Il tuo browser non supporta JavaScript!

Kappalab

Fiabe e leggende giapponesi

Ippei Otsuka

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2020

pagine: 142

Ogni Paese del mondo ha un proprio bagaglio di fiabe e leggende popolari. ma il Giappone è decisamente uno di quelli che è riuscito a tramandarne nei secoli il quantitativo maggiore. Proprio grazie all'amore e all'attenzione per le tradizioni tipici del Sol Levante, questi racconti nati nell'antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici, e sono giunti a noi dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, fino a plasmarsi nella loro forma più nota e con cui sono divenute celebri. Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all'interno di eventi storici: un panorama vastissimo di storie capace di fungere da monito o da esempio per le generazioni successive attraverso allegorie e metafore. Una raccolta di racconti fantastici tradizionali che hanno lasciato il segno nella memoria e nella cultura popolare moderna giapponese, tanto che i relativi personaggi appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica e televisiva, appassionando le nuove generazioni. Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo, fra cui la storia del piccolo ma forzutissimo Kintaro, la romantica vicenda di Tanabata, la grande impresa dell'indomito Momotaro, i colpi di genio del giovane bonzo lkkyu, i dispetti dei tanuki del tempio di Shojo, le peripezie del minuscolo Issunboshi, la strana vicenda del pescatore Taro Urashima, le scorribande del gigante Dandarabocchi, le disavventure della Principessa Portavaso e addirittura la grande avventura dello scimmiotto di pietra Son Goku.
15,00

Walter Golden e il bosco al di là del mondo

William Morris

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2019

pagine: 151

Il giovane Walter Golden vede la sua vita crollargli davanti agli occhi: colpito da una serie di tradimenti che portano alla morte del padre per mano di un clan rivale, salpa verso l'ignoto guidato dalla fugace visione di una giovane schiava, della sua stupenda padrona e del suo mostruoso servitore. Ma la sorte gli è ancora avversa: una violenta tempesta lo trascina fuori da ogni rotta conosciuta, costringendolo ad approdare sulle sponde di una landa misteriosa, la cui esistenza non è segnata su alcuna mappa. Walter scoprirà una terra irta di insidie, civiltà e creature mai viste prima, stregoneria, ma soprattutto inganno. La fermezza d'animo sarà la sua sola arma per scoprire chi sia il Nemico, a dispetto di ogni apparenza: avrà così modo di affrontare la più grande avventura della propria vita, nel tentativo di riscattarsi eroicamente, senza temere di mettere in gioco tutto ciò in cui crede.
15,00

Kiki. Consegne a domicilio. Vol. 2: I nuovi incantesimi di Kiki

Eiko Kadono

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2019

pagine: 200

Nata da un padre umano e da una madre strega, Kiki è in possesso di un solo potere, quello di volare con la scopa. All'età di tredici anni, come tutte le sue coetanee, si allontana da casa per un anno di tirocinio, durante il quale deve imparare a cavarsela da sola nel mondo. Raggiunta la città portuale di Koriko, la giovane strega riesce a mettere a frutto la sua abilità dando origine a un efficientissimo servizio di consegne a domicilio, grazie al quale diventa la beniamina di tutta la comunità. Nonostante questo, l'anno successivo Kiki scopre che con la sua attività è capace di portare spesso gioia... ma non sempre! Questa constatazione le apre all'improvviso gli occhi sul mondo che la circonda, senza però che il suo entusiasmo e la sua creatività ne risentano: la crescita di Kiki è iniziata! Età di lettura: da 10 anni.
15,00

E voi come vivrete?

Genzaburo Yoshino

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2019

pagine: 242

Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato "Coper" - dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell'universo -, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d'oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l'impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio... Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Mamma, questa è l'Italia!

Keiko Ichiguchi

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2019

pagine: 164

Keiko arriva in Italia dal Giappone con una valigia e la voglia di ricominciare. Non conosce nessuno, ma col tempo trova amici e un compagno per la vita. Le uniche difficoltà? Adattarsi alle idiosincrasie del nostro Bel Paese. Come conciliare gli usi e costumi nipponici con quelli nostrani? E, soprattutto, come rassicurare una mamma giapponese davvero preoccupata del fatto che si possa vivere bene anche in Italia... quando è faticoso capire perfino le sue tante contraddizioni? Una commedia autobiografica raccontata attraverso vignette che si leggono come un diario intimo e familiare. Con gli occhi imparziali di uno straniero, ma con un amore incondizionato per la nostra terra, Keiko Ichiguchi ci aiuta a scoprire i nostri pregi e difetti, i tic, le ossessioni e le nostre manie più curiose o imbarazzanti... viste dall'esterno. Dopo aver rivelato agli italiani le vere facce del Giappone, Keiko racconta alla mamma la sua imprevedibile vita in Italia, con l'occhio di una vera giapponese DOC che vive nel Bel Paese fin dagli Anni Novanta, sposata con un disegnatore di fumetti bolognese.
15,00

Penguin highway

Tomihiko Morimi

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 238

Aoyama frequenta solo la quarta elementare, ma conosce talmente tante cose da non avere nulla da invidiare a un adulto. Come fa? Prende sempre molti appunti dettagliati e legge un sacco di libri. Un giorno, nella periferia della sua città, iniziano ad apparire tanto all'improvviso quanto inspiegabilmente dei pinguini, che poi spariscono senza lasciare alcuna traccia. Ma il piccolo ricercatore, grazie alla sua dedizione, scopre che la strana vicenda è collegata a una sorprendente capacità segreta della ragazza che lavora alla clinica odontoiatrica cittadina, e decide così di trovare maggiori dettagli indagando sul mistero... Da questo romanzo è tratto il film di animazione "Penguin Highway". Età di lettura: da 12 anni.
15,00

Cinestoria del Giappone. Il Sol Levante attraverso i suoi film

Giuliano Tani

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 190

Tra tutte le arti, il cinema giapponese ha colpito con maggior forza l'immaginario collettivo, attraversando la storia della nazione e testimoniandone gli epocali mutamenti sociali. Forse è per questo che la cinematografia nipponica è riuscita ad appassionare e trasmettere emozioni anche a spettatori occidentali che non possiedono una specifica conoscenza della cultura del Sol Levante. Questo saggio enciclopedico nasce con un duplice obiettivo: da un lato è un prezioso supporto per approfondire i classici del cinema (Mizoguchi, Kurosawa, Kobayashi...) - segnalando al contempo i maestri dimenticati (Kinugasa, Kinoshita...) e le nuove generazioni di cineasti (Takita, Miike...) - e dall'altro un saggio storico che ripercorre di film in film tutta la storia del Giappone. La storia del Sol Levante svelata attraverso il suo ricchissimo patrimonio cinematografico. Dalla nascita del Giappone per mano delle divinità Izanagi e Izanami all'epoca Yamato, dallo sviluppo della classe dei samurai all'origine del buddismo, fino all'epoca Edo, che gettò le basi per la struttura sociale orientale moderna.
15,00

Dark crystal

A. C. H. Smith

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il giovane Jen è l'ultimo esponente della razza dei Gelfling, allevato al sicuro dai mistici e placidi urRu nella loro valle lontana da ogni evento del mondo. Quando la Grande Congiunzione dei tre Soli di Thra è prossima, a Jen viene affidata una missione apparentemente impossibile: uscire dalla valle, andare alla ricerca di una scheggia di cristallo unica nel suo genere, e ricongiungerla al grande Cristallo Oscuro da cui si separò nell'antichità, per 'guarirlo' e liberare il mondo dalla malevola influenza degli Skeksis, che lo custodiscono e ne utilizzano l'immenso potere. Senza istruzioni precise, privo della protezione dei suoi maestri e armato solo di un flauto, Jen si avventura così alla scoperta di un mondo lacerato dall'oppressione della tirannia, ma ancora pieno di meraviglie, nel tentativo di scoprire lungo il cammino il proprio ruolo in un'ancestrale disputa tra il Bene e il Male i cui contorni appaiono sfocati e non privi d'interrogativi...
15,00

Kiki. Consegne a domicilio

Eiko Kadono

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 142

Compiuti finalmente i suoi tredici anni, l'apprendista strega Kiki saluta i genitori e parte per il suo tirocinio. Dovrà infatti scegliere una città in cui avviare un'attività in proprio come vuole la tradizione, che prevede la presenza di una brava strega in ogni paese, al servizio dei cittadini. In compagnia del petulante gatto nero Jiji, Kiki decide di stabilirsi nella graziosa cittadina di Koriko, e di mettere a frutto l'unico incantesimo che ha imparato quasi alla perfezione, ovvero volare su una scopa. Fra commissioni impossibili e molte disavventure, Kiki fa la conoscenza di numerosi amici, fra cui il giovane Tombo, appassionato membro del Club del Volo, e trascorre un anno incredibile imparando il vero significato di crescere e aiutare il prossimo. Da Eiko Kadono, Premio Hans Christian Andersen 2018 per la narrativa per l'infanzia, il romanzo che ha generato l'omonimo film d'animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli.
15,00

Gli otto giorni di Luke

Diana Wynne Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 192

Per David si prospettano terribili vacanze estive presso i pessimi zii, e proprio mentre nulla sembra andare per il verso giusto, finisce per mettersi davvero nei guai facendo crollare il muro di cinta del giardino di casa. È però grazie a questo che incontra Luke, un ragazzo appena più grande di lui, il quale lo ringrazia per averlo "liberato", e che per contraccambiare il favore gli promette di raggiungerlo ovunque, ogni volta che accenderà un fiammifero. Anche Luke sembra avere parenti difficili e (soprattutto) davvero insoliti, ma è solo quando David stringe un accordo con il misterioso Signor Wedding che le cose si fanno davvero... mitologiche! Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Godzilla

Shigeru Kayama

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 191

La Seconda Guerra Mondiale si è conclusa da pochi anni, e il Giappone sta uscendo dal difficile periodo che lo ha reso la prima vittima della storia di un duplice bombardamento atomico. Dall'Oceano, sta però per giungere nel paese del Sol Levante una nuova minaccia generata degli stessi test nucleari che, nonostante le recenti tragedie di Hiroshima e Nagasaki, le nazioni continuano a condurre con cieca e folle determinazione. Le esplosioni e le radiazioni hanno risvegliato, orribilmente mutato e poi potenziato una creatura che dormiva negli abissi dall'antichità, e che ora, dopo aver causato carestie e devastazioni nelle isole al largo, si dirige minacciosa verso Tokyo. Una furia immensa e bestiale, una divinità antidiluviana e una maledizione, che un'antica leggenda di pescatori chiamava con timore reverenziale "Gojira", e che il mondo imparerà a temere col nome di Godzilla... Il romanzo originale del capostipite nipponico dei film di mostri giganti, trasposto ininterrottamente al cinema per molti decenni da maestri indiscussi della regia come Ishiro Honda (1953), Roland Emmerich (1998), Gareth Edwards (2014) e Hideaki Anno (2016), e che ha ispirato la serie di film d'animazione del 2018 distribuita da Netflix.
15,00

Una tomba per le lucciole

Akiyuki Nosaka

Libro: Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 134

Giugno 1945, Seconda guerra mondiale. Sejta è un bambino quando deve scappare al rifugio antiaereo insieme al resto degli abitanti del suo villaggio, prendendosi in carico la sorellina Setsuko. Costretto a separarsi dalla madre, mentre il padre è impegnato come ufficiale nella Marina Imperiale Giapponese, Seita è stupito nel vedere che gli aerei non sganciano bombe esplosive ma incendiarie. Solo quando le case di legno intorno a lui iniziano a bruciare comprende appieno l'azione degli americani. Inizia così la drammatica epopea di due bambini costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ormai ridotto in cenere. Il loro unico obiettivo è la sopravvivenza. Dal libro è stato tratto nel 1988 l'omonimo film d'animazione di Isao Takahata.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.