Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interlinea

Piazzetta Natale

Emanuela Bussolati

Libro: Copertina rigida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 32

"Tanto tempo fa e forse ancora adesso, in una città, c'era una piazzetta bruttina, sporchina, grigina, noiosina". Al centro della piazza, un abete un po' storto e dimenticato da tutti. Un bel giorno, però, si trasferisce nel quartiere una coppia piena d'entusiasmo e con un bimbo in arrivo, che porterà io scompiglio tra gli abitanti dei quartiere con una semplice idea: decorare l'albero con l'aiuto di tutti i vicini... Età di lettura: da 7 anni.
8,00

Un anno con Babbo Natale

Andrea Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 31

Babbo Natale, tutti lo sanno, lavora solo e soltanto un giorno all'anno, poi è libero per dodici mesi! Sì, però, cosa combina Babbo Natale tra un Natale e l'altro? Ecco allora, in estate e in inverno, in autunno e in primavera, tutto quello che avresti voluto sapere su Babbo Natale... ma non hai mai osato chiedere a nessuno. Età di lettura: da 8 anni.
8,00

Natale speciale

Silvia Roncaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 30

Se nasci il 25 dicembre e ti chiami Natale devi essere speciale: è quello che pensa il protagonista di questa storia, tanto che un giorno, per difendersi da una coppia di pestiferi compagni di classe, confessa di essere il legittimo erede di Babbo Natale. Da quel momento tutto sembra andare per il verso giusto, fino a che... Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Natale bianco

Arianna Papini

Libro: Copertina rigida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 28

È la notte di Natale e come ogni anno al piccolo Amid compare in sogno Natale Bianco. Amid viene da lontano e adesso ha una famiglia nuova, ma il suo passato è difficile. Nel sogno la natura, la pace e il silenzio, con personaggi immaginari e reali, lo aiutano a ricomporre i pezzi della sua piccola grande storia. E a immaginare il suo regalo di Natale più bello. Un libro poetico per piccoli e grandi lettori. Età di lettura: da 4 anni.
8,00

Non temete più! Testi per Natale e l'anno nuovo

Paolo VI

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 192

«Oggi gli uomini che pur hanno tanti mezzi di felicità esteriore mancano spesso di felicità interiore, quella vera, quella personale, quella profonda e sincera, che per ciascuno desideriamo». Così si esprime Giovanni Battista Montini nelle vesti di Papa Paolo VI, dal 2018 santo, in una delle sue omelie di Natale, che volle celebrare sempre anche nei quartieri periferici di Roma, in quelle borgate povere dove da giovane sacerdote andava con gli universitari. «La sofferenza dei poveri è nostra e vogliamo sperare che questa nostra simpatia sia capace di suscitare quel nuovo amore che moltiplicherà, mediante un'economia provvida e nuova al suo servizio, i pani necessari per sfamare il mondo». In questi testi il pontefice lombardo si rivolge «all'uomo moderno, qualunque sia il grado di vicinanza o di lontananza con questo mistero natalizio»: «anche per voi, sì, è Natale».
10,00

Il campanile scocca la mezzanotte santa. Le poesie di Natale che abbiamo letto a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 152

"Il campanile scocca la mezzanotte santa" è uno dei ritornelli natalizi nell'orecchio di chi è stato bambino dal dopoguerra fino agli anni Settanta e Ottanta. Dai libri di lettura delle scuole elementari ecco un gioco della memoria e dell'immaginario collettivo. Chi non ricorda le poesie di Gozzano, Ada Negri, Rodari o Piumini? Molte sono raccolte in questa antologia, con le illustrazioni originali, su Gesù Bambino, presepe, albero di Natale, befana e anno nuovo. A ridarci un'infanzia mai perduta.
12,00

Piture parolà. Arte in poesia

Giovanni Tesio

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 122

«La rappresentazione verbale del mondo implica una massiccia dose di figurazione» scrive Giovanni Tesio per introdurre quest'antologia di opere dell'arte raccontate dai versi del critico letterario che si fa poeta nella sua lingua piemontese. E così «la paròla l'é dita e a parla 'ndrin», cioè è detta e parla dentro. Da Raffaello a Caravaggio, da Matisse a Morandi e Luzzati, questa raccolta va alla ricerca, in cento tappe, del «sentimento che si prova davanti a un quadro o davanti a un'installazione di diversa età». Un libro per chi ama la pittura e la poesia insieme perché, come diceva Oscar Wilde, «maestro del colore e della forma è il poeta». Con una nota di Stefano Lanuzza.
12,00

Di amore e di guerra

Mino Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 160

«Fu certo una stagione difficile. Per i ragazzi richiamati alle armi; per gli altri, che riuscivano a nascondersi, per gli altri ancora che per convinzione o per caso o per convenienza si mettevano dall'una o dall'altra parte, chi con i fascisti, cioè, chi con i partigiani»: gli anni di guerra diventano un romanzo attraverso la memoria di uno scrittore che in questo 2018 compie novant'anni nel segno della letteratura e dell'amore, che è il filo rosso delle storie del libro, tra pagine d'un tempo e pagine nuove e sorprendenti. Tra una città di provincia come Pavia e una grande città come Milano esplode lo scenario di una guerra piena di domande senza risposte.
15,00

Éveline. Il mistero della donna francese

Marco Scardigli

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 309

In piena Belle Époque in un albergo di Novara arriva una donna francese così affascinante da diventare l'oggetto delle attenzioni di tutti i viveur della città. Sarebbe solo materia di pettegolezzo, se non fosse che la sua presenza coincide con una sequenza di eventi via via più misteriosi e tragici. Quando, nel fossato del castello, viene trovato il corpo di una giovane terribilmente sfigurata, i giornali si buttano con avidità sulla vicenda, che sembra ricalcare quella londinese di Jack lo Squartatore. Sul caso indaga il commissario Marchini, ma verranno coinvolti anche il suo amico, il maggiore Stoffel, e Tina, la donna amata da entrambi. E sarà un'avventura che cambierà del tutto le loro vite.
15,00

Dolore minimo

Giovanna Cristina Vivinetto

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 140

Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di un caso letterario. «Quando nacqui mia madre / mi fece un dono antichissimo. / Il dono dell'indovino Tiresia: / mutare sesso una volta nella vita», narra Giovanna Cristina Vivinetto, che, in questo diario in versi, confessa: «non mi sono mai conosciuta / se non nel dolore bambino / di avvertirmi a un tratto / così divisa. Così tanto parziale». Con una nota di Alessandro Fo e presentazione di Dacia Maraini.
12,00

Un sorso di Gattinara e altri racconti

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 185

Mario Soldati è stato soprattutto «un eccezionale scrittore di racconti, un narratore di grana nobilmente orale. Di certo uno dei narratori più geniali del nostro Novecento» scrive Giovanni Tesio presentando questa antologia di suoi testi avvincenti in cui «la sapienza dei luoghi è connaturata al racconto e gli è consustanziale». Un incontro inconsueto, una storia d'amore, un'avventura dell'amico maresciallo dei carabinieri, un ritorno ai paesaggi piemontesi della giovinezza: anche qui il narrare di Soldati si spinge fino alla vertigine dei sentimenti veri distorti da azioni false e dunque più contraddittori, con una sorprendente aderenza alle cose quotidiane, alle rughe della vita, alla sua varietà, alla sua ironia, anche alla sua irrealtà. «Un classico che vale la pena di rileggere».
15,00

Dylan fa il dottore

Guy Parker-Rees

Libro: Copertina rigida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 32

A Dylan piace giocare e vuole che anche tu giochi con lui a scoprire come si fa a fare il dottore! Il Dottor Dylan è molto bravo a prendersi cura dei suoi amici. Ma chi si prenderà cura del Dottor Dylan? Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.