Il tuo browser non supporta JavaScript!

Imago Multimedia

Sardegna. L'essenza del Mediterraneo

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 458

SARDEGNA è un volume fotografico che racconta per immagini l'isola più bella del Mediterraneo nella sua completezza: paesaggi, archeologia, architettura, antropologia, etnografia e arte. E poi miti, costumi, feste tradizionali e artigianato. Ogni immagine è accompagnata e arricchita da una "didascalia" tratta dagli scritti di autori sardi o da quegli autori che hanno decantato le bellezze dell'Isola. Il connubio tra parole e immagini crea un racconto ricco e carico di segni che diviene un prezioso souvenir da custodire, un ricordo di una terra indimenticabile. SARDEGNA è il ritratto di un popolo antico e orgoglioso, semplice ma autentico, di un'isola unica e a volte rude, ma addolcita dalle sfumature blu e verdi dei suoi mari.
19,90

Tessidura. Manufatti e testimonianze della Sardegna nella collezione del MURATS. Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo. Ediz. italiana e inglese

Baingio Cuccu

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 256

Telaio e battente. Rocca e fuso. Lana, lino e cotone. E tappeti, arazzi, coperte, bisacce. Camice e abiti, addobbi per buoi e cavalli. Là dove la Natura non lesina materie prime e colori, le donne di Sardegna spiccano il verso sul telaio del tempo e intrecciano una trama coinvolgente, leggenda aneddotica e simbolica. Con fiori e vite, il cervo e l'agnello, l'aquila, il leone. Sole e luna, clessidra. Spiga, uovo, pavoncelle. E fiamme. Perché la tessitura è arte dei sogni, sottile e paziente, da tramandare fino a che ci saranno mani, fino all'ultimo filo di vento. II Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda (MURATS) è nato a Samugheo con l'intento di preservare la memoria tessile della Sardegna, in un percorso che guarda al passato e alla tradizione ma contribuisce alla conoscenza e al rinnovamento di un settore artigianale ancora molto produttivo. Il catalogo, compimento della missione del museo, mostra la collezione permanente che include manufatti di notevole pregio per il lavoro, per l'arredo domestico e l'abbigliamento tradizionale provenienti da tutta l'Isola.
19,90

Murales. L'arte del muralismo in Sardegna. Ediz. italiana, inglese e francese

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 204

I murales sono prodotti dell'arte di strada, moderni affreschi a tema profano, aneddoti del quotidiano. Il murale è strumento di comunicazione, forma di condivisione, strumento di confronto; perché incise o dipinte sulle pietre, le idee e le emozioni possiedono un peso che non hanno nemmeno quando sono gridate. Così, anche se abbellisce il muro esterno di una casa, un dipinto non è un murale se non trasmette un messaggio o uno shock all'osservatore e se non è inserito armoniosamente nel contesto urbano. Il volume contiene un'esaustiva sezione iconografica e una testuale che illustrano i fondamentali aspetti storici, sociali ed estetici del muralismo in Sardegna dalle origini ai nostri giorni.
19,90

Pane carasau. Le ricette più gustose

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 96

Sottile, croccante, leggero. Facile da conservare a lungo. Il pane carasau è un prodotto tipico della Sardegna composto di sfoglie di farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Un tempo alimento quotidiano dei pastori, oggi è noto in tutta Italia come "carta da musica". Duttile e robusto, si utilizza per preparare piatti a base di carne, verdure, salumi e pesce, oppure come snack o accompagnamento a pietanze fredde o calde. Questa guida al suo utilizzo in cucina presenta alcune delle ricette più note e altre poco conosciute ma sempre gustose e facili da allestire.
14,90

Il dono di Natale

Grazia Deledda

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 48

A tre anni dal premio Nobel (1927), Grazia Deledda si cimenta nel racconto per ragazzi, con un tema come pochi suggestivo e riandando naturalmente alla sua Sardegna pastorale. Crea un'ambientazione mitica di un piccolo villaggio sepolto dalla neve, un presepe umano vibrante di atmosfere magico-religiose. Nasce così "Il dono di Natale", novella che dà il titolo all'intera raccolta di racconti per ragazzi ispirata al Natale pubblicata nel 1930. L'emozione della Vigilia, per i giovani protagonisti del racconto, sarà ripagata con un regalo meraviglioso, inatteso e in perfetta sintonia con la Natività. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Guida al kayak in Sardegna. Pagaiando nel cuore del Mediterraneo

Telemaco Murgia

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 118

Scogliere selvagge, insenature cristalline, falesie calcaree e foci di fiumi imperdibili. Circumnavigare la Sardegna in kayak è il modo migliore per innamorarsi dell'isola cuore del Mediterraneo, che lungo le coste e su alcuni laghi e torrenti dell'interno offre ecosistemi e ambienti ancora intatti da vivere in tutte le stagioni al ritmo della pagaia. Questa è la prima guida sul settore kayak dedicata alla Sardegna, che in 12 itinerari spettacolari consente al kayaker esperto e sempre attento di conoscere il litorale dell'isola in tutta la sua interezza. Si caratterizza per la veste grafica ricca di immagini, una sezione tecnica con mappe dettagliate e l'indicazione della logistica, della fruibilità e delle condizioni meteo per ogni itinerario.
15,00

Fiabe della Sardegna

Giulio Concu

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 84

Fate, maghi e santi, spiriti, stregoni, banditi e orchi. Animali mostruosi e fanciulle incantate. Tanto tempo fa, la sera davanti al fuoco i nonni raccontavano ai bambini fiabe su personaggi incredibili, storie meravigliose che si tramandano da tempi lontanissimi in Sardegna e che loro gonfiavano per colpire la fantasia. Così noi ve le affidiamo, dopo averle modificate un po' per farvi ridere e un po' per impaurirvi, in un'opera che aspira e essere letta e recitata ad alta voce. Per non dimenticare l'arte del narrare e trasmettere ai bambini i sogni dei nostri antenati. Età di lettura: da 7 anni.
12,90

Trekking in Sardegna. Le escursioni più spettacolari dalla montagna al mare

Giulio Concu

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2018

pagine: 128

Una guida ai trekking più scenografici della Sardegna: dagli itinerari costieri che attraversando scogliere selvagge giungono alle spiagge del golfo di Orosei e della costa occidentale, ai percorsi più interni e più difficili, fra monti e valli solitarie che conservano il sapore dell'antico mondo pastorale e delle tradizioni, fra monumenti naturali e archeologici indimenticabili. Una guida per il neofita, che vi troverà le mappe e la descrizione dettagliata di ogni itinerario arricchita da immagini ad alta risoluzione, ma anche una guida per l'escursionista esperto che vorrà tenere fresco il ricordo delle splendide escursioni nella Sardegna più vera.
14,90

Trekking in Supramonte. Le escursioni più spettacolari nel cuore selvaggio della Sardegna

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 128

Una guida escursionistica di facile e agile consultazione, che tramite puntuali spiegazioni degli itinerari, cartine dettagliate e immagini ad alta definizione offre informazioni essenziali per compiere in sicurezza le dodici escursioni più spettacolari e famose nel Supramonte costiero e interno. Una sezione introduce alla conoscenza generale del territorio; gli approfondimenti e un glossario dei termini più usati introducono l'appassionato alla conoscenza profonda dell'ambiente naturale e umano del Supramonte. È il cuore selvaggio, nascosto e vigoroso della Sardegna. Il Supramonte è un luogo da attraversare con il giusto atteggiamento interiore: allora il silenzio e la natura ancestrale, solo in apparenza inospitali, saranno capaci di riportare il visitatore al centro della sua essenza.
10,00

I giganti di Mont'e Prama. Un mistro mediterraneo. Ediz. italiana e inglese

Giulio Concu

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2015

pagine: 96

Uno dei misteri più affascinanti dell'archeologia e della storia dell'Occidente. Uno dei più grandi enigmi della preistoria della Sardegna che potrebbe far riscrivere l'intera storia del Mediterraneo. Il ritrovamento di uno dei più antichi e conturbanti gruppi scultorei del mondo occidentale, costituito da statue di guerrieri collocate in un sito straordinario, una necropoli monumentale o un santuario senza pari, più maestoso di ogni altro conosciuto della stessa epoca in Italia o sulle coste della Grecia. Realizzate con uno stile unico e con profusione di dettagli raffinati - corazze, bracciali, faretre, sandali, capelli raccolti in lunghe trecce, parastinchi ed enigmatici occhi magnetici - impressionanti per la loro imponenza e per il fascino impenetrabile, cosa rappresentavano queste statue? Guerrieri Nuragici o mitici eroi Shardana? Facevano parte di una necropoli o di un santuario dedicato agli eroi dei sardi? E chi le distrusse a quel modo? Perché assomigliano così tanto ai famosi bronzetti sardi? Questa agile guida introduce allo studio dei ritrovamenti e alle suggestive ipotesi storiche di uno fra i più misteriosi e complessi siti della Sardegna antica.
10,00

Antonio Taramelli e l'archeologia della Sardegna. Atti delle Giornate di Studio (Abbasanta, 17-18 maggio 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 368

L'esperienza di Antonio Taramelli in Sardegna è stata un'avventura lunga e avvincente, portata avanti in trentun anni di attività scientifica e di tutela di una regione fino a quel momento archeologicamente quasi sconosciuta. Dal nord al sud dell'Isola, con un pugno di collaboratori l'infaticabile archeologo è riuscito a scavare, a far conoscere e a difendere una terra che trovava meravigliosa. È sorprendente vedere come i suoi interessi scientifici si dispieghino dalla più antica presenza umana in Sardegna fino alle porte dell'era moderna. È nella visione innovativa del mondo nuragico, però, che ha lasciato un'impronta così netta che si legge facilmente persino a un secolo di distanza. Nelle lettere e negli scritti privati emerge la sensibilità e a tratti anche la fragilità di uno studioso che ha vissuto come una passione viscerale l'amore per il suo lavoro, per gli ideali, per la ricerca, per la scoperta e la condivisione della conoscenza: gli ingredienti indispensabili per fare grande un Uomo, prima che un Soprintendente.
99,00

Cucina tradizionale della Sardegna. Le ricette più saporite, da preparare, da gustare

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 126

Il libro è un ideale supporto per chi intende cimentarsi nella preparazione delle ricette tradizionali più gustose della Sardegna, liberamente attinte dal ricchissimo patrimonio gastronomico isolano. Dai piatti di terra a quelli di mare, i segreti, i consigli, le sfumature per cucinare anche le pietanze più elaborate, quelle da provare almeno una volta nella vita (!), seguendo gli antichi e peculiari procedimenti. Non mancano informazioni sugli ingredienti basilari della cucina sarda, sui vini e i distillati più rinomati da abbinare alle succulente ricette. La tradizione gastronomica della Sardegna tra terra e mare, tra Africa e Occidente, uno scrigno che profuma di Mediterraneo.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento