Il tuo browser non supporta JavaScript!

ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

La medicina tra scienza e arte nelle malattie dei lavoratori dal 1700 alla nostra epoca. Un viaggio nella memoria storica collettiva alla scoperta di esperimenti, luoghi, aneddoti, fatti e personaggi noti e meno noti

Gianfranco Murgia, Graziano Frigeri

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 440

Un libro scritto da Gianfranco Murgia e Graziano Frigeri, con prefazione del Prof. P. L. Cocco; ideato nel 2013, per celebrare le ricorrenze della pubblicazione, nel 1713, dell'opera fondante della Medicina del Lavoro, il "De Morbis Artificum Diatriba (sulle malattie dei lavoratori)", di B. Ramazzini da Carpi, e dell'emanazione del D.lgs. 81/2008. Destinato non ai tecnici ma a un pubblico indistinto, non un libro di medicina del lavoro, ma un testo con una trama a carattere scientifico divulgativo con l'intento di presentare rischi e malattie dei lavoratori come erano in passato e come sono diventate nella nostra epoca. Gli autori invitano il lettore a compiere un viaggio ideale nella memoria storica alla ricerca delle origini e dello sviluppo del pensiero scientifico, presentando riferimenti storici, circostanze, esperimenti, aneddoti, fatti e personaggi, illustri e meno noti; Il filone della Scienza e del pensiero scientifico e la "guida" che fa da sfondo a tutto il libro.
32,00

Andrà tutto bene. Diario semiserio di #iorestoacasa

Bertilla Spoletto

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 112

"Come abbiamo occupato il nostro tempo durante il lockdown imposto dai nostri governanti per contenere la pandemia? Covid-19 tu mi hai provocato ed io ho scritto questo diario semiserio per passare il tempo. Ogni giorno scrivevo un post su facebook riportando le mie impressioni su quanto stavo vivendo. Ognuno di noi ha vissuto tale periodo da una prospettiva, da un punto di osservazione con un proprio stato d'animo. Volutamente non ho mai menzionato il luogo e le persone e pongo la dicitura come nei film: Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti e puramente casuale."
12,00

Cosmic Latte. Il colore dell'universo

Mauro Gregori

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 228

Nello scenario non eccessivamente lontano del XXII deg sec., l'umanità trova il modo per espandersi tra le stelle, tutto lo spazio utilizzabile nel sistema solare e stato, in qualche modo, colonizzato, o e in via di colonizzazione, grazie ad una tecnologia sempre più sofisticata. Un'astronave sta viaggiando verso il pianeta Elektra, nel sistema di Alpha Centauri con un carico di coloni, ma un sabotaggio viene a complicare le cose. Nonostante l'enorme sviluppo tecnologico, l'egoismo umano continua a guidare le azioni delle grandi multinazionali che finanziano sia la ricerca che l'espansione spaziale. I progetti in atto potrebbero, in un futuro, rivelarsi pericolosi per il destino dell'umanità. Attraverso le peripezie dei vari protagonisti, viene quindi alla luce un disegno criminoso che coinvolge i coloni che ancora ignorano i progetti segreti che minacciano il loro futuro... Tre storie si incroceranno, nei colori meravigliosi di un universo infinito.
19,00

In media stat virus. Cronaca di una psicosi collettiva chiamata Covid-19

Massimiliano Capalbo

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 160

La gran parte degli italiani ha vissuto, fortunatamente, l'esperienza col SARS-CoV-2 in maniera virtuale, attraverso la cronaca distorta veicolata da un sistema dell'informazione che ha da tempo smarrito etica e deontologia. Di fronte ad un evento prevedibile e previsto, quella che continua a definirsi la settima potenza mondiale si e trovata impreparata, sprovvista di strumenti, equipaggiamenti, competenze e buon senso. "In media stat virus" è un diario straordinariamente profetico e illuminante che anticipa di alcuni mesi gli accadimenti e racconta come siano stati sufficienti 60 giorni di panico generalizzato per paralizzare un intero paese, scopertosi estremamente fragile e vulnerabile, e creare una crisi economica e sociale senza precedenti. Una testimonianza preziosa, che da voce a chi e stato costretto a subire decisioni irrazionali e antiscientifiche, che l'autore lascia come monito per le future generazioni.
14,00

Carlo Guenzi. Disegni 1965-1977

Maurizio Monti

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 112

L'attività di Carlo Guenzi come architetto ha coperto un arco temporale di oltre cinquant'anni. Parallelamente alla sua attività di architetto e designer, Guenzi svolge un'intensa attività artistica. Il libro si occupa dell'arco temporale che va dal 1965 al 1977, anni nei quali Guenzi e tra i principali protagonisti di quelle tendenze di avanguardia che il noto critico Germano Celant nel 1972 aveva accomunato sotto il nome di Architettura Radicale.
21,00

Fear of lockdown psychoanalysis, pandemic discontents and climate change

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 296

45,00

Frammenti di sentimenti

Maria Angela Matrone

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 64

"Frammenti di sentimenti... I sentimenti sono ossigeno per la mia anima e sono parte integrante della mia vita. Tradurre i sentimenti in poesia, per me, e come dipingere con le parole. In questo testo sono racchiusi gli stati d'animo, i pensieri, le gioie che fanno parte della mia esistenza. Il testo è suddiviso in tre parti che si differenziano tra di loro per la tipologia di tematiche trattate. Questa mia raccolta vede la luce nel 1997 con la prima poesia "Lieve percezione" che fu premiata nel Concorso Terza Rassegna d'Arte e Letteratura "Omaggio alla Riviera Apuana". In seguito ne ho composto altre, tra le quali "Madre", facente parte della Collana n. 1 "Avere un nome", nel 2003. Entrambi i componimenti sono presenti in questa raccolta di poesie".
11,50

Bucefalo e altre storie

Pierangelo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 108

"Tremo come una foglia, non è una crisi d'astinenza, è emozione. Sono consapevole di dover affrontare la prova più difficile: camminare sulle mie gambe, sostenere il marchio indelebile dell'essere stato un tossico; reinserirmi in una società che, veloce come un treno, dovrò prendere al volo. Per la prima volta, però, sono fiero d'essere "Bucefalo" perché sarà proprio la mia cocciutaggine a spronarmi in questo cammino a piedi scalzi sulla sabbia rovente, che è il vivere".
12,50

Manuale per le case della salute. Programmare, organizzare, gestire

Franco Brugnola

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 148

Un manuale per dare un contributo a tutti i dirigenti e agli operatori impegnati in questi nuovi presidi di prossimità sul fronte della medicina del territorio e dell'integrazione socio sanitaria, per dare risposte appropriate, tra scarsità di risorse e nuove emergenze, a tutti i cittadini.
15,00

Diario ricettario di Liliana Bonacini. Vecchi sapori in cucina

Liliana Bonacini

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 60

Il libro racconta la biografia di Liliana Bonacini, cara amica di Cristina la zia di Alessandro Lusenti. Sono inoltre presenti diverse ricette di cucina, antipasti, primi, secondi, dolci e liquori, vecchi sapori in cucina delle resdore di una volta.
15,50

Non avevamo vent'anni. 1979 il nostro Vietnam

Marco Roba

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 88

Dopo la fine della guerra del Vietnam, nel 1975 le truppe del Nord occuparono il Sud del paese in aperta violazione degli accordi di pace di Parigi. L'oppressivo regime che ne seguì porto migliaia di vietnamiti del sud a fuggire dal proprio Paese, avventurandosi in mare aperto e diventando noti alle cronache del tempo come 'Boat People'. In quel quadro e su decisione del governo, la Marina Militare Italiana dispose l'invio in missione umanitaria dell'8deg Gruppo Navale, costituito dalle navi 'Andrea Doria', 'Vittorio Veneto' e 'Stromboli'. Dopo un intenso lavoro di soccorso nel Mar Cinese Meridionale, la missione portò al salvataggio di 907 profughi vietnamiti, sbarcandoli nel porto di Venezia. Era il 20 Agosto del 1979. Questo ne è il resoconto, a più di quarant'anni dai fatti così come li videro gli occhi di un ragazzo di allora, che mai avrebbe immaginato questa avventura e che segneranno in maniera indelebile il suo diventare 'uomo'.
19,00

Luce buio luce. Dall'anoressia alla scelta

Benedetta Barberis

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2020

pagine: 256

"Il corpo è solo un mezzo per comunicare quando si è troppo deboli per parlare, per far sentire la propria voce". Ci sono pagine che appassionano, dalle quali non riesci a staccarti, pagine in cui senti la forza dirompente dell'amore per la vita. Pagine di dolore autentico, di sofferenza profonda, che nonostante tutto ti fanno stare bene e ti accarezzano; pagine di una penna giovane che riflette e vive da adulta. 'Luce buio luce' è tutto questo: un racconto autobiografico pieno di passione e di quei legami sinceri che la vita ci regala; un diario di una ventenne che con disarmante maturità ci rende partecipi della sua malattia. Un libro che ci fa osservare la realtà, anche quella più dura, quella in cui hai il coraggio di rialzarti dopo una caduta e in cui non hai paura di farti male, perché sai che la luce che ti attende merita la fatica del percorso. Un messaggio per tutti, un esempio straordinario di energia vitale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.