Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Ritratti italiani. A tavola con i protagonisti di un Paese meraviglioso e complicato

Paolo Bricco

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

Industriali e banchieri, servitori delle istituzioni e accademici, uomini dello spettacolo e della cultura, umanisti e scienziati, laici e cattolici. Personaggi noti, colti nei loro lati più inediti, e personalità che, invece, in pochi conoscono. In questo libro Paolo Bricco ha costruito una galleria di ritratti che permette di andare al cuore delle persone e che consente di capire che cosa sia oggi il cuore dell'Italia. Ognuno di loro ha una storia di successi e di fallimenti, di paure e di speranze, di dolori e di felicità, di passato e di futuro. Tutti questi ritratti compongono la storia corale di un'Italia impegnata in un'eterna transizione e sempre in bilico fra declino e trasformazione. Un Paese qualche volta feroce prima di tutto verso se stesso, ma non di rado caratterizzato da slanci di generosità verso gli altri. Un Paese meno centrale e importante di un tempo, in una crisi profonda, ma ancora animato da una vitalità e da una capacità di mutare pelle che sono lo specifico dell'enigma italiano.
14,90

Viaggi d'arte. Giro del mondo con 60 collezionisti

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

Che cosa significa collezionare? Come si comincia? Qual è la spinta che ispira la prima acquisizione e quali sono gli strumenti migliori per orientarsi? Nell'arco di cinque anni, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha incontrato, per il magazine del lusso How to Spend it, i più importanti collezionisti del mondo per capire quali sono gli artisti su cui puntare, qual è il prezzo giusto di un'opera, quali i siti, le gallerie, i luoghi da frequentare per poter iniziare a investire in arte. Una raccolta di interviste che è un viaggio a tutto tondo nel mondo dell'arte. Un libro prezioso per chiunque abbia intenzione di conoscere da vicino i personaggi che stanno scrivendo la storia del collezionismo e della filantropia contemporanea e apprendere, dalle loro parole e dalla loro esperienza, i consigli su opere e artisti da tenere d'occhio.
25,00

Risparmiare è facile (se sai come fare)

Mauro Meazza, Debora Rosciani

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

Un percorso di educazione al risparmio in cinque mosse, con un linguaggio radiofonicamente chiaro, come sanno fare gli autori e conduttori di Due di Denari. Si comincia dagli obiettivi che si vogliono dare a quel che viene messo da parte, si passano in rassegna i "prodotti", dal conto corrente alle azioni, dai fondi comuni ai derivati. Poi ci sono le avvertenze per impostare un buon rapporto allo sportello o con il consulente; un po' di quel che serve sapere del Fisco e infine, le indicazioni per reclamare e i consigli per tenersi alla larga dalle truffe. Con un elenco di siti e di libri utili e una raccolta delle parole più usate in banca e in posta.
12,90

Il lusso secondo me

Nicoletta Polla-Mattiot

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

Ci sono cose che ci piacciono istantaneamente, altre che impariamo ad apprezzare e a fare nostre, altre ancora che riconosciamo preziose, importanti, persino eccezionali, ma al cui fascino restiamo indifferenti. Che cos'è il lusso? Quanto è legato al gusto personale e quanto al racconto sociale? In che misura contribuiscono valore economico e valore simbolico? Dare una definizione astratta del lusso è impossibile: le declinazioni del desiderio sono tante quanto è varia la dialettica fra senso di sé e immagine pubblica. La domanda si allarga da "che cosa ti piace" a "per cosa vorresti avere più tempo". Su questo terreno si misurano scrittori, scienziati, registi, filosofi, teologi, sociologi, economisti: la sfida è provare a definire per cosa vale davvero la pena di spendere le proprie risorse, dove orientare il proprio investimento emotivo, mentale e materiale. Una serie di incontri che esplorano la bellezza e il privilegio, il lato piacevole della vita.
14,90

Siamo tutti gazzosai. Partesa e la distribuzione di bevande in Italia

Riccardo Giuliani, Alessandra Scaglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 167

Il settore della distribuzione di bevande vede oggi attive in Italia circa 2 mila aziende, piccole e grandi, e rappresenta uno snodo fondamentale nella filiera che va dalla produzione al consumatore finale. Si tratta però di un settore poco studiato e poco conosciuto. Questo libro racconta la storia di Partesa, società del Gruppo Heineken Italia, che rappresenta un network di distribuzione nel settore beverage specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale HoReCa. Una storia che si intreccia con quella dell'intero settore e con quella dello sviluppo economico e sociale del Paese, e che passa attraverso il modificarsi dei consumi e degli stili di vita, gli anni del boom e quelli della crisi economica, per arrivare alle sfide delle tecnologie e del futuro. La storia si ferma, per il momento, al 2014: per Partesa l'anno di un compleanno importante, quello dei 25 anni, e di una grande vittoria, il titolo di Officiai Beverages Distributor di Expo Milano 2015. Per il settore della distribuzione di bevande un momento in cui i cambiamenti intervenuti all'interno del mercato e della filiera richiedono una sempre maggiore capacità di comprendere, innovare ed interpretare appieno il proprio ruolo.
25,00

Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start-up culturali e sociali

Giovanni Campagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 263

Riusiamo l'Italia è un "road book" che parte da una ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi. Tema attuale in quanto oggi l'Italia è "piena di spazi vuoti" e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l'occupabilità giovanile. Oltre ad essere un'azione che può contribuire, dal basso, allo sviluppo del Paese, ripartendo da quelle "vocazioni" artistiche, creative, culturali, artigianali che hanno fatto apprezzare l'Italia nel mondo e che interessano oggi ai giovani, sempre più capaci di re-interpretarle sulla base dei paradigmi contemporanei. Il libro analizza queste "buone prassi" che si stanno diffondendo nel Paese, per individuare modelli organizzativi efficaci rispetto alla capacità di generare processi di creazione di valore economico, a partire dalle specifiche funzioni sociali e culturali. Nella postfazione di Roberto Tognetti, si propone il passaggio da queste "buone prassi" ad una vera e propria "policy" sul tema. Il testo argomenta le riflessioni da una costante attività di ricerca sul campo e di accompagnamento all'avvio di questi progetti da parte degli autori, da un punto vista sociale, aziendale, urbanistico e di sviluppo locale. Il sito www.riusiamolitalia.it è la piattaforma 2.0 che affianca il testo per promuoverne le tematiche e raccogliere esperienze di chi sta già lavorando su questi argomenti.
24,00

L'Italia vista da fuori e da dentro. «Wrong or right, it's my Country»

Lucio Stanca

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 143

I cambiamenti geopolitici, tecnologici ed economici degli ultimi anni hanno trovato l'Italia impreparata, il che ha creato un divario tra la nostra economia e quella di Paesi che hanno invece saputo resistere alla crisi se non proprio volgerla a proprio favore. II grande bisogno di cambiamento che ogni crisi, soprattutto quelle più gravi, fanno emergere, crea lo spazio per una nuova leadership che sappia dare risposte moderne, che sappia interpretare in modo corretto il nuovo. Si crea una grande opportunità per i giovani, uno spazio che, come per legge fisica, va occupato con proposte e azioni più efficaci e più in sintonia col mondo che emerge dalla crisi. Senza aspettare che sia consentito, chissà quando, di farlo. Un libro dedicato a chiunque voglia comprendere il delicato momento che stiamo attraversando, cogliendone le opportunità di business.
19,00

Il pioniere. L'inventore di Sharm El Sheikh

Fabio Tamburini, Ernesto Preatoni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 127

Perché Ernesto Preatoni può essere definito senza forzature un vero pioniere? La risposta è semplice: ha saputo aprire nuove strade in territori fino a quel momento inesplorati. L'esordio è stato l'avvio della scalata alla Bi-Invest, la prima, grande scalata in Borsa, a Piazza Affari. Poi l'assalto al cielo dell'alta finanza milanese, quando ha puntato sulle Generali, il colosso assicurativo triestino, attaccando il controllo della Mediobanca di Enrico Cuccia. Successivamente gli attacchi alle banche popolari, la scoperta e il lancio di Sharm El Sheikh, gli investimenti immobiliari nei Paesi Baltici. Tutte iniziative di cui è stato protagonista secondo il principio che "quando il gioco si fa duro i duri scendono in campo". Di sicuro Preatoni ha saputo creare una fortuna partendo da Garbagnate, un paesino a Nord di Milano, e dalle conversazioni con Aldo Ravelli, per mezzo secolo protagonista della Borsa italiana.
19,00

Vincere lo stress con lo zen

Chihiro Tanaka

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 86

"Desideri conoscere i segreti per liberarti dallo stress dove e quando vuoi? Vorresti lasciarti alle spalle in un attimo quello stress così odioso che ti porti dietro da chissà quanti giorni, mesi, anni? Ti piacerebbe non essere più vittima delle emozioni negative? Proverai una sensazione meravigliosa e ineguagliabile. Puoi trasformare il tempo che finora hai perso nei tormenti dello stress in un tempo di meraviglia, di serenità e pieno di gioia. Se utilizzerai la tecnica Stress Zero qui illustrata, potrai vivere una quotidianità molto più ricca e piacevole, e non dovrai più avere la paura delle tue emozioni". Dalla prefazione dell'autrice, la consulente Chihiro Tanaka, ecco la dichiarazione di intenti di questo libro. Vincere lo stress, annullare le emozioni negative, capitalizzare i propri tesori emotivi attraverso i metodi di una delle più antiche saggezze umane: lo zen. Raccontato in prima persona da una giapponese, vera autentica voce di serenità e pienezza, anche nelle difficoltà e nella crisi che stiamo vivendo.
16,00

Investire in oro nel private banking. Come individuare lo strumento adeguato alle proprie esigenze

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 127

Da sempre l'oro è un bene rifugio. E in questi ultimi anni si è imposto con vigore nel processo di asset allocation della clientela del private banking. Ma lingotti e monete sono ormai solo due dei tanti strumenti che consentono di investire nel metallo giallo. Come scegliere allora quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio profilo di rischio? Le risposte si trovano in questo libro, frutto del lavoro di esperti del settore nonché membri dell'Associazione Italiana Private Banking. Gli strumenti vengono messi a confronto con un approccio innovativo, che ne razionalizza la scelta in base alle esigenze da soddisfare, sottolineando determinanti del prezzo, aspetti giuridici e fiscali, soglia di accesso e rischi, nonché tracciando il profilo dell'investitore ideale per quello strumento. Un manuale che semplifica il lavoro dei consulenti e al tempo stesso aiuta i potenziali investitori a capire come procedere effettuando scelte ponderate.
18,00

Vola controvento!

G. Luca Teppati

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 134

Un libro che affronta con leggerezza, ironia, divertimento e intelligenza tutte le difficoltà legate ad una realtà aziendale che la crisi rende sempre più pesante e claustrofobica. La voglia di alleggerire il peso delle difficoltà e delle storture è un percorso che inizia in modo semplice: guardandosi dentro, sorridendo a se stessi e imparando a diventare migliori con se stessi e con gli altri. Un cammino che l'autore affronta in prima persona, senza facili ricette o astrazioni, ma attraverso la propria esperienza diretta (sia esistenziale che professionale), diventando il paradigma di un modo "zen" di vivere la propria realtà quotidiana, non solo sul lavoro.
14,00

Il formichiere del diavolo

John Stitch

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 254

Expo 2015. Mentre Milano prepara l'Esposizione Universale che la porterà alla ribalta del mondo, c'è chi trama per farne il teatro di una colossale speculazione e chi il palcoscenico per un'apocalissse del terrore. E c'è chi, come Francesco e Lorenzo, recita ignaro la parte che un oscuro burattinaio gli ha assegnato nel dramma, Francesco, consulente in cerca di lavoro, ha l'inquietante privilegio di essere ammesso alla corte del grande vecchio Levi D. Gemo-dandar, leggenda del Gotha finanziario, Don Giovanni del private equity in odore di zolfo. Lorenzo, studente universitario, è sulle tracce di un amico improvvisamente scomparso in Cina dopo aver inviato gli scatti rubati di un'avveniristica città fantasma che potrebbero essergli costati la vita. Lorenzo e Francesco, due ragazzi come tanti, che però hanno qualcosa in comune: sono fratelli, e sono i nipoti di Matteo Bordona. Ex banker d'assalto, ora Matteo è uno stimato professore e un padre di famiglia felice ma irrequieto, con qualche nostalgia per la sua adrenalinica esistenza passata. Così, quando sarà il momento di tornare in campo, incrociando la spada fosse anche con il Diavolo stesso per difendere tutto quello in cui crede, non avrà esitazioni. Anche se lungo il cammino troverà ad aspettarlo una femmina fatale e letale, nata nel fango di un villaggio thailandese, che ha nel suo corpo irresistibile, e nel male che lo abita, insieme il riscatto e la condanna eterna.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.