Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Quaderno Edizioni

Classe operia. La storia della Fiat di Pomigliano d'Arco raccontata da chi ha votato SI

Gerardo Giannone

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 112

Una ricostruzione della storia dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco dalla sua nascita, avvenuta nel 1972, fino ad oggi. Un'analisi vera fatta da chi ha vissuto in prima persona anni difficili: dalla cassa integrazione per oltre 4881 operai, all'ipotesi di chiusura, dal contestatissimo referendum sul Piano Marchionne, alla vittoria degli operai, del loro coraggio e della loro caparbietà fino ad ottenere la rinascita della fabbrica e l'assegnazione della produzione della Nuova Panda.
10,00

Un caffè con Pulcinella

Maria Adele Gubitosi

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2020

"Un caffè con Pulcinella" è un pezzo teatrale, genere commedia. La scena si svolge all'interno di un bar, al centro storico della città di Napoli, dove s'incontrano, per caso, alcune persone, e parlano dei fatti del giorno. Il periodo storico è atemporale. Certi passaggi, fermi nel tempo e nella memoria, sono istantanee sorprendenti, sempre uguali. Aleggiano atmosfere magiche, uniche ed irripetibili. Pulcinella, famosa maschera della tradizione teatrale napoletana, un po' scanzonata, mesta e allegra con leggerezza racconta verità scottanti, cariche di quella sapienza popolare intrisa di umanità e universalità. Tra i personaggi Dante Alighieri che visita la Città insieme a Pulcinella. Il discorso cade sull'amore, e al centro i due amanti, Paolo e Francesca che forniscono lo spunto per riflessioni importanti sull'amore a largo raggio.
10,00

Dove sono le stelle?

Luigi Raia

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2020

Dove sono le stelle?" raccoglie poesie, in lingua italiana ed inglese, piene di amore e sogni speranzosi di un avvenire migliore. Il tutto nasce da un desiderio di dar voce e forma ai propri sentimenti nella loro più assoluta profondità per condividerli col prossimo e farlo sentir parte dello stesso viaggio. Un viaggio fatto di persone, luoghi, esperienze e processi di cambiamento interiori. Un vortice di emozioni al quale l'autore ha cercato di dare forma per spingere i lettori, specialmente più giovani, a non aver paura di mostrare all'esterno cosa si vive dentro il proprio cuore e la propria mente.
10,00

S.O.S Italia. Politica, giustizia e società ai tempi della crisi

Carmine Aboretti

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Antologia di giornalismo sociale.
10,00

Quell'ultimo sole

Rosa Iaccarino

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Caroline è nata e cresciuta ad Horten, in Norvegia, in una dimora bellissima ma lontana dalla realtà. Vive affacciata alla finestra della sua camera conducendo un'esistenza ordinaria che presto finirà per prendere una piega diversa.
10,00

Simba il cagnolino

Rosamaria Mughetto

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Simba il cagnolino" è tratto da una storia vera; narra le avventure di un meticcio finito un giorno per caso in una famiglia che lo accoglie amorevolmente sotto il proprio tetto. Inizia così una bellissima avventura fatta di gioie, sorprese e scoperte. Un giorno, nella famiglia compare un'altra figura, la mamma, al principio rimasta nell'ombra. Non ama gli animali ma per il bene dei familiari, accetta una convivenza che le sta alquanto stretta. Nel rapporto di amicizia, il cane dà tutto se stesso incondizionatamente, al contrario dell'uomo; infedele per natura prima o poi mostrerà il suo lato insensibile e finirà per far soffrire il suo amico a quattro zampe, senza scomporsi, senza rammaricarsi, certo di non aver fatto nulla di male. Nella famiglia di Simba la mamma resta a guardare con una sorta di gelosa ammirazione il comportamento del cane e alla fine decide di togliersi quella maschera che ha portato fino a quel momento e rivelare la sua vera natura con la quale adesso tutti, compreso Simba, dovranno fare i conti.
10,00

Ciak si gira! Nove curiosi commedianti in cerca di note...

Antonietta Di Capua

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Se vuoi fare qualcosa ci devi credere! La felicità è accettazione di sé".Molti i messaggi significativi di questa avvincente favola, un concreto e efficace percorso formativo, con le sue "storie", i poliedrici e stravaganti protagonisti e i consistenti spunti di riflessione, il cui filo conduttore percorre la strada dell'educazione, della conoscenza e dei vitali valori. Le pagine diventano un teatro di crescita civile, che si muove a ritmo incalzante, ponendo l'attenzione su come avvicinare i curiosi ragazzi al mondo dello "Scibile", e attingendo a quanto esso è in grado di dare ai suoi fruitori, ne fa assaporare la ricchezza e la musicalità, rientrando in contatto con la sua audace dimensione fantastica. Come una corrente, questo sorprendente viaggio travolge, coinvolge, diverte, commuove, arricchisce i giovani e familiarizzando con le loro grandi energie, ne mostra il carattere vitale, permettendogli non solo di affinare le proprie competenze, ma più di tutto, di sognare e di tuffarsi nel mare magnum delle emozioni. Il "singolare e spassoso set" diventa quindi il palcoscenico perfetto per l'incontro tra il mondo esterno col mondo interiore. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Nell'incanto. Viaggio attraverso la natura, la vita e il sogno

Stafenia Maffei

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Una poesia che, pur nell'amara meditazione sull'esistenza, supera la suggestione crepuscolare e il pessimismo, spesso inevitabile compagno della dimensione poetica. Il tema del ricordo come quello della perdita di persone care, non è mai fine a se stesso per piangere il dolore e l'impotenza di fronte al destino, è piuttosto l'occasione di stimolo a costruire i valori su cui poggiare la propria azione, su cui indirizzare il tortuoso sentiero dell'esistenza. Una poesia che, anche in virtù della musicalità del verso e il fluire dinamico e coerente delle immagini, esprime in maniera efficace e pregnante, non solo la condizione interiore del poeta, ma l'universale inquietudine dell'animo umano." (dalla prefazione)
12,00

Barca a rime

Carlo Pisani Massamormile

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Una barca che non si sposta con la forza dei remi, ma con quella delle rime: rime baciate, alternate, che colgono dei momenti particolari della vita..."
12,00

Le caparbie. Poesie di una ribellione

Maria Adele Gubitosi

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

È un libro di prosa e poesia, della presa di coscienza e protesta delle donne, dedicato con forza e amore a tutte le donne, che ad un certo punto della loro vita, si sono rese conto di essere diventate tutto quello che gli altri volevano che fossero.Si parla di quelle donne che con responsabilità, per esigenze di sopravvivenza iniziano un cammino di conoscenza dentro di sé in relazione al mondo circostante, mediante un processo di vera crescita e di distacco dalla gravità di soli doveri. Il viaggio, non senza difficoltà, ha permesso loro di scoprire inclinazioni, piaceri, bisogni non considerati prima, giungendo alla sensazione di poter essere padrone della loro vita e gestirla secondo il proprio libero volere. Attraverso varie tappe: la consapevolezza, la ribellione, la maturazione, l'affermazione e il bisogno d'amore, giungono a qualcosa di indefinito, ma nuovo insostituibile e irrinunciabile, la consapevolezza di essere donne libere. A coronazione c'è il bisogno d'amore, un Amore intenso, vero, scelto come pathos ed energia vitale.
15,00

Nuova luce

Tommaso Mozzillo

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Una raccolta di poesie, scritte nel corso della vita dell'autore e che emoziona per la sua straordinaria capacità di intridere di sentimento di una tenerezza d'altri tempi tutto ciò che viene descritto.
15,00

San Giuseppe Vesuviano. Le elezioni comunali dal 1946 al 2018

Gennaro Ambrosio

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Con questa pubblicazione, grazie all'esperienza di un amministratore locale, si dà voce ed identità ad una fase storica della nostra città e un ulteriore contributo al patrimonio storico, culturale, politico e sociale di San Giuseppe Vesuviano, che è il presupposto indispensabile per generare sviluppo, civiltà e progresso.Attraverso questo lavoro, anche i più giovani saranno in grado di conoscere il nome dei sindaci, che hanno amministrato San Giuseppe Vesuviano dal 1946 al 2018, ed inoltre, avranno l'occasione di conoscere i nomi dei componenti le Giunte comunali, i consiglieri eletti, i partiti o liste civiche che hanno partecipato alle numerose elezioni, i voti di preferenza ottenuti da ogni candidato e come si è sviluppato il territorio sul piano politico-amministrativo, urbanistico, sociale e culturale, nella consapevolezza di essere ricchi di una storia e una tradizione che ha interessato un'intera collettività.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.