Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Quaderno Edizioni

Classe operia. La storia della Fiat di Pomigliano d'Arco raccontata da chi ha votato SI

Gerardo Giannone

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 112

Una ricostruzione della storia dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco dalla sua nascita, avvenuta nel 1972, fino ad oggi. Un'analisi vera fatta da chi ha vissuto in prima persona anni difficili: dalla cassa integrazione per oltre 4881 operai, all'ipotesi di chiusura, dal contestatissimo referendum sul Piano Marchionne, alla vittoria degli operai, del loro coraggio e della loro caparbietà fino ad ottenere la rinascita della fabbrica e l'assegnazione della produzione della Nuova Panda.
10,00

Ciak si gira! Nove curiosi commedianti in cerca di note...

Antonietta Di Capua

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Se vuoi fare qualcosa ci devi credere! La felicità è accettazione di sé".Molti i messaggi significativi di questa avvincente favola, un concreto e efficace percorso formativo, con le sue "storie", i poliedrici e stravaganti protagonisti e i consistenti spunti di riflessione, il cui filo conduttore percorre la strada dell'educazione, della conoscenza e dei vitali valori. Le pagine diventano un teatro di crescita civile, che si muove a ritmo incalzante, ponendo l'attenzione su come avvicinare i curiosi ragazzi al mondo dello "Scibile", e attingendo a quanto esso è in grado di dare ai suoi fruitori, ne fa assaporare la ricchezza e la musicalità, rientrando in contatto con la sua audace dimensione fantastica. Come una corrente, questo sorprendente viaggio travolge, coinvolge, diverte, commuove, arricchisce i giovani e familiarizzando con le loro grandi energie, ne mostra il carattere vitale, permettendogli non solo di affinare le proprie competenze, ma più di tutto, di sognare e di tuffarsi nel mare magnum delle emozioni. Il "singolare e spassoso set" diventa quindi il palcoscenico perfetto per l'incontro tra il mondo esterno col mondo interiore. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Nell'incanto. Viaggio attraverso la natura, la vita e il sogno

Stafenia Maffei

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Una poesia che, pur nell'amara meditazione sull'esistenza, supera la suggestione crepuscolare e il pessimismo, spesso inevitabile compagno della dimensione poetica. Il tema del ricordo come quello della perdita di persone care, non è mai fine a se stesso per piangere il dolore e l'impotenza di fronte al destino, è piuttosto l'occasione di stimolo a costruire i valori su cui poggiare la propria azione, su cui indirizzare il tortuoso sentiero dell'esistenza. Una poesia che, anche in virtù della musicalità del verso e il fluire dinamico e coerente delle immagini, esprime in maniera efficace e pregnante, non solo la condizione interiore del poeta, ma l'universale inquietudine dell'animo umano." (dalla prefazione)
12,00

Barca a rime

Carlo Pisani Massamormile

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

"Una barca che non si sposta con la forza dei remi, ma con quella delle rime: rime baciate, alternate, che colgono dei momenti particolari della vita..."
12,00

Le caparbie. Poesie di una ribellione

Maria Adele Gubitosi

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

È un libro di prosa e poesia, della presa di coscienza e protesta delle donne, dedicato con forza e amore a tutte le donne, che ad un certo punto della loro vita, si sono rese conto di essere diventate tutto quello che gli altri volevano che fossero.Si parla di quelle donne che con responsabilità, per esigenze di sopravvivenza iniziano un cammino di conoscenza dentro di sé in relazione al mondo circostante, mediante un processo di vera crescita e di distacco dalla gravità di soli doveri. Il viaggio, non senza difficoltà, ha permesso loro di scoprire inclinazioni, piaceri, bisogni non considerati prima, giungendo alla sensazione di poter essere padrone della loro vita e gestirla secondo il proprio libero volere. Attraverso varie tappe: la consapevolezza, la ribellione, la maturazione, l'affermazione e il bisogno d'amore, giungono a qualcosa di indefinito, ma nuovo insostituibile e irrinunciabile, la consapevolezza di essere donne libere. A coronazione c'è il bisogno d'amore, un Amore intenso, vero, scelto come pathos ed energia vitale.
15,00

San Giuseppe Vesuviano. Le elezioni comunali dal 1946 al 2018

Gennaro Ambrosio

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Con questa pubblicazione, grazie all'esperienza di un amministratore locale, si dà voce ed identità ad una fase storica della nostra città e un ulteriore contributo al patrimonio storico, culturale, politico e sociale di San Giuseppe Vesuviano, che è il presupposto indispensabile per generare sviluppo, civiltà e progresso.Attraverso questo lavoro, anche i più giovani saranno in grado di conoscere il nome dei sindaci, che hanno amministrato San Giuseppe Vesuviano dal 1946 al 2018, ed inoltre, avranno l'occasione di conoscere i nomi dei componenti le Giunte comunali, i consiglieri eletti, i partiti o liste civiche che hanno partecipato alle numerose elezioni, i voti di preferenza ottenuti da ogni candidato e come si è sviluppato il territorio sul piano politico-amministrativo, urbanistico, sociale e culturale, nella consapevolezza di essere ricchi di una storia e una tradizione che ha interessato un'intera collettività.
20,00

Nuova luce

Tommaso Mozzillo

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Una raccolta di poesie, scritte nel corso della vita dell'autore e che emoziona per la sua straordinaria capacità di intridere di sentimento di una tenerezza d'altri tempi tutto ciò che viene descritto.
15,00

Rea d'amore

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

L'incompiuto amore si compie nel cuore se davvero ce lo ha fatto battere forte. Non muore mai. Si trasforma in altro, ma sempre amore resta. Che resti incompiuto o compiuto poco importa, ciò che conta è che sia un'eterna poesia.
10,00

I diari della luce

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

«Questo mio lavoro mette insieme una serie di riflessioni avute principalmente nel corso dei miei momenti di preghiera. Ho voluto scrivermeli nella speranza che risultassero utili a qualcuno. E a me stessa per ricordare. Ogni riflessione si può leggere da sola e saltare a una pagina qualsiasi dopo, in quanto non raccontano una storia che abbia una trama. Troverete oltre alle riflessioni degli scritti catalogati da me come "Luce Applicata" e altri come "Lucciole". I primi sono dei consigli su come una comprensione o riflessione può essere messa in pratica nella vita di tutti i giorni (che è poi quello che conta). Le seconde invece, quindi le "Lucciole" sono quasi delle frasi, delle comprensioni semplici ed improvvise che si affacciano alla mente che prega. Per trovare una frase conclusiva: il libro è una raccolta di speranza.»
15,00

Dimmi che sarà

Antonio Cesarano

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2018

Si dice che a diciotto anni si viva l'età spensierata, ma non è sempre così. È a diciotto anni che si fanno scelte importanti come quella dell'università, che si vivono i primi amori, che si provano emozioni spesso troppo grandi da contenere. È a diciotto anni che si ha più paura. Paura di soffrire, paura di perdere amicizie a cui si è tanto legati, paura di ciò che verrà. È a diciotto anni, però, che si ha il coraggio di affrontare tutte queste paure prendendole in pieno. Questo è la storia di Francesco, un ragazzo come tanti, che, travolto dall'amore e pressato dalla scadenza delle scelte riguardanti il futuro, inizia a sfogarsi con l'unica persona che può capirlo e che può dargli le risposte che cerca: se stesso, ma più vecchio di cinque anni.
15,00

In viaggio con Louisella... In compagnia di Dottor Thomson e Miss Smile

Antonietta Di Capua

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

Un viaggio appassionante, un cammino formativo tra realtà, musica e magia; un'efficacia narrativa che emerge sin dalle prime righe, rivela non solo l'umorismo e il lato creativo, ma anche la dolcezza e profondità d'animo dell'autrice, che offre uno strumento incisivo per apprendere in modo piacevole, in un riguardoso continuo scambio tra chi insegna e chi impara. Esalta sentimenti positivi e trasmette valori fondamentali nell'età evolutiva, tenendo desta l'attenzione sulle esigenze dei ragazzi, alimentandone capacità e risorse, in un intreccio di spunti didattici e peripezie, in cui immergendosi, è possibile seguire il percorso emozionale dei bizzarri e spiritosi personaggi, relazionandosi con essi in un iter pedagogico e ricreativo. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

A mani nude

Federico Ascolese, Stefania De Martino

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2018

Giulia è una ragazza come tante, è madre, moglie e ha una vita invidiabile. Ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: un marito importante, degli splendidi figli e una bellissima casa. Ma dietro a questa facciata di felicità si nasconde una realtà atroce, fatta di botte e privazioni da parte dell'uomo che avrebbe dovuto amarla. Non vuole rompere il suo matrimonio e si sacrifica per amore dei suoi figli, fino a quando non scopre i tradimenti del marito. Quel castello che lei riteneva inespugnabile crolla e la dura realtà irrompe prepotentemente. Decide di denunciare le violenze subite e incontra Olga, che oltre essere il suo avvocato è l'unica a sostenerla fino in fondo. Il nuovo ambiente della casa protetta è un posto difficile per i suoi figli. Un giorno, mentre accompagna i bambini al parco, si distrae per un attimo, li perde di vista e non li ritrova più. Chi li avrà portati via?
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.