Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Pensiero Scientifico

Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie

Eleonora Belloni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 286

Attualmente i casi di demenza nel mondo sono circa 46,8 milioni e si prevede che siano destinati a raddoppiare ogni 20 anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. A farsi carico della persona malata sono in buona sostanza le famiglie: un impegno che richiede ingenti costi economici, fisici e psicologici. Il volume mette a confronto le voci dei principali caregiver (familiari e badanti) con l'obiettivo di analizzare quali siano gli orizzonti comuni e quali le criticità.
24,00 20,40

Attraverso lo schermo. Cinema e autismo in età evolutiva

Maurizio Bonati

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 120

Alle pagine del libro è affidata una rassegna ragionata e commentata della produzione cinematografica mondiale sul tema del disturbo dello spettro autistico. Un viaggio tematico attraverso la storia del cinema fatto di considerazioni, riflessioni e sensazioni per fare luce sul mondo dei disturbi neuropsichiatrici dell'età evolutiva, i cui bisogni complessi sono ancora largamente inevasi. Maurizio Bonati invita il lettore ad acuire lo sguardo sul rapporto tra la settima arte e l'autismo, e l'invito non è rivolto soltanto a chi sperimenta quotidianamente la relazione con bambini e ragazzi autistici ma anche all'appassionato di cinema e allo spettatore occasionale. L'autismo è un modo diverso di percepire il mondo. Per comunicare con chi è in questa condizione è necessario cambiare attitudine e linguaggio, modificare il proprio sguardo, per vedere "attraverso lo schermo".
14,00 11,90

L'umanità è scomparsa. Sulle rotte migratorie del XXI secolo

Alberto Barbieri, Medici per i diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 156

Gli appartenenti alla onlus Medici per i Diritti Umani raccontano le storie raccolte durante la loro attività di assistenza medico-psicologica ai migranti sopravvissuti a tortura e a trattamenti crudeli, inumani e degradanti. Con l'obiettivo di restituire la complessità del fenomeno delle migrazioni contemporanee attraverso testimonianze che seminano dubbi piuttosto che rafforzare certezze, pongono domande piuttosto che suggerire soluzioni, nella convinzione che dal dubbio può nascere la medicina migliore per ogni tipo di intolleranza.
14,00 11,90

Il cuore fuori controllo. Perché l'eccessivo esercizio fisico può rivelarsi fatale e cosa fare per proteggersi

Chris Case, John Mandrola, Lennard Zinn

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 288

Grazie alla lettura di questa guida esaustiva, ricca di preziosi consigli pratici, gli atleti potranno acquisire gli strumenti necessari per prendere delle decisioni consapevoli in merito a quale sia una quantità adeguata di allenamento e i medici potranno approfondire la fisiologia dell'esercizio di resistenza in relazione alla salute cardiaca e in particolare alle aritmie.
28,00 23,80

Ethical life support. Strumenti etici per decidere in medicina

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 160

Nella pratica clinica è frequente imbattersi in situazioni che presentano una valenza etica, e non sempre si è preparati ad affrontarle o si è pienamente consapevoli dei valori in base ai quali si agisce. Lo scopo di questo manuale è fornire gli strumenti fondamentali per affrontare questo tipo di problemi etici, sia in ospedale che sul territorio, dal momento che ogni trattamento sanitario, in quanto rivolto alla salute della persona, non può prescindere da una valutazione etica.
23,00 19,55

Le mani in pasta. Riconoscere e curare il disturbo selettivo dell'alimentazione in infanzia e prima adolescenza

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 300

Il libro, partendo dall'analisi della genesi precoce dei disturbi alimentari, si rivolge a educatori, pediatri e operatori della salute con l'obiettivo di aiutare i bambini e le loro famiglie nella difficile ricostruzione di un rapporto sereno con il cibo. Un'attenzione particolare viene prestata al disturbo selettivo dell'alimentazione e alle sue connessioni con eventi di vita traumatici e con l'autismo.
20,00 17,00

La via italiana alla dieta vegetariana

Mauro Destino

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il libro delinea il ruolo che i vari cibi, nutrienti e fitocomposti devono svolgere nell'organizzazione di una dieta vegetariana equilibrata che tenga conto della tipicità delle preparazioni. Il volume offre un ricettario ispirato, in particolare, alla tradizione pugliese e una serie di schemi dietetici per organizzare l'alimentazione quotidiana.
20,00 17,00

La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace

Marco Geddes da Filicaia

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 180

Dimostrando la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico e indagando le ragioni del suo definanziamento, Geddes contesta la necessità di un secondo pilastro, spesso presentato come l'unica soluzione possibile. Il volume, aggiornato ai più recenti dati economici, contribuisce a chiarire i termini di un dibattito di estrema attualità, rivolgendosi a tutti coloro che si interrogano sulle politiche sanitarie e sul sistema di welfare di una nazione.
18,00 15,30

Morire in braccio alle Grazie. La cura giusta nell'ultimo tratto di strada

Sandro Spinsanti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2017

pagine: 184

Sandro Spinsanti ci invita a lasciarci guidare dai nomi delle tre Grazie e dai loro significati, Eufrosine/saggezza, Aglaia/serenità, Talia/pienezza, per portarci a riflettere sulle scelte relative alla morte e per riappropriarsene, rinunciando alle deleghe e alle complicità con chi si candida a decidere per noi. Una morte "graziosa", in braccio alle Grazie, è possibile ed è il supremo dono che la vita ci può offrire. Ma anche un compito spirituale e un impegno etico, se vogliamo promuovere una moderna cultura del vivere e del morire.
12,00 10,20

Vaccinamiamoli! Ti vaccino perché ti voglio bene

Tommaso Montini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2017

pagine: 120

È davvero un atto di coraggio scrivere oggi un libro sulle vaccinazioni, ma un atto di coraggio necessario. Numeri su numeri, statistiche contraddittorie, esperti su esperti che si fronteggiano con argomentazioni che sembrano sempre credibili, da ambo i lati... Il volume si rivolge a genitori giustamente disorientati e spaventati per la tempesta che, sul tema vaccinazioni, si è abbattuta su tutti noi. Per questo, afferma l'autore: "Ho provato a comprendere quella paura, per superarla insieme".
14,00 11,90

Alimentazione e nutrizione umana

Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Gianni Tomassi

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2016

La terza edizione del libro di Mariani Costantini, Cannella e Tomassi, "Fondamenti di Nutrizione Umana" (poi "Alimentazione e Nutrizione Umana") esce a sedici anni dalla prima. Tutti i capitoli sono stati rivisti sulla base degli ultimi sviluppi della moderna scienza dell'alimentazione e aggiornati alla luce della più recente revisione dei LARN. Il libro, articolato in cinque parti, è arricchito anche da glosse, box di approfondimento, testi riassuntivi, elenco delle sigle, indice analitico e altri utili strumenti pratici; si rivolge agli studenti di tutti i corsi di laurea nei quali sono impartiti insegnamenti attinenti alle scienze dell'alimentazione e della nutrizione, nonché ai professionisti del settore.
75,00 63,75

In cucina contro il cancro

Cesare Gridelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2015

pagine: 231

Il cancro ha una genesi multifattoriale legata a diversi fattori genetici e ambientali. Tra questi ultimi l'alimentazione ha un ruolo importante, sia per quanto riguarda l'eccessivo consumo di alimenti poco salutari come grassi, cibi ipercalorici e alcolici, sia per i fattori di rischio legati a scorrette modalità di conservazione e di cottura degli alimenti. Per contro, in alcuni alimenti sono presenti sostanze che, nel quadro di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare, possono avere caratteristiche protettive. La seconda edizione ampliata e aggiornata di questo volume approfondisce quali sono le abitudini alimentari collegate al rischio di sviluppare tumori e quali, invece, andrebbero adottate per prevenirli. Inoltre, propone un'ampia gamma di ricette di facile esecuzione per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.
18,00 15,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.