Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Pensiero Scientifico

Abbracciare con lo sguardo. Cronache dal reparto covid

Michela Chiarlo, Francesca Bosco, Davide Tizzani, Zama Cavicchi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 136

Il 22 febbraio 2020 in Piemonte si registra il primo caso di infezione da coronavirus Sars-CoV-2. Nell'arco di poco più di due mesi nel solo ospedale "San Giovanni Bosco" di Torino transitano più di 1200 casi sospetti di covid-19: per garantire loro assistenza adeguata, 56 medici e 138 infermieri si sobbarcano serie infinite di turni con l'aiuto di decine di operatori socio-sanitari e addetti alla sanificazione. Questo libro parla delle storie di quei giorni, testimonianze da un mondo isolato narrate dalla viva voce di chi le ha vissute. Presentazione di Lucia Fontanella.
15,00

La dislessia. Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio

Rossella Grenci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 240

In un momento storico in cui si pone l'accento sulla diversità, è necessario continuare a parlare apertamente di dislessia, riferendosi ad essa non come ad una identità deficitaria ma come ad una risorsa preziosa. Con l'obiettivo di supportare positivamente figli e studenti, prospettando loro un quadro plausibile e costruttivo del loro futuro dal momento che tutti, bambini e adolescenti, hanno bisogno di crescere nella convinzione che ciò a cui aspirano sia apprezzabile e raggiungibile. Il libro guida il lettore verso una visione più attuale e positiva della dislessia, approfondendo le peculiarità di apprendimento delle persone dislessiche e aprendo, così, nuove vie per la realizzazione scolastica e professionale di chi presenta un disturbo dell'apprendimento.
18,00

Down, dove ci porta il cuore

Paolo Cornaglia Ferraris

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 168

Fino agli anni '80 la correzione chirurgica del cuore in un neonato Down era considerata inappropriata e sproporzionata. Ai tempi l'esistenza stessa dei bambini Down nel sentire comune era considerata un peso per i familiari e la società. Il libro racconta la storia del viaggio controcorrente dei cardiologi, dei pediatri e dei chirurghi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
12,00

La valutazione nelle cure palliative. Strumenti validati in lingua italiana ad uso clinico e di ricerca

Daniela D'Angelo, Chiara Mastroianni, Cesarina Prandi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 182

Il volume risponde alla necessità di monitorare la qualità e l'appropriatezza dell'assistenza che viene fornita dai servizi di cure palliative, attualmente in costante aumento. Organizzato in modo da fornire gradualmente le basi metodologiche e i concetti necessari per comprendere le caratteristiche di ciascuno strumento validato in lingua italiana, esso costituisce un supporto indispensabile per la clinica e per la ricerca in ambito di cure palliative.
26,00

Guarire dall'omeopatia

Stefano Cagliano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 280

Stefano Cagliano, in questa terza edizione ampliata e completamente riveduta, ripercorre l'evoluzione dell'omeopatia dalla sua nascita ad oggi, ne tratteggia luci e ombre, ma soprattutto dà voce alle diverse anime del dibattito, scientifico e non, su questa controversa medicina non tradizionale. Ne emerge un quadro lucido e vivace, che poco concede al caso. In un'epoca in cui il malato è sempre meno "paziente" e sempre più partecipe delle dinamiche del processo di cura, in cui il virtuale si confonde pericolosamente con il reale, un libro come questo è in grado di offrire risposte a molti interrogativi ancora sospesi e di offrire validi spunti di riflessione.
22,00

La cura con parole oneste. Ascolto e trasparenza nella conversazione clinica

Sandro Spinsanti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 124

Ogni farmaco può essere sia un rimedio che un veleno. La stessa qualifica si può attribuire alle parole che accompagnano da sempre il processo della cura. Oneste o menzognere, dirette o vestite di silenzio, rispettose o brutali: fanno parte essenziale della cura. Possono potenziarla o comprometterla. Sandro Spinsanti, partendo dal presupposto che quelle parole delineano un modo diverso di praticare la medicina, esamina le "conversazioni" che si svolgono nei diversi scenari della cura.
12,00

Il dialogo e la cura. Le parole tra medici e pazienti

Silvana Quadrino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 224

Negli ultimi anni, l'attenzione alla comunicazione nell'ambito della relazione di cura è progressivamente aumentata. Tuttavia, la scoperta di quanto sia fondamentale l'elemento della comunicazione e di quanto il buon esito della cura ne risenta positivamente, rischia di aprirsi su uno spazio vuoto: come se bastasse dirlo per saperlo fare. Il volume di Silvana Quadrino è un tentativo di riempire quello spazio vuoto attraverso spunti di riflessione, proposte di azioni comunicative da adattare al proprio stile e al proprio contesto di lavoro, suggerimenti di "angoli visuali" da cui provare a osservare e guidare il dialogo con il paziente.
22,00

Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie

Eleonora Belloni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 286

Attualmente i casi di demenza nel mondo sono circa 46,8 milioni e si prevede che siano destinati a raddoppiare ogni 20 anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. A farsi carico della persona malata sono in buona sostanza le famiglie: un impegno che richiede ingenti costi economici, fisici e psicologici. Il volume mette a confronto le voci dei principali caregiver (familiari e badanti) con l'obiettivo di analizzare quali siano gli orizzonti comuni e quali le criticità.
24,00

La medicina salvata dalla conversazione

Sandro Spinsanti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 184

Può la conversazione essere strumento e cardine della buona medicina? È quanto sostiene Spinsanti in questo volume che completa la sua trilogia dedicata ai modi della cura. L'idea, già ventilata al termine del primo volume , "La medicina vestita di narrazione", e applicata al particolare momento del fine vita nel secondo, "Morire in braccio alle Grazie", viene qui ripresa e approfondita, trasformata in progetto di nuova civiltà.
12,00

Il cuore fuori controllo. Perché l'eccessivo esercizio fisico può rivelarsi fatale e cosa fare per proteggersi

Chris Case, John Mandrola, Lennard Zinn

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 288

Grazie alla lettura di questa guida esaustiva, ricca di preziosi consigli pratici, gli atleti potranno acquisire gli strumenti necessari per prendere delle decisioni consapevoli in merito a quale sia una quantità adeguata di allenamento e i medici potranno approfondire la fisiologia dell'esercizio di resistenza in relazione alla salute cardiaca e in particolare alle aritmie.
28,00

Promuovere salute. Principi e strategie

Patrizia Lemma

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 288

Le sfide proposte dal rapido mutare dei profili epidemiologici e degli equilibri economico-sociali nel mondo richiedono a chi si impegna nella promozione della salute delle comunità di ampliare significativamente il raggio della riflessione. Il testo si rivolge ai professionisti che nelle Aziende Sanitarie si occupano di promozione della salute, ma è consigliato anche agli studenti di Medicina e delle lauree sanitarie, di Servizio sociale e di Psicologia.
25,00

La via italiana alla dieta vegetariana

Mauro Destino

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il libro delinea il ruolo che i vari cibi, nutrienti e fitocomposti devono svolgere nell'organizzazione di una dieta vegetariana equilibrata che tenga conto della tipicità delle preparazioni. Il volume offre un ricettario ispirato, in particolare, alla tradizione pugliese e una serie di schemi dietetici per organizzare l'alimentazione quotidiana.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.