Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Mulino

15,00

Le origini della seconda guerra mondiale

Richard J. Overy

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 205

Il primo settembre 1939 le truppe tedesche attaccavano la Polonia, due giorni dopo Francia e Gran Bretagna dichiaravano guerra alla Germania. Iniziava un conflitto europeo che due anni dopo, con l'ingresso di Urss, Giappone e Stati Uniti, avrebbe raggiunto le dimensioni di una guerra mondiale. Il volume ricostruisce puntualmente le ragioni all'origine del conflitto, mettendo in luce come esso non fu soltanto la "guerra di Hitler", ma più in generale l'esito di una fondamentale instabilità del quadro internazionale che vedeva il declino dei vecchi imperi coloniali di Gran Bretagna e Francia e l'emergere di nuove potenze ambiziose e aggressive come la Germania, l'Italia e il Giappone.
12,00

Non tutto fa brodo

Marino Niola

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 182

Se tutti gli uomini mangiano, ogni cultura mangia a modo suo. E fa della cucina la sua carta d'identità. Passioni, ossessioni, emozioni, tradizioni, trasformazioni, repulsioni, contraddizioni, contaminazioni. Tutto si dice attraverso il cibo. Dalla scoperta del fuoco all'invenzione della piastra a induzione, gli uomini si distinguono in base alle loro grammatiche alimentari. Cosa mangiare, cosa non mangiare, quanto, quando, come, perché, con chi. Tipi di cottura, successione delle portate, galatei culinari, tabù religiosi, digiuni e astinenze. Il libro esplora le regioni note e meno note di un pianeta gastronomico che cambia alla velocità della luce. E che oggi appare sempre più diviso tra piacere e dovere, estetica e dietetica, gusto e disgusto.
12,00

Quinto rapporto sulle città

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

19,00

Bisanzio e Venezia

Giorgio Ravegnani

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

Venezia, che conserva ancor oggi un'evidente impronta bizantina, nacque bizantina nel VI secolo e tale rimase nell'alto Medioevo almeno fino al IX secolo. Poi il legame con Costantinopoli si fece via via più lento, ma all'interno di questo si scrisse la vocazione commerciale di Venezia. L'autore traccia la storia del rapporto millenario che nel corso del Medioevo ha unito la città lagunare all'impero bizantino fino alla caduta di questo, nel 1453. Dalla fondazione di Venezia sotto la pressione dell'espansione longobarda alla dipendenza da Bisanzio, all'indipendenza entro la sfera dell'impero all'aperta ostilità che condusse Venezia a partecipare, nella quarta crociata, alla conquista di Costantinopoli.
12,00

Forma e imitazione. Come le idee si fanno mondo

Francesco Valagussa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 318

Le forme sono, nelle parole di Simmel, «più che vita»: sono idee, sempre identiche a sé, separate, lontane, quasi irraggiungibili. Pensate come modelli, si traducono nella realtà tramite l'imitazione e si fanno mondo. Da Platone sino a Nietzsche, l'intera tradizione occidentale può essere letta come una perpetua metamorfosi del rapporto tra forma e imitazione: dalle loro varie combinazioni emergono le diverse epoche che si susseguono nella storia. Una trasformazione ricca di continuità, analogie e riprese ma anche di faglie e brusche fratture.
30,00
26,00

Di chi posso fidarmi

Croce

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

20,00

Invito al diritto penale

De Francesco

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

20,00

Il governo senza orgoglio

Nicoletti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

26,00

La banca dei dati italiana del DNA. Limiti e prospettive della genetica forense

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

La prova scientifica non è solo un'appassionante soluzione da fiction in stile CSI, ma molto più concretamente un mezzo decisivo per l'accertamento della verità e la conseguente risoluzione di crimini, magari rimasti irrisolti per lungo tempo. Tuttavia il ricorso a questi strumenti fa sorgere quesiti di carattere etico, giuridico e scientifico, connessi alla difficoltà di individuare un perfetto equilibrio tra ragioni securitarie e tutela delle libertà individuali a fronte di una biologizzazione della sicurezza. Il volume, che raccoglie le opinioni di giuristi, biotecnologi, esperti di protezione dei dati, endocrinologi e docenti di medicina legale, offre una complessiva lettura problematica del funzionamento della Banca dati italiana del DNA, istituita dalla legge 85/2009, ma solo recentemente entrata nella sua piena operatività. Partendo ognuno dalla propria esperienza e dall'attualità dell'impegno accademico o professionale, gli autori dei contributi permettono al lettore di esplorare pienamente i vari aspetti del tema.
17,00

Il potere opaco

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 360

Cosa sappiamo degli esperti che collegano i vertici politici con le amministrazioni? Da dove provengono, qual è la loro formazione, come è avvenuto il loro ingresso in carriera? Quali incarichi hanno svolto al termine del loro mandato e come questo ha influito sul loro curriculum? Questo volume, che prende le mosse da un'ampia ricerca che consiste in una rilevazione completa dei nominativi dei capi di Gabinetto e degli uffici legislativi dei ministeri dall'Unità d'Italia al 2014, propone una serie di biografie di soggetti che hanno operato tra il 1861 e il 1970 e che hanno ricoperto per almeno due volte o per un minimo di tre anni uno dei due incarichi. Nel ricostruirne i percorsi si è prestata particolare attenzione anche alla rete di collegamenti nell'amministrazione e fuori di essa, all'incidenza dell'incarico sulle successive attività, agli scritti che hanno prodotto. Il fine è quello di offrire in modo sistematizzato dati, informazioni, analisi quantitative, ricognizioni storiografiche e indagini attuali sull'esperienza dei gabinetti ministeriali nel corso della storia d'Italia. Una perlustrazione completa e articolata, rappresentativa di un universo variegato, che vuole concorrere alla conoscenza della storia di alcune amministrazioni ancora poco studiate.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.