Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Patente nautica senza alcun limite dalla costa. A vela e a motore

Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2021

pagine: 248

Una rivoluzionaria innovazione caratterizza la nona edizione di questo collaudatissimo manuale: il cartaceo entra nel mondo del digitale e si arricchisce di 90 video tutorial visibili mediante QR Code. Si tratta di vere e proprie piccole lezioni animate realizzate con l'intento di rendere semplice ciò che apparentemente può sembrare difficile. Anche la grafica è stata in molte parti rinnovata e sono state aggiunte ulteriori immagini che forniscono un concreto supporto per la memorizzazione della materia d'esame. Argomenti sviluppati nel manuale in conformità al programma d'esame per il conseguimento della patente senza limiti dalla costa a vela e a motore: teoria della nave e motori endotermici; cartografia; segnalamento marittimo; carteggio e navigazione; deriva, scarroccio e intercettazione; colreg 72; prevenzione degli abbordi in mare; sicurezza; meteorologia; normativa; vela.
26,50

Il mio primo comando. 10 risposte pratiche ai quesiti di un neopatentato

Massimo Caimmi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2021

pagine: 56

Ottenuta la sospirata patente, arriva il momento cruciale di iniziare a navigare in autonomia. Nel passaggio dalla teoria alla pratica il neopatentato è inevitabilmente assalito da un sacco di dubbi e domande che non trovano una risposta esauriente semplicemente andando a consultare il manuale sul quale ha studiato. Bisogna dunque iniziare a mettersi in mare, magari navigando con amici più esperti, facendo tesoro dell'esperienza altrui. L'autore, istruttore nautico da più di 10 anni, ha trattato in questo breve vademecum dieci argomenti fondamentali per la formazione di un buon comandante. Le argomentazioni sono immediate, di carattere soprattutto pratico, mirate a soddisfare le domande essenziali del neopatentato e nel contempo a renderlo consapevole del ruolo che un comandante ha su qualsiasi barca e in qualsiasi situazione. I compiti del comandante. Programmare una crociera. Manovre con l'ancora. Manovre a motore. La navigazione. Il punto nave. Il tempo peggiora. Uso della radio e richiesta di soccorso. Comportamento in porto e in rada. Navigare di notte.
9,00

La mia casa è partita in barca

Silvia Sola

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 88

Penso che nelle idee ci si inciampi. Tutti ci inciampano prima o poi. È così che i miei genitori un giorno hanno deciso di cambiare vita. Hanno venduto la casa, lasciato il lavoro e sono andati a vivere in barca. Cosa ho pensato esattamente quando, in pigiama dall'altra parte del mondo, ho ricevuto questa notizia? Mille domande hanno iniziato a frullarmi in testa: Come può una barca diventare una casa? E poi io dove cavolo vado a vivere quando torno? Perché all'improvviso si sceglie di iniziare tutto (o quasi) nuovamente? Così ho deciso di cercare le risposte alle mie domande e alla fine mi sono ritrovata a scrivere una storia, quella della mia famiglia, di un sogno, di un viaggio senza vincoli, senza strade, senza limiti.
8,00

33 motivi per non andare in barca a vela

Marco Bruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 136

Quando si sogna una vacanza in barca a vela si immagina il tepore del sole, mare cristallino, baie incantevoli e l'appagamento di quel bisogno di libertà tanto agognata durante il resto dell'anno. Sono però ben 33 i motivi per cui spesso il nostro immaginario si scontra con la dura realtà e ci troviamo ad affrontare alcuni aspetti pratici e organizzativi determinanti per conclamare il successo o il fallimento della nostra crociera: anzitutto la scelta dell'equipaggio, poi le aspettative che non dobbiamo deludere, il fattore mal di mare, le fatidiche manovre in porto e così via... Con ironia l'autore racconta tutto ciò che potrebbe andare storto, ma allo stesso tempo fornisce consigli e trucchetti elaborati in tanti anni di esperienza in barca, accompagnati dalle comiche vignette di Clod. Una lettura istruttiva, altamente consigliata a chi vuole evitare spiacevoli sorprese prima di imbarcarsi in avventure marinare. Un piacevole diversivo anche per esperti lupi di mare, che sicuramente si ritroveranno in molte situazioni.
15,00

Italia settentrionale. Dalla costa ligure all'Argentario e Arcipelago toscano

ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 176

Questo volume descrive le coste del Mar Ligure, del Tirreno settentrionale, compreso l'Arcipelago Toscano con le sue belle isole molto frequentate dai diportisti. L'introduzione illustra l'area generale di navigazione, che comprende le strutture e i servizi dedicati alla nautica da diporto, le normative vigenti a livello europeo, la fauna marina, la sicurezza in mare e un'esaustiva sezione dedicata alla meteorologia ed ai cambiamenti climatici in corso. Esaurienti le note di pilotaggio per garantire una navigazione sicura, corredate da un ricco apparato di piani generali e di dettaglio di porti e baie, ognuno con i relativi waypoint di riferimento per l'atterraggio. A completare il tutto, numerose foto delle principali località e porti. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per quella zona specifica di mare e le principali caratteristiche meteorologiche. Il portolano comprende anche un elenco delle carte nautiche di riferimento per questa zona di navigazione. In questa quinta edizione sono stati aggiornati soprattutto i porti e marina, molti dei quali sono in grado di offrire servizi di alto livello per il diporto. Particolarmente attrattiva tutta l'area del promontorio dell'Argentario con le belle isole dell'Arcipelago Toscano, classificato come Parco Nazionale per il grande patrimonio naturalistico endemico che esse custodiscono.
46,00

Grecia ionica. Isole Ioniche, Golfo di Patrasso, Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 208

Giunto alla settima edizione, questo volume descrive un'area di crociera molto frequentata dal diporto nautico sia per la ricchezza di ancoraggi e approdi in un contesto naturale e storico-culturale di prim'ordine, nonché per la sua vicinanza all'Italia. In questa edizione sono stati apportati i dovuti aggiornamenti ai piani dei porti e sono state inserite nuove foto, molte delle quali aeree. L'elevato numero di piani sono sia generali dell'area di navigazione sia specifici di porti e baie, ognuno con i relativi waypoint di riferimento per l'avvicinamento e l'atterraggio. L'introduzione descrive l'area generale di navigazione in tutti i suoi aspetti, con informazioni sulle strutture e sui servizi per la nautica, sulle formalità e normative, sulla meteorologia, sicurezza in mare, fornendo altresì indicazioni di carattere più generale (fauna e flora marine, gastronomia, storia e cultura locali). Ogni sezione riporta dettagliate informazioni di pilotaggio indispensabili per l'avvicinamento e l'approdo, la meteorologia specifica per ogni zona di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali disponibili con i relativi indirizzi e siti internet, laddove disponibili. Elenco delle carte nautiche Imray e dell'Ammiragliato Britannico relative alla Grecia Ionica. I numeri del portolano: 285 porti e ancoraggi, 168 piani, 100 foto.
52,00

Il periplo della Sardegna in 20 giorni. Luoghi ed emozioni

Alberto Priori, Silvia Fanni

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 272

Il periplo della Sardegna non è un portolano, né un manuale di navigazione costiera, non è un testo di archeologia, né un prontuario per sommozzatori, né una guida turistica. È un po' di tutto questo, ma è soprattutto un racconto in cui i luoghi, le curiosità e le suggestioni arcaiche dell'isola si intrecciano alle emozioni di chi ha vissuto l'esperienza del viaggio. Un ritratto della Sardegna dal mare, al di sopra ed al di sotto del livello dell'acqua, con l'intento di accompagnare il lettore oltre i confini del mare stesso, attraverso suoni, colori, sapori, arte e tradizioni alla scoperta di un'isola che rimane impressa dentro. Uno stimolante "aperitivo" per iniziare una crociera costiera diversa, alla portata di tutti i naviganti. I principali luoghi del periplo: Isola di Sant'Antioco, Capo Teulada e le spiagge di Chia, Cagliari, Villasimius, Ogliastra, Isola di Tavolara, Arcipelago de La Maddalena, Santa Teresa Gallura e Capo Testa, Isola dell'Asinara, Alghero e Capocaccia, Bosa, Il Sinis, Masua e lo scoglio del Pan di Zucchero, Isola di San Pietro e Carloforte.
29,50

Spagna mediterranea. Da Gibilterra al confine francese. I portolani del Mediterraneo

Steve Pickard

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 406

Prima edizione per questo volume che descrive la costa continentale della Spagna mediterranea da sud a nord, ossia da Gibilterra al confine francese. Lungo questo tratto di 672 miglia si incontrano scenari quanto mai variegati, dalle imponenti catene montuose alle spalle della Costa del Sol e della Costa Blanca, alla grande laguna del Mar Menor, al delta del Rio Ebro sulla Costa Dorada per giungere infine alla spettacolare e frastagliata Costa Brava incisa da numerose baie e calette per solitari e insoliti ancoraggi. Questo lungo litorale offre inoltre l'opportunità di accedere nei porti di grandi città, come Malaga, Valencia, Tarragona e Barcellona, in cui si mischiano il comfort del moderno e il fascino dell'antico a rivelare un passato ricco di storia. L'introduzione riporta utili informazioni tecniche di meteorologia, ambientali, di sicurezza e normative sulla navigazione da diporto. In questo modo il navigante dispone di tutto quanto deve sapere per conoscere l'area che intende esplorare. I testi seguono lo stile Imray, corredati da numerosi piani generali e di dettaglio, supportati da un importante apparato fotografico. Il volume fornisce dunque le informazioni di pilotaggio necessarie sia che si tratti di un trasferimento per raggiungere o risalire da Gibilterra, sia per la navigazione verso le Baleari. Questo lungo tratto di costa offre un inusuale campo di crociera con il suo interessante entroterra ricco di attrattive che l'autore non manca di segnalare. Le 6 aree di navigazione: 1. Stretto di Gibilterrra; 2. Costa Blanca; 3. Costa Dorada; 4. Costa del Sol; 5. Costa del Azahar; 6. Costa Brava. I numeri del portolano: 139 porti - 206 ancoraggi - 229 piani - 487 foto.
79,00

La magia del faro

Susy Zappa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 224

Sulla costa ventosa dei Pays des Abers un faro si erge sopra una piccola isola deserta, accessibile solo con la bassa marea, il faro di Wrac'h, ovvero il faro della Strega. Ad esso si legano le vite di due donne, o forse di una sola, due destini che si incrociano in questo angolo di Bretagna, in un viaggio nel tempo che riporta alla Seconda guerra mondiale, al momento in cui Agathe abita il faro. Come inseguendo un fantasma, un'altra donna, una scrittrice, molti decenni dopo ripercorre le sue orme sull'isola di Wrac'h e si immerge nell'atmosfera magica e solitaria del faro. Per un periodo ne sarà la sua guardiana, in un altalenarsi di momenti di pura bellezza e istanti di profonda inquietudine. Vivere al faro schiude un universo in cui è difficile distinguere il confine tra realtà e suggestione, mentre la marea trasforma di continuo il paesaggio. Un'esperienza intensamente emotiva che lascia un unico messaggio forte: non si deve mai dubitare del proprio istinto, ma seguirlo per trovare la propria strada.
22,00

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 88

Questo manuale raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d'esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa presso tutte le Motorizzazioni Civili e dalla quasi totalità delle sedi d'esame dell'Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto. La prima parte introduttiva è propedeutica ed è mirata all'apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Nella seconda parte sono riportati i 100 esercizi ministeriali, con relative soluzioni, da svolgere sulla carta didattica 5/D. L'argomento è suddiviso in 50 esercizi da svolgere su settori della carta 5/D - settore NW orizzontale, settore NW verticale e settore SE - che possono essere proposti in tutte le sedi d'esame. Gli altri 50 esercizi sono invece da svolgere sull'intera carta 5/D e sono proposti soltanto presso le sedi dell'Autorità Marittima. Nel manuale sono presenti dei QR Code per visionare utilissimi video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D.
9,50

Tris patente nautica entro 12 miglia dalla costa. a vela e a motore

Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 438

Questa nuova pubblicazione è stata pensata per ottimizzare il materiale didattico necessario all'allievo che deve sostenere l'esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa. Il pacchetto "tris" comprende in un unico volume tre manuali: - il collaudatissimo manuale di teoria aggiornato alle ultime revisioni ministeriali, ricco di immagini a colori e schemi riassuntivi. - Il nuovo manuale di carteggio con due importanti innovazioni: la prima consiste nell'aggiunta di un'introduzione propedeutica mirata all'apprendimento della tecnica del carteggio, con spiegazioni basilari finalizzate al neofita per l'uso del compasso, la lettura di latitudine e longitudine, la misurazione delle miglia e i calcoli della velocità, del tempo e della quantità di carburante. La seconda riguarda la presenza dei QR Code mediante i quali si possono visionare utilissimi video tutorial per apprendere il metodo di carteggio e imparare i piccoli trucchi per non cadere negli errori più frequenti. Altri QR Code sono stati inseriti per scaricare e stampare i settori di carta nautica adottati dal Ministero. - La raccolta dei 1152 quiz ministeriali ufficiali, cosiddetti "BASE", con le relative soluzioni. I quiz sono stati riorganizzati per macrosettori allo scopo di seguire la stessa sequenza di argomenti proposti nel manuale di teoria. QR Code per visionare il pieghevole a colori in uso presso le sedi d'esame, che riporta tutte le immagini presenti nei quiz.
38,50

La barca in alluminio. Viaggio nel mondo del metallo, dalla costruzione alla manutenzione

Davide Zerbinati

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 368

Obiettivo di questo manuale è illustrare il mondo moderno delle barche in alluminio, il materiale scelto dai navigatori oceanici per le mete più estreme. Il volume racchiude tutte le informazioni necessarie per la costruzione, l'acquisto e il mantenimento di questo tipo di imbarcazione. L'autore passa in rassegna i cantieri storici e moderni e attraverso una serie di esempi pratici fa un'analisi del comportamento in mare dei modelli più diffusi. Il testo è un susseguirsi di informazioni pratiche supportate da numerose illustrazioni fotografiche e tecniche. Un ampio spettro di argomenti analizza a tutto tondo un materiale che conquista sempre più navigatori. Storia della barca in alluminio; caratteristiche del materiale, modalità e strumenti per la lavorazione; forme dello scafo e tecniche di costruzione; pittura e isolamento; impianto elettrico e corrosione; la perizia e i problemi più comuni; quattro barche in alluminio a confronto; il parere dei navigatori.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.