Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Famagosta. La croce e la mezzaluna

Marco Nicolò Perinelli

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 144

Cipro, 1570. Nella città di Famagosta settemila cristiani, comandati dal veneziano Marcantonio Bragadin, contro ogni previsione resistono all'assedio di oltre centocinquantamila soldati turchi. Isolati, combattono con tenacia e ingegno fino allo stremo, sperando negli aiuti che dovrebbero arrivare dal mare. A Venezia, il Doge deve convincere Genova, il Papa e la Spagna ad impegnarsi per muovere velocemente una flotta in grado di contrastare l'avanzata turca. Pochi anni prima, a Costantinopoli, il giovane Francesco Bragadin, fratello di Marcantonio, si trova al centro delle complesse relazioni diplomatiche tra le due potenze mediterranee e scopre che l'amore non guarda i confini e le bandiere. I destini dei due fratelli si incontrano nelle sabbie di Famagosta, tra amore e morte, in un luogo dove la storia del mondo venne scritta con il sangue. Vincitori e vinti, eroi e vili, traditori e amanti intrecciano le proprie vite in un romanzo basato sulle cronache di cinquecento anni fa, dove il passato racconta il presente.
15,00

Refola giro del mondo a tappe. Dal Mediterraneo a Panama. Portolano raccontato

Alessandro Nodari, Liliana Sannini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 152

Chi sogna di girare il mondo in barca, spesso pensa agli affetti, alle responsabilità, ai problemi materiali che creano un'invisibile rete che ci tiene saldamente legati a terra. Alessandro e Liliana hanno trovato una mediazione: ogni anno navigano per sette-otto mesi e trascorrono i mesi restanti a casa, dedicandosi alla cura delle relazioni e allo studio degli itinerari successivi. Questa alternanza corrisponde di fatto alla stagionalità meteorologica: si naviga il più a lungo possibile nelle migliori condizioni e si lascia la barca in luoghi sicuri quando arriva la stagione del maltempo. È questo il senso del giro del mondo a tappe, di cui questo libro racconta la prima tratta dal Mediterraneo a Panama. Protagonisti, oltre agli armatori, sono Refola, un Amel Super Maramu 2000, amici e parenti ospitati a bordo, ma soprattutto i luoghi, le difficoltà di navigazione, i molteplici problemi di manutenzione e di gestione che uno skipper deve affrontare ogni giorno. Lo scambio di informazioni ed impressioni è una delle maggiori ricchezze che i velisti possono condividere. A tale scopo ancoraggi, porti e rotte sono accuratamente descritti ed illustrati con pianetti a disegno.
22,00

GMDSS-2. Guida all'esame per il conseguimento del certificato di operatore radio GOC, ROC, LRC e SRC, per l'utilizzo di VHF-DSC, MF/HF-DSC, AIS attivo, EPIRB...

Giuseppe Accardi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 282

Questo testo è rivolto ai marittimi demandati alla guardia in plancia, che devono obbligatoriamente essere in possesso del certificato GMDSS (GOC o ROC in relazione alla specifica area di navigazione), agli ufficiali di navigazione del diporto (GMDSS-GOC obbligatorio), ai diportisti che navigano a bordo di unità sulle quali è installato un apparato VHF-DSC, un AIS attivo o un EPIRB (GMDSS-SRC obbligatorio) e ai diportisti che intendono utilizzare apparati radio MF/HF-DSC e/o INMARSAT (GMDSS-LRC obbligatorio). Contenuti: Il sistema GMDSS: gli apparati e le comunicazioni radiomarittime; Radioelettronica e la propagazione delle onde elettromagnetiche: nozioni tecniche di base; Comunicazioni in modalità Simplex e Duplex, Classe di emissione delle frequenze; Procedure di invio in DSC di Distress, Urgency, Safety e Routine; Procedure in fonia di Distress, Urgency, Safety e Routine; Le comunicazioni satellitari: Inmarsat ed EPIRB; Il sistema COSPAS-SARSAT; L'infrastruttura del sistema INMARSAT: NOC, NCS, LES, CES e SES; Telex: protocolli ARQ, FEC, SELFEC; Navtex, SART e VHF portatili GMDSS; Organizzazione S.A.R; ARES; Centrale operativa N.I.S.A.T.
28,00

Nautilus. La meteorologia raccontata da un routier

Paolo Andrea Gemelli

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 136

I routiers sono i meteorologi che affiancano i navigatori oceanici fornendo, da terra, le previsioni meteo e le indicazioni di rotta per navigare il più velocemente possibile e in sicurezza. Una professione che nasce e si sviluppa nella passione per il mare e tutto ciò che lo circonda. I routiers professionisti sono "una razza" particolare, non più di venti in tutto il mondo. Nautilus non è un manuale di meteorologia, ma un racconto che nasce dall'esperienza di un routier, un diario nel quale si intrecciano navigazioni a lungo e a breve raggio vissute e raccontate attraverso lo scambio di informazioni tra il routier e lo skipper. Descrive inoltre i fenomeni meteorologici dalla prospettiva dell'uomo di mare. Un libro in cui il neofita troverà le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi che stanno alla base dell'evoluzione delle condizioni meteorologiche in mare, esposte in maniera rigorosa ma con un linguaggio semplice e facilmente accessibile anche senza conoscenze preliminari. Il professionista potrà invece trarre indicazioni e particolari utili non reperibili altrove, frutto dell'esperienza di uno dei massimi esperti del settore.
15,00

Navigatori scalzi. Per i mari senza carte né strumenti

Paolo Dell'Oro

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 416

Non si pensa mai, né si vede scritto, che i grandi marinai come Colombo, Vespucci, da Gama e molti altri erano navigatori scalzi, ossia andavano verso l'ignoto servendosi di una strumentazione primitiva. L'argomento di questo libro, prende in considerazione questo aspetto fondamentale dell'andar per mare non solo dei grandi navigatori dei secoli XV e XVI, ma anche di coloro che li avevano preceduti pur non essendo passati alla storia. Chi navigava per la prima volta in acque sconosciute, non possedeva carte nautiche, essendo del tutto inesistenti, ed i mezzi di cui poteva disporre per sapere la propria posizione erano quanto mai primitivi: l'osservazione di qualche stella, il volo degli uccelli, il colore del mare. Le cognizioni dei navigatori scalzi andarono via via arricchendosi nel corso dei millenni, in particolare la cartografia e la strumentazione, rendendoli così sempre meno scalzi.
25,00

Un porto, un racconto. Dieci avventure nei Caraibi occidentali

Luigi Ottogalli

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 144

Dieci porti, dieci racconti. Questo è il fil rouge che unisce dieci approdi separati, e al medesimo tempo uniti, dalle acque del mar caraibico occidentale. Ogni racconto scaturisce da incontri vissuti dall'autore con gli straordinari personaggi che da sempre, nei porti di tutto il mondo, incrociano i propri destini. Si vedrà il libro animarsi di protagonisti come il corsaro Morgan che si aggira nella baia di una piccola isola vicina ad Haiti, visto attraverso gli occhi di Capitan Paul; o ancora Claudio, rampante manager milanese, che nel corso di un'avventurosa navigazione da Cartagena de Indias alle San Blas, troverà la giusta compagna per proseguire il suo viaggio; l'inseguimento di una fanciulla che gli sfugge, da parte del simpatico avventuriero Roland, già incontrato negli altri libri dell'autore, tesse un ulteriore sottile trama tra i porti raccontati. L'autore propone un duplice viaggio in ognuno dei dieci porti dei Caraibi occidentali: da una parte il racconto tra fantasia e realtà, dall'altra la descrizione storica e nautica del porto in cui si intesse il racconto stesso, corredata da bei disegni a mano che completano il quadro d'insieme dei luoghi.
16,00

Andiamo fino a quella nuvola. Di vela, di mare, di jazz in un piccolo racconto

Luciano Tronchin

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 64

Di vela, di mare, di jazz in un piccolo racconto. Un viaggio che scivola leggero tra le isole della Dalmazia a bordo di una barca a vela, nell'aria nuvole bianche e suoni di sassofono. La superficie del mare è lo specchio dove si riflettono piccole storie, incontri struggenti e favolosi. Un viaggio disegnato a tratti lievi da un uomo che svela le sue passioni, il suo amore per il mare e per la musica. Un miglio dopo l'altro osserva, si meraviglia, ma nello stesso tempo sgretola e ricompone le sue insoddisfazioni. La barca diventa un elemento sensoriale, ricostruisce i legami con la natura, collega le stelle tra loro a formare le costellazioni, mescola la gioia e la paura con il vento e le nuvole, ma anche sgombra l'orizzonte e apre la mente a piccoli pensieri che sfuggono dalle mani e corrono in alto nel blu, come palloncini perduti.
8,50

Maldives. Cruising guide

Max Molteni

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 94

Una guida completa alla scoperta dell'affascinante arcipelago delle Maldive sito nell'Oceano Indiano. Tutte le informazioni di pilotaggio per una navigazione sicura con descrizione degli ancoraggi idonei alle imbarcazioni, rotte e itinerari consigliati, meteorologia (monsoni, alisei, correnti, precipitazioni ecc.) servizi a terra, riserve marine, formalità di ingresso e permessi di navigazione. Oltre a fornire preziose informazioni per lo skipper, questa guida si rivolge anche a coloro che intendono scoprire le numerose attrattive di questo vasto arcipelago dalla storia, alla sua cultura, i villaggi da visitare, fauna e flora terrestre, pesca, elenco dei resort favorevoli alla visita. Essendo le Maldive anche un vero paradiso per gli appassionati subacquei, vi si riportano tutti i siti più interessanti, leggi e consigli che regolamentano lo scuba diving, le pubblicazioni specifiche consigliate. Il volume è illustrato da foto aeree e particolareggiate delle isole, nonché da numerose cartine degli atolli.
49,50

Corrosione dei metalli nella barca. Tutte le tecniche per evitarla

GIULIO MAZZOLINI

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 96

La corrosione dei metalli nella barca è circondata da un alone di mistero. Nonostante i suoi meccanismi siano ben noti alla comunità scientifica, l'argomento continua ad essere poco o mal conosciuto sia ai diportisti sia ai professionisti del mare. Eppure, conoscere e prevenire la corrosione è vitale per la sicurezza e l'integrità della barca. Molti incidenti e rotture sono dovuti a corrosioni nascoste: chiglie che si staccano, passascafi che si rompono, scafi che si perforano, tutti danneggiamenti che possono portare all'affondamento dell'imbarcazione. Altre corrosioni hanno esiti meno drammatici, ma producono comunque danni molto costosi: eliche o alberi motore distrutti, chiglie metalliche perforate, chiodi degli scafi in legno che scompaiono, lande spezzate con relativa caduta dell'albero. Questo manuale, pensato per i diportisti ed i costruttori navali, illustra in maniera chiara ed esaustiva le due tipologie di corrosione che colpiscono le barche: galvanica ed elettrolitica. L'Autore ne descrive i meccanismi, spiega come prevenirle e come ridurne gli effetti. I testi sono corredati da un'ampia iconografia a colori.
21,00

Practical navigation. Vol. 2: Condotta della navigazione

Giuseppe Savà

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 168

Il secondo di quattro volumo didattici che illustrano in modo completo i più importanti argomenti in materia di nautica, spiegati in modo semplice e lineare, con l'ausilio di illustrazioni. Testi pensati sia per il neofita, che si cimenta con temi assai articolati e complessi, sia per il navigatore esperto e lo studente di Istituto Nautico che intende avere a portata di mano volumi di consultazione semplici e scorrevoli nella lettura ma completi nella analisi della materia illustrata. Partendo dal Volume I si approfondisce il tema dell'ambiente nel quale deve muovere la nave; con il Volume II si affronta lo studio del tipo di navigazione e delle tecniche di controllo della condotta; il Volume III è dedicato all'astronomia nautica finalizzata alla determinazione della posizione; infine nel Volume IV si parla della nave in senso tecnico e dei metodi di comunicazione attualmente in uso.
18,00

Sono arrivati 600 anni prima di me. Viaggio in Atlantico di un navigatore solitario

Manfred Marktel

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 292

Senza partire non s'arriva, e ogni traguardo si raggiunge con i primi piccoli passi. Questa frase del navigatore solitario Manfred Marktel racchiude in poche, sintetiche parole gran parte della sua filosofia di vita e di viaggio e ci trasmette un prezioso messaggio. Nel suo libro "Sono arrivati 600 anni prima di me", l'autore racconta con lineare semplicità una sua lunga rotta atlantica. Troviamo precise annotazioni nautiche, descrizioni della semplice quotidianità della vita di un navigatore solitario, che restituiscono con vividezza reali ritmi di vita quasi tranquillamente domestici. Tra un resoconto di navigazione e gustosi racconti di incontri fatti in viaggio, l'autore inserisce riflessioni sul suo stile di navigazione e di vita, che delineano molto bene il suo carattere, ma indicano anche una strada per realizzare i propri sogni. L'autore ci vuole dire che le navigazioni di cui racconta sono alla portata di chiunque ne abbia una chiara consapevolezza e non sono riservate a persone speciali o eccezionalmente dotate.
18,00

Carte, cartografi e marinai. Storia della cartografia nautica

Paolo Dell'Oro

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 384

L'autore compie un lungo viaggio nella storia della cartografia nautica, dai suoi primordi fino ai giorni nostri. Il libro, da intendersi come opera prima sull'argomento nel panorama editoriale italiano, si dipana in tre periodi storici distinti. Il primo: la nascita della cartografia in generale nel mondo antico, in cui mito e realtà si fondono; il secondo: il Medioevo, un periodo di grande evoluzione nelle conoscenze rispetto ai secoli precedenti; il terzo: l'era moderna con i suoi strumenti di straordinaria precisione, che consentono di dare "una nuova forma alla Terra", di produrre una cartografia estremamente dettagliata. Molto interessante anche la storia dei portolani, attraverso i quali gli esploratori hanno descritto per molti secoli ciò a cui era impossibile dare una rappresentazione grafica. Due capitoli sono dedicati agli strumenti e ai metodi adottati dai cartografi in passato fino ai giorni nostri. Un libro molto ricco di nozioni nautiche e storico-culturali che non può mancare nella biblioteca di bordo degli appassionati del mare.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.