Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

21,00

Guatemala. A cruisers' guide to Rio Dulce

Lilia Hartmann, Roberto Trapani

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 104

27,00

Patente nautica senza alcun limite dalla costa. A vela e a motore. Con nuovi quiz ministeriali

Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 224

Questa quinta edizione è stata aggiornata e specificamente redatta secondo le esigenze del nuovo sistema d'esame ministeriale a quiz. Ulteriormente migliorata la grafica, rinnovati i testi, corredati da numerose tabelle riassuntive e immagini a colori, con il preciso intento di fornire un concreto ausilio all'allievo per superare agevolmente l'esame per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e a motore. Gli esercizi di carteggio del nuovo metodo d'esame ministeriale prevedono l'impiego delle carte nautiche didattiche 5/D e 42/D dell'Istituto Idrografico della Marina. Argomenti sviluppati nel testo secondo il programma d'esame per il conseguimento della patente senza alcun limite dalla costa a vela e a motore: normativa; La barca; Cartografia e pubblicazioni; Carteggio e navigazione; Deriva scarroccio e intercettazione; Prevenzione degli abbordi in mare; Sicurezza; Meteorologia; Vela.
25,00

Prua al mare. Storie di subacquea, navigazione e genti

Renato Marchesan

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 124

Da una gita all'età di quattordici anni nasce la mia passione per il mare. Grazie all'incontro con personaggi molto speciali ha inizio una crescita di esperienze che spaziano dall'arte dell'antica marineria ai corallari, maestri dell'immersione profonda. Una Punta Ala degli anni '50 è la culla della mia storia in cui spicca la figura del Cileno, pescatore anarchico, maestro e padre adottivo. L'Ernesto Leoni, ultimo navicello apuano, diventa la mia casa galleggiante e il mezzo per viaggiare lavorando, in contatto con una comunità di nomadi del mare, che riuscivano a vivere la loro scelta di vita in un Mediterraneo ancora libero. Un lungo cammino tra pesca, navigazione e lavori subacquei, fino alla ricerca del corallo rosso, è il percorso che mi porta ad una profonda conoscenza del mondo sottomarino e all'approccio con l'immersione. Poi la lunga esperienza nel Mar Rosso tra coralli, squali e tribù africane. Un insieme di racconti vissuti durante questo viaggio lungo una vita, descrivono le esperienze acquisite, i mari esplorati, le popolazioni visitate, i personaggi conosciuti con i quali ho condiviso avventure, gioie e delusioni. Con il mare, sempre, principale protagonista.
19,00

Rotta verso l'Egeo. Portolano raccontato

Francesca Carignani

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 216

Questo libro racconta il primo viaggio in Egeo nel 2011 di Francesca, con suo marito Giovanni e la loro barca a vela P'acá y p'allá, con punto di partenza e arrivo a Monte Argentario. Con uno stile incalzante, l'autrice racconta in modo molto personale i luoghi visitati dei quali il lettore potrà attingere informazioni particolari e inusuali che non sono reperibili nei classici portolani. 6 mesi per mare, oltre 4.000 miglia percorse, 54 isole greche visitate e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie. Il cuore del racconto sono le isole egee e la particolare magia che esse emanano. Mano a mano che il porto di partenza si allontana l'autrice scopre che una vita più semplice ed essenziale, scandita dalle regole della natura e arricchita dagli incontri fugaci ma indimenticabili con gli abitanti del mare, è il regalo più bello. Il racconto raccoglie anche informazioni tecniche e pratiche, un inserto fotografico dei luoghi e un elenco degli ancoraggi "imperdibili".
25,00

Vele, motore della storia. L'evoluzione delle vele nella storia

Paolo Dell'Oro

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 360

Il libro narra come si navigava a vela nell'antichità e soprattutto le vicende di un periodo storico che ha cambiato la visione del mondo. Nei trecento anni che corrono tra la scoperta dell'America da parte di Colombo e dell'Australia da parte di Cook, forse i più grandi marinai di tutti i tempi, il mondo cambiò in un modo così profondo che noi moderni non siamo in grado di figurarci. E tutte le scoperte di nuove terre furono fatte con le navi a vela, all'epoca unico propulsore oceanico. Senza la vela l'America sarebbe stata scoperta nell'Ottocento. Winston Churchill, che non essendo un marinaio non era certo di parte, scriveva: "In qualsiasi epoca della storia europea la soluzione dei grandi problemi è venuta dal mare."
25,00

Dalle scarpe di piombo alle pinne

Gaetano Tappino

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 172

Un coinvolgente racconto sull'evoluzione della subacquea, dal Dopoguerra ai giorni nostri, un tuffo nel passato e nel presente, dalle operazioni militari al lavoro subacqueo, fino alle ultime innovazioni tecniche e della medicina iperbarica. Tutto questo è narrato attraverso la vita di Claudio Razzini, un palombaro arruolatosi in Marina nel 1948, fondatore di una storica azienda italiana di lavori subacquei, sommozzatore professionista, subacqueo tecnico esperto in rebreather, nonché medico iperbarico formatosi nella Marina Militare e poi passato alla vita civile. In queste pagine il nostro protagonista e altri personaggi, che hanno ruotato intorno alle vicende della sua vita, ci fanno conoscere con semplicità e divertenti aneddoti la trasformazione delle attività subacquee ludiche e professionali avvenuta nell'arco di sessant'anni nella nostra nazione, che attraverso i suoi pionieri ha contribuito alla crescita e alla divulgazione di questa disciplina.
15,00

Crociera oceanica. Una sfida alla portata di tutti

Paolo Liberati

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 144

Rientrato da un giro del mondo (2008-2010) a bordo del suo cutter Malaika5, Paolo Liberati tratta in questo suo secondo libro i tanti aspetti tecnici e logistici connessi alla realizzazione di una crociera oceanica. Sulla base di un'esperienza realmente vissuta, il lettore può attingere a una grande quantità di informazioni molto pratiche che torneranno utili al momento della pianificazione del viaggio. L'autore non si limita però a descrivere gli argomenti puramente tecnici nella loro completezza, ma illustra anche tutti gli aspetti psicologici ed emotivi, indubbiamente assai importanti, di cui bisogna tenere conto in fase di programmazione del viaggio e nella vita a bordo. Un manuale tascabile per chi intende, o al momento soltanto sogna, di mollare gli ormeggi e fare il grande salto oltre le Colonne d'Ercole.
16,00

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 42/D

Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 160

Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l'esame di carteggio. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all'uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell'autrice allo scopo di rendere l'allievo autonomo per superare anzitutto l'esame e successivamente per affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l'utilizzo della carta didattica 42/D dell'Istituto Idrografico della Marina.
12,50

Amaltea. Around the world by accident

Mario Bonomi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 480

43,90

The Danube Delta. Nautical information

Guido Cattaneo

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 148

39,50

Viaggio in Mediterraneo. Immagini, incontri, riflessioni di un velista curioso

Giorgio Daidola

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 280

Ci troviamo immersi nel cuore del Mediterraneo in luoghi alla portata di tutti, lungo un percorso fatto a più riprese nel corso di cinque anni, da un velista-viaggiatore che un giorno decide di lasciare il proprio ormeggio, per fare prua verso est regalandosi il tempo necessario per conoscere e assaporare appieno il fascino unico del Mediterraneo. Il libro non ha l'obiettivo di essere una guida nautica, bensì traccia svariate rotte interessanti, soprattutto tra le isole della Grecia e della Turchia, che sono descritte attraverso l'occhio curioso e indagatore di un giornalista-viaggiatore che ama farsi raccontare i posti da persone native del luogo e dai personaggi che popolano il mare. L'autore ci porta anche a conoscere i luoghi al di là del porto e del suo lungomare per inoltrarsi nel suo entroterra, salire su colline e montagne e godersi lo spettacolo dall'alto attraverso stupendi itinerari naturalistici.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.