Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Lago d'Iseo. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

Non si direbbe, ma il lago d'Iseo è considerato la culla della navigazione italiana da diporto e ancora oggi strutture turistiche e portuali, pescatori, circoli velici e un piccolo esercito di maestri d'ascia e cantieri di piccoli e grandi yacht mantengono viva quella tradizione nautica che lo contraddistingue. Un piccolo gioiello dalla forma sinuosa, incastonato nelle prealpi orobiche e punteggiato sulle rive da piccoli borghi un po' assonnati che, al di là delle apparenze, offrono un territorio ricco di storia, arte e buona cucina. All'introduzione storica e meteorologica, che presenta l'area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di approdi, porti e ancoraggi, di cui si riportano i servizi e i venti di traversia, il tutto completato da rotte, distanze e waypoint utili per l'atterraggio. Oltre a queste informazioni tecniche, questo portolano è caratterizzato da notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse peculiari di questo lago. I testi sono corredati da numerosi quadri d'insieme dell'area di navigazione, da piani di approdi e porti turistici, il tutto arricchito da originali disegni a china.
23,50

Gardasee kartografischer hafenführer

Maria Giuseppina Mele, Luisa Bresciani

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 112

39,00

Grecia Ionica, golfi di Patrasso e Corinto Peloponneso sudoccidentale. Portolano cartografico

Nicola Trentini, Connie Chronopoulou

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 280

Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo ed essenziale, che però tocca tutti gli argomenti che consentono al navigante di pianificare la propria rotta in sicurezza; ed è suddiviso in otto macroaree. Ognuna è introdotta da tabelle che permettono di verificare quanti sono e quali caratteristiche hanno i porti e gli ancoraggi della zona di navigazione: numero e max. LOA degli ormeggi, profondità, servizi portuali, natura del fondo, protezione, waypoint per l'atterraggio. Contiene 200 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio i tratti di costa con i relativi piani di porti, approdi e baie per l'ancoraggio. I dati principali sono individuabili grazie a un'ampia gamma di pittogrammi. Le immagini sono supportate da testi che riportano le principali informazioni del porto/marina o dell'ancoraggio, indicando le peculiarità che il navigante deve sapere nella fase di avvicinamento, di ormeggio o di ancoraggio. Per ogni piano è presente un'icona che indica i venti di traversia.
49,00

Storia del punto nave. L'orientamento in mare nel corso dei millenni

Paolo Dell'Oro

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 336

Fin dagli albori della navigazione due sono le domande fondamentali dell'arte marinara. Dove siamo? Quale rotta dobbiamo seguire? Nell'antichità l'uomo affrontava il mare senza bussola né sestante; affidandosi al proprio istinto e alla propria esperienza, si navigava lungo le coste del Mediterraneo e si traversavano anche immensi e sconosciuti oceani. L'incertezza sulla propria posizione rimase una costante dei viaggi in mare per secoli, l'osservazione degli astri forniva indicazioni molto approssimative e nemmeno l'invenzione della bussola apportò grande beneficio. Gli strumenti per l'osservazione celeste andarono via via affinandosi in concomitanza ai grandi viaggi di esplorazione del globo su rotte mai battute, verso terre mai nemmeno immaginate. Nell'epoca moderna, con l'invenzione del sestante e successivamente del cronometro marino, l'uomo trovò finalmente risposta alle sue domande e dopo una lunga epopea venne svelato anche l'enigma del calcolo della longitudine. Oggi l'avvento dell'elettronica e dei sistemi satellitari ha liberato il calcolo del punto nave da qualsiasi incertezza, forse a scapito dell'intuito e dell'abilità del navigante.
23,00

GMDSS-SRC. Guida all'esame per il conseguimento del certificato di operatore radio VHF-DSC

Giuseppe Accardi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questa 3a edizione comprende le indicazioni per conseguire il SRC secondo gli standard RYA in vigore nel Regno Unito, ottenibile anche in Italia e valido a livello internazionale. In Italia il certificato GMDSS è obbligatorio solo se a bordo è presente un apparato VHF-DSC, negli altri paesi è obbligatorio anche se si utilizza un apparato VHF privo della funzionalità DSC. L'opera affronta gli aspetti tecnici con estrema semplicità. Spiegazioni chiare e razionali, schemi, tabelle ed elenchi ne fanno un manuale di facile e fluida lettura e di rapida consultazione. Contenuti: Il sistema GMDSS: gli apparati e le comunicazioni radiomarittime. Radioelettronica e la propagazione delle onde elettromagnetiche. Comunicazioni in modalità Simplex e Duplex. Procedure di invio in DSC di Distress, Urgency, Safety e Routine. Procedure in fonia per le chiamate di Distress, Urgency, Safety e Routine. ITU Appendice 18 elenco dei canali VHF e loro destinazione d'uso. Il sistema satellitare EPIRB COSPAS-SARSAT. Navtex, SART e VHF portatili GMDSS. Organizzazione S.A.R. - ARES - Centrale operativa N.I.S.A.T. Tabelle: Master-Plan, elenco degli identificativi delle CRS Navtex per Navarea.
24,50

Ritorno atlantico

Walter Bellinazzi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

La storia di un sogno esaudito per il quale è valsa la pena lottare e sperare. Un'avventura nel grande mare, nell'oceano, per riportare una barca a vela da Antigua, nelle Antille, in Italia. Per affrontare un ritorno atlantico bisogna essere preparati a navigare ininterrottamente per giorni e giorni, spesso in condizioni difficili; a convivere per lungo tempo in spazi ristretti; a superare il timore del vuoto, del nulla, delle grandi solitudini. Ma questo ritorno è anche la scoperta dell'oceano, delle sue grandi onde, delle valli e delle colline che esse formano, è anche spaziare ora ed essere inghiottiti poi. È il gioco del mare con la barca, il cielo, le grandi nubi a fungo e le burrasche, la notte con le sue meraviglie e le proprie nostalgie. È anche l'arrivo alle Azzorre, lo sbarco, il riappropriarsi della terraferma; è, infine, oltrepassare le Colonne d'Ercole, a dritta l'Africa, a sinistra l'Europa, sullo sfondo il Mediterraneo, poi la Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico, Trieste e Grado: la conclusione della grande avventura.
16,00

Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia

Giovanni Malquori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 232

"Non lo so, ma un giorno partirò." Da queste parole, pronunciate quasi per difendersi dal dubbio che potesse aver ragione chi ripeteva che a trentacinque anni occorre dar conto alla concretezza della vita vera, ha preso forma quello che si sarebbe trasformato in "un giro del mondo a tappe, in equilibrio con il resto della vita". Una sfida con se stesso, dunque, prima ancora che con gli altri, e soprattutto con il mare, quella che ha condotto Giovanni Malquori a entrare sempre più in contatto con la natura fino a scoprire che è proprio lì, tra quei colori e quei silenzi, che si trovano molte delle risposte della vita. Ma la vera sfida è stata sempre e comunque comprendere quando era il momento di tornare alla terraferma, dimostrando, così, che non è necessario compiere scelte estreme, ma che si possono trovare possibili equilibri senza tradire i propri sogni.
18,00

Appunti di bordo

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 96

Un pratico bloc-notes per scrivere i propri appunti di bordo su pagine quadrettate. All'interno sono riportati su ogni pagina detti e proverbi marinari. Il bloc-notes comprende un inserto che riporta in belle mappe a colori la cartografia completa edita dall'Istituto Idrografico della Marina. Copertina plastificata. Un modo simpatico per tenere ordinati i propri appunti nautici, il promemoria dei lavori da eseguire alla propria barca, annotazioni di crociera e di viaggio, incontri in mare...
8,00

Amandla. La vita, la quasi morte e i miracoli del Capitano

Fabio Mucchi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 264

"Dodici anni sono passati da quando, salito sulla mia barca Amandla, ho iniziato il mio peregrinare tra oceani incantati. Cercando nuovi orizzonti. Sempre. Ho rinunciato alle comodità in terra, ma ho trovato la libertà in mare; sono stato ampiamente ricompensato, perché oggi sono ricco di emozioni, di scoperte e amici, di una umanità nascosta nei luoghi più impensati, dall'Atlantico al Pacifico. Con Amandla ci siamo intesi subito. Andiamo d'amore e d'accordo, talvolta si hanno sbandate, ma poi si ritorna sempre sulla rotta giusta. È la mia casa, il mio rifugio quando gli orizzonti cominciano a restringersi e mi prende, prepotente, la voglia di andare. Insieme abbiamo affrontato e vinto tempeste di ogni genere e grazie al nostro smisurato amore per il mare e per l'avventura continueremo ad andare... a cercare..."
24,00

Italia orientale. Da San Bartolomeo a Santa Maria di Leuca. Portolano del Mediterraneo

T. Thompson, D. Thompson

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Questa prima edizione del volume che descrive il lato occidentale dell'Adriatico dal porto di San Bartolomeo al confine con la Slovenia fino al porto di Santa Maria di Leuca nello Ionio completa la collana dei portolani Imray dedicata ai mari d'Italia. Al pari degli altri volumi, si rivela utile al navigante che non conosce questo tratto di costa grazie ai testi che descrivono avvicinamento, eventuali pericoli, ancoraggi, possibilità di ormeggio, servizi a terra, contatti e notizie generali del luogo. Il tutto è completato da un apparato consistente di piani generali e dettagliati di porti, marina e ancoraggi, e foto aeree utili per l'atterraggio. Nell'introduzione si riportano le informazioni dell'area di navigazione, con meteorologia, notizie ambientali, di sicurezza e normative sulla navigazione da diporto. Lungo questo litorale si incontrano località assai suggestive e piacevoli, dai moderni marina superattrezzati, alla bellezza selvaggia delle Tremiti, fino al sapore tutto mediterraneo dei porti a sud. 95 porti e ancoraggi, 94 piani, 78 foto.
38,00

La felicità è oltre le Colonne d'Ercole

Michela Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Tutti gli armatori almeno una volta hanno pensato: "Ah! Se la mia barca potesse parlare...". È proprio Steel Lady, un ketch a vela ormeggiato nel porto di Genova, in vendita, a raccontare la sua storia. Dopo i lunghi anni trascorsi in porto, la barca, esuberante e impaziente di riprendere a navigare, incontra una giovane coppia che fa al caso suo. Con Mauro e Michela inizia una nuova avventura: sarà lei a insegnare ai due ragazzi, inesperti ma appassionati, a navigare con il vento. Steel Lady racconta la gioia di sentirsi nuovamente amata e coccolata, le disavventure vissute nelle prime esperienze in mare e gli stratagemmi bizzarri escogitati per istruire i ragazzi alla navigazione d'altura nella speranza di far nuovamente rotta verso l'oceano. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Il mio amico delfino. Ediz. italiana, inglese e francese

Nadia Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 32

I protagonisti di questo breve racconto per l'infanzia sono una famiglia di delfini, disegnati nella loro forma e colore reali. Ogni pagina descrive un particolare della vita e degli incontri di questi animali, in un linguaggio semplice e di immediato coinvolgimento per il bambino, con illustrazione a fronte. Nelle ultime pagine ci sono i personaggi della storia da colorare. Il testo è in tre lingue: italiano, inglese, francese. Età di lettura: da 4 anni.
5,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.