Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Grecia egea. Saronico e Peloponneso orientale, Cicladi, Eubea e Sporadi settentrionale, Sporadi orientali, Dodecaneso, Creta. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 432

Questa 4° ed. sulla Grecia Egea descrive le coste a partire dal Golfo di Saronico fino a Kastellorizon. In questa edizione gli autori hanno revisionato e aggiornato i piani dove necessario, aggiungendone di nuovi e arricchendo i testi di nuove foto aeree. Il volume descrive un'area di crociera ricca di approdi e ancoraggi, un autentico paradiso per il diportista che potrà scoprire l'intero Egeo saltellando di isola in isola in un contesto naturale e storico-culturale di grande bellezza e interesse. L'introduzione descrive l'area di navigazione in ogni suo aspetto: servizi per la nautica, formalità d'ingresso e portuali, fauna e flora, meteorologia, sicurezza in mare, gastronomia, profilo storico, ecc. I capitoli riportano dettagliate notizie di pilotaggio indispensabili per l'avvicinamento e l'approdo, la meteorologia per ogni area di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali con i contatti e siti internet, se disponibili. Il volume conferma i parametri di accuratezza e molteplicità di informazioni che caratterizzano le guide nautiche Imray, uno strumento per chi voglia navigare in questo magnifico angolo di Mediterraneo.
79,00

Sein. Una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria

Susy Zappa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 164

Storia di naufraghi e naufragi, di un'isola circondata da un cordone di fari così bello da essere definito "la Versailles del mare". Come una zattera ancorata alla prua del Finistère, il libro narra la storia della piccola isola di Sein, in bretone Enez Sun, collocata nel parco marino d'Iroise. La distanza che la separa dal continente è soltanto di otto chilometri, ma quel tratto di mare, chiamato la Raz de Sein, è il luogo più pericoloso al mondo per la navigazione. Un'isola abbracciata da due mari, rincorsa da leggende di corsari, dove i Celti presupponevano la fine del Mondo. L'isola delle nove Sacerdotesse votate alla castità e di un popolo di Anime in pena che dalla Baia dei Trapassati erano traghettati a Sein per essere inumati. Streghe, miti e leggende di cui Enez Sun custodisce un mistero. L'isola di Sein è un crocevia di ricordi. I senani hanno cavalcato le onde della vita dimostrando a loro stessi uno straordinario carattere forgiato dall'istinto di sopravvivenza. I sassi e le rocce custodiscono i pensieri di chi ha attraversato il tempo e i confini. I senani svicolano, ma sanno di essere ereditieri di un passato che è entrato nella memoria.
19,00

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 924/D

Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l'esame di carteggio. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all'uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell'autrice allo scopo di rendere l'allievo autonomo per superare anzitutto l'esame e successivamente per affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l'utilizzo della carta didattica 924/D dell'Istituto Idrografico della Marina.
12,50

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D

Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Risolvere con facilità e sicurezza un problema di carteggio: questo è il risultato a cui mira chi si accinge a prepararsi all'esame di patente nautica oltre le 12 miglia. Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l'esame di carteggio. Per assistere al meglio l'allievo, ogni esercizio, oltre a comprendere la soluzione scritta, è illustrato graficamente sulla carta nautica di riferimento. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all'uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Gli esercizi prevedono l'utilizzo della carta didattica 5/D dell'Istituto Idrografico della Marina.
12,50

I nodi del piccolo marinaio

Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 104

L'arte marinaresca dei nodi, una bellissima tradizione del mare, ora illustrata e spiegata passo passo con immagini fotografiche molto dettagliate ai piccoli marinai in erba che potranno cimentarsi con soddisfazione nella creazione di 15 nodi, dai più semplici a quelli un po' più complessi, in uso sulla barca. Una volta creati tutti i nodi, i bimbi potranno realizzare un bel quadro decorativo e incorniciarlo. Un modo divertente per avvicinarsi a un.antica consuetudine marinaresca, mettere alla prova la propria manualità e partecipare alla vita di barca.
18,00

Grecia ionica. Isole Ioniche, Golfo di Patrasso, Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 208

Giunto alla settima edizione, questo volume descrive un'area di crociera molto frequentata dal diporto nautico sia per la ricchezza di ancoraggi e approdi in un contesto naturale e storico-culturale di prim'ordine, nonché per la sua vicinanza all'Italia. In questa edizione sono stati apportati i dovuti aggiornamenti ai piani dei porti e sono state inserite nuove foto, molte delle quali aeree. L'elevato numero di piani sono sia generali dell'area di navigazione sia specifici di porti e baie, ognuno con i relativi waypoint di riferimento per l'avvicinamento e l'atterraggio. L'introduzione descrive l'area generale di navigazione in tutti i suoi aspetti, con informazioni sulle strutture e sui servizi per la nautica, sulle formalità e normative, sulla meteorologia, sicurezza in mare, fornendo altresì indicazioni di carattere più generale (fauna e flora marine, gastronomia, storia e cultura locali). Ogni sezione riporta dettagliate informazioni di pilotaggio indispensabili per l'avvicinamento e l'approdo, la meteorologia specifica per ogni zona di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali disponibili con i relativi indirizzi e siti internet, laddove disponibili. Elenco delle carte nautiche Imray e dell'Ammiragliato Britannico relative alla Grecia Ionica. I numeri del portolano: 285 porti e ancoraggi, 168 piani, 100 foto.
49,00

Il cacciatore di alisei

Carlo Venco

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 304

A caccia di alisei sui mari e sugli oceani di tutto il mondo. Una vita avventurosa, vissuta al di fuori delle consuetudini, una vita piena, appagante, ma soprattutto libera, trascorsa inseguendo gli alisei, gli occhi puntati verso il cielo a cercarne le tracce nelle nuvole. In queste pagine si sente prepotente la necessità di riappropriarsi della propria esistenza, di svincolarsi dalla routine lavorativa e dall'ordinarietà del quotidiano per dare spazio a una mai sopita sete di esperienze. Proprio nel vento l'autore finalmente si riconosce e si ritrova, dapprima sulle ali degli alianti, infine spinto dalle vele di Ipanema sui mari e sugli oceani: questo è il racconto del suo viaggio.
21,00

Patente nautica integrazione da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

Miriam Lettori

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 150

Questo testo è specificamente rivolto a coloro che già possiedono l'abilitazione per la navigazione entro 12 miglia dalla costa e intendono sostenere l'esame integrativo per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa. Nel manuale sono riuniti tutti gli argomenti fedelmente corrispondenti ai quiz del nuovo sistema d'esame ministeriale entrato in vigore dal 1° marzo 2016 e oggi adottato dalla quasi totalità delle sedi d'esame dell'Autorità Marittima. A questa nuova edizione è stata abbinata la webApp Patente nautica a quiz, che comprende tutti i quiz ministeriali. Numerose immagini e audiotutorial supportano i vari argomenti con l'intento di fornire un concreto ausilio per la memorizzazione della vasta materia di studio. Argomenti sviluppati nel testo conformemente al programma d'esame ministeriale: normativa la barca cartografia e pubblicazioni carteggio e navigazione deriva scarroccio e intercettazione sicurezza meteorologia vela.
21,00

Francia mediterranea da Menton a Cap Cerbère. Portolano cartografico

Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 176

Questo portolano descrive la costa della Francia mediterranea a partire dal confine italo-francese fino al confine italo-spagnolo, che comprende la cosiddetta Riviera, la Costa Azzurra, la Provenza e la regione del Languedoc-Roussilon. Sono 145 le tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell'area. L'introduzione riporta le distanze e rotte principali, la cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area generale è suddivisa in cinque macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima riporta i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.); la seconda elenca invece le baie d'ancoraggio, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo. I 157 piani dei porti e i 263 di baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a un'ampia gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un'icona dei venti di traversia.
49,00

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica senza alcun limite dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 144

Risolvere con facilità e sicurezza l'esame di carteggio è l'obiettivo a cui mira l'allievo che si accinge a prepararsi all'esame teorico. Questo manuale riporta integralmente tutti i 54 esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d'esame per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa dalla quasi totalità delle sedi d'esame dell'Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto. L'esame consiste nella soluzione di 3 esercizi con quesiti relativi alla navigazione costiera, da svolgere sulla carta didattica 5/D dell'Istituto Idrografico della Marina. Per ogni esercizio sono riportate le note di svolgimento e la soluzione anche grafica sulla carta d'esame al fine di agevolare l'allievo nella verifica dell'esercizio svolto.
12,00

Dragonera

Nini Sanna

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 200

Dopo una sfortunata stagione di charter in Egeo la goletta di Paolo è ormeggiata alla banchina di Castelsardo con il motore fuori uso e un paio di vele sbrindellate. Rimetterla in sesto richiede tempo e soldi e con il conto in banca ridotto al lumicino il progetto di charterizzarla ai Caraibi sta sfumando miseramente. A toglierlo dagli impicci si presenta senza preavviso Frantzisca, una donna fascinosa accompagnata da due uomini mal assortiti, Ivo e Carmelo. Lo strano trio gli propone di noleggiare la goletta per una crociera di un mese, offrendosi di sostenere le spese per le riparazioni oltre al pagamento del noleggio. La meta è lo stretto di Gibilterra passando per le Baleari, con scali intermedi a scelta dello skipper. Paolo, malgrado un'iniziale diffidenza, accetta la proposta. L'atmosfera serena dei primi giorni di navigazione presto si guasta a causa del comportamento insolente di Ivo e dell'avvenenza di Frantzisca. I dubbi di Paolo si fanno via via più fitti, fin quando, una volta giunti a Malaga, una rivelazione chiarisce lo scopo della munifica offerta. La crociera si trasforma repentinamente in una lotta per la sopravvivenza, ma il pericolo non proviene solo dal mare...
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.