Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Ritorno atlantico

Walter Bellinazzi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

La storia di un sogno esaudito per il quale è valsa la pena lottare e sperare. Un'avventura nel grande mare, nell'oceano, per riportare una barca a vela da Antigua, nelle Antille, in Italia. Per affrontare un ritorno atlantico bisogna essere preparati a navigare ininterrottamente per giorni e giorni, spesso in condizioni difficili; a convivere per lungo tempo in spazi ristretti; a superare il timore del vuoto, del nulla, delle grandi solitudini. Ma questo ritorno è anche la scoperta dell'oceano, delle sue grandi onde, delle valli e delle colline che esse formano, è anche spaziare ora ed essere inghiottiti poi. È il gioco del mare con la barca, il cielo, le grandi nubi a fungo e le burrasche, la notte con le sue meraviglie e le proprie nostalgie. È anche l'arrivo alle Azzorre, lo sbarco, il riappropriarsi della terraferma; è, infine, oltrepassare le Colonne d'Ercole, a dritta l'Africa, a sinistra l'Europa, sullo sfondo il Mediterraneo, poi la Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico, Trieste e Grado: la conclusione della grande avventura.
16,00 13,60

Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 80

Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l'essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante "tassello": essere in grado di diagnosticare un'eventuale anomalia - cosa tutt'altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più "trucchi" e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e attraverso una serie di domande/risposte guida passo passo anche l'utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema.
18,00 15,30

Il manuale del motore diesel marino. Tutto quello che bisogna sapere per risolvere ogni tipo di problema

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 328

Ogni navigante si troverà, prima o poi, a dover fronteggiare un guasto o una semplice manutenzione al motore entrobordo della propria barca. Se trattato bene, può essere un alleato, pronto ad aiutarci e a toglierci d'impaccio. Al contrario, può diventare esso stesso causa di disagi e difficoltà: dipende da quanto lo conosciamo e da come ce ne curiamo. Questo manuale, utile sia al navigante neofita sia a quello più esperto, si propone di descrivere in modo chiaro e completo il motore entrobordo in tutte le sue componenti e nel suo funzionamento per guidare lo skipper a individuare il problema e a risolverlo in maniera efficace attraverso un consistente apparato di illustrazioni, schemi e foto che mostrano in sequenza i vari passi da eseguire in fase di intervento. Fornisce inoltre le istruzioni per una corretta manutenzione ordinaria, come predisporre un diario della sua vita e utili consigli sulla normativa.
38,00 32,30

Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace

Leonardo Bortolami

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 272

Un'imbarcazione storica testimonia qualcosa in più di un pregevole manufatto: è lo specchio di una tradizione costruttiva e di utilizzo tramandata da generazioni, espressione della cultura e degli stili di vita delle comunità. Restaurare un'imbarcazione è molto più che una sequenza di operazioni sulle componenti del bene: è un gesto che crea continuità tra il passato e le generazioni future. Pertanto i criteri e i metodi di intervento non dovrebbero essere dettati dall'improvvisazione o esclusivamente da esigenze economiche. Il volume tratta il tema dell'intervento sulle imbarcazioni in legno coniugando la disciplina del restauro architettonico con le tecniche utilizzate in cantiere, aspetti quotidianamente affrontati nell'attività professionale dell'autore. Per ogni componente sono presentate le diverse problematiche e le relative soluzioni, analizzando sia prassi comuni sia tecniche più attente e innovative che tutelano maggiormente la conservazione dello stato di fatto e il messaggio di testimonianza storica.
69,00 58,65

Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare

Susy Zappa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 176

Dopo "Sein, una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria", la saga continua seguendo il filo conduttore dei fari di Bretagna. Una lettura del lato "oscuro" dei fari, che per lungo tempo sono stati punti di riferimento vitali per le navi in balia dell'immensa furia del mare. Le pagine svelano il racconto affascinante delle origini dei fari più belli di Francia, alcuni dai nomi mitici; un itinerario che si snoda tra paesaggi magnifici e austeri che mutano a seconda della luce e delle maree. La voce del faro si mescola ai presagi della tempesta e narra i terribili eventi e i piacevoli ricordi che riemergono durante le violente mareggiate. Si svelano le sensazioni più intime del guardiano del faro, che si stemperano in un'atmosfera di drammatici scenari; si riporta a galla la storia, racconti in via di estinzione avvolti da un'aura di romanticismo. Il faro: un luogo di pietra che richiama energia; un punto d'incontro per esplorare e meditare, testimone perenne dell'illustre mare.
18,00 15,30

Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna. Portolano cartografico. Vol. 2

Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 216

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 160 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l'area generale suddivisa in sei macroaree. Per ognuna l'autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. L'introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione. 160 tavole cartografiche 433 piani 599 waypoint in wgs 84.
49,00 41,65

La frittata di zucchine. Dodici episodi tragicomici di una famiglia in barca a vela

Claudio Menichini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Dalle corde alle cime, dalle tende alle vele, dal volante al timone, ovvero l'effetto devastante di una frittata. Le vicende di una coppia qualunque che, con due bimbi di tre e sette anni, senza avere la minima cognizione di cosa sia una barca a vela, ha deciso all'improvviso di comprarne una e di vivere il mare pur avendone una paura maledetta. I malcapitati si troveranno alle prese con gli imprevisti della prima navigazione, ormeggi di poppa, regolazione delle vele, ancoraggi più o meno riusciti e tentativi di fuga del tender in un avvicendarsi di eventi tragicomici. Tra mille peripezie, scongiuri e improvvisazioni i nostri eroi riusciranno comunque a tornare sempre sani e salvi all'ormeggio. Se sei un esperto velista questo libro è per te, perché le gesta di tanto improbabili marinai consolideranno la tua auto-stima. Se sei un "urbanoide" col pensierino di una barca, questo libro metterà fine ai tuoi dubbi perché, o rinuncerai definitivamente a tale scemenza, o non ti darai più pace fin quando non avrai una paperella tutta tua.
12,00 10,20

L'Atlantico nel cuore

Franco Cascini, Serena Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 136

Un istruttore e un'istruttrice del Centro Velico Caprera, due traversate atlantiche a vela, barche, attrezzature e tecniche di navigazione proprie degli anni Settanta. Un giornale di bordo accompagna la prima traversata raccontando luoghi, persone, vicende, vita di bordo, difficoltà e progressi: Francia, Baleari, Spagna, Gibilterra, Marocco, Canarie e poi l'oceano ad accogliere e ad accompagnare la barca nel suo andare "di là". Ma sono specialmente le emozioni provate e il loro svolgersi nella mente e nel cuore degli autori a trasformare la crociera in un viaggio verso la libertà e la luce. Una raccolta di storie vissute l'anno successivo durante la seconda traversata racconta immagini, paesaggi, esperienze ed emozioni che pervadono la vita dei naviganti in questa nuova avventura. L'Atlantico porta con sé il richiamo di grandi e liberi spazi, le immagini di orizzonti senza confini: gli autori lo hanno navigato non solo con la barca ma anche con il cuore. Ora intendono dedicare ai lettori le immagini vissute e i sentimenti provati per portare l'Atlantico anche nei loro cuori.
16,00 13,60

Grecia ionica. Isole Ioniche, Golfo di Patrasso, Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 208

Giunto oramai alla sesta edizione, questo volume descrive un'area di crociera molto frequentata sia per la ricchezza di ancoraggi e approdi in un contesto naturale e storico-culturale di prim'ordine, nonché per la sua vicinanza all'Italia. Sono stati aggiornati i piani e sono state inserite nuove foto. Capitolo per capitolo, si naviga virtualmente tra i porti, gli approdi e le numerose baie ricche di ancoraggi. I piani sono sia generali sia specifici di porti e baie, con i relativi waypoint. L'introduzione descrive l'area di navigazione in tutti i suoi aspetti, con informazioni sui servizi per la nautica, sulle formalità e normative, sulla meteorologia, sicurezza in mare, oltre a indicazioni di carattere più generale (fauna e flora marine, gastronomia, storia e cultura locali). Ogni sezione riporta dettagliate informazioni di pilotaggio indispensabili per l'approdo, la meteorologia per ogni zona di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali disponibili con i relativi indirizzi e siti internet, laddove disponibili. Elenco delle carte nautiche Imray e dell'Ammiragliato Britannico relative alla Grecia Ionica.
48,00 40,80

Sulle rotte dei romani

Gianluca Sabatini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 364

L'Autore compie un inusuale viaggio nella storia dell'antica Roma attraverso l'Itinerarium Maritimum Antonini Augusti, che svela il rapporto dei romani con il mare e la loro perizia marittima. Quest'opera è il registro delle distanze tra alcune località costiere poste nelle diverse province dell'Impero romano. Molti studiosi si sono chiesti se esso possa essere considerato tra i primi portolani della storia della navigazione. L'Autore descrive le singole tratte proposte dal registro romano, dedicando ampio spazio ad aspetti storici, archeologici e geomorfologici delle oltre 150 località citate nell'Itinerarium. Il quadro sulla cultura del mare dell'epoca è completato da un ricco corredo di interessanti indicazioni e nozioni sulla marineria e sulle navi romane, sui venti e sulle divinità protettrici dei naviganti. Le distanze, espresse in stadi e in miglia romane, vengono messe in relazione con le misurazioni reali al fine di stabilire il grado di accuratezza raggiunto nella stima delle distanze in mare. Inoltre l'Autore prende in esame anche le varie ipotesi su quegli scali il cui posizionamento è andato perso nel corso del tempo.
25,00 21,25

Grecia egea. Saronico e Peloponneso orientale, Cicladi, Eubea e Sporadi settentrionale, Sporadi orientali, Dodecaneso, Creta. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2015

pagine: 432

Questa 4° ed. sulla Grecia Egea descrive le coste a partire dal Golfo di Saronico fino a Kastellorizon. In questa edizione gli autori hanno revisionato e aggiornato i piani dove necessario, aggiungendone di nuovi e arricchendo i testi di nuove foto aeree. Il volume descrive un'area di crociera ricca di approdi e ancoraggi, un autentico paradiso per il diportista che potrà scoprire l'intero Egeo saltellando di isola in isola in un contesto naturale e storico-culturale di grande bellezza e interesse. L'introduzione descrive l'area di navigazione in ogni suo aspetto: servizi per la nautica, formalità d'ingresso e portuali, fauna e flora, meteorologia, sicurezza in mare, gastronomia, profilo storico, ecc. I capitoli riportano dettagliate notizie di pilotaggio indispensabili per l'avvicinamento e l'approdo, la meteorologia per ogni area di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali con i contatti e siti internet, se disponibili. Il volume conferma i parametri di accuratezza e molteplicità di informazioni che caratterizzano le guide nautiche Imray, uno strumento per chi voglia navigare in questo magnifico angolo di Mediterraneo.
79,00 67,15

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 924/D

Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l'esame di carteggio. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all'uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell'autrice allo scopo di rendere l'allievo autonomo per superare anzitutto l'esame e successivamente per affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l'utilizzo della carta didattica 924/D dell'Istituto Idrografico della Marina.
12,50 10,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.