Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Meteorologia marina

Sergio Guaita

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 64

In meteorologia si dice: "il batter d'ali di una farfalla a Pechino può cambiare il tempo a New York", il che sta a significare che le variabili che entrano in gioco sono praticamente infinite. Tuttavia, è anche vero che oggi, grazie ai sistemi di monitoraggio sempre più tecnologici e ai computer in grado di elaborare in tempo reale l'impressionante quantità di dati provenienti dalle stazioni meteorologiche e dai satelliti artificiali, i meteorologi sono in grado di fornire bollettini con un'attendibilità che rasenta il 100%, inimmaginabile fino a pochi anni fa. Questo breve manuale fornisce un quadro completo delle principali nozioni di meteorologia in una chiave di lettura semplificata e di immediata comprensione anche per il neofita che intende conoscere le dinamiche che stanno alla base dei cambiamenti climatici. La meteorologia è particolarmente utile al navigante, per essere in grado di interpretare i segni premonitori del tempo, scegliere le proprie rotte con consapevolezza ed evitare di trovarsi in situazioni che possono compromettere la sicurezza dell'equipaggio. I numerosi disegni a colori hanno l'intento di agevolare lo studio dell'argomento.
10,50

Meteorologia marina

Sergio Guaita

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 64

In meteorologia si dice: "il batter d'ali di una farfalla a Pechino può cambiare il tempo a New York", il che sta a significare che le variabili che entrano in gioco sono praticamente infinite.Tuttavia, è anche vero che oggi, grazie ai sistemi di monitoraggio sempre più tecnologici e ai computer in grado di elaborare in tempo reale l'impressionante quantità di dati provenienti dalle stazioni meteorologiche e dai satelliti artificiali, i meteorologi sono in grado di fornire bollettini con un'attendibilità che rasenta il 100%, inimmaginabile fino a pochi anni fa. Questo breve manuale fornisce un quadro completo delle principali nozioni di meteorologia in una chiave di lettura semplificata e di immediata comprensione anche per il neofita che intende conoscere le dinamiche che stanno alla base dei cambiamenti climatici. La meteorologia è particolarmente utile al navigante, per essere in grado di interpretare i segni premonitori del tempo, scegliere le proprie rotte con consapevolezza ed evitare di trovarsi in situazioni che possono compromettere la sicurezza dell'equipaggio. I numerosi disegni a colori hanno l'intento di agevolare lo studio dell'argomento.
18,90

I nodi in barca

GIULIO MAZZOLINI

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 40

Nell'immenso mondo dei libri sui nodi marinari, questo breve manuale intende illustrare soltanto i nodi principali ed effettivamente utili in barca, che pongano il navigante nella condizione di sapersi destreggiare con prontezza nelle manovre d'ormeggio e nelle situazioni d'emergenza. I testi, semplici e esaustivi, spiegano la funzione di ogni nodo e sono corredati da raffinate immagini del pittore Alberto Maria Prina, che lo fanno diventare un prezioso breviario da tenere sempre a portata di mano.
8,50

Cime a bordo

GIULIO MAZZOLINI

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 56

Le cime sono senza dubbio tra le attrezzature più usate e maggiormente soggette ad usura in barca. Questo breve manuale ha lo scopo di far conoscere i vari tipi di cime e le diverse tipologie di materiali impiegati per la loro realizzazione, dalla fibra di canapa più classica fino a quelle sintetiche, specificandone le caratteristiche, la capacità di resistenza e l'impiego più adatto. Per completare l'argomento, l'autore fornisce utili istruzioni sull'arte marinaresca dell'impalmatura e dell'impiombatura e quali accorgimenti adottare per una buona manutenzione.
9,50

Patente nautica integrazione da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 144

Questo testo è specificamente rivolto a coloro che già possiedono l'abilitazione per la navigazione entro 12 miglia dalla costa e intendono sostenere l'esame integrativo per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa. Nel manuale sono riuniti tutti gli argomenti fedelmente corrispondenti ai quiz del nuovo sistema d'esame ministeriale entrato in vigore dal 1° marzo 2016 e oggi adottato dalla quasi totalità degli uffici dell'Autorità Marittima. Argomenti sviluppati nel testo conformemente al programma d'esame ministeriale: normativa la barca cartografia e pubblicazioni carteggio e navigazione deriva scarroccio e intercettazione sicurezza meteorologia vela.
19,00

Esercizi e quiz ministeriali integrazione per patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo manuale raccoglie i 54 esercizi di carteggio e i 308 quiz di integrazione in vigore dal 1° marzo 2016 per il conseguimento della patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa e ad oggi adottati dalla quasi totalità delle capitanerie di porto. Gli esercizi, che prevedono l'utilizzo della carta didattica 5/D dell'Istituto Idrografico della Marina, sono così strutturati: descrizione, esecuzione, soluzione e rappresentazione grafica sulla carta d'esame al fine di agevolare l'allievo nella verifica dell'esercizio svolto. Superato l'esame scritto di carteggio, si può accedere al questionario di quiz previsti per l'esame di integrazione.
15,00

Il mistero del cargo Socotra

Nini Sanna

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 296

Canale di Mozambico, aprile 1971: Stefano Serra, primo ufficiale della petroliera Ocean Pride, avvista un cargo in fiamme misteriosamente privo di equipaggio. Incaricato di spegnere il fuoco e di presidiare il cargo durante il rimorchio, da alcuni indizi inizia a intuire il modo e la ragione per cui l'equipaggio si è volatilizzato. I suoi sospetti sono talmente strabilianti che non osa rivelarli a nessuno, ma è costretto a fare i conti con la propria coscienza. La vicenda si trasforma in un thriller quando le intuizioni di Stefano lo rendono una presenza scomoda: egli viene prima blandito, poi minacciato, quindi costretto a una rocambolesca fuga sul suo sloop. Con lui una sedicente giornalista con la quale nasce una tormentata storia d'amore. Riuscirà Stefano a sfuggire alle grinfie di chi vuole tappargli la bocca?
19,00

Dal mediterraneo alle Azzorre

Giorgio Daidola

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 248

"Nel 2008, quando ho lasciato il comodo ormeggio di Finale Ligure, non pensavo certo di superare le Colonne d'Ercole. Mi è bastato volgere la prua verso l'oceano per cambiare idea. È stato come un colpo di fulmine giovanile, come entrare d'improvviso in un altro mondo, tanto spaventoso quanto affascinante, ignoto e immenso. Così è nato un nuovo sogno, è stata posta una nuova meta: le Azzorre. Dopo "Viaggio in Mediterraneo", in questo secondo libro riparto a caccia di emozioni a bordo di Zeffiraglia per un'avventura che dall'Adriatico si è conclusa nel bel mezzo dell'Atlantico. Non è stato soltanto l'innegabile piacere di una vera traversata, una traversata oceanica, ma anche la scoperta di un vasto arcipelago ancora incontaminato, un tuffo in un paradiso terrestre e tanti incontri importanti, di quelli che danno un senso al viaggiare".
25,00

Lago di Garda. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 168

Un piacevole viaggio lungo le coste del lago di Garda, l'antico Benaco, che con i suoi 165 chilometri di coste può essere considerato, a buona ragione, un piccolo mare. Di fatto, le acque del Garda, la bellezza delle sue coste e la sua particolare orografia richiamano ogni anno migliaia di diportisti e regatanti da tutta Europa. All'introduzione storica e meteorologica, che presenta l'area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di approdi, porti e ancoraggi, di cui si riportano i servizi e i venti di traversia, il tutto completato da rotte, distanze e waypoint utili per l'atterraggio. Oltre a queste informazioni puramente pratiche e tecniche, questo portolano è caratterizzato da un'interessante rassegna di notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse peculiari di questo lago. I testi sono corredati da numerosi quadri d'insieme dell'area di navigazione, da piani di approdi e porti turistici, il tutto arricchito da originali disegni a china.
26,50

Patente nautica senza alcun limite dalla costa. A vela e a motore

Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 224

Questa ottava edizione segue le disposizioni del sistema d'esame ministeriale a quiz, aggiornato al 2018. Come per le precedenti edizioni, la grafica è stata migliorata e i testi sono stati rinnovati dove necessario. Il manuale è corredato da numerose tabelle riassuntive e immagini a colori, il tutto esposto in un preciso ordine logico che agevola la memorizzazione degli argomenti e fornisce un concreto ausilio all'allievo per superare agevolmente l'esame. Questi gli argomenti sviluppati nel testo secondo il programma d'esame ministeriale per il conseguimento della patente senza alcun limite dalla costa a vela e a motore: normativa, la barca, cartografia e pubblicazioni, carteggio e navigazione, deriva, scarroccio e intercettazione, prevenzione degli abbordi in mare, sicurezza, meteorologia, vela.
25,00

Quiz per patente nautica entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 240

I 1460 quiz ministeriali entrati in vigore il 1° marzo 2016 riguardano entrambe le abilitazioni alla conduzione delle imbarcazioni da diporto: patente entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa. Partendo da tale premessa, questo manuale non si limita a riportare integralmente i quiz ufficiali, aggiornati al 28 febbraio 2018, ma presenta una peculiarità che pone l'allievo nella migliore condizione per apprendere la materia d'esame in modo logico anziché puramente mnemonico. Pertanto i quiz sono stati riorganizzati allo scopo di seguire la stessa sequenza di argomenti adottata nei due libri "Patente nautica entro 12 miglia" e "Patente nautica senza alcun limite dalla costa" di Miriam Lettori. In questo modo, l'allievo potrà fare riferimento ai capitoli di questi manuali per studiare i singoli argomenti ed essere in grado di risolvere i quiz ministeriali. Questo sistema di ordinamento per macroargomenti si rivelerà efficace anche per chi utilizza altri testi di preparazione alla patente nautica, poiché consente di assimilare la vasta materia d'esame secondo un procedimento razionale e ordinato.
16,00

Il pensionauta folle. Vent'anni di navigazione di uno psichiatra

Anacleto Realdon

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 168

Non sono un velista nato, anzi, la mia prima esperienza acquatica è stata drammatica: un naufragio, in tenerissima età, nelle gelide e notturne acque del fiume Adige. Vent'anni più tardi, neolaureato in medicina, uno dei miei primi pazienti mi regalò una vecchia deriva in legno, autocostruita, con le vele in cotone. Con questo improbabile mezzo nautico guadagnai da solo prima il lago poi il mare; la mia "folle" passione per la vela nacque così, fortuitamente, come una sfida alla mia paura più innata, quella verso l'acqua. La vela è nel libro il filo conduttore di ogni percorso e discorso, lo stimolo e il pretesto per raccontare episodi reali e situazioni imprevedibili, storie di normale follia: quella di uno psichiatra velista che trae spunti di vita dal suo vagabondare tra il Mediterraneo e l'Atlantico, prima nel tempo compresso delle vacanze, poi negli spazi dilatati di un felice pensionamento, tuffandosi ogni tanto in divagazioni tragicomiche sulla sua vita personale e professionale. Navigando al largo tra fatiche, imprevisti e soddisfazioni profonde si conquista poco a poco un provvidenziale senso della prospettiva che chi rimane sulla terraferma non potrà mai conoscere.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.