Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Nel regno del Meltemi da Antalya a Istanbul

Antonio Coppi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 296

Un viaggio in barca a vela raccontato con lo stile avvincente e familiare di un appassionato velista che fa scoprire al lettore le bellezze naturali delle coste turche, ricche di baie e marina molto attrezzati, nonché gli splendidi siti archeologici disseminati lungo l'intero profilo costiero, a testimonianza di un lungo passato intriso del fascino tra Oriente e Occidente. Un importante apparato fotografico rende unico questo volume, che attraverso le immagini illustra baie, porti e ancoraggi, le più importanti aree archeologiche e la magnifica Istanbul, una città che con i suoi ponti sospesi sul Bosforo regala al navigante grandi emozioni. Un viaggio che si snoda dunque tra mare e storia, che fa di queste coste uno dei campi di crociera più suggestivi e interessanti del Mediterraneo. In appendice l'elenco dettagliato di tutti i marina della Turchia.
44,90

Italia meridionale. Da Civitavecchia a Santa Maria di Leuca. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il presente volume descrive le coste del mar Tirreno centrale e meridionale e dello Ionio fino a Santa Maria di Leuca. In questa quarta edizione, particolare attenzione viene posta all'inserimento di nuovi marina e porti turistici già operativi o in via di realizzazione, o previsti. Sempre più rilevanti sono le aree marine protette e i parchi marini, oramai sparsi su tutto il territorio nazionale, ossia quei tratti di mare considerati, per la loro unicità, patrimonio naturalistico da tutelare. Normative, perimetrazioni, contatti utili, piani dell'area interessata, ossia tutto quanto serve sapere per un'adeguata fruizione di queste aree, sono descritti in dettaglio. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per quella zona specifica di mare e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, i servizi a terra, nonché le principali note culturali e storiche che rendono unico il territorio italiano. L'introduzione illustra al lettore l'area di navigazione nei suoi aspetti generali, considerando in particolare le informazioni meteorologiche e di sicurezza in mare. Il volume comprende inoltre un elenco dettagliato delle carte nautiche che coprono l'area di navigazione descritta.
40,00

Un uomo e i suoi oceani

Jean-Pierre Bozzolla

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 200

Influenzato dai racconti e dalle avventure di Moitessier, Jean-Pierre si butta nel sogno di girare il mondo su una barca a vela. Nel 1983 acquista il primo Mélancolie con il quale effettua crociere in Mediterraneo e ai Carabi, dove acquisterà il suo secondo Mélancolie, con il quale inizia il suo primo giro del mondo con rientro in Mediterraneo dal Mar Rosso. Infine nel 2003, Jean-Pierre intraprende, con il nuovo Mélancolie 3, un giro del mondo in solitario attraverso i tre grandi capi: Horn Leeuwin, Buona Speranza.
18,00

Ancoraggio in rada. Dare fondo, dormire tranquilli e salpare recuperando la propria ancora

Alessandro Borgia

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 232

Ancorarsi in una bella rada oppure ormeggiare in porto? Queste le due opzioni al termine di una navigazione. L'ancoraggio offre senz'altro quella sensazione speciale di libertà e il piacere di trovarsi in un contesto naturale che regala emozioni; di contro, l'ormeggio è perfetto se si predilige l'idea di trovarsi nel cuore di un centro abitato, alla scoperta di angoli storici e con tutti i servizi a portata di mano. Il manuale descrive entrambe le possibilità, sviscerando l'argomento mediante l'ausilio di foto e disegni realizzati dall'autore stesso e istruendo in modo pratico e chiaro il neofita che deve affrontare queste manovre fondamentali dell'arte del navigare. A partire da un cenno sulle ancore nell'antichità fino ai modelli più recenti, l'autore affronta tutte le tecniche di ancoraggio e ormeggio non mancando di fornire quei consigli pratici e quei "trucchi del mestiere" che derivano solo da una lunga esperienza in mare. A rendere il tutto più "vero", il racconto di numerosi navigatori, più o meno famosi, che descrivono in prima persona le vicissitudini di cui sono stati protagonisti con la loro barca nel corso delle loro navigazioni in giro per il mondo.
25,00

Tunisia Pantelleria, isole Pelagie, Malta. Portolano del Mediterraneo

Graham Hutt

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 152

Questa guida nautica conduce il navigante alla scoperta delle coste tunisine, ancora non molto conosciute. La Tunisia sta dando impulso alla nautica da diporto con nuovi progetti e la realizzazione di nuovi marina, che nulla hanno da invidiare ai migliori standard di altre strutture nel Mediterraneo. L'autore ha navigato a lungo in queste acque, effettuando perlustrazioni e rilevamenti dei fondali. Un'ampia introduzione descrive in linea generale l'area di navigazione con informazioni di carattere tecnico e marino (meteorologia, formalità d'ingresso, cenni culturali e storici, servizi per il diporto, informazioni generali e turistiche). Seguendo lo standard delle guide nautiche Imray, i testi sono associati a foto e piani generali dell'area e di porti e ancoraggi con i relativi waypoint, utili in fase di avvicinamento e atterraggio. Al fine di coprire in modo estensivo l'area limitrofa, il volume descrive anche le suggestive isole di Pantelleria, le isole Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione) e l'arcipelago di Malta con le isole di Gozo e Comino, che vantano una lunga tradizione cantieristica e costituiscono un importante scalo tecnico nel cuore del Mediterraneo.
53,00

Malaika. Un giro del mondo in 680 giorni

Paolo Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 288

Non sempre i sogni rimangono tali. Quello che l'autore chiama "Blue Water Dream" è davvero un sogno realizzabile. Una forte volontà, una modesta disponibilità economica, una solida, ma non necessariamente lussuosa imbarcazione, una grande comprensione e flessibilità da parte dei familiari e... si staccano gli ormeggi. Un qualsiasi appassionato velista con una buona manualità a tutto tondo, necessaria per gestire le inevitabili emergenze e riparazioni di bordo, può realizzare un giro del mondo senza molte difficoltà. Meglio se intorno a sé raggruppa due, tre amici fidati, ovviamente altrettanto appassionati e motivati, un piccolo equipaggio per organizzare la vita a bordo, condividere i turni di guardia durante le traversate e i costi del viaggio, ma soprattutto le emozioni sulle tante meraviglie di mare e di terra che si vanno ad incontrare nel corso di una tale indimenticabile avventura. Il lettore viaggerà virtualmente a bordo di "Malaika" e tramite i racconti dell'autore "in viva voce" condividerà tutte le tappe del lungo viaggio, gli incontri, gli imprevisti, le impressioni del suo equipaggio. Oltre a tutto ciò, dalla lettura di queste pagine potrà attingere utili informazioni pratiche, molti consigli preziosi sulla preparazione e sulla gestione di una barca a vela che dovrà affrontare un giro del mondo e fare prua verso quei mari lontani che sono scolpiti nell'immaginario di ogni appassionato navigante.
28,00

Sardegna. Portolano del Mediterraneo

ROD HEIKELL

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 144

Il presente volume descrive le coste della Sardegna e delle isole limitrofe. Come per le altre coste italiane, particolare attenzione è stata posta all'inserimento di nuovi marina, già operativi o in via di realizzazione, e alle oramai numerose aree marine protette per le quali sono riportati normative, contatti, piani, ossia le informazioni essenziali per un'adeguata fruizione di queste zone di mare. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per ogni area specifica e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, i servizi a terra con i relativi contatti. L'introduzione illustra l'area di navigazione nel suo insieme, con particolare attenzione alla sezione meteorologica. Elenco completo delle carte nautiche di riferimento per le coste della Sardegna.
40,00

Immerso in una bolla d'aria. Vita e avventure di un sommozzatore di professione

Gaetano Tappino

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 208

Storia e avventure di un sommozzatore professionista in un racconto avvincente, che inconsapevolmente dà uno spaccato dell'Italia del Dopoguerra e della storia della subacquea a Genova, "La Superba", dove si sono formati i subacquei più famosi dell'epoca, come Duilio Marcante, Egidio Cressi, Luigi Ferraro e Ludovico Mares. Cresciuto nei bassifondi della città vecchia, l'autore è protagonista, assieme a un gruppo ristretto di amici e collaboratori, delle fasi salienti dell'evoluzione tecnologica della subacquea, che li vede operare su impianti e piattaforme petrolifere in svariate parti del mondo. I testi sono corredati da numerose foto in bianco e nero dell'epoca.
15,00

Ritorno al Mar Nero

Antonio Coppi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 240

"Questo libro è il racconto del mio lungo vagabondare dal Mar di Levante all'Egeo, dal Mar di Marmara al Mar Nero - luoghi, uomini, costume, pensieri sospinto dall'onnipresente Meltemi, a volte carezzevole, più spesso potente e bizzoso che gonfia le vele e arruffa il mare sotto la mia prua, alla ricerca forse di quella baia segreta che sta in fondo al cuore di ciascuno di noi."
13,00

Meteorologia del Mediterraneo per i naviganti

Roberto Ritossa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 122

Questo volume, scritto per i naviganti, e non per i meteorologi, fornisce un quadro generale e completo della meteorologia che caratterizza il Mediterraneo, nonché gli strumenti pratici necessari per imparare a interpretare la possibile evoluzione del tempo. Argomenti: panoramica su clima e stagioni; descrizione delle depressioni nelle singole aree mediterranee e proprie caratteristiche; tutti i venti del Mediterraneo; le otto aree marittime all'interno del bacino mediterraneo, ognuna con i propri elementi peculiari; informazioni meteorologiche che descrivono esempi di bollettini meteo in quattro lingue, nonché i numerosi servizi che forniscono le previsioni meteo (radiotelefonia, Navtex, radiofax, RTTY, internet, GRIB); le rose di frequenza dei venti per tutto il Mediterraneo; un utile glossario in quattro lingue dei termini meteorologici più in uso. L'autore ha redatto questo libro riducendo al minimo la teoria con l'inserimento di numerose illustrazioni per una comprensione immediata delle nozioni di meteorologia, concentrando la propria attenzione sugli aspetti pratici che possono realmente essere d'ausilio ai naviganti.
25,00

Le proprietà nautiche della carta di Mercatore

Riccardo Fava

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 36

Già nella prima metà del XVI secolo si sentiva l'esigenza di ottenere una carta nautica conforme, cioè che conservasse in essa gli angoli misurati sulla superficie terrestre. Tale problema fu risolto da Mercatore il quale pubblicò nel 1569 un grande mappamondo, battezzato col nome Nova et aucta orbis terrae descriptio, celebre come primo esempio di proiezione conforme. Questa scoperta con la sua evoluzione storica, ha dato vita alla carta di Mercatore come la conosciamo oggi, che è la carta nautica per eccellenza. Le sue principali proprietà nautiche sono la conformità, ottenuta modificando analiticamente la legge di distribuzione dei paralleli della proiezione cilindrica centrale con la latitudine crescente; la conformazione del reticolato geografico, nel quale meridiani e paralleli appaiono come linee rette ortogonali tra loro; la forma che su di essa hanno le traiettorie lossodromiche ed ortodromiche, l'una rappresentata come una retta, l'altra come una curva che volge la concavità verso il polo.
10,00

Osservazioni celesti e navigazione astronomica

Claudio Facciolo

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 224

Scritto per chi non ha alcuna preparazione teorica né il tempo per dedicarsi allo studio dell'astronomia, Cielo 3.0 e Cielo4Winmobile, i programmi inseriti sul cd-rom per PC, Smartphone e PDA, permettono con disarmante facilità di riconoscere da qualunque luogo della Terra i pianeti del sistema solare e le 66 stelle principali, e di trovare la propria posizione col sestante, senza dover ricorrere al carteggio, ai calcoli e alle Effemeridi Nautiche. Cielo 3.0 contiene anche il metodo delle distanze lunari, che permette di ricavare la latitudine e la longitudine senza l'uso dell'orologio. Le sue funzionalità di navigazione consentono inoltre, tanto al neofita quanto al professionista, di determinare e suddividere una rotta ortodromica in segmenti intermedi, e di conoscere, con un semplice click, la corrente presente e la prua necessaria a mantenere la rotta. Molto di più che un software di navigazione astronomica, semplice e intuitivo, può essere usato sia dai principianti che dagli astrofili evoluti per determinare le caratteristiche e i luoghi di visibilità delle eclissi di Sole, di Luna e dei passaggi di Mercurio e di Venere davanti al Sole fino al 2050. Fornisce le coordinate e le occultazioni lunari degli astri considerati dal 1901 al 2099.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.