Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Convivio

Emozioni senza compiacimento

Gabriella Maggio

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 48

8,00

Tommaso Lanzuisi e la poesia del Circeo

Fiorella Gobbini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 64

Con la monografia, dedicata a Tommaso Lanzuisi, poeta nato a San Felice Circeo (LT) e recentemente scomparso, Fiorella Gobbini onora la memoria di uomo di lettere e di cultura, che, attraverso le sue opere in versi e in prosa, ha costantemente dimostrato profondità di sentimenti e di pensiero, oltre a coerenza con i principi universali di moralità e rettitudine. L'opera scandaglia con sottile analisi non solo il letterato, ma anche lo studioso, innamorato della sua terra e della sua storia, che ha contribuito in misura notevole a diffondere e valorizzare la conoscenza di un patrimonio artistico e culturale che fa del Circeo una perla del litorale laziale.
10,00

Tauromenion (Taormina). Saggi di archeologia

Gabriele Ferraù

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 176

Questa raccolta di saggi è una ricognizione completa ed esaustiva sulla storia di luoghi e resti sui quali, sino a ora, c'era una vasta ma frammentata bibliografia, che va da opere dei secoli precedenti agli articoli specialisti più recenti. Pertanto, i saggi rappresentano un'ottima occasione per rileggere e ricostruire la storia di alcuni dei luoghi più famosi di Taormina e dei suoi dintorni. Tre sono i punti nodali intorno ai quali l'autore si concentra: l'area di Cocolonazzo di Mola, che testimonia la presenza di una necropoli e della quale si fa una nuova mappatura al fine di analizzare anche i rischi che potrebbe subire; il cosiddetto Ginnasio, che in base a una lettura dei testimoni materiali e filologici potrebbe non essere ciò che sino a ora si è ipotizzato; e infine la Naumachia, definita così impropriamente in base alle proposte e ai dati raccolti.
25,00

Rispiru di la me terra. Poesie siciliane

Salvatore Bordino

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 120

Salvatore Bordino, avvalendosi dell'assonanza fluida e particolarmente musicale del dialetto siciliano, con le infinite visioni dettate da intense emozioni, ha creato un'opera policroma, dove le parole accompagnano, come pennellate, le numerose immagini custodite nei versi delle varie liriche, segnate sempre da un profondo senso di appartenenza alle proprie radici. Come il tempo guida ogni singolo individuo nel suo cammino, egli descrive con grande intensità emotiva pregnanti momenti di vita quotidiana e racconta, come pagine di un diario, sentimenti d'amore e di passione.
13,00

Quell'alieno terrestre chiamato «donna»

Simona Elsa Tropea

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nel rapporto conflittuale tra uomo e donna, tra amore e odio, tra preconcetti psicologici e l'affermarsi quale donna, l'autrice scompone la mente umana, evidenziandone alcuni aspetti, quali la misoginia, la paura dell'altro sesso, la sensualità, le emozioni, viste in una autoanalisi obiettiva, smontando alcuni aspetti del maschilismo e soprattutto affermando la femminilità di quell'alieno terrestre, chiamato donna, e la capacita di emozionarsi, al di fuori di ogni femminismo razionale o irrazionale.
11,00

Aurum

Angela Miniello

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 48

"Aurum" di Angela Miniello è una dichiarazione di ricerca, si tratta cioè di una indefessa escavazione verso l'essenza al fine di separare la pietra grezza da quanto è più prezioso. Eppure l'aurum è quello che si riversa anche sul foglio, cioè l'entità dell'essere che va a confluire nella scrittura e, nel caso specifico, nella poesia. È la stessa autrice ad ammettere, infatti, di ricoprire ogni riga dei tersi orizzonti che fanno parte della vita, considerando la purezza del cuore come valore imprescindibile non solo negli affetti, ma anche nelle più ampie relazioni sociali. Tuttavia, può accadere di sprofondare nel buio (civile, affettivo o via dicendo), ma è proprio da quella immersione che si ha coscienza dell'esistenza, si comprende cioè quanto essa sia importante e si cerca di trovare la forza per lottare strenuamente sino a raggiungere uno spiraglio.
8,00

Saggi brevi

Marisa Cossu

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 88

I volumi di saggistica, tendenzialmente, hanno una organizzazione monografica o, se pluritematica, scarsamente organica. Nel caso di Marisa Cossu ci troviamo di fronte a un testo che procede per scavazione progressiva, cioè parte da un punto generale, inclusivo di più temi e orientamenti, per giungere a riferimenti specifici, legati precipuamente alla letteratura italiana contemporanea. L'autrice difatti, indaga categorie complesse come il tempo, fenomeni sociologici legati al bambino, ma anche e soprattutto il valore che l'arte e la poesia possono avere per migliorare l'età in cui viviamo.
11,00

E che cosa sia l'amore mi chiedo

Danila Marchi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 112

"E che cosa sia l'amore mi chiedo" di Danila Marchi già nel titolo racchiude due orientamenti basilari dell'intera raccolta. Il primo legato al sentimento amoroso e il secondo al carattere interrogativo della poesia, come ricerca continua di un'essenza e di una conoscenza dell'essere e dell'esserci. La tensione verso la quiete e la pace è una condizione essenziale ed esistenziale, e si accompagna a un senso del divino molto sentito. Si cerca, in più parti, di avvicinarsi al metafisico nella coscienza che esso è presente attorno all'uomo e che bisogna solamente coglierlo e amarlo.
13,00

Gocce. Gouttes

Carmela Tuccari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 88

11,00

Dialogo di cani morti

Maria Rita Calabrese

Libro: Copertina morbida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 32

L'opera di Maria Rita Calabrese studia i meccanismi dell'io, ma al contempo le infinite possibilità sceniche, attingendo, spesso, agli espedienti più moderni. Se è vero, da un lato, che il centro del dramma consiste nelle battute tra un uomo, che poi si capirà essere un barbone morto, e il suo cane, scomparso anche lui, dall'altro questa specifica condizione richiama una linea della letteratura italiana poco consueta, cioè il dantismo, che segnala il viaggio dei due personaggi verso la purificazione, o per lo meno quella che tale appare.
8,00

Il mio vento... sempre

Anita Pillinini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 56

Immergersi nella poesia di Anita Pillinini significa scoprire un mondo fatto di sentimenti e di riflessioni, che posseggono un nucleo primario già reso esplicito nella lirica proemiale: la vita e il suo viaggio. Difatti nella silloge "Il mio vento... sempre" i nodi focali del "vento poetico" sono l'amore con la sua energia, il tempo e la consapevolezza della fine del "viaggio". Tale navigazione costituisce il nerbo dal quale si dipanano alcuni centri d'irradiazione. Il più importante tra questi però, come consueto per l'autrice, è l'amore in tutte le sue sfaccettature.
9,00

Italia. Un possibile laboratorio per il superamento del welfare state

Andrea Massardo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 80

La pesante crisi economica del 2008 e la crisi dei debiti sovrani del 2011 nell'Unione Europea hanno esposto l'intero sistema socio-economico al rischio di una implosione. Tale avvento ha ridotto notevolmente la forza dei mercati, anche se i PIL nazionali oggi sono nel complesso migliorati. Ma è possibile che la politica gestisca il sistema economico in maniera diversa per superare definitivamente tale crisi e tutti i cittadini possano vivere in condizioni migliori? L'autore propone diverse soluzioni nel corso del saggio, tra cui flat tax, eliminazione della moneta in senso tradizionale e istituzione di un reddito universale. La realizzazione di tali operazioni economiche, intese in senso completamente diverso da come lo è stato finora, permette dei vantaggi non solo per i cittadini e per le medie e piccole imprese, ma anche per il ritorno a operare in Italia delle grandi realtà imprenditoriali.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.