Il tuo browser non supporta JavaScript!

HELICON

La gabbia misteriosa

Domenico Romano Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 148

Che senso ha chiudere un uccello in gabbia? Privare gli animali della libertà è una vergogna. Marietta ha imparato da sua nonna che bisogna lottare per la loro libertà. Un cardellino, finito in una gabbia magica, diventerà il suo amico del cuore, il suo confidente. Con lui Marietta organizzerà un'azione coraggiosa contro alcuni uccellatori, brutti ceffi che catturano uccelli in modo illegale. La passione verso gli animali la condurrà a essere considerata un tipo strano, solitario, che parla addirittura con animali di peluche. Insomma, una ragazza che non vuole crescere e pensa solo a fantasticare; ma che alla fine diventerà un simbolo, in difesa dei diritti degli animali maltrattati. Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Il commissario Mazzi: arrocco

Pier Luigi Scarselli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 208

In un freddo e umido Novembre, nella piana che va da Prato a Pistoia, il Commissario Mazzi riceve la visita di un vecchio e malato Avvocato che gli racconta una storia di tanti anni prima. Lo stato di salute dell'uomo, prossimo alla fine dei propri giorni e la vicenda che questi gli racconta, stuzzica le fantasie investigative del Commissario fino a fargli svolgere una indagine privata che andrà oltre ai propri compiti di funzionario di Polizia. Parallelamente, un caso banale turberà le proprie giornate, costringendo il Commissario a una nuova indagine che passo dopo passo, diventerà sempre più complessa e pericolosa. In aiuto al Commissario, solo una scacchiera, i suoi pezzi e una mossa: l'Arrocco. Tra pagine tinte di giallo e humor, Mazzi si dipanerà tra realtà criminali tipiche di questo momento storico. Un giallo che strapperà riflessioni d'attualità, e qualche risata.
15,00

La solitudine del re. Epistolario tra il re Umberto II di Savoia e il ministro della Real Casa marchese Falcone Lucifero

Falcone Lucifero

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2019

pagine: 412

L'epistolario costituisce l'anello mancante del periodo immediatamente post bellico, poiché capace di far comprendere e meglio completare la storia che va dal primo dopoguerra a oggi. Il referendum tra monarchia e repubblica fu molto tormentato e poco chiaro. Presentazione di Francesco Perfetti e con un contributo di Alfredo Lucifero.
20,00

Storia della fiaba, genere pedagogico. L'educazione estetica di Roberto Piumini: analisi del testo «Le tre pentole di Anghiari»

Alan Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2019

pagine: 174

Questo saggio parla della tradizione, antica quanto il genere umano, della narrazione orale, ripercorrendone storia ed evoluzione. In particolare analizza il genere fiaba evidenziandone la valenza sia come strumento formativo che come prodotto letterario estetico. La parte monografica racconta la vita e le opere di Roberto Piumini e presenta una rigorosa analisi del testo 'Le tre pentole di Anghiari'. Ne emerge un Piumini affabulatore sapiente, autore nella cui opera si condensa alla perfezione la potenza formativa ed espressiva della tradizione della narrazione orale: un 'cuoco di parole' capace, con il lirismo del suo narrare, di educare alla bellezza il giovane lettore.
14,00

L'albero perfetto

Sara Pacini

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2018

pagine: 54

"(...) "L'albero perfetto", racchiuso in queste pagine, ma libero e forte perché consapevole, di arrivare in alto, ha avuto un ruolo, grande, utile e importante, scritto in queste righe: quello di indicare a tutti la strada per poter continuare a sognare, liberandoci dai pregiudizi e dalle paure, dai limiti spesso costruiti dai grandi, per arrivare all'accettazione di noi stessi. Oggi, in un tempo non facile, dove spesso ci sentiamo fragili e soli, in balìa delle oscurità, rappresentate dell'umanità sempre più in declino, serve cercare e trovare, in noi, e fuori di noi, un albero perfetto che perfetto non è, ma che possa rappresentarci con tutti i nostri pregi e difetti, che indubbiamente tutti abbiamo, ma che proprio grazie a questi, siamo più forti".
10,00

Navigante

Michele Naletto

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2017

pagine: 126

Il viaggio di Naletto procede per sei stazioni, che sono le varie sezioni di cui si compone la silloge: "Canti del navigare", "Stagioni", "Incanti", "Hortus conclusus", "Domani", "Traduzioni da Shakespeare". Sei fermate in cui possiamo ascoltare un dettato poetico denso di suggestioni e di richiami. Temi, argomenti, situazioni, che rivelano il carattere composito di una poesia che si propone di aderire alla vita in tutte le sue manifestazioni, da quelle più semplici e quotidiane, fino a quelle più complesse e oscure.
13,00

I fiori, le erbe e la selva nella Divina Commedia

Carmelita D'Onofrio Flocco

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2017

pagine: 236

"Si tratta di una mia lettura della Divina Commedia che ruota attorno al tema indicato nel titolo del libro. Da sempre amante della natura e dei fiori, sono stata attratta dai frequenti riferimenti al mondo vegetale che Dante fa nelle tre cantiche: in modo particolare, in sette canti dell'Inferno, in dodici del Purgatorio e in nove del Paradiso." (Carmelita D'Onofrio Flocco)
14,00

Dante sulle rive della Moscova. Viaggio tra gli «ambasciatori della cultura italiana» e altri itinerari tra Moscova e Vistola

Paolo Vettori

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2016

pagine: 209

Questo libro può essere considerato un'altra tappa del viaggio che l'autore ha intrapreso nei territori dell'ex impero sovietico, che lo ha portato prima in Armenia e Nagorno-Karabakh, poi sul confine russo-polacco, tra Danzica e Kaliningrad. Tuttavia in questo caso cambia, almeno in parte, la prospettiva. Il più importante dei tre racconti di viaggio, qua raccolti, è dedicato alla piccola ma attivissima comunità dei rappresentanti delle istituzioni culturali e scolastiche italiane a Mosca, "fotografati" in una stagione particolarmente propizia per la loro attività, l'autunno del 2015, in concomitanza quindi con le commemorazioni, tenutesi nella capitale russa proprio in quelle settimane, per i 750 anni dalla nascita di Dante.
10,00

Anche solo per... Ricordi d'infanzia di un fiorentino

Roberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2016

pagine: 48

Quello che siamo oggi è il frutto delle nostre origini, ricordarle e testimoniarle aiuta a svelare il corso della vita.
10,00

Sara Ciampi. Poetessa dell'anima

Francesco Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2016

pagine: 60

"(...) Il grande dono che ha la scrittura della poetessa è quello di esprimere attraverso costruzioni frasali di trasparente comprensione significati e sentimenti di universale valenza e di profondità di percepimento: la poetessa, così come deve essere, è tale in quanto intrattiene attraverso la sua arte un rapporto intatto con il mondo e si sente ella stessa parte di un creato che cerca costantemente di comprendere attraverso lo scorrere del tempo. Nella poesia però risiede un grande prodigio in grado di soccorrere lo spirito afflitto dalle asperità dell'esistenza, la speranza, il sentimento, che permette a ognuno di mantenere viva dentro di sé la parte più preziosa dello spirito. (...)"
11,00

Mappa del tesoro con depistaggi

Paolo Rodriguez

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2015

pagine: 60

10,00

Dalle stalle alle stelle... e ritorno

Fabio Vestri

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2015

pagine: 122

"Musicista per una vocazione coltivata fin dall'infanzia, grazie al suo lavoro - ma forse sarebbe più appropriato parlare di passione - Vestri gira il mondo,conosce personaggi importanti del jet set internazionale, si concede una bella vita, senza risparmiarsi avventure galanti, nonostante gli attacchi di una malattia che si manifesta con crisi improvvise e che lo porta a uno stato di profonda depressione. Ma la voglia di vivere è più forte e conduce ancora il protagonista a nuove esperienze, viaggi in terre lontane, vicende amorose. Finché, come un moderno Ulisse, non sente il richiamo della sua Itaca, e si stabilisce finalmente nella sua terra che gli dà soddisfazioni diverse, ma non meno importanti: un affetto sincero, il matrimonio, la nascita dei figli. Purtroppo la vita sembra non risparmiare niente a Fabio, sia nel bene che nel male(...)"
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.