Il tuo browser non supporta JavaScript!

HELICON

Rossini. Lo stravagante

Maria Primerano

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 700

"Rossini. Lo stravagante" è un percorso leggero della penna in mezzo ai ricordi della vita dell'Artista, gli incubi, gli aneddoti e le curiosità, gli inattesi rivolgimenti, le inimmaginabili sorprese, tra i tonfi e i trionfi in società, le tante avventure amorose vissute audacemente nell'al di qua e i tanti divertenti incontri e ritrovamenti nell'al di là. Il tutto narrato con spensieratezza e creatività, alla maniera di un cahier d'esquisses, vale a dire un taccuino d'appunti stipato di musica, memorie, reminiscenze e souvenirs, assieme al Maestro con cura elaborato, mangiando, amando, cantando e digerendo perché: "Mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita e che svanisce come la schiuma d'una bottiglia di champagne. Chi la lascia fuggire senza averne goduto è un pazzo", come costui ben predicava sulla terra.
22,00

Berecche e la guerra

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 142

Questa nuova edizione di Berecche e la guerra di Luigi Pirandello, curata da Michael Schwarze, vuole diffondere la conoscenza della novella (pubblicata la prima volta nel 1914 con il titolo Un'altra vita, nella sua versione definitiva nel 1919), perché presenta un duplice interesse per i lettori di oggi. Mettendo in scena le sofferenze che i familiari patiscono sul fronte domestico per i figli in trincea, Berecche e la guerra offre un insolito punto di vista intergenerazionale sulla Prima guerra mondiale; allo stesso tempo, questa tematica pirandelliana permette di osservare una variante del concetto di umorismo elaborato dallo scrittore siciliano, dando rappresentazione a una sorta di guerra umoristica.
10,00

Frammenti d'anima

Adele Basta Sarullo

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 72

(...) Questo volume ci presenta la poetessa Adele Basta Sarullo in forte progresso lirico rispetto al suo precedente libro, "Pensieri sospesi", la cui ragione, a mio giudizio, proviene innanzitutto da una forte presa di coscienza della sua creazione vitale e della sua parola poetica che le permette un dinamico fraseggiare lirico arricchito di multiformi sfaccettature di linguaggio e musicalità. Dalla sua ormai salda visione della vita nasce un arricchimento e un completamento delle sue capacità liriche in grado, adesso, di penetrare con disinvoltura sia nei propri meandri psicologici, sia nelle realtà esterne di un mondo fatto di fragilità ma anche di profonda bellezza umana.
11,00

L'uomo dei gelati

Fabrizio Sbuelz

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 208

Federico accetta la proposta del suo vecchio amico Armando di andare a lavorare a Valencia in una delle sue gelaterie. Una nuova città, un nuovo lavoro e una nuova ragazza danno a Federico quella serenità da tempo cercata. Ma questa atmosfera di spensierata allegria finisce quando un giorno, dopo aver venduto l'ennesimo gelato, fa una macabra scoperta che lo coinvolgerà in un omicidio. I sospetti della polizia ricadranno su Armando e i chioschi verranno chiusi, mettendo la parola fine al sogno spagnolo del protagonista. Finché qualcosa non cambierà. È un giallo con un'ambientazione estera, ma con un'anima italiana.
15,00

Manzoni noir et rouge. Le varianti de «La Pentecoste»

Corrado Pestelli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 74

Attraverso opportuni raffronti fra "La Pentecoste" e le altre opere manzoniane, in particolare gli "Inni Sacri", e grazie a un attento studio di diacronia delle varianti, prese in esame nella loro originaria redazione, Corrado Pestelli riesce a mettere in luce il profondo legame tra i manoscritti e il mondo artistico di Manzoni, sottolineando in particolare la nuova concezione della storia del grande scrittore, e l'importanza che egli riconobbe al Cristianesimo, visto come principio di interpretazione provvidenziale dello svolgimento degli eventi nel mondo. Il saggio di Pestelli intende inaugurare un nuovo corso di studio e di ricerca sulle varianti manzoniane di lirica sacra in concomitanza cronologica e contestuale con le odi civili. E l'Autore ci è perfettamente riuscito grazie a una disamina attenta e appassionata, che può certamente aprire la strada a nuovi ulteriori contributi in materia.
14,00

San Francesco Messaggero di Pace

Alberta Piroci Branciaroli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 58

Tra le tante interpretazioni che dell'incontro di Francesco con il Sultano, sono state date da studiosi e ricercatori di ogni epoca, ce n'è una che sicuramente meglio risponde al sentire comune contemporaneo: messaggero di pace, Francesco, così come ad Arezzo, anche a Damietta, tenta di ristabilire la pace civile tra i popoli in guerra tra loro. E se l'episodio rimane ancor oggi indecifrabile per alcuni aspetti e se storici, teologi e studiosi a vario titolo, non hanno mai smesso di chiedersi se quell'incontro sia stato una cosciente ricerca di martirio, un atto di audacia o un modello esemplare di dialogo interreligioso, la scoperta di un'interessante incisione settecentesca di Johann Baptist Klauber tratta dal libro Vita Seraphici Patriarchae S. Francisci conservato presso la Biblioteca del Museo dei Cappuccini a Roma, è una sintesi figurativa efficace a sostegno dell'ipotesi che quell'incontro era già stato recepito e interpretato come un tentativo di pacificazione attraverso la predicazione.
15,00

Da Modena a Roma passando per la vita

Renato Borghi

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 396

Un cammino, quattro pellegrini, quattro vite che si raccontano, si intrecciano, per quattro settimane di fatica attraverso un'Italia che offre se stessa a chi la vuole vedere con occhi nuovi. C'è la volontà di partire e ripartire, perché nel cammino come nella vita non c'è nessuna meta definitiva. La fine di ogni tappa corrisponde all'inizio della prossima.
16,00

La conquista di Rodi. Leggende casentinesi

Massimo Franci

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 112

Anno del Signore 1440. Guido Guerra, soldato di ventura ormai quarantenne, in virtù del valore dimostrato nella battaglia di Anghiari che ha visto prevalere la Lega Fiorentina sulle milizie del duca di Milano, ottiene l'investitura a reggente del castello di Poppi. Divenire signore del Casentino e ritornare nella dimora dei suoi avi, anche se sotto il controllo della Repubblica Fiorentina, sembra la realizzazione di un sogno, dopo una vita trascorsa nella violenza tra privazioni e pericoli di ogni sorta. Purtroppo si tratterà solo di un'illusione, dal momento che eventi oscuri e demoniache figure femminili lo segneranno per sempre.
12,00

Metti... una sera al cinema

Paola Olivieri Alfinito

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 382

È un libro leggero che si legge con piacere. Prevale la curiosa allegria del cinefilo, non la pedanteria. Paola diventa l'inviata del lettore, introdotto alla conoscenza di alcuni film di maestri sparsi nel globo, delle più recenti stagioni, visti in sedi prestigiose e iniziatiche come i festival di Venezia, Cannes, Berlino. Registi famosi e registi di nicchia. Venerati maestri ed esordienti poco disposti a venerare. Asiatici europei italiani. Un cinema globale, non quello dei panettoni che viene fermato alla frontiera di Chiasso e rispedito al mittente. Breve ma intensa rassegna dello spettacolo contemporaneo, da quei luoghi dove i film vengono testati nello ius primae noctis della visione festivaliera, per vedere l'effetto che fanno, prima del viaggio destinato alle sale (in verità sosta sempre più ridotta, e ora rinviata sine die).
15,00

Doppi nodi

Maria Beatrice Di Castri

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 88

Il tono pacato ma non rinunciatario, il nitore e le sottili variazioni della metrica, l'oculata precisione del lessico, persino la parsimonia con cui vien messo in opera un solido armamentario retorico-stilistico fanno di "Doppi nodi", opera terza di Maria Beatrice Di Castri, un rivolo di acqua sorgiva nell'affollata e impudica waste land della poesia contemporanea...
11,00

Teo Brùfolo. Il ragazzo che non c'è

Ilario Belloni

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 148

Teo, soprannominato Brùfolo, è il nipote quattordicenne di zio Temìstocle Olivieri, un vecchietto di settantasei anni. In realtà però Teo e lo zio Temistocle sono la stessa persona... "Che storia!... Teo... il ragazzo che non c'è... Non sarà tutta un'allucinazione?... Ma io esisto davvero? Bèh, come diceva un grande filosofo, se sto pensando vuol dire che esisto: se non esistessi non starei pensando."
12,00

Sogno di famiglia

Rita Innocenti

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 178

In questo libro incontriamo una donna che coraggiosamente si ribella ad un marito violento che la picchia e cerca di piegarla ai suoi voleri, tanto da farle temere per la sua vita, ma soprattutto per quella di Aria, la sua adorata bambina. (...) La conclusione del libro, si svolge in piccolo paese della Lunigiana "Casola" e subisce una inversione di rotta del romanzo, terminando con un mix di situazioni a sorpresa, che si avvicineranno al finale di un thriller moderno.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.