Il tuo browser non supporta JavaScript!

HELICON

La mia Napoli degli ossimori e dei paradossi

Francesco D'Episcopo

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 56

«Ci sono molti modi di accostarsi a Napoli, città facilmente difficile. Questo ossimoro, più di altre definizioni, può dare il senso di ogni operazione letteraria, la quale voglia rispettare lo spirito di una città, che, come una bella donna (la sirena di sempre e di mai), si lascia prendere con facilità, se ne ha voglia, o negarsi senza speranza, se non ha piacere e, in più, se non sente, dall'altra parte, complice simpatia e sensibilità più che distaccata intelligenza. Che cosa, nella mia vita, ho provato a fare? A raccontare una città amica, amante, il cui sangue pulsa nelle nostre vene con una grazia e una naturalezza estreme.»
8,00

Il cielo negli occhi

Francesco D'Episcopo

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 120

Le poesie di Francesco D'Episcopo scorrono con naturalezza e fluidità: sanno esprimere una forte passionalità e un profondo attaccamento alla vita, grazie a una considerazione positiva e salvifica di ogni esperienza. Vi si sente l'orgoglio del letterato, dello studioso, che ama la propria disciplina ed è felice di trasmetterla, in un fecondo interscambio tra vita e letteratura. I momenti di malinconia non ledono la fiducia di fondo di un Poeta che sa mostrare il lato nascosto delle cose, offrendo punti di vista diversi da quelli usuali. Il linguaggio rifiuta ogni orpello o espressione ermetica, per aderire a una forma chiara e limpida nella quale si rivela l'estro creativo e la capacità immaginativa di un vero artista della parola.
12,00

Per le vie di Novara. Guida non ufficiale alla scoperta della città e dintorni

Giovanni Baselli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 270

Una guida non ufficiale è una guida non adatta a turisti per caso. È una guida per turisti speciali. Ma potrebbe valere, una guida così, per ogni singola città italiana di antica e troppe volte dimenticata bellezza. Questa guida vuole spingere alla scoperta affettiva, all'attenzione duratura e voluta di un luogo in particolare: Novara, che è la città dell'autore, colta attraverso le ricche testimonianze del suo tessuto urbano avvolto in quell'atmosfera particolare che la caratterizza, un po' lombardo piemontese. La città si manifesta in un cammino strada per strada, a ripercorrere la storia e i ricordi di gioventù. E si svela sin dall'inizio anche guardandola dall'alto, dal suo punto panoramico per eccellenza, la cupola dell'Antonelli.
20,00

La storia di Nathan un ragazzo tra le nuvole

Luca Casella

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 54

L'iter del piccolo Nathan fino alla maggiore età, area semantica del poema breve di Luca Casella, vive un reale alternativo già come genere di comunicazione ontologica: l'autore non parla di se stesso, ma di un "sé" che ora non è più, di un "Io" rivissuto attraverso le fasi della sognante infanzia, della spensierata fanciullezza, della tormentata adolescenza. (...) Rapido scorre il tempo, e Nathan si ritrova in prima media: è l'inizio di un periodo considerato dagli psicologi dell'età evolutiva importante e complicato, ovvero la pre-adolescenza. In particolare per i maschi affiorano gli esiti dell'angoscia, della solitudine, delle disillusioni (...)
10,00

Anna dei numeri. Una storia del Novecento

Cristiana Vettori

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 190

Anna dei numeri: una donna in cerca della propria autonomia nei difficili anni della prima metà del Novecento. L'Autrice ne racconta la storia in un percorso di ricostruzione di una personale genealogia femminile.
14,00

Il gigante di Barletta. Un italiano di Crimea nei gulag di Stalin

Paolo Vettori

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 214

C'è un colosso a Barletta, in Puglia, conosciuto come Eraclio o Arè nel dialetto locale. Di una gigantesca statua in bronzo si tratta, più alta di quattro metri, che risale al secolo V d.C. e che vicina alla Basilica del Santo Sepolcro si innalza, raffigurando forse l'imperatore Teodosio - anche se il fatto è incerto. Con un escamotage, Vettori attribuisce il nome altisonante e tenero insieme, il Gigante di Barletta, al protagonista del suo romanzo, Dmitry, ultimo nipote di una famiglia di italiani in Crimea negli anni della Seconda Guerra. E accorda, proprio con questo nome, le vicende immaginarie della famiglia in questione a quei luoghi lontani e all'Italia. La storia di una famiglia nel cuore della Storia dell'Europa, potrebbe dirsi l'essenza del volume. Un romanzo storico, dunque. Ma Il Gigante di Barletta si mostra diverso da molti romanzi storici contemporanei. Che qui, a dominare, diversamente dal solito, sempre è la seconda. La Storia è la grande protagonista del libro, mentre i personaggi, che una trama sommuovono per colorirla, sono uno dei suoi fondali.
10,00

MA.IK. La caccia è aperta

Claudia Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 596

Ad un anno dal loro arrivo sul "pianeta che vive" i cinque ragazzi marchigiani sono ormai perfettamente integrati con la vita del luogo. Ma per alcuni di essi le avventure non sono ancora finite: una serie concatenata di eventi estremamente pericolosi coinvolgeranno Andrea, Giacomo e Maik in un vortice di peripezie che metterà a dura prova la loro forza di volontà e a serio rischio le loro giovani vite. Dalle decisioni che prenderanno dipenderà la sicurezza del pianeta che li ospita e di tutti i membri della coalizione, ora più che mai minacciati dal piano diabolico messo in atto dal sanguinario Imperatore. Per i tre ragazzi e per i loro amici di Zhila sarà una folle corsa contro il tempo e Maik dovrà sempre più spesso fare ricorso al suo potere, quel dono che ormai ha imparato a gestire e che lo ha reso leggenda agli occhi dell'intero Universo.
20,00

Volti di donna

Stefano Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 114

«Può un uomo penetrare nell'animo femminile, comprenderlo fino in fondo? Naturalmente, per par condicio, potremmo porre la domanda anche al contrario, chiedendoci quanto una donna possa riuscire a capire davvero un uomo: in questo caso la vox populi è che sia molto più semplice, ma non ne sarei così sicura... Comunque questa seconda questione non ci riguarda in questo momento, mentre la prima è dirimente in quanto abbiamo a che fare con un Poeta, Stefano Gentili, che ha questa ambizione, o comunque questo desiderio, e dedica un'intera raccolta poetica alla donna. A partire dalla madre a cui l'intera silloge è indirizzata. "Volti di donna" si intitola significativamente la silloge: e il tentativo ci sembra quello di ricostruire la figura femminile ricomponendola come in un puzzle a partire da singoli ritratti, che nel complesso formano un insieme efficace e armonico (...)»
13,00

Vince chi resta

Claudia Piccini, Gianni Calamassi

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 300

Una donna. Un uomo. Un libro. L'incontro. Un quadro.
14,00

Pergolesi. Anima scurdata. Opera buffa

Maria Primerano

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 310

La figura di Giovanni Battista Pergolesi, musicista, e la sua sfortunata storia di vita, conclusasi con la morte per tisi e la sepoltura in una fossa comune, fondanti il lato serio della narrazione, sono il risultato dell'inevitabile suggestione determinata dai tragici fatti del nostro tempo, mentre la storia di Don Lollò, parroco della Cattedrale di Pozzuoli e della perpetua Carmelina, dall'altro lato, scorrendo parallela alla narrazione precedente, ne disegna, nel contempo, il lato faceto, ponendosi in antitesi con essa quasi a volere esorcizzare, in una gabbia di parole, l'orrore, lo sbigottimento e la morte cui stiamo assistendo in piena pandemia da Covid-19. La creatività del libro nasce grazie a un escamotage narrativo molto fascinoso e suggestivo, quello relativo al culto delle aneme pezzentelle nel Cimitero delle Fontanelle in Napoli, preso in prestito per tracciare le storie e per tessere in modo assai originale, in fondo oltre che tenero e commovente, l'ordito.
16,00

Il profumo delle rose non colte

Massimo Fossati

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 492

Come da uno schermo cinematografico, davanti ai nostri occhi, sfila la vita dei protagonisti di questo romanzo di Massimo Fossati e tutti, più o meno velatamente, ci rivelano i dolori, le gioie, le speranze, le delusioni che hanno costellato il loro cammino. L'importanza della libertà interiore ci fa scoprire quanto sia vitale la speranza, anche se a volte insensata, e il profumo un po' malinconico, ma seducente delle Rose non colte.
18,00

Quindicino Pif

Ilario Belloni

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2020

pagine: 164

Quindicino Pif è un bambolotto di plastica che una notte, per magia, diventa un bambino. E anche la sua amica Petronilla, una gallinella elettronica che sa tutto, diventa una gallina vera, in carne e ossa. Ma proprio da qui cominciano i guai, perché essendo "di ciccia" la gallina Petronilla rischia di essere spennata e fatta arrosto. E Quindicino, per salvarla da una fine orribile, è costretto a imbarcarsi in una serie di avventure incredibili. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.