Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerra Edizioni

Il cervello in aula! Neurolinguistica e didattica per le lingue

Marcel Danesi

Libro: Copertina rigida

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 184

L'idea di scrivere questo volume è nata dalla convinzione che la glottodidattica oggi, si trova ad un traguardo veramente critico. In un mondo in cui apprendere le lingue in un'età matura sta diventando sempre di più una necessità socioeconomica, all'insegnante di lingua sarà richiesta, con crescente frequenza, una comprensione approfondita del suo ambito e un "perfezionamento delle sue tecniche di intervento". La visione offerta in questo volume vuole gettare una luce costruttiva sulle questioni più importanti connesse con l'insegnamento delle lingue oggi. Negli ultimi venti anni l'autore ha cercato di elaborare una visione che ha designato nel 1986 "bimodale", allo scopo di poter formulare modelli o piani di istruzione proprio per il raggiungimento di questo obiettivo. Lo scopo del seguente lavoro è di far conoscere, nelle sue linee essenziali, la visione bimodale agli insegnanti di lingue; il lavoro è frutto di numerosi seminari e di incontri in Italia e in America con insegnanti di lingue dal 1988 ad oggi.
17,00

La lingua italiana per stranieri. Corso elementare ed intermedio

Katerin Katerinov, Maria Clotilde Boriosi Katerinov

Libro: Copertina morbida

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 304

In questo primo volume del corso "La lingua italiana per stranieri" viene adottato un approccio integrato, che tiene conto sia degli aspetti formali sia di quelli semantici, e ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli apprendenti di un grado di competenza linguistico-comunicativa adeguato allo stadio di apprendimento (da A1 a B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). L'attenzione all'uso della lingua va di pari passo con la riflessione su di essa, ma non si tratta di un ritorno al grammaticalismo. L'originalità di questo approccio integrato sta proprio nella presentazione della grammatica, che viene mediata non come serie di norme d'uso della lingua, bensì come elemento integrante di un'effettiva competenza comunicativa. La comprensione dei fatti grammaticali, infatti, costituisce solo una fase intermedia del processo di apprendimento, il cui momento culminante è la capacità di trasferire i modelli linguistici appresi in determinati contesti ad altre situazioni comunicative che coinvolgono il discente come interlocutore reale, tiene conto anche degli aspetti contrastivi fra L1 E L2.
13,00

Atti del 12° Congresso dell'Associazione italiana di linguistica applicata. Comunicare le discipline attraverso le lingue... (Macerata, 23-24 febbraio 2012)

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 34

Il volume raccoglie gli Atti del XII Congresso Aitla, svoltosi presso l'Università degli Studi di Macerata il 23 e 24 febbraio 2012.Il titolo del Congresso ha messo a tema la comunicazione disciplinare e specialistica in lingua, con particolare attenzione alle prospettive traduttiva, didattica e socioculturale. I temi affrontati in questi Atti toccano alcune dimensioni fondamentali nell'analisi della comunicazione specialistica con le quali ci si confronta in diversi modi e con gli strumenti di discipline diverse (dalla linguistica alla sociologia, dall'etnografia alla traduttologia, alla glottodidattica). Analisi della comunicazione specialistica, dunque, ma anche interpreting studies, terminologia e media per la traduzione, come pure comunicazione istituzionale plurilingue e CLIL sono alcuni degli argomenti trattati dai contributori sia in prospettiva teorica sia mettendone a fuoco le ricadute applicative nella realtà accademica, sociale e professionale.
25,00

Nuovo rete! B2

Marco Mezzadri, Paolo E. Balboni

Libro

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 208

Ogni volume contiene 8 unità. Ogni volume contiene inoltre in appendice una sintesi grammaticale, una sezione di fonologia, il glossario dei termini usati.
21,00

Lezioni di cioccolato. Claudio Cupellini

Michela Giovannini

Libro

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 32

Far vedere un film agli studenti che stanno imparando italiano è molto motivante, ma anche abbastanza difficile. Questa collana cerca di venire incontro a questo problema con una serie di Quaderni dedicati ai film italiani più famosi. Si individuano alcune scene chiave che vanno viste insieme alla classe. Gli studenti quindi entrano dentro la storia, conoscono i personaggi, si abituano alla varietà di italiano usata nel film, ci lavorano sopra - e poi possono passare alla visione completa del film, basandosi sulla comprensione globale delle scene non incluse nel quaderno. Questi volumetti comunque non riguardano solo il film, ma anche l'autore, il regista, i luoghi: interviste, snelle biografie, link su internet per approfondimenti, oltre che tutta una serie di attività relative all'analisi e revisione morfologica e sintattica e momenti di riflessione sul lessico, sui modi di dire e le frasi idiomatiche presenti nel film. In tal modo l'esperienza di qualche scena diventa una chiave d'accesso alla cultura italiana degli ultimi cinquant'anni, quelli che hanno visto sia la grande stagione neorealista, ma anche quelli del nuovo cinema italiano.
8,00

Sandokan e le tigri di Mompracem. Parte seconda

Emilio Salgari

Libro

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 48

Età di lettura: da 12 anni.
10,00
18,00

Racconti perugini

Artemio Giovagnoni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 80

Cinque racconti scritti di getto in pochi giorni, ma da tempo "giacenti nel 'ripostiglio' della memoria" come l'autore stesso ci confessa. Cinque fatterelli realmente accaduti nella città in periodi diversi. Gli episodi ripresi dal vero sono piuttosto brevi; si potrebbero raccontare con poche parole, ma Giovagnoni ha aggiunto al fatterello "base" una quantità di particolari di pura invenzione, più o meno spiritosi, per rendere più agile e gradevole la lettura. Una forma e un dialogo estremamente semplice punta senza tanti preamboli, decisamente al nodo della questione e rende la lettura dilettevole.
12,00

Nonna Clara raccontami... La memoria della mia vita

Clara Marcacci

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 152

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.