Il tuo browser non supporta JavaScript!

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Elisabetta la guerriera con grazia e bellezza

Sabrina Galiazzo

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 72

La storia di Elisabetta, raccontata dalla madre, ci porta a conoscere gli angoli più profondi della tristezza, le sfumature più resistenti della speranza e i piccoli scorci di gioia, che scopriamo capaci di sopravvivere anche alle situazioni più drammatiche e anzi essere proprio lo stimolo necessario per continuare a sorridere e a ricordare.
9,90

Abbracciare alberi

Aurora Garofoli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 118

In questi quattordici racconti l'autrice ci introduce nel suo mondo, quello di una famiglia meridionale al Nord, di una grande famiglia con tanti zii, cugini e amici: un enorme bacino di esperienze di vita a cui accedere. Racconti veri da cui traspare la sincerità di una vita e una grande umanità.
9,90

La seduzione del diavolo

Franco Zigrino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 132

I giorni della pensione scorrono lenti e la solitudine preme, Cristina Pietrini ex manager sanitario, direttore generale dell'Ospedale di Cattinara a Trieste, inizia a scrivere un file criptato, destinato a rimanere segreto. È un racconto di fantasia o la confessione di un delitto rimasto ignoto? Donna rapace, ambiziosa, astuta, ci narra con sprezzante consapevolezza, della sua discesa nei territori dell'illegalità e di un delitto senza castigo, poiché "come Macbeth, aveva imboccato una strada senza ritorno, varcato i confini dell'inferno".
12,50

L'invenzione dell'oriente

Gioia Granata

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 72

Un viaggio nell'esotismo della musica e del melodramma francese dell'Ottocento, che grazie ad una inedita seduzione sonora ci conduce a scoprire territori affascinanti ed inesplorati. "Dopo l'aria di Olympia da Les contes d'Hoffmann e vari brani cameristici, la mia insegnante mi ha proposto l'Air des clochettes, che ho inizialmente affrontato più come mero esercizio tecnico che come possibile brano da cantare davanti ad un pubblico, in ragione di una difficoltà che non mi sembrava alla mia portata: avevo in mente l'esecuzione della Dessay, come potevo profanare tanta bellezza e perfezione? Ascoltando però il resto dell'opera, che è inspiegabilmente poco rappresentata, mi sono innamorata del personaggio di Lakmé e della sobria eleganza della musica di Delibes, il cui esotismo mai sguaiato sembra portarci per mano a contemplare la bellezza di quei luoghi lontani, ma in punta di piedi, senza fare rumore, per non disturbare le meravigliose creature che li abitano, così che possiamo ammirarle nella loro spontaneità come in una bolla incantata [...] Emerge tutta la modernità di quest'opera e la sua critica intrinseca allo stile di vita occidentale. Una denuncia, quindi, nei confronti non solo dell'imperialismo, ma anche dei comportamenti degli europei verso la terra e, per usare un termine moderno, l'ecosistema."
9,90

Senza perdere la speranza

Grazia De Vizzi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 130

Un gruppo di collegiali trascorre un periodo di intenso studio, in preparazione degli esami di maturità, in un'antica villa sul lago. Madre Adelaide, loro insegnante, durante le ore di pausa serale le intrattiene raccontando la storia di Irene. Studentessa universitaria durante il Fascismo, volontaria della Croce Rossa durante lo sbarco alleato, la ragazza diventa staffetta partigiana nella lotta di liberazione. Vinta dalle atrocità della guerra che le hanno sconvolto la vita e distrutto la famiglia, Irene cerca rifugio in un convento e al termine della guerra decide di farsi monaca, ma il suo spirito libero non si arrende. L'emozionante verità narrata da madre Adelaide e la sua coinvolgente empatia faranno scoprire alle ragazze la vera identità di Irene.
13,90

La casa del sogno

Francesca Reboa

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 602

L'autrice ispirandosi ai racconti della sua famiglia e ai suoi ricordi d'infanzia, narra il viaggio interiore di una giovane ragazza che diventa donna e va incontro al futuro accompagnata dal forte legame con il suo passato. Vittoria è una ragazza all'ultimo anno di liceo, cresciuta senza la madre, in una famiglia allargata composta dal padre, il fratello e i nonni paterni. Un giorno scopre per caso il diario della sua bisnonna, inizia a fare sogni che la riportano ad una vita passata, e conosce un ragazzo speciale al quale scopre di essere destinata. Da quel momento la sua vita cambia inesorabilmente percorso. Una grande storia d'amore, limpida e passionale, illumina il racconto di verità e tante vicende di donne coraggiose, di madri lontane, perse, impaurite, di madri sempre necessarie, si susseguono animando pagine vibranti.
20,50

Oggi c'è il sole... per me

Roberto Paglia

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 244

Gioele è alla continua ricerca di se stesso, vive delle sue sensazioni e nel ricordo del suo grande amore, Alice, alla quale pensa ogni giorno nonostante siano passati molti anni dall'ultima volta che si sono visti. Pur provando a cercare di vivere nuove relazioni, il ricordo di Alice è sempre presente, inducendolo a creare continui paragoni con le ragazze che incontra, ma nessuna gli fa battere il cuore come lei, tranne Giorgia, che però si rivela un amore impossibile da vivere a causa dell'amicizia che li lega. Quando sembra finalmente riuscire a voltare pagina, una sorpresa inaspettata riporta Gioele a riaprire il capitolo della sua vita dedicato ad Alice, un capitolo che resterà aperto per sempre perché il primo amore non si scorda mai...
14,90

La fenice allo specchio

Ivana Torrero

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 522

Con questo titolo Ivana Torrero ci porta all'interno delle sue composizioni, in una raccolta che ha un sapore fortemente introspettivo. E lo dichiara anche l'autrice sin dalle prime righe: questa silloge non nasce per cercare la compiacenza del pubblico ma, se possibile, per comunicare il vissuto di una anima che si sta mettendo in gioco, e forse ancor di più per tracciare un primo ipotetico provvisorio bilancio di una esistenza. Proprio per questo la scrittura di Ivana Torrero avanza in maniera rapsodica, cercando come sponde da una parte la poesia, ma dall'altra di certo una sorta di filosofia del vivere, raccontando, pagina dopo pagina, una visione del mondo che talvolta appare scissa, violata quasi dall'intenso desiderio di vivere e di amare la vita in tutte le sue forme. Purtroppo però questo non è sempre possibile e da qui nasce il dolore, lo struggimento, la lacerazione del sentirsi soli e imperfetti.
11,50

Bad faith-Cattiva fede

Ken Follett

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 46

I Fratelli di Plymouth sono una setta puritana e radicale che rifiuta in toto la modernità. Niente televisori, radio o giradischi a casa. Niente "piaceri" mondani, come andare a un concerto, al teatro o partecipare a eventi sportivi. Per l'adolescente figlio di Martin Follett è uno strazio, a differenza degli altri suoi coetanei del quartiere non può nemmeno fregiarsi del titolo di "lupetto" nel club locale degli scout. Ogni domenica, invece, per tre volte, insieme alla sua famiglia deve indossare l'abito migliore, uscire di casa portando con sé la Bibbia e camminare fino alla "sala" destinata agli "incontri" dell'"assemblea". Arrivato a sedici anni, comincia la ribellione, costruita intorno ai film, ai primi libri come gli atlanti, alla chiatarra non usata per suonare inni sacri. Ma è l'università il vero trampolino del giovane Follett per tuffarsi in un mondo diverso, dove la filosofia in primis mette in dubbio tutte le credenze inculcategli fin da bambino. Il grande Ken Follett, a distanza di oltre mezzo secolo dall'abbandono di quella congregazione, è uno scrittore di successo e un ateo non praticante, come afferma in questo breve memoir. Cosa vuol dire? Va spesso in chiesa, e non perché costretto, ma per "il senso di condividere qualcosa con chi mi sta accanto: tutto questo conta. Quel che ne deriva, per me, è un sentimento di pace spirituale. Andare in chiesa consola la mia anima".
9,90

Giusto il tempo di arrivare

Francesca Motta

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 82

Una storia personale intensa, una ragazza di ventitré anni alla ricerca delle sue origini, con profondità e ironia, inizia a viaggiare tra i ricordi. Un viaggio che, per sentieri a volte impervi, giunge alla consapevolezza che chi è stato adottato non è stato amato di meno, ma è stato amato due volte: da chi con immenso dolore ha dovuto rinunciare a un figlio e da chi ha scelto di essere per tutta la vita la sua famiglia. A breve, al viaggio interiore si affiancherà quello nei luoghi di origine, il Laos, la Terra di un milione di elefanti, per respirare la stessa aria respirata da chi le ha dato la vita, per guardare occhi come i suoi e scoprire la poesia di un paese lontano i cui riflessi risiedono nell'anima.
12,50

Eroi provvisori

Bruno Maglia

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 234

Prendendo spunto da una superstizione che si presenta per l'ennesima volta nella vita del padre e che anticipa l'arrivo di un anno funesto, i giovani Angelica e Antonio Jury intraprendono una ricerca accurata e profonda, che va a scovare i principali responsabili della presenza, ormai dilagante, del coronavirus in tutto il mondo. Approfondendo gli indizi che hanno a disposizione e ripercorrendo la Storia senza tralasciare alcun dettaglio, rendono gli interminabili mesi della quarantena un'occasione per approfondire i meccanismi che si nascondono dietro alla smania di potere e per renderli noti pubblicamente. Sullo sfondo di questa missione, filo portante dell'intera vicenda narrata da Bruno Maglia, c'è una famiglia molto unita, un famoso pneumologo che affronta ogni giorno i terrori dell'epidemia, due cani giocherelloni, una madre amorevole e molti altri personaggi che costituiscono elementi di contorno, ma pur sempre importanti, della vicenda. Un diverso punto di vista sulla genesi del Covid-19 che corre nel solco scavato da "complottisti e negazionisti".
14,90

Breathe

Sandra A. Roman

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 94

Sandra Anne è un'infermiera assegnata alla terapia intensiva Covid-19, imbarcata insieme agli altri operatori del settore sanitario sull'Astronave diretta a salvare il pianeta dalla pandemia. In queste pagine, come in un diario di bordo scandito da emozioni forti e contrastanti, l'autrice racconta la sua esperienza fuori e dentro l'ospedale, lì dove sotto tute ingombranti, guanti, cuffie, maschere, calzari e occhiali di protezione, sono gli occhi - l'unica parte visibile del volto - a costituire quella parvenza di umanità confortante verso cui ci si rivolge nei momenti di incertezza, preoccupazione o paura. Senza abbandonare mai del tutto l'ottimismo e ricorrendo a una salvifica autoironia, Sandra apporta una preziosa testimonianza, immettendo il lettore nei luoghi che rappresentano il fulcro dell'emergenza, dove gli operatori sanitari fronteggiano senza sosta situazioni estreme, difficili da sostenere fisicamente e psicologicamente, con la necessità di ideare soluzioni e metterle subito in pratica. Definiti "eroi" o "angeli", quasi se ne dimentica la natura umana, la vulnerabilità loro e dei loro cari più vicini. Quello di Sandra A. Roman è un invito a riflettere sul contributo che ciascuno può apportare per evitare l'acuirsi dei contagi. Lei ne è sicura: tornerà il sole; torneranno le sue passeggiate spensierate nella natura dei Colli Euganei e non solo, con gli adorati cani al seguito o pedalando sulla sua Gravel; torneranno gli abbracci desiderati con le figlie e la madre; tornerà la libertà e la voglia di fare progetti per tutti se combattiamo il Covid responsabilmente.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento