Il tuo browser non supporta JavaScript!

Golem Edizioni

I nodi dell'anima

Daniela Graglia

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 190

Questo libro nasce dall'unione di due generi: il romanzo e il saggio. La narrazione semplifica e concretizza la profondità della psicologia. È la storia del primo amore adolescenziale, quello che si dice non si scorda mai, inserita in un viaggio transgenerazionale in cui le vicende sentimentali dei due adolescenti si intercalano con l'amore, le storie e le caratteristiche dei nonni e dei genitori, figure significative fonte di saggezza e modelli interiorizzati condizionanti. Scritto con uno stile semplice e scorrevole per trattare argomenti difficili e formativi, il testo riprende la vita e la morte, gli aspetti vitali dell'esistenza si confrontano e coesistono con quelli mortiferi. La nascita, l'adolescenza, il rapporto con il proprio corpo, la relazione genitori-figli, la sessualità, l'innamoramento, la progettualità del futuro, la separazione, il lutto, la perdita, l'emotività e gli attacchi di panico, la riprogrammazione quotidiana dell'esistenza. Un libro scritto con il cuore, che parla al cuore di problemi di cuore, in grado di far sorridere e piangere, dove il rumore assordante della musica si intercala con il silenzio della solitudine.
15,00

Psicogenealogia e atti simbolici

Maura Saita Ravizza

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 283

Dieci storie di famiglia multigenerazionali trattate nell'ottica della psicogenealogia. Gli autori, provenienti da diverse formazioni e approcci alla relazione di aiuto, hanno seguito la formazione di facilitatore in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche di Maura Saita Ravizza. Alla fine di questo percorso hanno presentato un elaborato dove si raccontano gli incontri, supervisonati da Maura Saita Ravizza che è anche la curatrice di questa antologia/raccolta, con persone che hanno lavorato sulla loro storia familiare per mezzo dell'albero genealogico commentato, le costellazioni psicogenealogiche e altri atti simbolici.
24,00

Un martedì di pioggia e altre storie

Lionello Capra Quarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 227

"Un martedì di pioggia" raccoglie quattro inchieste del commissario De Nicola, che i lettori hanno già avuto modo di conoscere dai libri precedenti. La prima, che dà il titolo al libro, inizia con il ritrovamento del corpo senza vita di un impresario, in un'auto parcheggiata su una strada della collina torinese. L'uomo, sposato con una donna infantile e depressa, conduceva i suoi affari in modo spavaldo e spregiudicato. La seconda narra di una giovane cantante assassinata in un locale mentre interpreta Fever. La vittima, colpita a morte, si accascia sul palco, davanti al pubblico inorridito e spira in pochi minuti circondata dai suoi musicisti. La terza riguarda la fine tragica e inspiegabile di una vedova di mezza età, con qualche segreto, direttrice di banca, affascinante e anticonformista, amante della musica e della compagnia di persone interessanti.
9,90

Racconti del buio

Roberto Turolla

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 157

Dieci racconti sul tema del buio, i cui protagonisti, per varie ragioni (nebbia, notte ecc.), si trovano in condizioni di momentanea cecità. Dall'avventura all'horror e alle vicende storiche, una serie di storie scritte da un giovane autore non vedente dalla nascita, per il quale la letteratura è dunque l'unico archivio di immagini e immaginazione, il solo mezzo per descrivere la realtà, il patrimonio di immagini mentali condivisibile con i vedenti.
14,00

Salva con nome. Manualetto di memorie familiari

Paola Gamna

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 93

Un manualetto snello e vivace per recuperare e salvare la propria memoria familiare: le ricorrenze, i traslochi, la cucina casalinga e molto altro ancora possono diventare oggetto di cronaca, interviste, pagine di diario, lettere e post... Per concedersi una pausa dall'"addiction dei social network", trovare quiete nella scrittura privata, ricordare, superare vecchi rancori e riconciliarsi con se stessi. Tecniche narrative, spunti, finalità, modelli ed esempi di riferimento: come districarsi, scegliere il percorso più adatto e applicare la teoria? È l'autrice stessa a rispondere e mettere in pratica i propri suggerimenti, proponendo una raccolta di storie e aneddoti legati alla figura paterna, un uomo straordinariamente comune capace di vivere con felice leggerezza, tra invenzioni, giochi e detti memorabili. E infine... La parola (e la penna!) ai lettori, stimolati da semplici esercizi a raccontare e raccontarsi, a condividere un ricordo fissato sulla carta o sullo schermo, nella mente e nel cuore.
12,00

L'inconsistenza del diavolo

Daniele Picciuti

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 248

Maura Allegri è una giornalista "ribelle", vorrebbe trattare articoli importanti e di rilevanza sociale e non sottostare alle direttive del suo capo, che invece le chiede solo articoli di sicuro impatto sul pubblico. Quando, in metropolitana, Maura si imbatte in un uomo inquietante con la bocca storta e un atteggiamento che lo fa apparire come un pedofilo, decide di seguirlo fino a una fabbrica abbandonata della periferia romana. Inizia cosi una sorta di discesa agli inferi, un incubo che sembra non avere fine, dove i fantasmi del passato si intrecciano con l'orrore del presente ed emerge la consapevolezza che il "diavolo" che "una misteriosa setta" cerca di evocare non esiste, perché il diavolo è in ognuno di noi, la sua "materializzazione" non è che una scusa per poter fare del male al prossimo.
9,90

Burlesque e delitti

Mariel Sandrolini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 227

Perché un integerrimo direttore di banca sembra essersi trasformato in un astuto ladro? Cosa si cela dietro il furto di alcuni documenti e di un plastico in uno studio di architettura? Perché a Bologna vengono compiuti efferati omicidi e sui cadaveri viene lasciato un canarino di velours giallo? Queste sono le domande a cui il commissario Marra deve trovare le risposte indagando tra i loschi traffici di una banda di quartiere che sembra avere il suo fulcro in un locale di burlesque mentre, a intorbidire ancora di più le acque, gli eventi si intrecciano con le cospirazioni della Confraternita. Il tutto è, come sempre, accompagnato dal susseguirsi dei simpatici siparietti familiari di Marra e della sua Clelia.
9,90

Pensione Tersicore. Delitto a teatro. Le indagini del commissario Martini

Gianna Baltaro

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 167

Nel quartiere di Borgo Po, tra la maestosa Gran Madre e un vago profumo di glicine, si celano segreti e verità infangate e sanguinose. Un attore teatrale viene ucciso nel suo camerino la sera della prima. Andrea Martini, da spettatore in platea, si trova suo malgrado coinvolto nelle indagini. Chi poteva desiderare la morte di Oscar Parini, tanto affascinante e talentuoso, quanto ambiguo e inaffidabile? L'ex commissario non ha dubbi: il colpevole è uno degli ospiti della Pensione Tersicore, locanda da sempre frequentata da artisti in tournée, ma cogliere in fallo chi è abituato a recitare un copione è una sfida tutt'altro che semplice... E quando una giovane vita innocente è spezzata lungo le placide rive del fiume, il mistero si infittisce.
14,00

Fallo per me

Antonella Staltari

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 141

"Ah, l'amour... Fino all'ultimo respiro. Soffiando e soffiando ancora, così sospingendo la creatura in ciel, nei paradisiaci campi, che siano via del Campo o un tappeto di grano, dove supini stare dopo aver delibato il calice, sorseggiato l'unguento, arato la zolla... [...] Fra la terra e le nuvole, sedurre (naufragare) è dolce. Là dove spira il vento della passione, e la stanza non ha più pareti, e il piacere ha il respiro dell'infinito, e il tamburo del cuore batte e batte ancora, adunando angeli e arcangeli, testimoni puri di una purissima effrazione...". Così Bruno Quaranta descrive le suggestioni e l'incanto del sensuale viaggio aereo offertoci dalle creazioni di carta di Antonella Staltari: mongolfiere senza elio, eppure in grado di elevare sempre più su chi vi si accosta, su fino alle vette della parola, dell'erotismo, della fantasia; 20 opere accompagnate da altrettanti passi della letteratura internazionale classica e contemporanea, per viaggiare nello spazio e nel tempo, sospesi sul mondo e immersi nel proprio intimo, sulle correnti della poesia e del romanzo, della creatività, del piacere e del desiderio.
24,00

Pro(t)estasi. La scrittura della santa anoressia

Emmanuele De Paoli

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 122

Il testo nasce da una tesi di Master in Trattamento multidisciplinare dei Disturbi Alimentari, discussa presso l' Ateneo di Bologna, relativa alla cosiddetta "santa anoressia" così come essa è stata proposta da Rudolph Bell nel suo celebre studio storico, e poi discussa e riformulata da autori successivi. Il concetto di santa anoressia è sinteticamente esposto e interrogato in virtù della sua tesi etiologica dominante, proposta da Bell con fermezza e costanza eppure mai davvero argomentata: la cosiddetta santa anoressia come forma di emancipazione femminile, agita tramite il digiuno e la vita di clausura, dalla sopraffazione culturale e politica perpetrata dal mondo maschile medioevale e tardorinascimentale. La parziale obiezione alla tesi belliana è qui introdotta non sul piano storico, ma su quello psicologico: tratto comune che congiunge la cosiddetta santa anoressia antica con il sintomo alimentare contemporaneo sembrerebbe infatti essere un peculiare modo di intendere e vivere la pratica della scrittura. Come includere e rilanciare questo elemento, sospeso tra la dimensione letteraria e quella psicologica, nella clinica contemporanea, ove si rivela sempre più complessa la questione delle cure in regime di non ricovero?
14,00

Avventure semiserie delle mie gambe

Noria Nalli

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 139

Un viaggio tra il serio e lo scanzonato nelle esperienze fisiche, sensoriali ed emotive dell'autrice, soprattutto in riferimento a un aspetto particolare del suo corpo... le gambe. Simbolo della femminilità, dell'eleganza e dell'amore per il movimento, gli arti inferiori permettono di riflettere su aspetti importanti del carattere e delle esperienze di una persona. Se chi dà libero sfogo ai pensieri è una donna, tutte le considerazioni acquistano una valenza particolare. Quando poi la donna in questione è autoironica e affetta da sclerosi multipla, si possono raggiungere picchi di umorismo e di profondità inimmaginabili. Partendo da uno spunto banale, come la misurazione delle gambe, Noria Nalli si rende conto di non averle mai amate. Inizia così un viaggio "sgambettante" nei ricordi, con la speranza di smettere di odiare le proprie colonne portanti: da una bimba cicciottella e aspirante ballerina, passando per un'adolescente con pelosi problemi ormonali, a una studentessa universitaria che sogna "Fame", a una donna adulta sposata, con due figlie, e che non ama lo sport, fino alla Noria di oggi, giornalista, scrittrice e blogger ironica e trasgressiva su Sclerotica. Come finirà? Queste gambe verranno finalmente amate o almeno accettate? La sorpresa è nel finale, frizzante e godibile anche nei momenti più aspri... come tutto il libro, del resto.
12,00

Archè

Luigi Schettini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 219

La vita tranquilla di Winnipeg viene sconvolta da un brutale omicidio, apparentemente inspiegabile, che vede come vittima una famosa pittrice appartenente a un ristretto "Circolo di artisti" che si è appena sciolto. Tom Sermon, coroner della contea, si trova a indagare sul caso aiutato da Bernie, un amico ritrovato, e da Maria, una cugina che non sapeva di avere. Dovrà però fare i conti non solo con la brutalità dell'omicida, che colpirà nuovamente, ma anche con il nuovo ministro della Giustizia che cercherà in ogni modo di intralciare il suo lavoro e minare la sua credibilità. E dovrà capire in quale modo possano influire sugli avvenimenti attuali quattro filosofi presocratici che pongono al centro di ogni cosa l'Archè.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.