Il tuo browser non supporta JavaScript!

GLIFO

Animali all'avventura

Walter Lazzarin

Libro

editore: GLIFO

anno edizione: 2020

"Animali all'avventura" è una raccolta di 21 tautogrammi illustrati per bambini e adulti, uno per ogni lettera dell'alfabeto della lingua italiana. Racconti giocosi che hanno come protagonisti tanti simpatici animali alla scoperta del mondo: da Alex, alligatore americano, a Zelina, zebra zambiana. Con illustrazioni a piena pagina di Silvestro Nicolaci. Il tautogramma, gioco letterario di origine medievale, viene definito così dall'autore: «Composizione costruita con componenti che cominciano, categoricamente, con caratteri coincidenti». Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Greta e il pianeta da salvare

Christiana Ruggeri

Libro: Copertina morbida

editore: GLIFO

anno edizione: 2019

pagine: 96

Una conversazione immaginaria e colorata con Greta, la ragazza che ci ispira a diventare supereroi per la Terra: #EarthBookTeam. Noi la pensiamo come un'alunna della scuola primaria scesa in campo per il Pianeta. La nostra è una squadra di bambini lettori che amano la natura. Diventare eco-eroi significa aiutare la Terra, che ha un bel febbrone a causa dell'inquinamento. Come? Con le nostre azioni quotidiane: da casa, da scuola, con gli amici. La nostra sfida verde, #GreenHeroes, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico "con le radici piantate a terra" significa combattere lo smog dell'aria che respiriamo. Salta su, entra anche tu nella "squadra dei ragazzi del libro per la Terra". Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Ghiaccio. Amici agli antipodi

Lorenzo Naia, Roberta Rossetti

Libro

editore: GLIFO

anno edizione: 2018

pagine: 24

"Ghiaccio. Amici agli antipodi" è una tenera storia di amicizia. I due protagonisti, Rond e Dus, vivono ai poli opposti della terra e si sentono molto soli. Rond è un orso polare; ha la pelliccia bianca e morbida come la neve, ama fare i tuffi e vive sul suo pezzetto di ghiaccio al Polo Nord, che, purtroppo, sta diventando sempre più piccolo. Dus è un pinguino antartico; ha la pancia come il ghiaccio e il dorso come la notte, cammina in modo buffo e vive al Polo Sud. Vorrebbe tanto un amico da abbracciare stretto, ma intorno a lui non c'è più nessuno con cui giocare. Entrambi decidono quindi di partire alla ricerca di un compagno di giochi, iniziando un viaggio circolare intorno al mondo. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

Nonno albero

Maria Romana Tetamo, Laura Proietti

Libro

editore: GLIFO

anno edizione: 2017

Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Si può dire senza voce

Armando Quintero, Marco Somà

Libro

editore: GLIFO

anno edizione: 2016

pagine: 32

Si può dire senza voce... cosa? Ti voglio bene! E già, si può dire senza neanche una parola, col semplice linguaggio dei sorrisi, degli abbracci e delle carezze. Dei tenerissimi animali sono pronti a dimostrarlo ai nostri bimbi. Una giraffina, prima di tutti gli altri. Lei, che non ha voce, è abituata a donare il proprio affetto con le carezze e gli abbracci, glielo ha insegnato la mamma. Si sa, la dolcezza è contagiosa, e voilà! Ecco tutti i cuccioli degli animali alla prese con questo nuovo linguaggio, più semplice e diretto. Il libro, scritto da Armando Quintero (Treinta y Tres, Uruguay, 1944) e illustrato da Marco Somà (Cuneo, 1983), dimostra come il contatto fisico sia imprescindibile per lo sviluppo emozionale dei più piccoli: dà sicurezza, favorisce l'autostima e migliora la confidenza con se stessi e con gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

A scrivere ho davanti il mondo. Parole e immagini nell'opera di Pietro Ghizzardi

Jacopo Canteri

Libro: Copertina morbida

editore: GLIFO

anno edizione: 2014

pagine: 168

Uno studio sull'opera letteraria di Pietro Ghizzardi, artista che senza alcuna formazione scolastica fu capace di creare una nuova, personale, ortografia pur di esprimere la propria visione del mondo. Il presente volume ripercorre le tappe fondamentali di Ghizzardi scrittore, non tralasciando di evidenziare i profondi legami esistenti fra la sua parola e la sua pittura. L'universo letterario di Pietro Ghizzardi viene sviscerato per far emergere tutta la potenza di una scrittura cruda, primitiva e senza orpelli.
15,00

Vera la mongolfiera. Alla scoperta della foresta amazzonica

Emanuela Busà

Libro

editore: GLIFO

anno edizione: 2020

Quando Vera si spaventa le viene il singhiozzo, quando sta per addormentarsi emette un buffetto di colore celeste e al suo risveglio il buffetto è di colore rosa. Dal braciere di questa strana mongolfiera non è mai uscito niente più che un buffetto. Vera, infatti, ha passato tutta la sua esistenza al sicuro, nella cameretta di Thomas, facendosi cullare dai racconti del bambino. Ha volato tanto con la fantasia ma senza mai avventurarsi fuori da casa, e sempre attaccata al suo filo di sicurezza, come lo chiama lei. Diversa è la vita di Levante, burbero vento impetuoso, che vola intorno al mondo per mestiere e che avrà un bel da fare per conquistare la fiducia di Vera. Perché, si sa, nella vita è tutta questione di fiducia: negli altri, ma prima di tutto in se stessi... soprattutto se si tratta di volare. Affidarsi agli altri però può essere indispensabile se si vogliono superare ostacoli e paure ma anche semplicemente fare esperienze. E Vera scoprirà che esistono infiniti modi di volare: quello silenzioso del gufo o quello elegante della farfalla, quello acrobatico del colibrì o quello intelligente dell'albatros. Età di lettura: da 5 anni.
13,00

Il Cuchedo

Clara Cunha

Libro

editore: GLIFO

anno edizione: 2019

pagine: 36

Un libro divertente, con un finale a sorpresa che farà ridere anche i più piccoli. Un branco di Ippopotami corre da un lato all'altro della savana senza mai fermarsi. Pagina dopo pagina si aggiungono sempre nuovi animali (Zebre, Elefanti, Giraffe...): tutti corrono a destra, a sinistra, avanti e indietro per scappare dal Cuchedo, una creatura che spaventa chi sta fermo nello stesso luogo. Nessuno ha mai visto il Cuchedo ma ogni volta che lo descrivono il suo verso sembra sempre più spaventoso. Un libro sulla paura e sul modo di costruirla, una storia coinvolgente, da leggere ad alta voce per apprezzarne la musicalità dei testi, che mostra come a volte basta conoscere qualcuno per non averne paura. Età di lettura: da 2 anni.
15,00

Il piccolo vampiro di nome Clementino

Nicola Lisci

Libro: Copertina morbida

editore: GLIFO

anno edizione: 2019

pagine: 32

Alice e Giulia festeggiano Halloween mangiando caramelle e cioccolatini quando a un tratto sentono qualcuno che piange in giardino, chi sarà? Un piccolo vampiro, di nome Clementino, è in lacrime perché il suo aguzzo dentino è caduto; ora non è più un vampiro vero! Clementino tornerà a mostrare un sorriso degno di un vampiro? Una fiaba in rime semplici e divertenti, un racconto simpatico e leggero capace di divertire anche i più piccoli. Età di lettura: dai 3 anni.
12,00

Agata dal velo rosso

Giuseppe Carli

Libro: Copertina morbida

editore: GLIFO

anno edizione: 2019

pagine: 32

Agata, una bellissima fanciulla dagli occhi scuri e capelli mossi, proviene da una nobile e ricca famiglia. La sua bontà la porta ad abbracciare la vita spirituale che non abbandonerà mai più, neanche per le ricchezze e le lusinghe di un prepotente proconsole dell'Impero romano. Ispirata alla storia di Sant'Agata, questa fiaba, intima e coinvolgente, grazie a un testo semplice e a colorate illustrazioni a piena pagina, interesserà anche i più piccoli. Età di lettura: dai 3 anni.
12,00

Santa Samantha Vs. Sciagura in tre mosse

Rosario Palazzolo

Libro: Copertina morbida

editore: GLIFO

anno edizione: 2019

pagine: 208

Samantha, una bambina a cui si attribuiscono poteri magico-religiosi, e che diventa Maria nel delirio misticheggiante della comunità di appartenenza, è «una Madonna fatta apposta», un pretesto per smascherare le ipocrisie, le frustrazioni e le miserie morali di un mondo piccolo piccolo, nel quale le dicerie e il bisogno di soddisfare gli istinti primordiali prevalgono sul buonsenso e sulla pietà. Samantha fa miracoli, basta «maniare» ("toccare") il suo corpo e la guarigione è assicurata. Una trilogia teatrale tragicomica, una "Sciagura in tre mosse (Lo zompo, Mari/age, La veglia)" attraverso cui Rosario Palazzolo, con una spericolata sperimentazione linguistica capace di far implodere la classica struttura grammaticale, mette in scena un mondo senza metafisica, davvero sciagurato, afflitto da un'implacabile cattiva sorte connaturata al mistero della vita.
15,00

La giustizia è Cosa Nostra

Attilio Bolzoni, Giuseppe D'Avanzo

Libro: Copertina morbida

editore: GLIFO

anno edizione: 2019

pagine: 240

Dopo un quarto di secolo dalla sua prima pubblicazione (Mondadori, 1995), torna su carta, in una nuova edizione aggiornata e corredata di illustrazioni, un classico della letteratura di mafia, con storie di ieri che parlano di oggi. Scomparso dalle librerie di tutta Italia dopo aver venduto migliaia di copie (un libro troppo scomodo?), e scritto a quattro mani da Attilio Bolzoni e Giuseppe D'Avanzo, La giustizia è Cosa Nostra racconta di giudici e di boss, di avvocati e di politici, di processi di mafia pilotati e di inchieste insabbiate, di Palazzi di Giustizia condizionati dal volere degli uomini d'onore. Bolzoni e D'Avanzo ricostruiscono alcune vicende di giustizia «aggiustata» a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, come quella dell'uccisione del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, forse la più tormentata della storia giudiziaria dei processi di mafia. La seconda parte del volume approfondisce la figura di Corrado Carnevale e le centinaia di processi di mafia, camorra e 'ndrangheta cancellati dalla I sezione penale della Cassazione. Un viaggio dentro la Suprema Corte, alla vigilia della decisione finale sul maxiprocesso di Palermo. Il volume è arricchito con i commenti di autorevoli rappresentanti della magistratura italiana: Sebastiano Ardita, Antonio Balsamo, Piercamillo Davigo, Giuseppe Di Lello, Pietro Grasso, Leonardo Guarnotta, Alfonso Sabella, Luca Tescaroli, Giuliano Turone.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.