Il tuo browser non supporta JavaScript!

FRANCO ANGELI

Click economy. Come l'economia digitale sta cambiando le nostre vite

Michele Modina, Luca Cattoi

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi e riscoperta sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita ed evoluzione del web a una visione del presente con attenzione a fenomeni come l'identità digitale, gli algoritmi, l'intelligenza artificiale e i loro riflessi sulla nostra vita quotidiana. Per poi passare a un'analisi ravvicinata del concetto di click economy e le sue implicazioni, i potenziali rischi e le opportunità a esso associate. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende: anzi, è già qui.
21,00

Manuale del disturbo borderline di personalità nell'infanzia e nell'adolescenza

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Diagnosticare il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) nei giovani è stata a lungo una sfida difficile per i clinici, sia per la paura di stigmatizzare il bambino o di confondere i normali cambiamenti legati all'adolescenza con la patologia. Negli ultimi anni, una recente impennata nella ricerca sul DBP ad esordio precoce sta ispirando il campo ad andare oltre questa esitazione verso una comprensione del disturbo con un'attenzione verso lo sviluppo. Il "Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza" riflette l'ampia portata e i punti di forza empirici della ricerca attuale, nonché i promettenti progressi nel trattamento. Questa risorsa completa vede tra gli autori nomi affermati ed emergenti in tutte le discipline, tra cui la psicopatologia dello sviluppo, la psicologia clinica, la psichiatria infantile, la genetica e le neuroscienze, al fine di organizzare il campo per un futuro integrativo. Questo volume è un riferimento fondamentale per ricercatori e clinici in una vasta gamma di discipline, tra cui la psicologia e la psichiatria infantile e scolastica, il lavoro sociale, la psicoterapia e il counseling, la gestione e la ricerca infermieristica e la psicologia sociale e della personalità.
55,00

Avenue of the Americas. New York, biografia di una strada

Caterina Barioglio

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Nella serie di identità consolidate che caratterizzano le grandi Avenues di Manhattan - l'eleganza aristocratica di Park Avenue, la vitalità lussuosa di Fifth, la mondanità frenetica di Broadway - la peculiarità di Sixth Avenue rappresenta una singolare eccezione, che si può interpretare solo con un affondo nella sua storia. La Sesta strada si colloca come una tela su cui molteplici razionalità hanno proiettato in tempi diversi immaginari e progetti, a volte più tecnici a volte più retorici. La sua identità sta nella sua metamorfosi, da retrobottega di Midtown bordato di edifici residuali a "New York's Prestige Address" su cui si allineano il Rockefeller Center e i grattacieli di SOM, Emery Roth and Sons, Harrison & Abramowitz e perfino Eero Saarinen. Nel corso del Novecento la Sixth Avenue diviene un catalizzatore di interessi e idee di trasformazione, un vero e proprio laboratorio con cui si misurano alcune delle figure più rilevanti della élite professionale newyorkese e non solo. Il saldarsi di alleanze tra poteri rappresentati da Robert Moses, Fiorello La Guardia e Nelson Rockefeller spiana la via a un'operazione unica di valorizzazione immobiliare e finanziaria investita del valore ideologico di simbolo, per la città e per il mondo. L'operazione di urban renewal assume una scala mastodontica, tenuta saldamente insieme da una retorica nazionalista che lascia al luogo il panamericano sottotitolo di Avenue of the Americas. Attraverso carte e documenti spesso inediti, emersi in un vasto lavoro d'archivio, questa prima biografia della strada restituisce una storia trasversale sulla "città delle quantità", dove lo spazio è terreno di scambio e di conflitto, deposito di pratiche diverse, testimonianza di una stratificazione di intenzionalità e azioni. Nella mise en intrigue uno sguardo privilegiato è rivolto alla complessa rete dei protagonisti degli investimenti immobiliari, delle politiche e della cultura professionale che si alternano sulla scena, prendendo parte alla narrazione e alla costruzione della città. La Sixth Avenue costituisce in questo senso un potente condensatore di storia politica e architettonica che intercetta diverse stagioni della pianificazione di New York, offrendo una lente attraverso cui rileggere alcuni dei momenti più significativi della cultura urbana nordamericana. Prefazione di Richard Plunz.
39,00

I disturbi depressivi in età evolutiva. Riconoscerli, prevenirli, trattarli

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Questo libro tratta la diagnosi e l'assessment dei disturbi depressivi infantili e adolescenziali, concettualizzando le manifestazioni di malessere così come si osservano dalla prima età evolutiva fino all'adolescenza. Inoltre si propone di offrire un approfondimento aggiornato sui percorsi di prevenzione e cura. Uno spazio importante è riservato all'approccio cognitivo tradizionale così come a quelli più innovativi, che stanno acquisendo sempre più rilievo nel trattamento dei disturbi depressivi del minore: Theraplay, Mindfulness, EMDR, Role Play e Tecniche Corporeee. L'attenzione è posta anche ad approcci di cura non psicologici come quello farmacologico, mettendo in evidenza i suoi limiti e i suoi punti di forza, sulla base preziosa delle evidenze scientifiche e delle linee guida. Il testo è dedicato a "Quel minore che vive in quel determinato contesto di vita" poiché si propone di mettere in relazione i disturbi depressivi del minore al momento di vita e al contesto di crescita, prospettando la più adeguata possibilità di cura. Presentazione di Lisa Arduino, Prefazione di Laura Di Giunta.
39,00

Le professioni dello spettacolo: concertisti, docenti, tecnici, giornalisti, compositori, organizzatori di eventi nell'era post Covid. Breve analisi degli aspetti gestionali, contrattuali, fiscali e previdenziali (aggiornata a marzo 2021)

Giovanni Scoz

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Lo scopo di questo testo è quello di fornire ai giovani neolaureati nei Conservatori Italiani una "mappa di orientamento" per meglio identificare la propria "traiettoria" professionale nell'ampio ventaglio delle possibilità offerte dal particolare settore. Il testo risulta aggiornato a tutte le novità emanate fino a marzo 2021 e considera le tante "peculiarità" del periodo post Covid (concerti senza pubblico, messa in onda di spettacoli, cessione del diritto di autore, nuove clausole contrattuali, comunicazione e promozione sui social degli eventi, ecc.). Nei vari capitoli saranno analizzati i vari ambiti lavorativi, esaminando le varie forme contrattuali instaurabili e tutti gli adempimenti amministrativi, gestionali, fiscali e previdenziali specifica per ogni professionalità. Il testo offre due chiavi di lettura: una dedicata agli studenti universitari e a coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, l'altra dedicata agli operatori del settore che potranno trovare degli utili approfondimenti nell'esauriente apparato di note a corredo del testo e risposte ai vari quesiti fiscali e previdenziali. Verranno forniti anche alcuni esempi numerici così da comprendere esattamente le novità recentemente introdotte (partita iva regime forfettario, aliquote previdenziali anno 2021, scaletta degli adempimenti da ricordare, ecc.).
24,00

Sii gentile e abbi coraggio. Dodici storie per ispirare team leader e sognatori

Andrea Bettini, Katiuscia Bertelle

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Dodici racconti che vogliono essere d'esempio e di ispirazione per tutti coloro che si trovano a gestire piccoli o grandi gruppi di lavoro e a guidare team di persone. Testimonianze che mostrano come, tanto nel mondo delle human relation quanto in altri contesti, si possa imboccare una strada nuova: quella che mette al centro la persona. Le organizzazioni stanno vivendo un radicale cambiamento. Spinte diverse, esterne e interne alle imprese, richiedono lucidità di analisi, velocità di interpretazione e immediatezza nell'azione. Tutte queste tensioni possono far perdere l'importanza della centralità della persona e il vero significato di far parte di un qualcosa che, ancor prima di un posto di lavoro, deve essere un luogo di crescita dell'individuo stesso. Un luogo in cui ci si possa esprimere e dare il meglio di sé... Nelle pagine di questo libro, i due autori - accomunati da un forte spirito di concreta positività - raccontano dodici storie, che nascono da altrettante interviste, con chi, grazie a gentilezza e coraggio, ha saputo trascinare verso un processo evolutivo fruttuoso le persone con le quali collabora.
18,00

Narrazione e rappresentazione nella psicodinamica di gruppo. Teorie e tecniche

Giorgia V. Margherita

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Il lavoro con i gruppi richiede coordinate composite per osservare, rappresentare e narrare i processi. I gruppi hanno una sintassi propria, spesso adottano un pensiero ed un linguaggio per immagini, un discorso riconducibile al mito ed al sogno. Ogni gruppo ha poi una specifica identità, una storia che origina in un contesto che ne definisce confini, modalità espressive ed operative, in termini reali ed in termini di fantasie. Il volume parte dalle coordinate teoriche sul gruppo psicodinamico, attraversa i concetti chiave di teoria della tecnica (dinamiche di transfert-controtransfert, modello di campo, interpretazione, setting, valutazione) per poi approfondire il tema dei linguaggi, considerando narrazione e rappresentazione, come modelli organizzatori del funzionamento psichico e delle dinamiche relazionali e istituzionali. In particolare, viene presentata una proposta metodologica sull'uso della narrazione e della rappresentazione come dimensioni costitutive dell'intervento psicodinamico di gruppo.
32,00

Ogni vita conta. Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

In tempi "ordinari", sono circa 4mila i suicidi all'anno in Italia: un numero maggiore rispetto alle vittime della strada e un dato paragonabile a una bomba atomica dilazionata in 10 anni. Questo testo propone i contributi di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale, nonché un contributo generoso offerto da sopravvissuti al più doloroso dramma familiare e oggi impegnati nel volontariato. L'obiettivo principale del volume è rispondere ad alcune lacune di conoscenza, dal punto di vista teorico, pratico, esperienziale e addirittura legislativo. La ricchezza di prospettive e il tentativo di semplificare argomenti di estrema complessità rendono il testo un punto di riferimento fondamentale sia per il professionista della salute mentale che, come alle volte accade, incontra ostacoli peculiari e imprevisti nell'esercizio della professione, sia per il professionista in formazione che intende documentarsi su un tema attuale e destinato a crescere nei prossimi anni. Nondimeno, il volume può certamente offrire anche al lettore non esperto spunti e riflessioni fondamentali. Prefazione di Francesca Cenci; Postfazione di David Lazzari.
25,00

Management per la salute. Scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza

Elio Borgonovi

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Nella dottrina economico-aziendale cui si ispira questo volume, i fini istituzionali devono sempre prevalere sugli strumenti. Il management, quindi, viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute in quanto diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità. L'efficienza nell'uso delle risorse è condizione per consentire il mantenimento, il recupero e la promozione del benessere fisico, psichico, sociale, relazionale e spirituale, in senso religioso o laico.
27,00

Critica della teoria delle fonti

Roberto Bin

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Vi sono parti del diritto costituzionale che sembrano troppo tecniche per essere attraenti. Ma le fonti del diritto non devono ingannare: esse parlano del potere e dei modi in cui al potere è consentito di limitare la nostra vita e i nostri diritti. Perciò il luogo comune della cosiddetta crisi del sistema delle fonti deve preoccuparci: se le fonti sono in crisi, se il linguaggio della tecnica sembra aver sostituito quello del diritto, a rimetterci è la certezza delle nostre libertà. Vi sono zone in cui il sistema mostra difficoltà, e il versante europeo è senz'altro una delle aree più delicate. Ad esse queste pagine sono dedicate, nella convinzione che non sia possibile rinunciare a criteri precisi per distinguere ciò che può limitare i nostri diritti e ciò che invece non lo può fare.
20,00

Teatro educativo ed emozioni. Esercizi e attività per favorire la relazione empatica

Franca Bonato

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Il libro è un manuale di educazione emotiva indirizzato a recuperare il contatto emotivo, nella consapevolezza che il contatto si colloca tra i bisogni primari dell'uomo ed è fondamentale per educare all'empatia e creare gruppi e comunità solidali. Le emozioni verranno osservate attraverso i movimenti corporei, consapevoli o inconsapevoli. L'oggetto d'interesse sarà quindi il corpo in movimento e la sua espressione emotiva. Ogni corpo infatti è emotivo, poiché è destinato a esprimersi indipendentemente dalla volontà e dal pensiero. Molti i collegamenti con le neuroscienze, con particolare riferimento a J. Pancksepp, D.J. Siege e alla teoria polivagale di S.W. Porges, e il supporto della teoria psicodrammatica per la lettura delle dinamiche di gruppo. Il manuale, di facile fruizione, si rivolge a chi a vario titolo - insegnanti, educatori, psicologi, registi, animatori, allenatori - opera con i gruppi. L'interessante itinerario permetterà al lettore di trovare utili suggerimenti per sviluppare, nell'ambito dell'educazione emotiva, nuove competenze al fine di favorire il costituirsi di gruppi empatici, solidali e inclusivi e per accrescere, nell'ambito della conduzione di gruppi, la consapevolezza dei bisogni e delle strategie di conduzione, creando uno spazio e un tempo in cui occuparsi del benessere emotivo. Prefazione di Daniele Novara.
19,00

I 10 pilastri per un cervello efficiente. Come migliorare le abilità mentali

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Un decalogo delle buone regole anti-aging per il cervello a tutte le età. Con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro illustra i comportamenti più adeguati non solo per arrestare il declino cognitivo, ma anche per potenziare le prestazioni del cervello e garantire una mente agile e flessibile. Invecchiare bene si può: perché non provarci? Raggiungere e superare la soglia centenaria non è più un traguardo irraggiungibile. Mai come in questa epoca, infatti, l'essere umano ha avuto l'opportunità di vivere così a lungo: ma come godere di questa nuova longevità? Come migliorare la qualità di vita anche in età avanzata? Mentre la medicina e le tecnologie ci aiutano a mantenere una buona forma fisica, sul versante delle abilità mentali la strada da percorrere è ancora lunga: molte persone invecchiano bene fisicamente ma sono rassegnate al declino cognitivo, oppure sentono di avere abilità mentali che potrebbero potenziare ma non sanno come fare. In realtà, come si allenano i muscoli, è possibile mantenere in salute il "muscolo cervello" allenandolo con stili di vita corretti, esercizi, attività ad hoc. La formula migliore per invecchiare bene è quella di acquisire salute quando si è ancora in salute. Invecchiare bene si può: perché non provarci? Prefazione di Alessandro Antonietti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento