Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli

Neuroscienze occupazionali. Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Valter Di Cera

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all'attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l'algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind. Il progresso delle neuroscienze apre spazi innovativi per la comprensione sempre più accurata dei meccanismi che sono alla base delle competenze umane, sia sotto il profilo delle soft skill (capacità), sia sotto il profilo delle hard skill (conoscenze) necessarie a ricoprire ruoli organizzativi sempre più impegnativi. Su questo piano parliamo di sviluppo e potenziamento del Capitale Umano con l'attenzione rivolta alla evoluzione continua dei comportamenti e delle prassi dei best performer. Al tempo stesso, è tuttavia necessario che gli specialisti HR e i manager gestori di Risorse abbiano conoscenze di base sui meccanismi disfunzionali che intervengono negativamente sullo sviluppo delle competenze o addirittura ne provocano un decadimento, talvolta anche associato ad un'ampia casistica di rischi psicosociali che sono alla base della compromissione della sicurezza sul lavoro e dell'aumento delle situazioni invalidanti.
19,00

L'Attachment Q-Sort per la valutazione dei legami di attaccamento nell'infanzia

Rosalinda Cassibba, Gabrielle Coppola, Pasquale Musso

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 160

L'Attachment Q-sort (AQS), superando alcuni limiti presenti nella Strange Situation, si presenta come lo strumento osservativo ideale per indagare l'attaccamento del bambino nei primi 5 anni di vita nel suo contesto naturale (casa, asilo nido, scuola dell'infanzia). Consente, inoltre, per lo stesso bambino, di effettuare rilevazioni ripetute dell'attaccamento verso lo stesso caregiver, o nei confronti di fi gure di riferimento diverse. Il volume, partendo dalla discussione dei modelli teorici di riferimento e del modo in cui è stato operazionalizzato il costrutto di attaccamento, presenta la validazione italiana dell'AQS, utile a rilevare la presenza di alcuni semplici comportamenti del bambino in ambiente naturale. Di particolare interesse è il suo adattamento al contesto dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia, utilizzabile per la rilevazione dell'attaccamento nei confronti dell'educatrice o dell'insegnante. Si tratta, dunque, di uno strumento ad alta validità ecologica, adatto alle rilevazioni in contesti diversi, sia applicativi che di ricerca. Il volume, corredato e completato da un allegato online disponibile al lettore nell'area multimediale del sito www.francoangeli.it, fornisce le istruzioni per la preparazione dei cartoncini che compongono la versione italiana dell'Attachment Q-sort, il criterio italiano e un foglio elettronico per il calcolo e la gestione dei punteggi di sicurezza. Propone, inoltre, un supporto video di grande utilità per il riconoscimento dei comportamenti, interessante anche per osservatori poco esperti di attaccamento o di tecniche osservative. Offre, infine, alcuni utili suggerimenti per l'utilizzo dell'AQS nei contesti di formazione e/o come supporto nella promozione delle competenze genitoriali.
25,00

Sardi in fuga in Italia e dall'Italia. Politica, amministrazione e società in Sardegna nell'era delle moderne emigrazioni

Aldo Aledda

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 268

L'emigrazione di circa la metà degli italiani negli ultimi due secoli, dai primi decenni dell'Ottocento ai giorni nostri, ha finito per condizionare tutto il percorso della società italiana nelle sue direttrici economiche e sociali. Le ragioni di questa "fuga", a parte la volontà del singolo di cercare realizzazione nel più ampio palcoscenico internazionale, sono sicuramente da rintracciare in strozzature e patologie di varia natura, che autorizzano a ritenere che non si fugge tanto dall'Italia o da qualche sua regione o villaggio in particolare, bensì da alcune realtà italiane che contrastano con la rara bellezza del paese, il cui ricordo struggente peraltro l'emigrante porta nel cuore per tutta l'esistenza. Non fa eccezione l'expat sardo proveniente da un'isola che si è conservata nei suoi valori e limiti per secoli, fino a quando quasi un terzo della sua popolazione, dopo aver dato in precedenza un modesto contributo ai flussi migratori di massa italiani, non ha deciso nell'ultimo Dopoguerra di iscriversi alle uscite più consistenti delle regioni meridionali verso il Nord Italia e all'estero. L'autore, reputando questo fenomeno tutt'altro che negativo, benché comporti perdita di risorse umane, non concorda con chi vorrebbe tentare di arginarlo, ma cerca di dimostrare anzi come esso abbia giovato alla società sarda aiutandola a crescere e a migliorare. Il fenomeno in realtà non è stato compreso a fondo da una classe politica e dirigente locale miope e autoreferenziale che oggi assiste impotente e priva di idee allo spopolamento e all'invecchiamento crescente della popolazione con l'uscita dei più giovani. Quanto la società sarda, la politica e l'amministrazione siano responsabili dell'abbandono da parte di tanti sardi del territorio è ciò che si ripromette di dimostrare questo lavoro. Così come, nel proporre rimedi alle distorsioni create, cerca di offrire un ulteriore paradigma interpretativo dell'emigrazione italiana, in particolare di quella meridionale e insulare.
36,00

Il problema dell'altro. Psicologia dei media tra identità e alterità

Massimo Giuseppe Eusebio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Come si profila l'esperienza dell'altro negli spazi comunicativi della contemporaneità? E in che modo i mutamenti mediali, compreso il nostro approccio a essi, hanno inciso su tale esperienza? A partire da una ricognizione su quella che oggi autorevoli studiosi chiamano «infosfera» o «interrealtà» come segno distintivo del presente, che vede l'individuo immerso in uno spazio informazionale intessuto di reale e virtuale, il volume descrive l'influenza esercitata dalle trasformazioni della realtà mediale sulla rappresentazione del Sé e sulle relazioni interpersonali, con particolare riguardo al rapporto tra narcisismo e disposizioni empatiche e al problema dell'altro colto nella nostra sovraesposizione al suo sguardo. L'intento di fondo è quello di approfondire, attraverso una prospettiva multidisciplinare, gli effetti di natura sociopsicologica indotti dalle trasformazioni del panorama comunicativo, a cominciare dalle innovazioni mediatiche come lo è stata la tv reality, fino all'avvento delle reti informatiche e delle tecnologie di connessione mobile che hanno testimoniato l'alba di una mutazione epocale delle relazioni umane. Se da un lato la Rete ha ampliato il nostro universo relazionale, dando vita a forme di intelligenza distribuita e di condivisione del sapere capaci di mobilitare competenze e promuovere emancipazione sociale, dall'altro ha però agevolato il manifestarsi di comportamenti disinibiti e non di rado violenti celati dietro l'anonimato di identità fittizie. In tale scenario pare aver preso piede una forma di «narcisismo digitale» che, a fronte di disagi adattivi e di una mancata elaborazione dell'esperienza dell'altro tendente a rimuoverlo, trova nel cyberspazio una garanzia di esistenza e un palcoscenico dove esibire la propria immagine.
26,00

Le regole del gioco. Guida ai primi segreti della recitazione

Anna Laura Messeri

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 172

Da dove si comincia se si vuole recitare? Si deve studiare? E come? Lo studio vincola la fantasia? Come vivere il rapporto con l'insegnante? Come trovare il materiale su cui lavorare? Cambia qualcosa quando si recita in uno spettacolo? Per dire i versi occorre conoscere la metrica? A queste e molte altre domande risponde qui Anna Laura Messeri con tutta la sapienza che le viene da un pluridecennale lavoro con giovani aspiranti attori: centinaia di allievi ne riconoscono il magistero unico e inconfondibile. Il libro che ha scritto restituisce l'essenza di un insegnamento nutrito di un confronto critico con la tradizione unito a un ripensamento costante e rigoroso sulle pratiche emergenti dalla sperimentazione di ogni giorno. Si propone come guida a partire dai primi tentativi fino alla conclusione di un ciclo di studio e fornisce quegli strumenti di base che restano inesauribile stimolo di riflessione nel tempo. Criterio fondante è il principio di "azione teatrale" che ha il suo punto focale in un originale e personalissimo esercizio dall'autrice chiamato "palleggio", da tutti i suoi allievi ricordato come illuminante e liberatorio. E altrettanto inaspettata e feconda è la scoperta della valenza storica ed estetica delle mode metriche nell'evoluzione della nostra letteratura così come viene vista dall'autrice. Che ci congeda con questo pensiero: "Ecco, qualcosa del genere mi sarebbe stata utile quando ero agl'inizi".
22,00

La leadership sinergica. Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Irene Morrione, Camilla Rovelli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 260

Assistiamo a una profonda crisi della leadership, che deve riuscire a reinventarsi. Quali competenze è necessario sviluppare, non solo per diventare abili comandanti nel mare in tempesta, ma anche imparare ad essere liquidi come quel mare? Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell'abitare la complessità contemporanea. Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a "pensare da coach" in una logica di partnering "gentile", valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui.
28,00

Sport, intrattenimento e digitalizzazione. L'enter(sport)ainment come nuovo modello di business

Paolo Carito, Agostino Piacquadio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 98

Qual è l'impatto del digitale - e più recentemente della pandemia - sull'industria dello sport? Come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici? È indubbio che negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l'ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione. Sono cambiate in maniera significativa le modalità di fruizione degli eventi sportivi così come sono cambiati i fruitori stessi dei contenuti, passando da semplici consumatori a "consumattori", protagonisti attivi nella partecipazione alla costruzione del valore dei club. Oggi più che mai il concetto di enter(sport)ainment diventa la consequenziale evoluzione di un processo in continua crescita, guidato da velocità, tecnologia e interazione. Questo libro, rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practice e i trend che attendono l'industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare. L'obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i suoi confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento. La grande sfida non è tanto il cambiamento ma la sua gestione.
19,00

Pedagogia scolastica. Saggi per la formazione degli insegnanti

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 226

Un Paese intero passa per la scuola. Proprio per questo è indispensabile che nella scuola operino insegnanti preparati e motivati. Una formazione intesa in senso burocratico, come mero accumulo di crediti, può tuttavia rivelarsi fallimentare. Si rende necessaria l'apertura di spazi permanenti di riflessione e dialogo che facciano emergere questioni, interrogativi, inquietudini, strumenti interpretativi che si costruiscono mediante conoscenze sulla storia della scuola, sul senso della ricerca, sulla gestione delle emozioni e della comunicazione, su diversi processi di apprendimento, sull'uso dei social network, sulla costruzione di nuovi paradigmi come quello agroecologico. Questo libro intende motivare gli insegnanti a una disposizione inquieta e continuamente aperta all'apprendimento, offrendo strumenti e riflessioni che siano in grado di generare e comprendere le domande sulla pratica docente in modo curioso e insieme rigoroso, perché l'orizzonte di quelle domande possa ampliarsi, disegnando paesaggi del pensiero inusuali, inediti che sorprendano sempre chi intraprende l'affascinante professione di apprendere e insegnare.
28,00

La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio. Risonanze tra psicoanalisi e neuroscienze

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 258

Il dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze rappresenta la prospettiva di ricerca più avanzata nello studio della mente. Esso è però anche una sfida per la difficoltà dei due linguaggi e per la diversità dei metodi di lavoro. Questo libro raccoglie le riflessioni di alcuni importanti neuroscienziati e psicoanalisti e propone una riflessione accurata sull'allucinatorio e l'allucinazione, due fenomeni che è necessario differenziare perché l'uno è all'origine dell'immaginazione e il pensiero mentre l'altro connota una franca patologia. Correale, De Masi, Falci, Ferro, Gallese, Giacolini, Giustino, Imbasciati, Moccia, Nicolò, Northoff, Pirrongelli, Salone, Solms, Vigna-Taglianti sono gli autori che discutono questo tema complesso.
34,00

Pricing. Come gestire l'aumento dei prezzi

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 170

Come si calcolano i prezzi? C'è un prezzo "giusto"? Si ricaricano i costi o ci si adegua alla concorrenza? Bisogna trattare tutti i clienti e tutti i prodotti nello stesso modo? Chi si occupa dei prezzi in azienda? Problemi logistici e di forniture, ripresa della domanda e questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in diversi settori con conseguenze complesse: materie prime che non si trovano o a costi altissimi, margini in calo, necessità di rivedere i contratti, fatica nel trasferire ai clienti gli inevitabili ritocchi ai listini. Una sorta di "tempesta perfetta" in cui per le aziende è cruciale avere un metodo per tamponare la situazione e salvaguardare i profitti e persino la loro sopravvivenza. Un metodo di cui il pricing è una parte importante. Questa nuova edizione di un testo, che è ormai un classico nel settore, vuole aiutare i manager a contenere i danni e a superare questo momento mettendo a punto dei processi di pricing che forse erano stati finora rimandati. Un libro pratico e di immediata applicazione rivolto all'imprenditore o al CEO, ma anche a tutti quei decisori che a vario titolo si trovano a gestire una situazione totalmente nuova.
23,00

A casa come va? Itinerari di cittadinanza e vita indipendente di persone con disabilità e dei loro familiari

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 204

La fondazione Idea Vita favorisce la piena espressione dei desideri della persona con disabilità e della sua famiglia con l'obiettivo di costruire percorsi di vita indipendente in stretta connessione con tutte le risorse disponibili del territorio. Questo volume nasce dal lavoro quotidiano della fondazione, in particolare dagli incontri periodici di confronto con persone con disabilità, genitori, fratelli e sorelle. Le esperienze positive - così come le difficoltà e gli errori - evidenziano ora, a distanza di vent'anni, una serie di percorsi possibili. Tali percorsi diventano spesso lo spunto per nuove esperienze che hanno come denominatore comune il diritto di ogni persona con disabilità di poter scegliere e costruire il proprio progetto di vita e di avere a disposizione gli strumenti e le risorse necessarie per poterlo realizzare. L'idea di questa pubblicazione è nata nel periodo della pandemia da Covid-19 e la stesura del testo è stata anticipata dalla realizzazione di un questionario, proposto a tutte le persone che gravitano attorno alla fondazione, per provare a capire cosa stesse succedendo. È stato utilizzato un unico questionario per tutti - familiari, operatori, persone con disabilità, responsabili delle cooperative e amministratori di sostegno - intitolato A casa come va?, dal quale sono emerse le difficoltà e i vissuti, considerazioni su cosa si è imparato, cosa potrà servire per il futuro e come si sono modificati i progetti di vita indipendente. Il testo ha voluto dare spazio proprio a queste riflessioni, a racconti, interviste, poesie e diari che raccolgono le storie e i percorsi di vita, cuore stesso della pubblicazione.
25,00

Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica nella transizioni tra fragilità e opportunità

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 184

In un tempo in cui tutto cambia velocemente, il rischio reale per chi si occupa di educazione è quello di essere "sopraffatti" da mutamenti di contesti e scenari, di luoghi e azioni di intervento. L'obiettivo del volume, a partire dal consolidato approccio della pedagogia civile e del benessere, è delineare modelli educativi innovativi utili a governare i cambiamenti del tempo presente, così gravidi di fragilità ma anche di opportunità, accelerati dalle crisi globali. Nel suo insieme, il testo si offre a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, professionisti di ambito socioeducativo e culturale operanti in contesti formali, non formali e informali e della Media Education quale strumentario utile a disegnare una "mappa di navigazione" per abitare i mutamenti attraversandoli con capacità critica, senso civico ed ermeneutica dell'esperienza.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.