Franco Angeli

Psicoterapia integrata. Il modello Evidence-Based Practice (EBP)

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 280

La Psicoterapia integrata basata sul modello Evidence-Based Practice-EBP sta riscuotendo un crescente consenso nel mondo clinico. Tale approccio si propone di massimizzare l'efficacia nella pratica dei trattamenti usando tecniche di modelli di psicoterapia diversi. Gli aspetti caratterizzanti questo approccio sono tre: alleanza e relazione terapeutica concepita sulla teoria dell'attaccamento; tecniche basate su evidenze empiriche (Evidence-Based Practice-EBP) scelte in base alle caratteristiche del paziente e del problema clinico; personalizzazione del trattamento in base alle preferenze del paziente. Il modello EBP di Psicoterapia integrata, superando quindi l'approccio riduzionistico "teorico centrico", valorizza i contributi di tutte le teorie (cognitivo-comportamentale, sistemica, psico-corporea, psico-dinamica) mettendo al centro il paziente e fornendo al terapeuta gli strumenti per meglio intervenire in ogni singolo caso clinico. Il testo, anche mediante esemplificazioni cliniche ed esercizi utili alla formazione, introduce per la prima volta in Italia il modello EBP della Psicoterapia integrata e supporta lo psicologo in formazione e lo psicoterapeuta nello sviluppo delle competenze necessarie a realizzare una pratica clinica efficace e personalizzata all'interno della cornice epistemica relazionale e della teoria dell'attaccamento.
35,00

La misura delle performance aziendali: lo SCOR DS® model. Una guida metodologica al miglioramento continuo della supply chain nelle piccole, medie e grandi aziende

Bruno Stefanutti

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 256

Una presentazione chiara della metodologia SCOR® (Supply-Chain Operations Reference) per la misurazione dei processi dell'intera "Supply Chain" e per indirizzare, poi, le azioni di miglioramento, seguendo un metodo consistente per il raggiungimento degli obiettivi. Rimuovere le inefficienze dai processi aziendali e accrescerne sostenibilità economica, ambientale e sociale migliora le performance dell'impresa; questo significa - per un'azienda grande, media o piccola - rafforzare la propria solidità, il posizionamento sul mercato e il suo ruolo nell'ecosistema. Solo un'azienda solida e competitiva può migliorare il benessere degli individui che vi operano e, quindi, della società nel suo complesso. Questo è il senso dello SCOR DS®: una metodologia e una serie di strumenti di analisi in grado di evidenziare le aree di possibile miglioramento aziendale, consentendone l'ottimizzazione nel rispetto degli obiettivi strategici, dei vincoli di rischio e di impatto sulle risorse umane e sull'ambiente. La chiave dello SCOR DS® risiede in un legame profondo tra performance, processi, pratiche di miglioramento e skill del personale che rappresenta, a prescindere dai modelli organizzativi e dalle tecnologie, il motore di tutte le attività aziendali e il vero patrimonio su cui l'impresa dovrebbe fondare il proprio presente e, soprattutto, il proprio futuro.
33,00

Reinventare le banche e la finanza. Il fintech e la trasformazione globale dei servizi finanziari

Alessandro Hatami, Hélène Panzarino

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 268

Una guida per i professionisti della finanza per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. Gli autori hanno grande esperienza nel settore e ne offrono una versione approfondita con uno sguardo attento alle autentiche innovazioni nell'intelligenza artificiale, all'apprendimento automatico, alla blockchain e all'identità digitale. La finanza sta attraversando una rivoluzione digitale facilitata da tecnologie sempre nuove che stanno stravolgendo il mondo dei servizi bancari e finanziari fino a renderli quasi irriconoscibili rispetto a quanto visto fino ad ora. Le banche e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo riconoscono la necessità di innovare in modo distruptive, riorganizzandosi verso l'agilità interna e collaborando con compagnie fintech più snelle. Questo testo, "il miglior libro sul banking" secondo Investopedia, è una guida essenziale per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. A partire dalla storia del settore bancario fino ad arrivare a oggi, il libro passa attraverso l'illustrazione globale del fintech e dei driver attraverso i quali si attua l'innovazione dei business model e della tecnologia (dall'IA, alla blockchain, all'identità digitale). I casi istituzionali chiave e un'analisi molto puntuale fanno luce sui principali hub di innovazione finanziaria in UK, US, China, Israele. Nell'edizione italiana è stato dedicato un approfondimento su Milano.
28,00

Brand voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati

Alberto Maestri, Alessio Pomaro, Giorgio Triani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 112

Le marche hanno sempre più bisogno di avere, e di mostrare, un'anima, un cuore, un corpo. E una voce, attraverso cui rivolgersi alle persone, per rendere più chiari i loro messaggi e la propria ragion d'essere. C'è chi parla di human-to-human, e il senso è lo stesso: la marca di successo deve diventare, per dirla con una fortunata intuizione, una di noi. Brand Voice è un viaggio che esplora i modi con cui i brand prendono la parola: dai jingle ai sound logo, dal sound marketing ai testimonial, arrivando all'intelligenza artificiale conversazionale e ai Digital Human. Un libro dedicato a chiunque abbia interesse a esplorare approcci, strumenti e percorsi utili a progettare brand che siano capaci di resistere alla prova dell'oggi, e rivolti al domani.
18,00

Il digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale

Paul Leonardi, Tsedal Neeley

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 240

La rivoluzione digitale è qui, sta influenzando il lavoro e tutti i settori produttivi, ma anche il modo in cui le persone si comportano e si relazionano tra loro. Per prosperare in un mondo guidato dai dati e alimentato dagli algoritmi, occorre imparare a vedere, pensare e agire diversamente. Occorre sviluppare un digital mindset. Che cosa significa questo esattamente? Alcuni temono di dover padroneggiare aspetti tecnici complessi, come quelli che riguardano la scrittura del codice o il funzionamento dell'intelligenza artificiale e del machine learning; ma non è così! Tutti possiamo sviluppare un mindset digitale attraverso un nuovo modo di pensare alle tre "C" (Collaborazione, Calcolo e Cambiamento), assumendo così una prospettiva più consapevole e mettendo in pratica azioni che consentano di acquisire le competenze digitali necessarie. Necessarie a fare le domande giuste, a prendere decisioni migliori, ad apprezzare le possibilità che il futuro porta con sé. Tutti noi, a prescindere dai compiti che svolgiamo e dai ruoli che ricopriamo, viviamo immersi in ambienti digitali e possiamo adottare questo approccio, ad esempio per favorire la crescita di un'organizzazione e prepararla a una trasformazione di successo, ma anche per abbandonare diffidenze, ingenuità, false credenze e trarre il massimo vantaggio dalle interazioni con le macchine.
28,00

La ricetta della resilienza. Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie

Munya S. Khanna, Philip C. Kendall

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 202

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri? Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro. Questo libro è un'ottima guida in tale difficile compito. La ricetta della resilienza offre un approccio fondato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutare i bambini ad aumentare l'adattabilità, a preoccuparsi meno e a crescere più sereni. Imparerete come aiutare i vostri figli a non farsi travolgere dalle emozioni, a far fronte alle esperienze difficili e a riconoscere i primi segnali di stress e ansia sia nella mente che nel corpo. La ricetta comprende anche suggerimenti e strategie per aiutarvi a gestire l'ansia. Ma soprattutto, troverete un solido piano d'azione per aiutare vostro figlio a sentirsi forte e capace di far fronte alle sfide della vita. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca Multimediale, potrete scaricare utili materiali per imparare a maneggiare sempre meglio la ricetta della resilienza.
26,00

Solution selling. Il manuale della vendita consulenziale

Daniele Trevisani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 164

Il Solution Selling è l'arte di vendere soluzioni e non solo prodotti. Ma vendere soluzioni richiede una grande dose di ascolto attivo ed empatico e la capacità di capire sia i bisogni manifesti sia quelli latenti del cliente. Questo manuale vi accompagna a scoprire il vostro "capitale psicologico" (PsyCap) e riuscire così a incrementare le performance di vendita. Fare Solution Selling non vuol dire lavorare solo sulla vendita ma significa muoversi ad ampio raggio, toccando in profondità il capitale psicologico del venditore. Ad esempio, solo chi è ottimista e positivo trasferisce questi suoi atteggiamenti positivi al cliente e crea un clima di acquisto favorevole alla vendita. Se si raggiunge un livello elevato di PsyCap, ad esempio, l'atteggiamento sul lavoro sarà positivo, ci si sentirà soddisfatti e impegnati e quindi lo stress sarà molto più gestibile. E naturalmente livelli di stress più bassi e maggiore soddisfazione sono collegati direttamente ad una migliore performance di vendita. Oltre a questi aspetti, il libro offre gli strumenti per l'ascolto empatico e attivo del cliente, indispensabili per poter offrire soluzioni su misura.
22,00

Guida per la terapia individuale focalizzata sulle emozioni. Coltivare la crescita e il benessere psicofisico ed emotivo in ogni cliente

Susan M. Johnson, Leanne Campbell

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 260

Scritto dalla massima autorità in materia di Emotionally Focused Therapy, Susan M. Johnson, e dalla sua collega T. Leanne Campbell, questo manuale descrive come applicare l'EFT nella psicoterapia individuale. In quest'ottica, sono forniti una visione d'insieme e una guida clinica al trattamento di pazienti che presentano depressione, ansia e stress post-traumatico. Rivolgendosi a terapeuti con formazione ed esperienza differenti, il testo presenta in modo accessibile e concreto strumenti, tecniche e processi di cambiamento dell'EFT per aiutare il clinico a offrire interventi mirati ed empiricamente validati finalizzati ad alleviare i sintomi del disagio ma anche a rafforzare l'equilibrio emotivo, le competenze e il senso di Sé dei pazienti.
35,00

Analisi strategica e valutazione d'azienda

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 410

La stima del valore del capitale delle imprese non è un calcolo matematico, ma l'esito di un giudizio ragionato e motivato. Per questo motivo è così importante la cosiddetta "analisi fondamentale" e in particolare l'analisi strategica, attraverso cui il valutatore può ricostruire le principali assumption che alimentano i modelli valutativi, ed esprimere un giudizio sulla loro ragionevolezza. Eppure, il rapporto tra la valutazione aziendale e la strategia aziendale non è molto solido, se non proprio nella teoria certamente nella pratica: le competenze sviluppate nell'una e nell'altra area faticano ad incontrarsi e a trovare un terreno comune di applicazione. Con una conseguenza molto negativa: capita, e non raramente, di imbattersi in valutazioni di aziende, di rami d'azienda o di pacchetti azionari che appaiono sostanzialmente prive di una reale comprensione dell'attuale assetto strategico dell'impresa valutata, e ancor meno della sua strategia in essere. Questo libro vorrebbe contribuire a ridurre la distanza tra finanza e strategia, tra modelli valutativi e analisi strategica. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte vengono affrontati i principi di base della valutazione aziendale, soprattutto nella prospettiva dei metodi di tipo income; nella seconda parte si cerca invece di spiegare in che modo l'analisi strategica possa contribuire alla corretta applicazione di questi principi.
55,00

Management delle imprese turistiche. L'innovazione nelle realtà locali

Vito Roberto Santamato, Ettore Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 390

I testi che si occupano di management delle imprese turistiche contengono, oltre ai principi cardine di carattere prettamente teorico, anche una numerosa serie di "casi aziendali" relativi alle tematiche trattate. Analizzandoli, quello che maggiormente colpisce è che, in genere, riguardano imprese di grandi dimensioni, spesso con valenza globale, di stampo principalmente anglosassone, la cui gestione e attività possono essere molto lontane dalle realtà locali - dove il termine locale non si riferisce necessariamente alla dimensione dell'impresa - che costituiscono la maggior parte delle imprese turistiche italiane. Una delle principali motivazioni alla base della decisione di porre all'attenzione degli studiosi, degli studenti dei corsi di management del turismo, dei formatori, degli imprenditori del settore, il tema delle realtà locali sta dunque nel dare spazio, voce e visibilità all'operare di tali imprese. Le piccole dimensioni, il localismo, non vogliono dire non poter competere, non poter essere presenti sui mercati internazionali o non poter esprimere un management all'altezza delle stimolanti sfide che l'impresa deve sostenere. Il nostro è un Paese nel quale il tessuto connettivo del sistema imprenditoriale è costituito dalle piccole e medie imprese, non solo nel settore turistico, e questa è una delle principali motivazioni del successo del sistema-Italia.
49,00

Monitoraggio e valutazione di azioni per il cambiamento. Un approccio result based valido per ogni settore, con focus sui progetti di lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Andrea Stroppiana

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 274

Il testo si rivolge agli operatori della cooperazione, al terzo settore, ai soggetti pubblici dello sviluppo locale, agli attori multilaterali, ma anche a chi si accinga a studiare la progettazione e il M&V da neofita. I contenuti toccano in modo innovativo ed estremamente pratico un tema sempre più centrale, fornendo definizioni accurate e descrivendo nel dettaglio ogni passaggio presentato. Il libro suggerisce un know-how ampiamente testato attraverso un'abbondanza di esempi ed esperienze vissute che vogliono accompagnare il lettore a rendere operativo ogni concetto e ogni nozione per produrre risultati di qualità. L'autore non si è limitato a mettere insieme proposte già esistenti, ma ha investito nella sperimentazione di metodi e approcci, in più di 25 anni spesi sul campo nella progettazione, sia in Italia ed Europa sia in Paesi del Sud del Mondo, in interventi centrati sui settori più disparati e con tipologie di beneficiari le più variegate.
36,00

La lingua perduta dell'amore. Donne altamente sensibili e disturbi dell'affettività

Nicola Ghezzani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 166

Secondo l'attuale ricerca antropologica, le donne sono state fondamentali perché la specie umana potesse evolvere. Eppure, hanno subìto un processo storico di degradazione che le ha subordinate al maschio, facendole sentire inferiori. Perché allora, pur sviluppando gravi sofferenze psichiche, si sono adattate a questa umiliante condizione? Perché i loro tentativi di emanciparsi e di inventare nuovi modi di esistere e di amare non sempre sono andati a buon fine? E, soprattutto, nella situazione psicologica attuale, è ancora possibile l'esistenza dell'amore? Con questo libro, l'autore mira a rispondere a queste domande, spiegando il processo storico e psicologico che ha frustrato i desideri delle donne, derubandole delle loro migliori qualità. Attraverso un'ampia casistica di storie di donne altamente sensibili, attraverso i loro drammi e le loro sofferenze, l'autore ci introduce a un metodo di comprensione dei fatti umani che non solo consente la cura dei disturbi affettivi, ma rilancia la possibilità che l'amore fra uomini e donne, nonostante tutto, sia ancora possibile.
22,00