Il tuo browser non supporta JavaScript!

FLACCOVIO DARIO

Procedure semplificate nella validazione dei modelli strutturali dei software di calcolo

Carlo Sigmund

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 608

La progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, dalla più elementare alla più complessa, vanno orientandosi ormai definitivamente verso l'utilizzo sempre più massiccio e intensivo dei software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di "post-processing" dai risultati anche molto articolati. Il progettista è quindi proiettato verso una situazione abbastanza complessa in cui la possibilità offertagli dai moderni strumenti di calcolo automatico, se da una parte lo sgrava da migliaia di calcolazioni, dall'altro lo obbliga a una maggiore consapevolezza e conoscenza degli algoritmi di soluzione, forzandolo a una rigorosa analisi critica dei risultati. In questo panorama, il presente lavoro dà evidenza a quanto espressamente richiesto al par. 10 delle NTC: l'adozione e l'utilizzo di semplici formulazioni pratiche che permettano non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell'ordine di grandezza di ciò che ci si accinge a progettare o a verificare.
64,00

Test per tecnici competenti in acustica. 250 test con soluzioni ragionate

Stefano Bergero, Paolo Cavalletti, Alessandro Cavalletti, Chiara Marafioti

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il presente volume è rivolto a tutti coloro, professionisti e non, che si interessano per la prima volta al campo dell'acustica. Sotto forma di quiz teorici e numerici viene proposto un percorso di formazione ed approfondimento dei concetti chiave della disciplina, anche in funzione dell'esame da sostenere per diventare Tecnici Competenti in Acustica ai sensi del Decreto Legislativo n. 42 del 17/02/2017. I test riguardano sia l'acustica di base che quella applicata ed in particolare l'acustica ambientale, l'acustica nell'edilizia e l'esposizione al rumore negli ambienti di lavoro. I test sono prodotti dal lavoro di squadra di autori provenienti dall'ambito accademico e professionale, con esperienza nel campo della formazione e dell'aggiornamento. Le soluzioni sono presentate in entrambe le forme (tabellata e ragionata) con lo svolgimento degli esercizi e numerosi spunti di riflessione ed approfondimento.
24,00

Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla NTC 2018

Salvatore Lombardo

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 648

Questa nuova edizione del testo, privilegiando l'aspetto manualistico, vuole fornire uno strumento di valutazione immediata della gravità anche potenziale delle fessurazioni da sisma o da esercizio o entrambe riscontrabili negli edifici esistenti in c.a. Il testo è stato completato da nuovi argomenti come i danni agli edifici esistenti causati dalla liquefazione del terreno per effetto del sisma. Il manuale analizza con numerose illustrazioni tutti gli aspetti più significativi (regolarità e irregolarità in pianta e in elevazione, pilastri tozzi, carenze di armatura trasversale nei nodi e nei pilastri, fenomeni di degrado del calcestruzzo etc.) che devono essere considerati nella valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente realizzato con struttura intelaiata in c.a.. Viene affrontata inoltre la modalità delle indagini, dirette e indirette, sulle strutture in opera ai fini della valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in accordo con le Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018), la C.S.LL.PP. n. 7/2019 e le nuove procedure del paragrafo 8 della Uni En 13791:2019. Quest'ultima norma propone la curva di correlazione determinata dallo studio della relazione esistente tra prove dirette e indirette eseguite su elementi strutturali in c.a..
68,00

Opere di consolidamento in ingegneria naturalistica. La palificata viva doppia. Progettazione, varianti costruttive e verifica in accordo a NTC 2018 e relativa circolare

Pietro Martino

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'ingegneria naturalistica, che l'autore propone di chiamare più propriamente ingecologia naturalistica, è una disciplina che permette di utilizzare materiali viventi o non più viventi, uniti a materiali mai stati tali, per la conservazione del paesaggio e del territorio. Il testo tratta nello specifico di una delle principali opere utilizzata per la stabilizzazione dei versanti ma anche per la protezione spondale di fiumi, ruscelli e torrenti: la palificata viva doppia, dalle differenti varianti costruttive oggi esistenti fino alla nuova versione proposta dall'autore (Enotria). Nel libro vengono viste sia la sua progettazione sia le verifiche allo SLU secondo le NTC 2018, con particolare riferimento al sistema NEJ, un innovativo sistema di giunzione del tondame. Vengono inoltre definiti i presupposti ecologici dell'utilizzo delle piante, come integrazione e salvaguardia della biodiversità. Essendo infatti la palificata un'opera viva, molto spazio viene dato alla trattazione di questo aspetto, che risulta essere vincolante dell'intero progetto: quale pianta inserire? Perché proprio quella? Cosa significa dinamismo dell'opera? Che ruolo hanno le radici delle piante? Corollario a tutto ciò è l'analisi della cantieristica e della sicurezza sul lavoro.
32,00

Ingegneria forense. Procedure, metodi e guida pratica per l'espletamento dei più frequenti incarichi in ambito civile e penale

Sergio Pippo Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 464

Il testo fornisce le conoscenze che consentono all'ingegnere di affrontare le questioni tecniche secondo le occorrenze legali e di espletare la funzione di "ausiliare del giudice" con cognizioni interdisciplinari. Il volume si propone quindi come un manuale per gli ingegneri che desiderano applicarsi alle consulenze giudiziali nel campo civile e penale guidandoli negli adempimenti che vanno dall'iscrizione all'Albo dei consulenti tecnici, allo svolgimento degli incarichi nel rispetto della procedura, fino alla redazione della parcella. Al professionista vengono illustrati i principi ai quali improntare un'attività che non consiste nella semplice esecuzione di rilievi o nella raccolta di dati materiali, ma nello studio e nell'elaborazione critica dei dati storici su base scientifica, nella ricerca di un rapporto di causalità tra azione ed evento dannoso o lesivo. I procedimenti ai quali l'ingegnere sarà chiamato a fornire la propria consulenza sono riportati passo dopo passo con particolare attenzione al linguaggio giuridico e agli adempimenti imposti dal diritto processuale. L'esperienza professionale dell'Autore, infine, viene ampiamente trasfusa al professionista per evitargli di incorrere in errori e imprecisioni che potrebbero far apparire inadeguato il suo lavoro sino a renderlo nullo sotto l'aspetto giuridico. L'orizzonte multidisciplinare dell'esercizio della CTU è stato esplorato per settori, con particolare attenzione ai processi logici e con dovizia di riferimenti tabellari, ponendo in evidenza gli aspetti tecnico-legali che caratterizzano sia le principali questioni civilistiche che le fattispecie penali di maggior interesse.
58,00

Analisi pushover. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi

Angelo Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 186

Il presente testo descrive, dal punto di vista prettamente pratico e operativo, le diverse modalità di impiego dell'analisi pushover, come procedura necessaria a svolgere la verifica degli edifici esistenti e alla valutazione della vulnerabilità sismica degli stessi, ma anche come strumento utilissimo per il controllo dei fabbricati nuovi e l'ottimizzazione del loro progetto. Il tecnico professionista, che opera nel settore della progettazione strutturale e del recupero del patrimonio esistente, troverà qui le più utili indicazioni riguardo la scelta delle procedure e degli strumenti di lavoro più adatti allo scopo, nonché alcuni validi suggerimenti per la risoluzione dei comuni problemi che insorgono in questo campo. Il tutto, ovviamente, sempre nel rispetto delle prescrizioni e indicazioni previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
32,00

Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita

Deda Fiorini

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 156

"Ho pensato molto a come raccontarti cosa scoprirai in queste pagine. Potrei parlarti di storytelling, copywriting, creazione di contenuti efficaci e originali, scrittura creativa... ma la verità è un'altra. Sebbene il punto di partenza di questo libro siano proprio questi concetti, il punto di arrivo è in realtà un altro: lo sviluppo della fantasia e della creatività. Sarai tu a scegliere dove applicarlo: pubblicità, scrittura, crescita personale o semplice divertimento tra amici. I miei metodi non ti ricorderanno nulla che tu abbia già visto e sentito. Troverai esercizi di osservazione empatica, analisi del target emotivo, creazione di storie originali, strutturazione di emozioni che scendono nel profondo ed infine tanti esercizi pensati per storyteller, copywriter, imprenditori, startupper o scrittori finalizzati a sviluppare contenuti uscendo dagli schemi. I tanti anni di insegnamento mi hanno confermato che chiunque può diventare uno storyteller creativo. Anche tu!"
22,00

Edifici esistenti in cemento armato. Valutazione e mitigazione del rischio sismico

Aurelio Ghersi, Pietro Lenza

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 474

La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcun cautela antisismica. Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate da criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città. Il tema è oggi ancor più attuale grazie agli incentivi fiscali previsti per la mitigazione del rischio sismico degli edifici "esistenti" (cioè già realizzati). Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali. La letteratura scientifica può fornire alcuni chiarimenti, ma anche in essa si colgono spesso differenze di vedute. La più importante fonte di conoscenza è forse l'osservazione degli effetti degli eventi sismici che, purtroppo, non sono mancati negli ultimi decenni in Italia. Gli scenari di danno e le modalità di collasso che prevediamo con le modellazioni e le relative analisi teoriche devono sempre confrontarsi con ciò che abbiamo "visto" sul territorio. Il libro affronta il tema cercando di dare risposte possibili "qui ed ora" alle predette incertezze, fornendo chiarimenti teorici e suggerimenti operativi e riportando numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali. Il testo è integrato da un vasto materiale bibliografico scaricabile dal sito darioflaccovio.it
32,00

Progettazione e calcolo di elementi e connessioni in acciaio. Secondo eurocodici strutturali CEN/TC 250 in accordo con le NTC 2018 e relativa Circolare

Carlo Sigmund

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 438

In questo lavoro si è ritenuto utile focalizzare maggiormente l'attenzione sul panorama delle formulazioni maggiormente impiegate nella progettazione degli elementi in carpenteria metallica e nel progetto delle relative connessioni. In particolare, si pongono all'attenzione osservazioni dell'autore in merito ai risultati di alcune formulazioni proposte dalla norma europea (da cui le NTC attingono e a cui in alcuni punti addirittura rimandano), evidenziandone i lati positivi e negativi, sia dal punto di vista della mera schematizzazione matematica adottata, sia in correlazione ai risultati sperimentali disponibili al momento in letteratura. Ormai è indubbio che le NTC verranno in un prossimo futuro completamente sovrascritte dagli Eurocodici, ed è proprio questa convinzione che spinge a ritenere di maggiore peso e considerazione l'intero corpo normativo di questi ultimi: una vastissima normativa che sempre di più pressa alla sfida di un passaggio di consegne definitivo. Presentazione di Vincenzo Nunziata.
52,00

Come progettare e costruire PMA e IVF. Ccentro di procreazione medicalmente assistita. Laboratorio di fertilizzazione in vitro. Crioconservazione. Impianti tecnologici. Apparecchiature elettromedicali

Armando Ferraioli

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 494

La fecondazione in vitro (IVF) è una serie complessa di procedure utilizzate per aiutare con la fertilità o prevenire problemi genetici e assistere al concepimento di un bambino. Durante la fecondazione in vitro, le uova mature vengono raccolte (recuperate) dalle ovaie e fecondate dallo sperma in un laboratorio. Quindi l'uovo fecondato (embrione) o le uova (embrioni) vengono poi trasferiti in un utero. IVF è la forma più efficace di tecnologia di riproduzione assistita (PMA). IVF e PMA indicano l'insieme di tutte le tecniche disponibili per ottenere un concepimento da parte di coppie con problemi di fertilità o tutte le procedure che comportano il trattamento di ovociti umani, spermatozoi o embrioni nell'ambito di un progetto finalizzato al raggiungimento di una gravidanza. Queste procedure includono: inseminazione omologa; fertilizzazione in vitro e trasferimento di embrioni; trasferimento intratubarico di gameti; trasferimento intratubatico di zigoti; trasferimento intratubarico di embrioni; crioconservazione di gameti ed embrioni. Queste tecniche sono attualmente rappresentate da una serie di opzioni terapeutiche con vari gradi di invasività tecnica e psicologica sulla coppia. La progettazione delle strutture sanitarie e ospedaliere è una professione altamente specializzata che offre un'opportunità concreta per migliorare e garantire il recupero e il mantenimento della salute. Le strutture per la salute pubblica e privata appartengono a tipologie costruttive così complesse da favorire, per la loro realizzazione, la scelta di operatori altamente qualificati nel settore.
100,00

Palermo al tempo dei giornali. Dal dopoguerra alla rivoluzione digitale

Giuseppe Palmeri

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 235

Al tempo in cui la televisione era assente o scarsamente diffusa, i media digitali ancora inimmaginabili e le grandi testate nazionali giungevano con difficoltà al sud e nelle Isole, la città di Palermo conosceva un'intensa attività pubblicistica. I giornali redatti e stampati in città svolgevano un insostituibile ruolo informativo per i lettori, attirati in strada dagli "strilloni" che ne annunciavano le principali notizie sventolando i fogli che ancora sapevano di inchiostro. Con attenzione e cura l'autore ricostruisce in queste pagine la storia e l'evoluzione, i nomi dei redattori e le tendenze ideologiche dei principali settimanali d'opinione pubblicati a Palermo durante il mezzo secolo di storia successivo alla fine della seconda guerra mondiale. Pagina dopo pagina questa ricostruzione diventa una storia della città e dell'atmosfera politico-culturale che vi si respirava in quegli anni.
22,00

Influencer marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni

Matteo Pogliani

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 239

È evidente come i mercati negli ultimi anni abbiano visto cambiamenti netti e dirompenti, che vedono nella centralità della persona una delle caratteristiche più rilevanti. I nuovi media digitali, social in primis, hanno dato nuove possibilità comunicative agli utenti, trasformandoli in veri e propri medium. Grazie alle loro qualità riconosciute e a una particolare posizione questi hanno guadagnato un ruolo primario, condizionando e ottenendo considerazione da platee molto vaste, con numeri e risultati spesso sorprendenti. Gli influencer sono ormai una realtà, una realtà capace di segnare profondamente il mercato e diventare risorsa unica anche in chiave business. Nasce da qui l'influencer marketing, uno strumento che non può più essere trascurato dai brand. Questa nuova edizione aggiornata vuole essere un percorso, tra spunti teorici e consigli pratici, utile a illustrare ad aziende, agenzie e professionisti come attivare relazioni di valore con gli influencer. Prassi, metodologie e tool per far diventare loro e le iniziative di comunicazione a essi un reale vantaggio competitivo. Perché l'uomo resta la più grande risorsa possibile, non scordiamolo mai. Prefazione di Riccardo Riccardo. Postfazione di Giorgio Soffiato.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.