Il tuo browser non supporta JavaScript!

FLACCOVIO DARIO

Il rilievo degli edifici. Metodologie e tecniche per il progetto di intervento

Christian Campanella

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2017

pagine: 557

Obiettivo principale di questo volume è quello di affrontare e sviluppare il tema del rilievo del patrimonio costruito finalizzato al progetto di intervento. Lo sviluppo di questo tema, fortemente improntato al progetto di architettura per il costruito, è un impegno assunto da tempo che da sempre pone al centro del suo lavoro l'edificio, il complesso, il luogo sul quale sono oggi chiamati ad intervenire tutti gli operatori di settore, anche con un semplice atto di manutenzione. Un lavoro di squadra, interdisciplinare, attivo e dinamico fatto di scontri e riscontri finalizzato alla perpetuazione, in cambiamento, del patrimonio costruito. Rivolto a studenti e a professionisti nell'area del restauro, il testo tratta nella prima parte le nozioni basilari utili al rilevamento architettonico del patrimonio costruito, incluse le nuove tecniche di cui oggi si dispone. La seconda parte è dedicata alla rilevazione rapida di un edificio, dalla singola stanza all'unità immobiliare, dall'unità edilizia all'isolato urbano, per mezzo di un sistema di rilevazione schedografica. Questo sistema di rilevazione tramite scheda si rileva di valido aiuto nella identificazioni delle criticità cui porre rimedio. Nel CD allegato: le tavole a colori inserite nella parte A, di supporto esplicativo ai testi presenti nel libro. Le tavole grafiche delle parti B, C e D sono proposte come utili esempi quali spunti di riferimento sia per rappresentare graficamente lo stato di conservazione di un manufatto architettonico e i materiali che lo compongono, sia per fornire indicazioni puntuali per il progetto di conservazione.
49,00

Consolidamento fondazioni di strutture in muratura

Giovanni Conticello

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2016

pagine: 147

Gli interventi strutturali post - operam di edifici in muratura, quali ampliamenti, sopraelevazioni, modifica degli elementi resistenti verticali modificano lo schema strutturale dell'edificio e soprattutto la sua resistenza sia alle azioni statiche che sismiche, e in molti casi provocano il dissesto in fondazione. L'intervento di consolidamento delle fondazioni in edifici in muratura è fra le fasi di restauro quella più delicata, essa infatti richiede la conoscenza storica e geometrica dei materiali, dei dissesti fondali e la loro causa, del terreno fondale, del manufatto e delle condizioni al contorno. Il consolidamento delle fondazioni, se non accuratamente analizzato, può risultare rischioso con possibile compromissione delle strutture e del terreno; in alcuni casi, malgrado l'aumento della sicurezza, si rischia di adottare opere di rinforzo basate su considerazioni approssimative e superficiali, sovradimensionando i costi dell'intervento. Questo testo tratta i diversi modi di consolidamento fondale su edifici in muratura, secondo un percorso che porta il progettista ad intervenire facendo delle scelte adeguate. Il libro, oltre ai richiami tensionali sulla struttura e sulla capacità portante, tratta in maniera esplicita le varie forme di cedimenti fondali: verticale, orizzontale, per traslazione inclinata e per rotazione attorno a un asse; il testo si conclude con esempi applicativi su edifici esistenti e con i possibili interventi da effettuare.
28,00

La rivoluzione del social customer service

Paolo Fabrizio

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 245

Questo non è solo un libro sul servizio clienti, è molto di più. È una guida pratica per raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda conciliandoli con le nuove aspettative dei clienti. Il servizio clienti stesso sta vivendo una rivoluzione tecnologica e culturale: da un lato i clienti utilizzano i social network per ottenere risposte più rapide e risolutive; dall'altro le aziende devono riuscire a integrare i nuovi canali social in modo tale da ottimizzare costi e benefici. Purtroppo il divario tra le aspettative del cliente e quanto offerto dalle aziende è tuttora elevato. In un mercato ipercompetitivo esiste un'unica soluzione: rendere la qualità del servizio clienti l'elemento distintivo della tua azienda, trasformandolo così in un magnete per attrarre, mantenere e fidelizzare i clienti. Semplifica la vita al tuo cliente e lui ti ripagherà con moneta sonante: la sua fiducia nel tempo.
28,00

Guida di Palermo per itinerari storici

Adriana Chirco

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 240

Palermo vanta una storia plurimillenaria che affonda le sue radici nell'VIII secolo a.C., epoca della prima colonizzazione punica. Per la felice posizione geografica e per la fertilità del suo territorio, la città è stata oggetto di continue conquiste ed ha subito, nei secoli, numerose dominazioni: dai Musulmani, ai Normanni, agli Aragonesi, agli Spagnoli. Un così ricco fenomeno costruttivo ha lasciato alla città un'immagine straordinaria e composita di cui rimangono innumerevoli testimonianze nei palazzi, nelle chiese, nelle strade e negli ambienti urbani. Questo volume, impostato per itinerari storici, si propone di consentire al visitatore una minuziosa e dettagliata scoperta della città e dei dintorni, comprendendo tra questi ultimi le numerose borgate, le ville, i complessi religiosi fuori porta e le cittadine di Monreale e Bagheria.
18,00

Lettura delle carte geologiche

Brian Simpson

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 112

12,00

La catturandi. La verità oltre le fiction. Segreti e misteri delle indagini antimafia

I.M.D.

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2014

pagine: 155

Il consuntivo dell'attività della sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo, i profili degli ultimi latitanti finiti in manette, la caccia a Matteo Messina Denaro, l'evoluzione delle strategie dei boss, la trattativa Stato-mafia, i retroscena e i misteri ancora irrisolti. C'è questo e tanto altro nel nuovo libro di I.M.D., il poliziotto protagonista di numerosi arresti, oggi impegnato in una massiccia campagna di sensibilizzazione dei giovani, grazie agli incontri nelle scuole e alle sue pubblicazioni che hanno affascinato un numero enorme di lettori. Parlando dell'azione svolta dalla Catturandi e soffermandosia offrire spunti di riflessione, I.M.D. ribadisce con forza l'importanza di informare e di non abbassare mai la guardia nella lotta a Cosa nostra, anche quando l'organizzazione sembra più silente e mette in atto strategie di sommersione. Perché, come sosteneva Giovanni Falcone, "la mafia è un fenomeno umano, e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua voluzione e avrà quindi anche una fine", ma ogni cittadino deve fare la sua parte affinché questa fine sia prossima.
13,00

GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS

Valerio Noti

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2014

pagine: 350

I Sistemi Informativi Geografici (GIS) non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti. Questo libro è stato concepito come un manuale operativo GIS ad uso di professionisti, ricercatori, studenti universitari e di tutti coloro che hanno necessità di operare con dati geografici nel settore geologico e ambientale in genere. Per l'impostazione generale e per il linguaggio non specialistico utilizzato, la consultazione risulta utile ed efficace anche ai lettori senza alcuna conoscenza nell'ambito delle Scienze della Terra. Tutti gli argomenti sono affrontati con un taglio fortemente pratico. Il lettore può ripetere gli esercizi proposti utilizzando il dataset geografico scaricabile dal sito della casa editrice e acquisire dimestichezza con le funzionalità del software GIS open source QGIS.
38,00

Idrogeofisica. Geofisica applicata all'idrogeologia

Maurizio Gorla

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2009

pagine: 560

Le tecniche geofisiche hanno fatto passi da gigante nel corso degli ultimi vent'anni. Ciononostante rappresentano ancora una branca delle Scienze della Terra le cui potenzialità non sono ancora utilizzate appieno dai professionisti. è altrettanto vero che alcuni aspetti della geofisica sono più facilmente comprensibili, e questo ne facilita l'uso quotidiano, mentre altre sfaccettature richiedono un approccio più complesso e ciò ne limita fortemente l'adozione. Questo manuale si propone di fornire un'ampia e dettagliata panoramica delle metodologie geofisiche impiegabili nell'analisi di tematiche di carattere idrogeologico e più in generale ambientale, per la ricostruzione dell'assetto idrogeologico locale, la misura dei parametri idrodinamici, la mappatura del grado di vulnerabilità e contaminazione delle falde. Un testo nato per costituire un valido riferimento tecnico per chi si trovi a dover affrontare e risolvere problematiche in questo settore.
60,00

Interventi locali su edifici in muratura. Guida pratica alla realizzazione di aperture vani, piattabande, cerchiature, solai

Antonio Ardolino

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il volume analizza le verifiche necessarie quando si effettuano su edifici in muratura quelli che la normativa definisce Interventi locali, cioè degli interventi che riguardano solo una piccola parte della costruzione e non vanno a modificare la globalità dell'edificio. Per questo tipo di interventi non c'è bisogno di analisi sismica. Si riportano esempi di verifica di pareti in caso di modifica di vani oppure di apertura di nuovi vani nelle pareti portanti con calcolo della parete prima e dopo l'intervento. In interventi siffatti si dovrà verificare che la rigidezza non sia molto diversa da quella prima dell'intervento e che la resistenza non diminuisca. Sono inseriti anche esempi per il calcolo degli architravi in acciaio, per il calcolo di cerchiature di vani con telai metallici con verifica anche dei giunti saldati e la piastra di base. Anche la sostituzione di piccoli solai può rientrare negli interventi locali per cui viene anche svolto un esempio di calcolo di un piccolo solaio in acciaio e di uno in legno. Infine vengono illustrate le proprietà delle murature e i consigli della normativa sugli interventi di riparazione.
48,00

Crolli in edilizia. Guida per il progettista, il direttore dei lavori e il collaudatore statico e analisi delle responsabilità delle parti in causa

Salvatore Lombardo

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 480

Il testo affronta problematiche attuali, riguardanti crolli di edifici in muratura portante e intelaiata in c.a. esistenti, questi ultimi costruiti per resistere a soli carichi verticali. Crolli di edifici molto vecchi con gravi carenze progettuali e costruttive che per effetto di scarsa manutenzione e di errati interventi di riparazione corticale ritenuti di consolidamento di pilastri interni di piani terra o di seminterrati, sottovalutandone la gravità per carenti indagini o errata interpretazione del quadro fessurativo. Il collasso dei pilastri interessati può verificarsi durante la fase preliminare (per esempio scarificazione) degli interventi eseguiti senza opere provvisionali o dopo l'ultimazione nella fase di rimozione delle puntellature, causando il collasso progressivo parziale o totale dell'intero edificio. Nel testo, con riferimento a sentenze della Cassazione, si analizzano alcune fantasiose analisi a posteriori di crolli di edifici da parte dei tecnici incaricati anche quando l'evidenza è molto evidente: calcestruzzo scadente, carenza ed errata disposizione di armature in pilastri, travi, eccessivo degrado del calcestruzzo e delle armature e mancata manutenzione strutturale nel corso della vita dell'edificio, etc.
54,00

Atlante delle strutture in acciaio. Guida alla progettazione ed esecuzione delle strutture in acciaio

Sebastiano Floridia

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 384

Questo testo è la naturale evoluzione dell'Atlante pubblicato nel maggio del 2007. Aggiornato alle ultime norme di calcolo, costituisce un tentativo concreto di rappresentazione delle strutture in acciaio e building information modelling. Una rassegna che ha lo scopo di aiutare il progettista e l'esecutore nella messa in pratica di tutte le attività, dalla progettazione al collaudo delle strutture. L'Atlante è organizzato in una serie di schede autonome che concentrano il massimo delle informazioni e rappresentano il reale complemento al software Pitagora Acciaio realizzato dall'autore.
69,00

Muri di Sardegna. Luoghi e opere della street art

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 424

La Sardegna non è solo sinonimo di coste incantevoli, natura incontaminata, archeologia e arte. Nelle principali città, come Cagliari Sassari Oristano e Nuoro, ma anche nei centri urbani del territorio, recuperati ad un uso consapevole delle tradizioni, spiccano opere d'arte urbana sulle pareti delle abitazioni e degli edifici pubblici. Si tratta di un fenomeno artistico di rilievo, che allinea l'isola al contesto internazionale. La guida vuole offrire al viaggiatore uno strumento utile per la ricerca e la comprensione degli elementi più emblematici: dai rinomati Murales di Orgosolo e di San Sperate alla nuova street art di San Gavino Monreale. Dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila. Grandi interpreti e giovani utopie: un circuito affascinante, istruttivo e ricco di sorprese. Un piccolo Atlante iconografico dei sentimenti, delle visioni e delle speranze di un popolo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.