Il tuo browser non supporta JavaScript!

Felici

Benozzo Gozzoli. Fuggire la peste

Simone Maioli

Libro: Copertina rigida

editore: Felici

anno edizione: 2020

pagine: 142

Benozzo Gozzoli arriva a Pisa nell'inverno del 1468. Dopo l'Umbria e la Firenze di Piero de' Medici, lo aspetta un'opera "terribilissima", come la definirà Giorgio Vasari: il ciclo di affreschi per il Camposanto, grazie al quale si conquisterà un posto d'onore tra i maestri del Quattrocento toscano. Ma alla vita d'artista s'intreccia quella di uomo, combattuto tra i doveri di bottega, le ambizioni personali, la famiglia e l'istinto di sopravvivenza: la peste infatti segna il suo passo e sembra soffocarlo. Assistiamo così ai tormenti interiori di chi tenta di fare i conti con le proprie paure, in una città che dopo averlo accolto sembra lentamente volerlo allontanare. Ma fuggire non gli basterà, perché "a forza di scappare, ci si scorda di coprire le tracce".
16,00

X fragile. Vita e opinioni di un antieroe

Luca Razzauti

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 148

Luca è giunto all'età dei trent'anni. Ha un po' di esperienze alle spalle e tanta voglia di raccontarle. Una sensazione di inadeguatezza lo frena finché non incontra Ovosodo, il film di Paolo Virzì che gli permette di scoprire la straordinarietà della sua banale normalità. Decide così di raccontare la sua storia. A partire dall'infanzia si manifestano i primi sintomi della sindrome X Fragile che porta Luca a lottare con le rigidità del sistema sanitario e scolastico, oltre i pregiudizi di chi gli nega ogni possibilità di sviluppo e autonomia. Romanzo di formazione autobiografico, la storia di Luca racconta anche i limiti e le potenzialità della sua condizione psico-fisica, accompagnato da professionalità lungimiranti, amici straordinari e soprattutto una famiglia affettuosa e non convezionale.
14,00

Non chiese più niente

Bruno Baldassarri

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 292

Il romanzo è ambientato nel periodo storico in cui in Italia si afferma il fascismo, in una terra arida e avara, in cui si muovono e soffrono i molti personaggi, perseguitati dalla povertà e dagli eventi politici. Sono per lo più semplici paesani, sostenuti da grandi ideali, che soffrono la fatica del vivere e la prepotenza dei potenti. Al centro della storia ci sono due giovani: Dino, che si pone mille domande e cerca di dare un significato al mistero della vita, e Viviana che, costretta a un matrimonio infelice, insegue l'amore.
15,00

Un futurista romantico

Franco Donatini

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 147

"Tutto il mondo apparente deve precipitarsi su di noi, amalgamandosi" Umberto Boccioni, Manifesto tecnico della scultura futurista Il libro narra la vita di uno di più significativi artisti del movimento futurista, Umberto Boccioni, senz'altro il più affascinante per la sua esistenza intensa e tormentata, ricca di esperienze umane e artistiche e raccontata con uno stile immediato ed efficacie, che consente di approfondire gli aspetti più intimi del personaggio. La narrazione è storicamente aderente e documentata, e percorre l'intera vita del pittore soffermandosi sui suoi rapporti con l'universo femminile e sulle sue amicizie con i pittori del movimento, da Severini, Sironi, Balla, Marinetti. Emerge un personaggio sensibile, allo stesso tempo turbolento e inquietante nei suoi rapporti femminili, geniale sul piano della sua produzione artistica. Il libro dedica un particolare approfondimento alle molteplici relazioni che ha avuto con diverse donne, alcune appartenenti ai ceti alti della società del suo tempo, svelando aspetti inediti, sul piano della sua sensibilità, tali da rendere questo personaggio, al di là dell'adesione al futurismo, una figura dal carattere prettamente romantico.
15,00

Un autunno incerto per il commissario Palmas. Delitto a Molina

Silvia Rigutini, Ornella Spada

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 268

Torna il commissario Palmas con una nuova indagine. Villa Marini a Molina, nella campagna pisana, è la scena dell'omicidio del notaio, rimasto vittima dell'intreccio di affari misteriosi e difficili vicende personali. Lorenzo Palmas, affiancato dai colleghi di sempre, dovrà fare luce sull'oscuro passato della vittima, fatto di inganni e drammatici eventi celati dal buon nome dei Marini. Intanto la cotta estiva di Palmas arriva a Pisa. Come la prenderà Irene, la dolce amica ancora segnata dai tristi eventi di Bocca d'Arno?
14,00

Gipi. Storie d'artista. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Bacci

Libro: Copertina rigida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 120

Fumettista, scrittore, illustratore, regista, Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), nato a Pisa nel 1963, è oggi tra i maggiori talenti della scena culturale italiana, pluripremiato in prestigiosi concorsi letterari e artistici di caratura internazionale. Sfogliando i suoi libri, a colpire il lettore (o l'osservatore) sono prima di tutto la qualità grafica e l'abilità narrativa dell'artista, capace di sviluppare un'ampia e delicata tastiera stilistica: dall'acquerello al gesso, dalla matita al pennarello, dall'olio all'acrilico, impiegando formati e supporti diversi. L'osservazione del dato realistico si trasfigura in riflessione interiore e la narrazione, anche quando è autobiografica (La mia vita disegnata male o S.), si distende in una profonda meditazione sulla fragile attualità di certa periferia urbana. Il volume, attraverso un'ampia selezione di tavole originali, tratte da alcuni dei maggiori successi di Gipi (Esterno notte, La terra dei figli, unastoria, Appunti per una storia di guerra), permette di entrare nel mondo creativo dell'artista, in un susseguirsi appassionante di tecniche e stili differenti. Il libro si avvale di un saggio critico di Giorgio Bacci e di un'intervista a Gipi, che guida il lettore alla scoperta della sua arte.
25,00

I bambini di Sion. Il viaggio più lungo

Henryk Grynberg

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

Henryk Grynberg ricostruisce la dolorosa storia di bambini ebrei polacchi in fuga verso la salvezza attraverso una raccolta di interviste realizzate al loro arrivo in Palestina. Un racconto corale delle vittime più piccole e più indifese dell'orrore bellico, passate dalle violenze del III Reich alle deportazioni nella Russia sovietica. A partire dal 1942 i piccoli vengono liberati e condotti in Palestina. Diventano i bambini di Sion.
14,00

Caravaggio. Inquiete inclinazioni

Laura Allievi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2018

pagine: 90

"Una vita da romanzo" si dice spesso di esistenze fuori dall'ordinario. Un modo di dire banale forse ma, nel caso di Caravaggio, un'inconfutabile verità. Liti, processi, delitti, condanne, fughe. I colpi di scena nella vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio sono continui. Tra carte processuali e verbali, tra eccessi e misteri, prendono vita capolavori assoluti, opere destinate a cambiare per sempre la storia dell'arte. In questo volume la voce di Caravaggio è intima e riflessiva, traduce il moto continuo dei suoi stati d'animo, riproduce le sfumature del suo carattere e tradisce le emozioni, spesso violente, che albergano in lui. I ricordi si rincorrono alla ricerca di una via di riscatto. L'arte come unico faro, i pensieri vorticosi come indesiderata compagnia.
12,90

Viaggio agli inferi del tempo. Il teatro di Dino Buzzati

Teresa Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2013

pagine: 124

Il precipitare vertiginoso del tempo verso l'inevitabile termine, e gli inferi, come specchio deformante del mondo dei vivi: queste le suggestioni principali che il presente saggio indaga nelle opere teatrali e narrative di Dino Buzzati. L'autore bellunese non ha mai nascosto la sua passione per la scena e ha lavorato per oltre ventiquattro anni alla stesura dei suoi testi teatrali, che si presentano come un corpus eclettico, sperimentale e compatto a un tempo, mirabile lascito di un autore che è riuscito a esprimere il proprio genio in molteplici campi artistici. Lo studio critico di Sara Teresa Russo intende rivalutare il giudizio troppo frettoloso che spesso ha liquidato i drammi di Dino Buzzati come le opere di minor rilievo nella sua produzione letteraria.
15,00

Danza macabra

Leonardo Gori

Libro

editore: Felici

anno edizione: 2012

pagine: 80

1951. Che ci fa Fred Astaire, di notte e da solo, negli studios della Metro? Come è stato ucciso lo strozzino più odiato di Hollywood? Ma, soprattutto, da chi? In "Danza Macabra", Leonardo Gori rivisita un classico del genere "giallo", il mistero della "camera chiusa".
4,90

Natura sull'Appennino pistoiese

Gianna Dondini, Simone Vergari

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2009

pagine: 193

18,00

Un sorriso di morte. Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi carabiniere in pensione

Franco Gigliotti

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 241

A Livorno la popolazione è sotto shock. Il castello Sidney Sonnino, aperto per le visite organizzate del fondo FAI, è stato teatro di un macabro omicidio. Perché è stato ucciso quell'uomo di colore? E perché quel sorriso forzato sul volto? Chi sono quei personaggi misteriosi che indossano tuniche bianche e cappucci in testa? Le loro tracce sono solo dei video girati durante le tremende esecuzioni e lasciati alla redazione di una tv locale. Si tratta forse di giustizieri fai da te? A chi toccherà la prossima volta? La Fortezza Vecchia sarà il palcoscenico di uno di questi efferati delitti. Al colonnello Lorenzo Lupi toccherà prendere in mano queste turpi storie e indagare per cercare di dipanare una matassa troppo ingarbugliata. Dovrà muoversi su un terreno molto delicato e pieno di incertezze. Attento colonnello Lupi! Il maggiore Biancardi e il capitano Minguzzi sapranno aiutarlo per arrivare alla verità? Colpi di scena incredibili vi accompagneranno dall'inizio alla fine. La quinta indagine del colonnello Lorenzo Lupi, carabiniere in pensione, vi terrà ancora una volta con il fiato sospeso facendovi trascorrere delle ore emozionanti ed appassionanti e, com'è nello stile di Franco Gigliotti, le pagine trascorreranno piacevoli e leggere.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.