Il tuo browser non supporta JavaScript!

EUT

16,00

L'impiegato triestino maestro di storie. Vita di Stelio Mattioni in una città perduta

Chiara Mattioni

Libro: Copertina morbida

editore: EUT

anno edizione: 2015

pagine: 240

Un ritratto a tutto tondo di Stelio Mattioni uomo e scrittore, attraverso ricordi, testimonianze dirette e la lettura di manoscritti e documenti mai usciti dall'archivio di famiglia, compreso un piccolo ma importante epistolario inedito. Scritto dalla figlia, che ricostruisce anche la dimensione privata del narratore, questo libro è soprattutto uno strumento per approfondire la conoscenza di un autore di grande originalità nel panorama della letteratura triestina del secondo dopoguerra. Il libro ripercorre la biografia di Mattioni a partire dal nodo cruciale dell'incontro con Roberto Bazlen, arricchendola di dettagli inediti; affronta i temi portanti e la genesi della sua narrativa; traccia itinerari cittadini sulle orme dei suoi personaggi, nati dal forte e controverso rapporto con Trieste, oggetto di un amore non ricambiato, come già era accaduto a Saba. Il racconto del percorso artistico ed esistenziale dello scrittore è accompagnato da un'ampia raccolta di immagini e completato da un'appendice di testimonianze e da un'aggiornata bibliografia.
14,00

L'archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino: i materiali

Ada Gabucci

Libro: Copertina morbida

editore: EUT

anno edizione: 2013

pagine: 145

Lavorare con i cocci non vuol dire limitarsi a trovare gli attacchi, a riconoscere le forme e a individuare le produzioni e i riferimenti cronologici. Lavorare con i cocci vuol dire affrontare problematiche molto più ampie e porsi continuamente domande che solo raramente riceveranno delle risposte nette e certe. Ma è questo l'ambito in cui ci muoviamo, un terreno sospeso e spesso scivoloso dove le troppe certezze spesso sono cattive consigliere. Bisogna imparare a conoscere e a riconoscere i propri limiti (oggettivi e soggettivi), a individuare e a perseguire i propri scopi e soprattutto a dare un numero ragionevolmente alto di risposte plausibili e circostanziate.
14,00
12,00

Verso un progetto di territorio. Immagini per Monfalcone e il mondamento goriziano

Libro: Copertina morbida

editore: EUT

anno edizione: 2009

pagine: 202

25,00
13,00
16,00

Sacrum facere. Atti del 5° seminario di archeologia del sacro

Libro: Copertina morbida

editore: EUT

anno edizione: 2019

pagine: 350

'Sacrum' è una delle occasioni in cui studiosi italiani e stranieri possono incontrarsi per scoprire nuovi documenti, compararli o mettere in discussione opinioni che sembrano superate. Questo volume è dedicato alle figure sacre: alle divinità, ai sacerdoti e ai devoti, scoprendo con piacere studi che si completano o dialogano tra loro, al di là delle fonti studiate, archeologiche, epigrafiche, iconografiche o letterarie.
35,00

Buonarroti 22. Scene da un'infanzia triestina

Claudio Zanier

Libro

editore: EUT

anno edizione: 2018

pagine: 169

12,00

Diritto, economia e società. In ricordo di Luisa Cusina

Libro: Copertina morbida

editore: EUT

anno edizione: 2018

pagine: 300

Il volume raccoglie una serie di contributi con l'intento di omaggiare il ricordo di Luisa Cusina docente di Politica economica presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli studi di Trieste. In virtù del suo apporto e dedizione per l'università e il dipartimento, nella presente silloge sono stati pubblicati diversi saggi in suo onore che affrontano tematiche di diritto, economia e società.
20,00

PARIGI E MODENA NEL GRAND SI?CLE. GLI AR

SIROCCHI SIMONE

Libro

editore: EUT

anno edizione: 2018

28,00
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.