Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

La storia della vita sulla Terra. 10 in scienze. Osservo, sperimento, gioco!

Giuliano Menghini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il volume propone 10 domande, 10 giochi e 10 argomenti per scoprire tutti i segreti degli esseri viventi che hanno vissuto sulla terra negli ultimi 4 miliardi di anni. Ognuna delle 10 unità si apre con una domanda alla quale i bambini devono rispondere, allenando così le proprie abilità di ipotesi e ragionamento. Attraverso numerosi esperimenti e attività di osservazione e gioco, i bambini giungeranno alla risposta corretta in modo semplice, potendola poi confrontare con quella data inizialmente. Bambini e ragazzi troveranno nel metodo scientifico la guida ideale per esplorare e conoscere la scienza: dovranno infatti provare a rispondere alle 10 domande proposte, senza paura di sbagliare, e ricordando che la scienza procede sempre per prove ed errori, un po' come l'evoluzione! Il volume è arricchito da osservazioni, piccoli esperimenti e schede gioco che permetteranno ai giovani lettori di giungere alla risposta corretta in modo semplice e in autonomia.
13,50

Scienze al volo. Prime classificazioni di animali e piante. Maxi

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 60

Classificare è un piacere. I bambini lo fanno di continuo fin dalla nascita per il bisogno di dare ordine alla molteplicità di informazioni che li raggiunge. Quando ogni dato trova la sua collocazione, sopraggiungono la comprensione e la calma. Questo strumento è la versione maxi del libro «individuale» Scienze al volo. Consente all'insegnante di presentare il percorso alla classe intera o a un gruppo più contenuto. Scorrendo velocemente le pagine, si possono scoprire le principali classi¬ficazioni del mondo animale e vegetale. Ecco quindi una coccinella che fa parte dei coleotteri, che fanno parte degli insetti, che a loro volta fanno parte degli artropodi, che appartengono agli invertebrati... e così via. In pochissimo tempo, giocando con le tassonomie, si raggiunge l'obiettivo con soddisfazione e in modo naturale.
29,50

Raccontare la geografia. Percorsi didattici alla scoperta di luoghi, spazi e culture per la scuola secondaria di primo grado

Luisa Fazzini, Agostino Falconetti, Tito Barbini, Paolo Ciampi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, allo stesso tempo critico ed emozionale. I contenuti della disciplina vengono integrati con l'orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione e con l'atteggiamento di curiosità e apertura del viaggiatore autentico. Oggi più che mai il compito di questa materia è rimettere al centro la relazione tra uomo e ambiente, con l'obiettivo di formare cittadini consapevoli. Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e di approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta. Il libro si articola in 8 unità tematiche: Il paesaggio; La città; Come studiare uno Stato; Lo studio dei continenti con l'Agenda 2030; La geografia con gli occhi del viaggiatore; Forme di turismo: siamo sostenibili? Un mondo di relazioni; Viaggiare è scoprire la bellezza nel mondo. Al termine di ogni unità, vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un'ottica di costruzione delle competenze.
21,50

10.000 giorni di CAA. Una vita speciale in Comunicazione Aumentativa Alternativa

Lucio Cassinelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 109

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) fornisce strategie e approcci volti a migliorare le capacità espressive di persone che presentano difficoltà. Ma da sola non basta. Gli strumenti comunicativi funzionano davvero solo se frutto di pensieri, discussioni, condivisioni, confronti continui fra gli operatori, ascoltando le esigenze reali delle persone e tenendo conto dei contesti, dell'ambiente, della rete sociale. Frutto di un percorso umano e lavorativo lungo e appassionato, il volume fa emergere come la CAA sia fatta di idee, ripensamenti, dubbi, critiche fraterne in équipe, scambi, competenze che nascono ed evolvono a poco a poco, giorno su giorno. Così facendo, la CAA cambia la vita. Di chi può finalmente comunicare, ma anche di chi sa ascoltare.
14,00

Teleriabilitazione nei disturbi di apprendimento. Principi e evidenze di efficacia per presa in carico a distanza

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 347

La teleriabilitazione è una forma di presa in carico e assistenza conosciuta e utilizzata da molto tempo, nell'ambito dell'Health Technology Assessment. Il volume, dedicato ai disturbi di apprendimento, vuole essere un primo, ma sostanziale, passo verso un'ottimizzazione e organizzazione della metodologia dell'intervento a distanza, una riflessione operativa in un ambito ancora poco sperimentato piuttosto che un vero e proprio manuale, destinato a un precoce superamento dei contenuti. ll libro definisce, prima di tutto, la cornice teorica di questa tipologia di intervento e ne descrive accuratamente gli ambiti e i contesti di applicazione, i vantaggi così come i punti di debolezza. Consente di affrontare - grazie sia alla revisione della letteratura, sia alla presentazione di numerose e recentissime esperienze cliniche - con maggior consapevolezza e rigore le scelte nella progettazione e nella programmazione delle modalità di presa in carico e intervento. Attraverso specifiche check-list, griglie di valutazione e questionari il volume permette di monitorare l'andamento dell'intervento a distanza e le sue ricadute sulla qualità della vita del paziente nei diversi contesti: famiglia, scuola e terapia.
23,00

Superare il Disturbo Borderline di Personalità. Guida pratica per familiari e clinici

Valerie Porr

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 422

Cambi di umore improvvisi, impulsività, difficoltà a organizzare i propri pensieri, instabilità nella percezione di sé e nelle relazioni interpersonali: sono alcuni dei sintomi del disturbo borderline di personalità (DBP), un disturbo diffuso, anche se ancora poco conosciuto. Il libro di Valerie Porr spiega in modo chiaro e accessibil cos'è il DBP e quali sono le terapie che si sono dimostrate efficaci per limitarne e circoscriverne gli effetti, offrendo alle famiglie e ai loro cari una guida e un supporto preziosi per affrontare la quotidianità e andare oltre il pesante stigma associato al disturbo. L'autrice insegna tecniche di coping e strategie per affinare abilità relazionali legate all'espressione delle emozioni e alla comprensione della comunicazione non verbale. Queste tecniche, che derivano da due metodi evidence-based, la terapia dialettico-comportamentale e il trattamento basato sulla mentalizzazione, consentono di ottenere risultati tangibili, mostrando che le difficoltà possono essere superate e trasmettendo fiducia alle persone con DBP e ai loro familiari.
39,00

Sta arrivando un bacio. Canzoni e consigli per crescere sereni

Daniela Lucangeli, Nicoletta Perini, Lorenzo Tozzi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 56

«Un passo dopo l altro, io divento grande» 10 canzoni su 10 temi fondamentali legati alla crescita del bambino da O a 2 anni, con i testi arricchiti dalle immagini di famosi illustratori italiani. Le stesse 10 tematiche educative affrontate con rigore scientifico, ma anche con un linguaggio chiaro, da Daniela Lucangeli, nota esperta di psicologia dello sviluppo, per dare ai genitori consigli efficaci su: le coccole, il sonno, il pianto e le emozioni, lo sviluppo motorio, l'alimentazione, il linguaggio, le routine, il gioco libero e il gioco simbolico, le abilità numeriche pre-verbali.
14,50

Pitti e l'amica cincia. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 62

Niel giardino sotto la betulla sboccia la primavera e gli uccellini fanno gare di volo e di acrobazie. Un piccolo pettirosso li guarda dal suo nido, anche lui vorrebbe degli amici per giocare... La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
9,00

Pitti e la grandine improvvisa. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 62

Grosse nuvole minacciose si addensano nel cielo, ma Pitti, pettirosso curioso e vivace, ha tanta voglia di esplorare l'orto dietro casa, così pieno di cose buone... La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
9,00

Pitti e il bosco lontano. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 62

L'aria intorno al nido di Pitti, un piccolo pettirosso coraggioso, risuona di richiami e canti di altri uccelli, che il vento porta dal bosco misterioso e lontano. Un verso lo incuriosisce più di tutti. Di chi sarà questa voce forte e strana? La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
9,00

SOV-PSM. Scheda di osservazione valutativa. Il bambino di 5/6 anni e le sue competenze psicomotorie

Marina Massenz, Donata Castiello, Lucia Buonriposi, Francesca Zordan

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 136

Questo volume è dedicato alle insegnanti e agli insegnanti che accompagnano i bambini in un momento particolarmente significativo della loro vita: il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, che corrisponde per gli alunni a un importante salto evolutivo. Lo strumento descritto nel volume - la Scheda di Osservazione Valutativa PSicoMotoria (SOV-PSM) - si prefigge, una volta individuate le aree di minor sviluppo di competenze o fragilità in alcuni bambini, di incentivare interventi di supporto e progetti didattici rivolti a sollecitare in modo particolare questi soggetti. Il volume si compone di due parti; la prima inquadra i presupposti psicopedagogici e psicomotori relativi al bambino in questa fase dello sviluppo. La seconda parte descrive la scheda di osservazione valutativa psicomotoria SOV-PSM fornendo alle insegnanti indicazioni sul suo utilizzo. Completa il testo la scheda nella versione dedicata al docente, i moduli necessari alla somministrazione e altri materiali (come un utile strumento digitale in formato Excel scaricabile che può semplificare la fase di raccolta e interpretazione dei risultati) direttamente utilizzabili dagli insegnanti.
20,00

Matching set. Attività di abbinamento con le carte per lo sviluppo del linguaggio

Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 64

Ogni bambino deve essere allenato per raggiungere competenze nei diversi ambiti funzionali linguistici e cognitivi, con attività mirate e costanti, all'interno di un ampio progetto educativo che avviene in più contesti. Il Matching set intende supportare i programmi di lavoro logopedici, educativi e cognitivi nei bambini con disturbi del neurosviluppo, proponendo attività di tipo visuo-percettivo e linguistico necessarie per la costruzione di abilità comunicative, di ragionamento non verbale e sviluppo del linguaggio. Un programma di allenamento, costruito per gradualità di strutture linguistiche, pensato per aiutare in maniera pratica gli insegnanti, i genitori e gli operatori a garantire la continuità dell'intervento logopedico anche a scuola e a casa. Il libro include numerose schede di attività e tabelle di verifica, 608 carte illustrate e uno strumento con tasche trasparenti da utilizzare per l'associazione delle carte.
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.