Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

La nuova legge sull'inclusione. Come cambia la scuola con la modifica del DLgs 66

Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 171

Con il decreto legislativo 66/2017, integrato e modificato dal decreto 96/2019, per la prima volta dopo la Legge Quadro n. 104 del 1992 una nuova legge interviene correggendo o ritoccando quasi tutte le regole dell'inclusione. Sono novità che fanno discutere, ma che tutti coloro che operano nella scuola devono conoscere, perché investono aspetti cruciali del processo di inclusione scolastica: dalle procedure di certificazione ai documenti diagnostici iniziali, dalle modalità di redazione del PEI alle responsabilità nell'assegnazione delle risorse, fino ai gruppi per l'inclusione, che il decreto rivede radicalmente. Alcuni articoli del decreto hanno bisogno dell'approvazione di provvedimenti attuativi per entrare pienamente in vigore, ma la strada da seguire è sostanzialmente segnata. Attraverso l'uso di schede esplicative, il testo illustra in modo chiaro e concreto i contenuti della normativa, soffermandosi contestualmente su temi trasversali come la corresponsabilità educativa, l'ICF e lo stesso concetto di inclusione. Molte schede si concludono con una rassegna di domande e risposte, tratte in gran parte dal servizio di consulenza che gli autori offrono attraverso il loro gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Introduzione di Giovanni Simoneschi e Alessia Pipitone.
17,50

Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia. 135 attività e laboratori per campi di esperienza

Anna Guernieri

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 235

Il presente volume propone percorsi per la scuola dell'infanzia fortemente connotati dall'aspetto laboratoriale e inquadrati nella più recente definizione dei cinque campi di esperienza, sviluppando competenze e conoscenze riconducibili a: il sé e l'altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. L'opera si struttura in due parti: un libro che contiene la descrizione delle attività e le schede operative, suddivise in 9 giornate e differenziate in 3 livelli di difficoltà. Di ogni attività, che si articola secondo una struttura precisa (apertura, svolgimento e chiusura) sono fornite indicazioni chiare di luogo, tempo e materiali, così come sono specificati gli obiettivi; un fascicolo a colori con la storia del principe Solino, concepito in modo tale da essere letto sia a un gruppo che a un singolo bambino. All'interno della cornice narrativa vengono attivate le competenze in modo unitario, graduale e coerente. Nato dall'esigenza di offrire all'insegnante strumenti immediatamente comprensibili e fruibili, "Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia" offre una ricca varietà di contenuti e un filo conduttore motivante per realizzare una programmazione educativa e didattica efficace, ricca di stimoli, creatività e immaginazione.
23,50

I disturbi del comportamento in età evolutiva. Fattori di rischio, strumenti di assessment e strategie psicoterapeutiche

Pietro Muratori, Furio Lambruschi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 198

Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione quasi epidemica dei disturbi del comportamento nell'età evolutiva, tanto da portare alcuni ricercatori a definire questa problematica come una vera e propria health crisis dell'epoca moderna. A fronte di tale situazione, questo volume propone un valido supporto alle diverse figure che si occupano di costruire un percorso riabilitativo o educativo con bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, fornendo loro strumenti di valutazione e di intervento che ne facilitino il compito. La realizzazione graduale di una relazione adeguata fra bambino e genitori diventa quindi un obiettivo raggiungibile, proprio laddove l'impresa può sembrare destinata al fallimento. Prefazione di Annarita Milone.
23,00

L'arte di riparare un cuore. Superare la fine di un amore e tornare a vivere felici

Duccio Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 169

Poche cose sono in grado di ferirci quanto la fine di una relazione. Non importa se arriva improvvisa e inaspettata, come un'esplosione, o annunciata e inesorabile, come la fiamma di una candela che si spegne. Ci sentiamo annientati, il dolore riempie le nostre giornate e facciamo fatica a immaginare un futuro. Ma quello che ora non vediamo è che questa ferita è una grande opportunità: se riusciamo a dare un senso al dolore, a capire gli schemi comportamentali che a volte ci conducono verso scelte sbagliate, riusciremo non solo a lasciar andare la tristezza ma a riacquistare autostima, fiducia negli altri e avere maggiore consapevolezza di ciò che cerchiamo in una relazione.
17,00

Il furto dell'identità digitale. Una storia e tanti giochi per navigare consapevoli sul web. La banda degli smanettoni

Anna Fogarolo

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 63

Nuovi eroi sono arrivati in città! La banda degli smanettoni! Super intelligente, super connessa, super consapevole, ha intenzione di riparare i torti della rete, di fermare cyberbulli e ripristinare ordine e giustizia. E tu? Sei uno smanettone consapevole, attento e critico? Leggi la storia e mettiti alla prova! Una storia divertente, giochi ed enigmi per promuovere un uso consapevole e sicuro del web e dei social network. Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Fisica wow! Il quaderno per giovani scienziati e scienziate

Jenny Jacoby

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 36

Come funziona una calamita? Com'è nato il Big Bang? Perché durante un temporale prima vediamo il lampo e poi sentiamo il tuono? A queste e ad altre interessanti domande il libro dà risposte semplici e chiare. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi neurobiologiche e principi di trattamento

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 179

Nel panorama attuale della diagnosi e della cura dei disturbi evolutivi della parola e del linguaggio, la disprassia verbale evolutiva (DVE) costituisce un quadro clinico di particolare complessità. Nella letteratura internazionale è definita come un disordine dell'articolazione dei suoni del linguaggio in cui la precisione e la sistematicità nella produzione articolatoria risultano compromesse in assenza di deficit neuromuscolari e di gravi anomalie strutturali a carico dell'apparato bucco-fonatorio. Disturbo dall'eziologia e dai correlati neurobiologici tuttora poco definiti, la DVE può limitare fortemente le capacità comunicative del bambino sin dalla più tenera età con conseguenze che si riflettono negativamente sull'adattamento sociale e sugli apprendimenti scolastici. Questo volume si propone di affrontare in modo sistematico caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, profili cognitivi, ipotesi eziopatogenetiche, metodi di valutazione e principi di trattamento attraverso una revisione della letteratura e la presentazione di alcuni dati clinici e sperimentali che sono il frutto di ricerche personali condotte dagli autori. Prefazione di Stefano Vicari.
20,00

Arte wow! Il quaderno per giovani artisti e artiste

Jenny Jacoby

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 36

Hai mai fatto uno schizzo? Sai cosa sono le illusioni ottiche? Sai che per concentrarti puoi fare dei disegni geometrici coloratissimi? Anche l'arte fa parte delle discipline scientifico-tecnologiche che ci aiutano a conoscere il mondo intorno a noi e a vivere meglio! Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Il diario di Anne Frank

Carlo Scataglini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

11,90

150 giochi semantico-lessicali. Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento

Donatella Colina, Valentina Repetto

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 227

Le abilità semantico-lessicali sono il prerequisito fondamentale di gran parte degli apprendimenti, essenziali soprattutto per la comprensione del testo e il problem solving. In caso di ritardo cognitivo e disturbi dello spettro autistico, di disturbi del linguaggio e di deficit nelle abilità relazionali, ma anche semplicemente di debolezze dovute a deficit esperienziali o di stimolazione, lo sviluppo di queste abilità può risultare alterato o ridotto. "150 giochi semantico-lessicali" presenta un percorso di intervento incentrato sul gioco e organizzato in 5 macroaree tra loro interconnesse: potenziamento delle abilità semantico-lessicali di base e delle abilità trasversali; potenziamento dei prerequisiti per la comprensione del testo; lessico e semantica per organizzare il proprio tempo; idee per realizzare i giochi in gruppo; spunti di generalizzazione nella vita quotidiana. Il volume si rivolge a logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, pedagogisti, insegnanti curricolari e di sostegno, educatori professionali e alle famiglie, ed è impostato in modo da permettere e favorire il lavoro in équipe, fondamentale per sviluppare nel bambino la volontà di apprendere e per permettere il mantenimento e la generalizzazione degli apprendimenti. I giochi proposti sono destinati a bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, ma in caso di bisogni educativi speciali la fascia di età cui è rivolta l'opera può ampliarsi ulteriormente. Al libro sono allegati materiali a colori per lo svolgimento dei giochi.
21,50

Alla scoperta del paese degli scacchi. Attività per sviluppare competenze logiche e linguistiche

Francesca Addarii, Elisabetta Ciracò, Ketty Polo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 61

Parti anche tu, insieme ad Alfio e Ginevra, alla scoperta dell'antico Paese degli Scacchi! Potrai così conoscere le caratteristiche dei suoi abitanti: Pedoni, Torri, Cavalli, Alfieri, Re e Regine. Scrivendo, disegnando e facendo di conto, scoprirai le regole di un gioco senza tempo. Un libro di avvicinamento agli scacchi, da usare in autonomia o con la supervisione di un adulto, con 60 schede contenenti: attività linguistiche; esercizi logici e matematici; giochi di strategia. Contiene una scacchiera e 32 pezzi per giocare. Per imparare divertendosi! Età di lettura: da 7 anni.
9,90

STRUMENTO LA LINEA DEL 100

BORTOLATO

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

11,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.