Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

Tinkering, coding, making, Per bambini dagli 8 agli 11 anni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 128

15,00

Immaginari. Un quaderno sulla comunicazione visiva: dai simboli agli alfabeti

Alssandra Falconi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 120

23,50

Geometria al volo maxi. 80 parole per comprendere il linguaggio della geometria. Spazio e figure

Camillo Bortolato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Apprendere al volo anche la geometria è ora possibile grazie al Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato. "Geometria al volo. Spazio e figure" desidera accompagnare i bambini della scuola primaria alla scoperta del linguaggio della geometria, presentandosi come un dizionario per esplorare e capire senza paura parole nuove e termini mai usati prima. "Geometria al volo. Spazio e figure" percorre tutti i concetti del programma ministeriale di geometria della scuola primaria, presentati per apprendere il linguaggio della geometria; pagina dopo pagina, innescando interessi e scatenando la naturale curiosità dei bambini, il libro mostra in chiave di anticipazione ciò che i bambini andranno a studiare anno per anno nella scuola primaria. Il volume ha l'obiettivo di coinvolgere nell'apprendimento i bambini, che conquistati dal desiderio di scoperta vorranno approfondire naturalmente il senso di ogni parola attraverso le loro domande, proprio perché consapevoli di come i segreti della geometria siano nascosti dentro ciascuna parola.
29,50

Arricchire il lessico attraverso la poesia. 25 proposte didattiche per la scuola primaria

Franca Bosc

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 250

La povertà lessicale limita le possibilità di studio e di comprensione di tutte le forme di comunicazione, rischiando di incidere sull'acquisizione delle competenze necessarie per l'apprendimento permanente e per un'attiva partecipazione sociale. Attraverso 25 poesie di autori del Novecento e contemporanei - come Palazzeschi, Saba, Ungaretti, D'Annunzio, Lamarque, Montale, Pasolini -, Arricchire il lessico attraverso la poesia propone alle cinque classi della scuola primaria più di 150 attività che utilizzano le potenzialità del linguaggio poetico per migliorare la competenza lessicale, le abilità di lettura e la comprensione orale. Per ogni poesia vengono fornite indicazioni metodologiche per l'insegnante e schede operative fotocopiabili per l'alunno secondo un percorso di approfondimento diviso in tre fasi: Conoscere la poesia, per immergersi nella musicalità del testo poetico; Conoscere e fissare il lessico, per apprendere i nuovi vocaboli e calarli nella propria quotidianità; Riutilizzare il lessico, per passare dalla competenza passiva alla competenza attiva nell'uso dei lemmi in altri generi testuali. Pensato principalmente per gli insegnanti della scuola primaria, il libro propone attività per avvicinare gli alunni al mondo della poesia con un approccio ludico-creativo al fine di stimolare maggiormente il coinvolgimento diretto ed emozionale dei bambini e di garantire loro il passaggio a un utilizzo consapevole e attivo del vocabolario.
21,50

La famiglia Monelli va in vacanza. Compiti estivi. Classe 1°

Lara Carnovali

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 88

Finalmente la scuola è finita! La famiglia Monelli è pronta per passare l'estate nel migliore dei modi: una lunga vacanza tutti assieme! Tieni lontana la noia dalle tue giornate, esercitandoti con la sportiva Pippi, il golosone Lamis, la dolce Cia e il combinaguai della famiglia: il cane Ugo. 70 schede organizzate in 7 tappe: a bordo dell'allegro furgone, in riva al mare, sulla cima di una fresca montagna e in un affascinante museo tra opere d'arte. Tra giochi e colorate attività, troverai esercizi di matematica, italiano, geografia e inglese. Divertiti e impara con il quaderno delle vacanze della Maestra Larissa per la classe prima.
9,90

Insegnare agli studenti con DSA Didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia all'università

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 136

Insegnare agli studenti con DSA è una guida realizzata «dalla scuola per la scuola» con particolare attenzione all'inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, affronta diverse tematiche e approfondisce argomenti a volte poco chiari e/o non correttamente recepiti da tutte le scuole per favorire la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci. Oltre ai riferimenti normativi il volume presenta esempi e fotografie di testi elaborati da studenti con DSA e testimonianze di studenti, docenti e genitori. In particolare, il volume descrive: i vari Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e le eventuali comorbilità; l'identificazione degli indicatori di rischio di DSA dalla scuola dell'infanzia all'università; il ruolo dei vari attori nel percorso dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato; gli strumenti compensativi e le misure dispensative per apprendere con successo; i vari aspetti e significati della valutazione.
20,00
19,50

Io sono un super(eroe) assistente sociale

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 111

lo sono un supereroe assistente sociale è il quaderno operativo rivolto a tutti gli assistenti sociali interessati a interrogarsi e a riflettere sulla propria professione, anche grazie al confronto con altri professionisti. Quante volte ci si aspetta da noi soluzioni immediate? Quante volte i problemi ci sembrano irrisolvibili? Quante volte ci sentiamo impotenti, inefficaci, poco incisivi o con le mani legate? Insomma: servirebbe proprio un supereroe! Ma quali sono i nostri veri poteri? Forse sono poteri che non danno nell'occhio, ma sono estremamente preziosi per le persone che si trovano in situazioni di difficoltà! In questo libro troverai cinque sezioni (Supereroi in cerca di identità, Star bene sul lavoro, L'importanza delle parole, Le sfide della relazione d'aiuto e Mettersi nei panni altrui) ciascuna dedicata a temi importanti e a questioni spinose per la professione, con tanti spunti e idee per riflettere sul nostro lavoro. Svolgeremo insieme alcuni semplici esercizi per metterci alla prova leggendo consigli e utili accorgimenti metodologici e da mettere in pratica. Alla fine di ogni sezione un suggerimento cinematografico ci consentirà di approfondire i temi appena affrontati.
15,00

Iliade

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 136

Canta, o dea, l'ira d'Achille Pelide, rovinosa, che infiniti dolori inflisse agli Achei... La storia di una guerra lunghissima tra eroi achei e troiani, l'ira di Achille, l'umanità di Ettore, l'astuzia di Ulisse, l'affetto di Patroclo, la dolcezza di Andromaca, la bellezza di Elena: questi sono alcuni dei celebri temi narrati nel poema di Omero. Riproposto in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura e immagini suggestive, questo capolavoro assoluto del genere epico appassionerà tutti i ragazzi, che potranno leggere, approfondire e anche ascoltare il racconto come audiolibro.
11,90

Impariamo le prime parole. Storie e attività per lo sviluppo del linguaggio e l'avviamento alla lettoscrittura

Elisa Masini, Elisabetta Cecchini, Caterina Germani, Eleonora Calesini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 195

Impariamo le prime parole è uno strumento completo e flessibile, «cucito a misura di bambino», per il potenziamento delle competenze legate alla comunicazione e al linguaggio. Le storie e le attività permettono di arricchire il lessico, sostenere le capacità morfosintattiche e narrative e incentivare le abilità metafonologiche fondamentali per l'avvio alla lettoscrittura. La proposta si compone di: quattro simpatiche storie illustrate di complessità crescente, raccolte in un pratico libretto: Bobi, cosa fai?, Dino, dove vai?, Gita con Ros, Giro nelle città; una guida con i principali riferimenti teorici e una raccolta di attività e giochi da proporre ai bambini, singolarmente o in piccoli gruppi; i materiali a colori da ritagliare e conservare per svolgere i giochi. Per la sua versatilità e la possibilità di adattare gli obiettivi, il programma può essere utilizzato con bambini di diverse fasce di età (dai 9 mesi ai 7 anni) e in diversi setting, sia da logopedisti, psicologi e medici nell'ambito di interventi di recupero e potenziamento, sia da insegnanti e educatori nella scuola, con il significativo contributo dei genitori.
23,00

Manuale di logopedia in età evolutiva. Vol. 1: Linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni. Valutazione e intervento

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 450

Un manuale completo, articolato in tre volumi, per presentare lo stato dell'arte sistematizzato e aggiornato della logopedia in età evolutiva, cercando di coniugare l'approccio teorico rigoroso ed evidence based con il valore dell'esperienza clinica quotidiana. È questo l'obiettivo che si pongono i curatori di quest'opera, che hanno raccolto i contributi di professionisti di varie aree e specializzazioni, nell'ottica di valorizzare sempre più quel team multidisciplinare che dovrebbe caratterizzare la ricerca scientifica e la pratica clinica. In queste pagine, i lettori - logopedisti e tutti coloro che fanno parte del team di riabilitazione, come terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapisti, educatori e psicologi, medici, ecc. - potranno quindi trovare le più recenti prospettive teoriche e metodologiche, le indicazioni che emergono dalla letteratura internazionale, potranno riflettere sui casi clinici e ripercorrere i passaggi decisionali centrali nella predisposizione e realizzazione di un progetto e di un programma riabilitativo individualizzato.
35,00

Invecchiamento attivo. Training per sostenere il funzionamento cognitivo negli anziani

Rossana De Beni, Michela Zavagnin, Erika Borella

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 200

Ancora oggi, scarsa attenzione viene rivolta agli interventi preventivi e di supporto al funzionamento cognitivo della persona che sta invecchiando. Questo è imputabile a varie ragioni: da una parte, in ambito clinico, si tende a privilegiare interventi volti alla riabilitazione o alla stimolazione cognitiva dimenticando come sia altrettanto importante mantenere attive o ri-attivare le abilità della persona che invecchia al fine di rallentare il declino cognitivo; dall'altra, gli anziani stessi, considerando l'invecchiamento come sinonimo d'ineluttabile «perdita di memoria», di rado chiedono interventi di potenziamento delle loro abilità mentali. Questo volume, rivolto a tutti i professionisti e clinici che lavorano nell'ambito dell'invecchiamento, si propone di colmare tale lacuna presentando dei programmi di intervento a carattere preventivo per anziani con invecchiamento normale o con iniziale invecchiamento fragile. Ogni programma è strutturato in cinque sessioni di lavoro.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.