Il tuo browser non supporta JavaScript!

EPC

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 688

Un manuale che consente di orientarsi nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Un testo studiato per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di consultare velocemente il testo di legge aggiornato o ricercare adempimenti e sanzioni. Il punto di forza del libro, infatti, è nei quadri sinottici che riorganizzano tutta la materia: da una parte il quadro sanzionatorio aggiornato e completo di obbligo e soggetto sanzionato, natura e misura della sanzione; dall'altra una sezione dedicata agli adempimenti organizzata per soggetto obbligato. Infine un ampio indice analitico facilita la lettura del D.Lgs. 81/2008. Il volume è aggiornato da ultimo con il D.Lgs. 19 febbraio 2019, n. 17 concernente l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale.
15,00

Vinci la paura del parto con l'hypnobirthing. L'accompagnamento alla nascita più in voga tra le principesse

Marcella Cicerchia

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 128

L'hypnobirthing, in italiano ipnoparto, è un programma completo di accompagnamento alla nascita, che aiuta a ridurre l'ansia e la paura, preparandoti a vivere un'esperienza positiva di parto. Già molto popolare negli Stati Uniti e in Nord Europa comincia a suscitare interesse anche in Italia da quando si è sparsa la notizia che la principessa Kate di Inghilterra l'ha utilizzato con successo per le sue gravidanze. Il programma ipnoparto ha l'obiettivo di sostenerti aiutandoti a realizzare il parto che desideri. Attraverso tecniche di rilassamento profondo e di visualizzazione, combinate con pensiero e linguaggio positivo e respirazione, scoprirai come affrontare il parto con calma e consapevolezza. Con file audio scaricabile.
12,00

Il responsabile del rischio amianto. Metodi di valutazione e di gestione del rischio dovuto alla presenza di materiali contenenti amianto negli edifici e negli impianti con riferimenti ai materiali sostitutivi

Fulvio D'Orsi, Fulvio Cavariani

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 304

La tutela della salute dei cittadini da rischi legati alla presenza di amianto nei luoghi di vita e di lavoro è sancita dalla normativa europea ed italiana, e, a partire dalla sua messa al bando in Italia (L. 257/1992), è aumentata l'attenzione al problema. Nel D.M. 6/09/1994, è previsto l'obbligo per i proprietari dei fabbricati, impianti e macchine, nei quali siano presenti manufatti contenti amianto (MCA), la nomina del Responsabile del Rischio Amianto (RA). Il nuovo Piano Nazionale Amianto, nelle "Linee di intervento per un'azione coordinata delle amministrazioni statali e territoriali" del 2013, individua tra gli interventi prioritari, la formalizzazione della figura di RA con specifiche competenze, in analogia a quelle per la bonifica. Come indicato nel D.M. 6/09/1994, il RA ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i MCA.
25,00

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Compiti, responsabilità e formazione secondo il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Gabriella Galli

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 288

Coniugare gestione aziendale dei rischi e attività del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con un obiettivo: trasformare due elementi che spesso vivono lontani in un tandem fondamentale per rispettare le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., garantire luoghi di lavoro a prova di incidenti e in grado di tutelare la salute psicofisica degli addetti. È con questa premessa ben precisa che il manuale viene incontro alle esigenze di imprese e lavoratori diventando, nei fatti, un vero e proprio vademecum in linea con le leggi vigenti e gli orientamenti comunitari. Una materia quella della tutela della salute e sicurezza sul lavoro in rapida evoluzione: le 41 Schede tematiche, relative a specifiche problematiche di rischio, sono aggiornate al quadro legislativo vigente (direttiva macchine, valutazione dello stress lavoro-correlato, ambienti confinati, formazione lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, procedure standardizzate, requisiti dei formatori).
19,00

Il medico competente. Guida pratica alla professione. Ruolo, compiti e responsabilità

Angelo Sacco

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 464

Una guida pensata per aiutare il medico competente a sviluppare la professione secondo i principi della medicina del lavoro e a orientarsi nelle norme che ne regolano, in Italia, figura e ruolo. L'autore ha riproposto gli argomenti già trattati nell'edizione del 2012 alla luce degli aggiornamenti scientifici e normativi, con un taglio ancora più pratico rispetto alla stesura originaria e con una più ampia attenzione ai temi di maggiore attualità. L'obiettivo del testo rimane quello di fare chiarezza su un'attività professionale che, a prescindere dalla normativa vigente, ha il compito di promuovere la salute e la sicurezza di ciascun lavoratore.
29,00

Il direttore dei lavori nel nuovo codice appalti. Obblighi e responsabilità anche per lo svolgimento delle funzioni di CSE

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 335

Sono numerosi gli obblighi e le conseguenti responsabilità civili e penali, a carico del tecnico, dipendente di una pubblica amministrazione o libero professionista, il quale assume l'incarico di direttore dei lavori. Deve prima di tutto rispettare le prescrizioni riportate nel D.P.R. n. 380/2001 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - che, nel corso degli anni, ha subìto numerose modifiche ed integrazioni. Inoltre, per quanto attiene agli appalti di lavori pubblici, è obbligato a rispettare le prescrizioni previste dal Codice degli appalti D.Lgs n. 50/2016 e successive modificazioni. Il Codice non rimanda ad uno specifico regolamento di esecuzione ed attuazione, ma a linee guida predisposte dall'ANAC, diverse delle quali in corso di pubblicazione. L'elenco degli importanti compiti del direttore dei lavori di appalti pubblici è oggetto poi di uno specifico decreto MIT n. 49 del 7 marzo 2018 che indica la successione degli interventi a suo carico nel corso di tutto l'iter realizzativo del manufatto. È opportuno inoltre evidenziare che le responsabilità a suo carico sono state notevolmente accresciute dall'obbligo, previsto dall'art.: 101 del Codice, di accorpamento delle sue funzioni con quelle del coordinatore per l'esecuzione che tutela la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in cantiere. In questo libro si è cercato di proporre un quadro il più possibile completo di tutti gli obblighi e le responsabilità riportando i contenuti delle norme e delle linee guida ANAC già pubblicate. Sono state prese in considerazione anche numerose sentenze di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte del conti che contribuiscono a mettere in guardia il professionista chiamato allo svolgimento di questo importante e delicato incarico.
30,00

Eric Clapton. L'autobiografia

Eric Clapton

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 344

In questa autobiografia onesta e commovente, Eric Clapton racconta con impressionante candore l'avvincente storia della sua vita. Eric Clapton è universalmente riconosciuto come il chitarrista più talentuoso e influente nella storia del rock. Vincitore di ben diciassette Grammy, è l'unico artista ad essere stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame per tre volte (sia come membro degli Yardbirds e dei Cream che come artista solista). Ma più che una rockstar, Eric Clapton è un'icona, l'incarnazione vivente della storia della musica rock. Ben noto per la sua riservatezza in una professione contraddistinta da apparenza ed eccentricità, Eric Clapton ci racconta, per la prima volta, le sue straordinarie avventure, sia professionali che personali. Eric Clapton è la storia travolgente di un sopravvissuto, di un uomo che ha raggiunto l'apice del successo nonostante i suoi particolari demoni ed è, per questo, una delle biografie più avvincenti del nostro tempo.
18,00

Codice di prevenzione incendi commentato. D.M. 3 agosto 2015. Norme tecniche di prevenzione incendi. Aggiornato con D.M. 12 aprile 2019 e D.M. 18 ottobre 2019. Esempi applicativi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 568

Il D.M. 12/04/2019, modificando il D.M. 3/08/2015 (Codice di Prevenzione incendi), ha previsto l'eliminazione del cosiddetto "doppio binario" per la progettazione antincendio delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del fuoco. In particolare, con tale decreto, sono stati introdotti due elementi: l'ampliamento del campo di applicazione del Codice (con l'inserimento di alcune attività dell'allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 precedentemente escluse); l'obbligatorietà dell'utilizzo del Codice per la progettazione delle attività prive di specifica regola tecnica in luogo dei "criteri tecnici di prevenzione incendi". Le novità introdotte dal D.M. 12/04/2019 e lo sviluppo tecnologico e normativo hanno reso necessaria anche la revisione dell'allegato tecnico del Codice, sancita dal D.M. 18/10/2019. Per l'aggiornamento di tale allegato tecnico, si è cercato di tenere conto di tutte le criticità emerse durante gli oltre tre anni di applicazione e segnalate dagli stakeholder. Rispetto alle edizioni precedenti, il volume presenta ulteriori note esplicative per favorirne la lettura e l'utilizzo, aggiornato anche con le più recenti regole tecniche verticali e rinnovato con nuovi esempi applicativi e commenti
49,00

The Beatles. Album per album. 1963-1970. La band e la loro musica raccontate da esperti, testimoni e addetti ai lavori

Libro: Copertina rigida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 304

Brian Southall, ex capo ufficio stampa della EMI e collaboratore dei Beatles in numerosi progetti, ha riunito un team di esperti, testimoni oculari e addetti ai lavori - molti dei quali hanno conosciuto personalmente i Fab Four - con il preciso intento di raccontare ogni fase della storia della band. Questo nutrito gruppo di specialisti è stato chiamato a commentare un'ampia gamma di argomenti: dal modo in cui i singoli brani sono stati registrati, pubblicati e accolti fino alle recensioni dell'epoca, senza trascurare il significato e l'impatto culturale di ogni album. Il volume li comprende tutti: dal pop frizzante e leggero di Please Please Me e With the Beatles, agli iconici Let it Be e Abbey Road, non dimenticando le edizioni americane degli album, profondamente diverse da quelle uscite in Gran Bretagna.
35,00

Il futuro nelle tue mani. Agenda

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2019

25,00

Viaggiare in sicurezza. La corretta gestione del rischio safety e security nelle trasferte all'estero

Adalberto Biasiotti

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 208

La crescente globalizzazione delle attività tecniche e commerciali fa sì che sempre più spesso le aziende debbano inviare propri operatori all'estero per periodi più o meno lunghi, sia per la promozione dei loro prodotti, sia per l'installazione e la manutenzione di impianti già realizzati. Recenti tragici eventi hanno messo in evidenza come a volte il personale in missione all'estero, ma anche in zone critiche nazionali, non avesse ricevuto quella sufficiente preparazione per fronteggiare e prevenire eventi criminosi o situazioni che avrebbero potuto pregiudicare la propria igiene e salute. Il decreto legislativo 81/2008, poi, pone in carico al datore di lavoro l'effettuazione dell'analisi di tutti i rischi e l'adozione di ogni ragionevole possibile misura di controllo dei rischi stessi: e il rischio "viaggio" non fa eccezione. Il volume passa in rassegna i principali problemi che si possono verificare durante una trasferta e fornisce strumenti e informazioni utili per rendere sicuro e tranquillo un soggiorno all'estero: dalla difesa della salute alla protezione delle informazioni, dalla pianificazione del viaggio alla corretta gestione del soggiorno. Particolare rilievo viene poi dato a tutti quei siti internet messi a disposizione anche dal Ministero degli esteri e della cooperazione, che consentono a un viaggiatore di avere un quadro aggiornato dei rischi presenti nei paesi in cui si sta recando.
18,00

Analisi di esplosioni e incendi. Esempi applicati d'ingegneria forense

Norberto Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume raccoglie la sintesi di attività peritali svolte per la Magistratura (PM, GIP o Corte d'Appello) le cui vicende giudiziarie sono ormai concluse da tempo, ma che per le loro peculiarità possono essere d'interesse generale o comunque rappresentative di una casistica incidentale. I casi presentati sono stati trattati in modo assai differente: con estrema sintesi o, al contrario, in modo piuttosto dettagliato, offrendo una minuziosa ricostruzione della dinamica incidentale. Questi esempi illustrano come all'epoca dell'indagine si fosse riusciti, applicando correttamente i fondamenti dell'ingegneria forense, non solo ad ottenere un quadro coerente di tutti gli elementi tecnici e delle testimonianze agli Atti, ma anche a individuare quelle che potrebbero definirsi le "impronte digitali" di un preciso atto criminale. Poiché la scelta dei casi è stata ristretta alle deflagrazioni, sia nell'ambito industriale che civile, quindi agli incendi e agli avvelenamenti da ossido di carbonio, si è estratto dalle singole perizie la parte comune e la si è riportata in forma organica in testa alle diverse sezioni del volume, non solo per evitare inutili ripetizioni, ma soprattutto per fornire una base teorica dei fenomeni trattati non sempre facilmente reperibile nella letteratura corrente.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.