Il tuo browser non supporta JavaScript!

EPC

Il direttore dei lavori nel nuovo codice appalti. Obblighi e responsabilità anche per lo svolgimento delle funzioni di CSE

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 335

Sono numerosi gli obblighi e le conseguenti responsabilità civili e penali, a carico del tecnico, dipendente di una pubblica amministrazione o libero professionista, il quale assume l'incarico di direttore dei lavori. Deve prima di tutto rispettare le prescrizioni riportate nel D.P.R. n. 380/2001 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - che, nel corso degli anni, ha subìto numerose modifiche ed integrazioni. Inoltre, per quanto attiene agli appalti di lavori pubblici, è obbligato a rispettare le prescrizioni previste dal Codice degli appalti D.Lgs n. 50/2016 e successive modificazioni. Il Codice non rimanda ad uno specifico regolamento di esecuzione ed attuazione, ma a linee guida predisposte dall'ANAC, diverse delle quali in corso di pubblicazione. L'elenco degli importanti compiti del direttore dei lavori di appalti pubblici è oggetto poi di uno specifico decreto MIT n. 49 del 7 marzo 2018 che indica la successione degli interventi a suo carico nel corso di tutto l'iter realizzativo del manufatto. È opportuno inoltre evidenziare che le responsabilità a suo carico sono state notevolmente accresciute dall'obbligo, previsto dall'art.: 101 del Codice, di accorpamento delle sue funzioni con quelle del coordinatore per l'esecuzione che tutela la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in cantiere. In questo libro si è cercato di proporre un quadro il più possibile completo di tutti gli obblighi e le responsabilità riportando i contenuti delle norme e delle linee guida ANAC già pubblicate. Sono state prese in considerazione anche numerose sentenze di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte del conti che contribuiscono a mettere in guardia il professionista chiamato allo svolgimento di questo importante e delicato incarico.
30,00 25,50

The Beatles. Album per album. 1963-1970. La band e la loro musica raccontate da esperti, testimoni e addetti ai lavori

Libro: Copertina rigida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 304

Brian Southall, ex capo ufficio stampa della EMI e collaboratore dei Beatles in numerosi progetti, ha riunito un team di esperti, testimoni oculari e addetti ai lavori - molti dei quali hanno conosciuto personalmente i Fab Four - con il preciso intento di raccontare ogni fase della storia della band. Questo nutrito gruppo di specialisti è stato chiamato a commentare un'ampia gamma di argomenti: dal modo in cui i singoli brani sono stati registrati, pubblicati e accolti fino alle recensioni dell'epoca, senza trascurare il significato e l'impatto culturale di ogni album. Il volume li comprende tutti: dal pop frizzante e leggero di Please Please Me e With the Beatles, agli iconici Let it Be e Abbey Road, non dimenticando le edizioni americane degli album, profondamente diverse da quelle uscite in Gran Bretagna.
35,00 29,75

Il futuro nelle tue mani. Agenda

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2019

25,00 21,25

Analisi di esplosioni e incendi. Esempi applicati d'ingegneria forense

Norberto Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume raccoglie la sintesi di attività peritali svolte per la Magistratura (PM, GIP o Corte d'Appello) le cui vicende giudiziarie sono ormai concluse da tempo, ma che per le loro peculiarità possono essere d'interesse generale o comunque rappresentative di una casistica incidentale. I casi presentati sono stati trattati in modo assai differente: con estrema sintesi o, al contrario, in modo piuttosto dettagliato, offrendo una minuziosa ricostruzione della dinamica incidentale. Questi esempi illustrano come all'epoca dell'indagine si fosse riusciti, applicando correttamente i fondamenti dell'ingegneria forense, non solo ad ottenere un quadro coerente di tutti gli elementi tecnici e delle testimonianze agli Atti, ma anche a individuare quelle che potrebbero definirsi le "impronte digitali" di un preciso atto criminale. Poiché la scelta dei casi è stata ristretta alle deflagrazioni, sia nell'ambito industriale che civile, quindi agli incendi e agli avvelenamenti da ossido di carbonio, si è estratto dalle singole perizie la parte comune e la si è riportata in forma organica in testa alle diverse sezioni del volume, non solo per evitare inutili ripetizioni, ma soprattutto per fornire una base teorica dei fenomeni trattati non sempre facilmente reperibile nella letteratura corrente.
25,00 21,25

Viaggiare in sicurezza. La corretta gestione del rischio safety e security nelle trasferte all'estero

Adalberto Biasiotti

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 208

La crescente globalizzazione delle attività tecniche e commerciali fa sì che sempre più spesso le aziende debbano inviare propri operatori all'estero per periodi più o meno lunghi, sia per la promozione dei loro prodotti, sia per l'installazione e la manutenzione di impianti già realizzati. Recenti tragici eventi hanno messo in evidenza come a volte il personale in missione all'estero, ma anche in zone critiche nazionali, non avesse ricevuto quella sufficiente preparazione per fronteggiare e prevenire eventi criminosi o situazioni che avrebbero potuto pregiudicare la propria igiene e salute. Il decreto legislativo 81/2008, poi, pone in carico al datore di lavoro l'effettuazione dell'analisi di tutti i rischi e l'adozione di ogni ragionevole possibile misura di controllo dei rischi stessi: e il rischio "viaggio" non fa eccezione. Il volume passa in rassegna i principali problemi che si possono verificare durante una trasferta e fornisce strumenti e informazioni utili per rendere sicuro e tranquillo un soggiorno all'estero: dalla difesa della salute alla protezione delle informazioni, dalla pianificazione del viaggio alla corretta gestione del soggiorno. Particolare rilievo viene poi dato a tutti quei siti internet messi a disposizione anche dal Ministero degli esteri e della cooperazione, che consentono a un viaggiatore di avere un quadro aggiornato dei rischi presenti nei paesi in cui si sta recando.
18,00 15,30

Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale

Carlo Bisio

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il percorso di questo libro spazia su aspetti organizzativi, tecnici, psicologici ed epistemologici nella sicurezza e salute sul lavoro. Il filo conduttore è quello dell'affidabilità dei sistemi, e sono numerosi i temi tecnici e gestionali che vengono approfonditi: dalle norme ISO 45001 e ISO 31000 agli aspetti sociali e comportamentali, dalla valutazione dei rischi alle misure per la loro riduzione. Trovano ampio spazio i criteri di accettabilità del rischio e le diverse gerarchie per la riduzione dei rischi, le tecniche per la costruzione dell'affidabilità e gli indicatori di prestazione. Vengono presentate le tendenze contemporanee nella gestione della sicurezza e salute, ad esempio il tema della resilienza, i cambiamenti nella concezione degli incidenti e dei cosiddetti "errori", nonché il contributo che i gruppi, la leadership e la cultura forniscono all'affidabilità. Viene infine proposto un modello di funzionamento del sistema sociotecnico. Il modello utilizza diversi approcci, quali i principi dell'autopoiesi, la teoria delle catastrofi, un modello epidemiologico e il funzionamento delle reti neurali, per descrivere diverse dinamiche della sicurezza e salute. Il libro si rivolge a HSE Manager e RSPP di realtà complesse, ad altri professionisti coinvolti nella gestione dei rischi occupazionali, agli studenti universitari di facoltà che approfondiscano la sicurezza e la sua genesi nell'organizzazione e nel sistema sociale, a esperti e studiosi di affidabilità e di sicurezza.
25,00 21,25

24 pillole per la tua sicurezza. C'è sempre qualcosa che puoi fare

Ezio Granchelli

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 240

Martin Luther King affermò: "Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla". Per retaggio, oggi molti sono abituati ad attribuire ad altri la responsabilità o ancor peggio la colpa della situazione in cui si trovano, anche nell'ambito dell'applicazione delle misure di prevenzione e protezione sul lavoro. Per cui chiediti: "Da chi dipende la mia sicurezza sul lavoro?" Dal datore di lavoro? Forse dal caporeparto? O dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nominato all'interno dell'azienda? Nessuna di queste affermazioni è errata. Ma la verità è che, in definitiva, indipendentemente dal tuo ruolo, la tua sicurezza dipende da te. Questo libro, attraverso l'esame di casi pratici, esempi e paradossi, ci aiuta ad individuare e vincere le resistenze, i limiti e i modelli comportamentali che inconsapevolmente adottiamo sul lavoro e nella vita privata esponendoci ad inutili situazioni di pericolo. Che tu sia un datore di lavoro, un preposto, un RSPP, un lavoratore o semplicemente una persona, comprenderai che in fin dei conti la tua sicurezza è nelle tue mani. E c'è sempre qualcosa che puoi fare.
16,00 13,60

Corso di formazione e aggiornamento sui rischi specifici nei bar, ristoranti e alberghi

Stefano Massera, Lucio Fattori

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 180

Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell'igiene e della sicurezza sul lavoro. L'Accordo della Conferenza Stato Regioni 222/ESR del 21/12/11 e le successive modifiche e integrazioni hanno dettagliato i percorsi formativi dedicati alla figura del lavoratore, dei dirigenti e dei preposti. Nelle disposizioni che regolano la formazione è più volte ribadito che questa deve essere "specifica": disegnata quindi sul singolo ciclo produttivo e sulla realtà aziendale oggetto di intervento. Questo prodotto risponde all'esigenza di differenziare i percorsi didattici e contiene la traccia di un corso di formazione o aggiornamento per lavoratori del settore HORECA (bar - ristoranti - alberghi) secondo le indicazioni dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08. Il percorso proposto contiene un modulo per rischi specifici per complessive 4 ore dedicati agli aspetti normativi ma, soprattutto, ai vari fattori di rischio riscontrabili in questi ambienti per un complesso di 148 slide commentate. Si tratta di un ulteriore testo che va ad arricchire una collana che comprende l'esame dei principali aspetti di salute e sicurezza sul lavoro trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento. Il materiale proposto può essere facilmente adattato alle specifiche esigenze aziendali e incrementato al mutare delle condizioni e delle normative di riferimento. Al testo è allegato un CD Rom nel quale sono fornite le diapositive in formato PowerPoint oltre che i questionari di valutazione e i modelli degli attestati di formazione.
45,00 38,25

Manuale per la valutazione del rischio biologico. Ambiente di lavoro indoor e outdoor

Liliana Frusteri, Daniele De Grandis, Giorgio Pontuale, Francesco Scarlini

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 624

Legionella, patogeni emergenti e riemergenti legati alla cosiddetta "globalizzazione" e ai cambiamenti climatici, punture e ferite da tagli in sanità, schede di approfondimento, tutto quello che bisogna sapere in un pratico manuale, per gestire il rischio biologico negli ambienti di lavoro sia indoor che outdoor, alla luce delle più importanti e recenti informazioni tecniche, scientifiche e legislative. Il manuale è suddiviso in tre parti. Una sezione generale dedicata alle principali caratteristiche degli agenti biologici, ai loro effetti sulla salute e agli adempimenti normativi. Una sezione tecnica, che riporta criteri e modalità pratiche per la valutazione del rischio biologico, incluse le procedure per i lavoratori che si recano all'estero, misure di prevenzione e protezione, istruzioni operative per il monitoraggio ambientale, indicazioni per la sorveglianza sanitaria e la risposta alle emergenze di tipo biologico. Infine, una sezione applicativa, costituita da schede di supporto alla valutazione del rischio biologico, specifiche per le diverse realtà lavorative (dagli ospedali alle attività agricole fino agli uffici o ai mezzi di trasporto). Ma sono molte le parti applicative disseminate nel testo, con modelli per il piano informativo-formativo, schede di monitoraggio e anamnesi, tabelle riepilogative sui principali adempimenti di legge e sulle più rappresentative norme tecniche e, infine, un utile glossario dei più comuni termini tecnico-scientifici. Alla fine di ogni capitolo sono riportati i concetti essenziali per riepilogare in maniera sintetica, ma esauriente, gli argomenti. Il testo è rivolto a datori di lavoro, RSPP, medici competenti, consulenti, RLS, lavoratori e a chiunque debba e voglia approfondire queste tematiche. È particolarmente consigliato anche a chi è impegnato nella preparazione di corsi di informazione e formazione sull'argomento.
35,00 29,75

Diamoci una regolata. Come fare i conti con le regole e farle digerire a bambini e adolescenti

Nicoletta Pizzi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 102

Quante volte ci siamo chiesti: "Sono stato troppo severo con mio figlio? O forse troppo poco?". I dubbi e le domande sono all'ordine del giorno per i genitori, soprattutto quando si tratta di capire come muoversi nel campo insidioso delle regole. I bambini e gli adolescenti, infatti, ci confrontano con la fatica di aggiustare continuamente il nostro modo di rapportarci con loro e di aiutarli a crescere. Attraverso cinque storie di fantasia che potrebbero capitare davvero, Mirko, Giorgia, Zoe, Daniele e Chiara ci accompagnano, insieme ai genitori e agli insegnanti, nelle loro avventure quotidiane e ci permettono di scoprire come affrontare problemi e difficoltà che ogni genitore prima o poi incontra. Con la forza evocativa del racconto, le domande e i dubbi che ci poniamo ogni giorno diventano uno strumento prezioso per andare alla ricerca di risposte e per riuscire ad orientarci in quel percorso complesso e affascinante che è lo sviluppo e la crescita di bambini e adolescenti.
12,00 10,20

La sicurezza è un viaggio speciale. Racconti, pensieri ed emozioni che aiutano il mutamento

Francesco La Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 237

Racconti, sogni, riflessioni, inquietudini scaturite da innumerevoli viaggi tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente, scene di vita nel mondo poco conosciuto dei grandi cantieri, tra routine esotiche e drammi improvvisi. La vita quotidiana in zone tormentate che nulla hanno di "quotidiano", i segni della guerra sugli uomini e sull' ambiente, le tracce visibili di un favoloso passato, l'alba nel deserto o a bordo di un aereo, le storie di operai ignari del fatto che la loro giornata oggi non sarà come le altre. Materiale accumulato negli anni, suggestioni che producono, sottotraccia, un mutamento permanente di prospettiva. Cambia la visione del mondo e delle cose, si comprende come l'umanità sia declinata al plurale, tanti sono i modi diversi di fare le cose, tante le abitudini, tante le culture. Si comprende come la cultura non sia destino ineluttabile, come le cose possano cambiare, e come cambino, sotto l'influsso delle emozioni vissute e raccontate. Un mutamento culturale che certamente può e deve riguardare anche la salute e la sicurezza, troppo spesso compromesse dall' abitudine, dalla pigrizia, da un "modo di fare le cose qui" dato a torto per scontato. Questo libro vuole contribuire ad un mutamento di prospettiva, attraverso la narrazione, le suggestioni e le riflessioni. Quel mutamento di prospettiva che è da sempre nel cuore degli Ambassador del movimento "Italia loves sicurezza", di cui viene qui raccontata la storia sin dalle origini.
18,00 15,30

I costi della sicurezza. Preziario CEFMECTP aggiornamento 2019

Alfredo Simonetti, Ferdinando Izzo

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 94

Il lavoro di analisi, revisione e valutazione delle voci e dei relativi prezzi che costituiscono il presente volume è stato condotto da un gruppo di esperti che opera quotidianamente nell'ambito della gestione e del coordinamento della sicurezza nei cantieri edili, sia in ambito di opere private che in ambito di appalti pubblici. La conoscenza profonda - da parte dei professionisti coinvolti - dei processi e delle procedure, oltre che dei materiali, degli strumenti e delle attrezzature necessarie al compimento delle lavorazioni, ha permesso di attuare un'analisi dettagliata, attenta all'evoluzione del mercato delle costruzioni. Il prodotto rispecchia dunque la reale situazione della valutazione dei costi necessari a definire una corretta gestione delle interferenze, nell'ottica di un'attenta e puntuale valutazione del rischio per quanto riguarda la progettazione delle misure di prevenzione.
15,00 12,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.