Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Medico-Scientifiche

Ecografia toracica

Gino Soldati, Roberto Copetti

Libro

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 582

La terza edizione del volume dedica ampio risalto alla trattazione clinica della patologia toracica accanto a nozioni tecniche e di base, pur mantenendo l'originale impostazione in cui l'ecografia di pleura, polmone e cuore si confrontano costantemente con la visita dell'ammalato e con i metodi tradizionali di studio strumentale del torace. Numerose immagini e videoclip, incluse nel cd rom allegato, rendono il testo più chiaro ed esplicativo per andare incontro ai bisogni del clinico e agevolare le diagnosi dello specialista. Questo volume è dedicato a tutti i Medici che apprezzano l'impiego di un metodo e di uno strumento per il loro lavoro quotidiano al letto dell'ammalato, in ambulatorio, in corsia, in terapia intensiva ed ovunque sia necessario far diagnosi o restringere significativamente il campo delle possibilità diagnostiche, specialmente dove il tempo e la razionalizzazione del work up è essenziale. In aggiunta, è auspicabile che questo lavoro consenta una gestione agile, più economica ed efficace di molti pazienti affetti da malattie di pertinenza cardiotoracica, non ultimi i soggetti in età pediatrica e neonatale, che maggiormente risentono della difficoltà ad essere sottoposti ad indagini caratterizzate da maggiore invasività biologica.
66,00

Handbook dell'urgenza in medicina

Mauro Fallani, Antonietta Merola, Sara Gregori, Beatrice Tamagnini, Rodolfo Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2018

pagine: 282

La 5ª edizione dell'Handbook dell'urgenza in medicina mantiene il suo scopo di rapido aggiornarmento e facile consultazione per gli operatori sanitari dei servizi di emergenza-urgenza. L'intento è di fornire schede sulle principali patologie dell'urgenza e facilitare gli interventi farmacologici. A tale scopo al fondo del manuale è presente una scheda che riporta in grassetto i tarmaci indicati nella parte sistematica sulle patologie. Le schede farmacologiche forniscono indicazioni su forma farmaceutica, indicazioni, dosaggi, controindicazioni, precauzioni, effetti collaterali, interazioni farmacologiche ed indicazioni per l'utilizzo nella donna in gravidanza.
27,00

Psicologia canina. Come interpretare e correggere i problemi di comportamento del cane

William E. Campbell

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2017

pagine: 397

"Un cane che costituisce un problema per un padrone può non costituirlo per un altro, anche se presenta con entrambi lo stesso tipo di comportamento. L'aggressività ne è un esempio calzante. Recentemente una coppia di sposi con due figli in tenera età venne da me per chiedere dei consigli su come abituare un cucciolo di sette settimane, da loro appena acquistato, ad essere mansueto e socievole. Essi avevano da poco ceduto il loro aggressivo pastore tedesco ad un'anziana vedova che viveva in un posto isolato. La vedova riceveva conforto proprio dal comportamento aggressivo del cane, che i due sposi avevano invece trovato insopportabile."
31,00

Grafene, fullereni e nanotubi di carbonio. Struttura, proprietà, sintesi, modulazione funzionale

Omar Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2020

pagine: 211

La presente trattazione intende essere di tipo divulgativo e si rivolge a tutte le persone interessate alla materia, dagli studenti universitari agli specialisti di laboratorio. Sono illustrate le straordinarie proprietà fisiche e chimiche dei materiali a reticolo carbonioso sp2 (grafene, fullerene e nanotubi di carbonio) correlandole alla loro struttura, senza peraltro trascurare altri importanti aspetti legati ai metodi di sintesi, alla modulazione funzionale e alle principali applicazioni attuali e future. Dei nanooggetti grafenici vengono dapprima descritte la struttura e le straordinarie proprietà ottiche, meccaniche, di conducibilità termica ed elettrica, accennando poi alle tecniche di sintesi e ai loro impieghi non biomedici. L'ultima parte del libro è dedicata alla chimica di superficie e alle strategie di modulazione funzionale finalizzate a rendere queste strutture compatibili con una grande varietà di impieghi. Ulteriore valore è dato dagli approfondimenti bibliografici che rimandano ad articoli scientifici accessibili gratuitamente.
19,90

Anatomia dell'occhio e dell'orbita. Fondamenti clinici

Thomas F. Freddo, Edward Chaum

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 367

L'anatomia del bulbo oculare e dell'orbita sono la pietra miliare di tutte le ulteriori conoscenze in ambito oftalmologico. Nell'era moderna, dopo la vita, l'apparato visivo costituisce il bene più grande da salvaguardare e da analizzare con grande attenzione da parte di tutti i medici, non fosse altro per tutte le possibili correlazioni interdisciplinari esistenti. Per qualsivoglia interesse clinico pratico è necessario partire dall'anatomia dell'occhio sia descrittiva che topografica, sia istologica che biologica. L'obiettivo di questo libro è di fornire quel fondamento clinico nell'anatomia dell'occhio in un modo un po' diverso dai precedenti testi su questo argomento. Per questo, alcuni dettagli delle singole cellule all'interno dei tessuti oculari sono stati sacrificati al fine di migliorare la discussione sugli aspetti clinici. In una parola, l'anatomia dell'apparato visivo non può essere considerata solo morfologia ma "scienza applicata" indirizzata parimenti sia al medico sia al chirurgo, in particolare del testa-collo: quindi anatomia oculare medico-chirurgica con immediate e costanti utilizzazioni, oculari e non, medico-chirurgiche. L'anatomia del bulbo oculare e dell'orbita è quindi il punto di partenza di correlazioni strutturali e punti di repere della stessa regione del massiccio facciale, che diventano il punto di riscontro iniziale che serve da guida al medico-chirurgo mentre, in altre circostanze, può costituire uno scoglio che andrà evitato con la massima cura e perizia. Questo libro (edizione tradotta in italiano), propedeuticamente e nella pratica, è di utilità per lo studente in medicina, per lo studente della scuola di ortottica o di altre scuole paramediche affini, nonché per gli specializzandi delle scuole di specialità in neurochirurgia, neurologia, chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia plastica e per tutti i medici chirurghi operanti, in particolare, nel settore testa-collo. A latere è di particolare utilità per le specializzazioni di anatomia oculare, istologica e biologica, di particolare importanza, come punto di partenza, per la ricerca di base e biotecnologica, nonché per tutti gli aspetti "in progress" di neuro-oftalmoriabilitazione biologica e di ingegneria genetica oculare.
86,00

Medicina generale. Storie e clinica della pratica quotidiana

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 490

Questo libro è un'opera corale, la realizzazione di un progetto condiviso fra alcuni Medici di Medicina Generale con storie professionali, letture e interessi diversificati, ma accomunati da amicizia e rispetto reciproco. Nasce soprattutto dall'incontro con i nostri pazienti, frutto di anni di lavoro, di riflessioni personali e collettive, di giornate "piene" passate in ambulatorio o nelle abitazioni dei nostri pazienti. Il libro si rivolge al lettore interessato ad un universo del tutto peculiare, quello della Medicina di Famiglia, per scoprirne aspetti particolari, approfondirne temi, risvolti e sguardi sulla realtà che il Medico incontra. Essere Medici di Famiglia è un dono che ti capita nella vita, a volte inatteso, a volte perseguito, ma è un dono della cui essenza e specificità ti accorgi dopo anni di lavoro; più passano gli anni più ti immergi nel profondo dell'umanità dei tuoi pazienti, ma anche nella tua umanità, dove tiri fuori virtù e capacità che non immaginavi o che pensavi appartenessero ad altri. Il testo raccoglie una cinquantina di Casi Clinici, temi e problemi affrontati quotidianamente, cercando di "raccontare il lavoro" in tutti i suoi aspetti, umani e professionali. I casi sono messi in ordine sparso, proprio come si presentano tutti i giorni in ambulatorio portati dai nostri pazienti.
59,00

Ecocolor-doppler e accessi vascolari. Tecnica e applicazioni pratiche

Silvia Grazioli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 246

Il volume è frutto della decennale esperienza sul campo dell'autrice, radiologo vascolare, prima come angiografista e poi come ecografista dopplerista. In evidenza gli aspetti tecnici e numerosi casi clinici completi di una ricca iconografia, che permettono di approfondire le varie patologie vascolari agli specialisti del servizio dialisi, a chirurghi vascolari, radiologi e nefrologi. Per i pazienti in trattamento sostitutivo con emodialisi, un accesso vascolare ben funzionante è sinonimo di accettabile qualità di vita, per questo sono essenziali sia un'ottima tecnica chirurgica di allestimento sia un'attenta valutazione preoperatoria dei vasi nativi e, successivamente un accurato follow-up degli accessi vascolari. Formare personale dedicato con preparazione e manualità adeguata, nello studio non invasivo con ecocolor-doppler, e limitare il più possibile il ricorso alle tecniche angiografiche, più invasive, è quindi indispensabile. Il testo è utile non solo per la formazione in itinere ma anche per chi quotidianamente lavora a stretto contatto con pazienti che necessitano di accessi vascolari per emodialisi.
33,00

Nursing in cardiologia e cardiochirurgia. Evidenze scientifiche, approccio metodologico clinico e applicato

Gabriele Carlin, Patrizia Borinato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 241

"Nursing in cardiologia e cardiochirurgia" nasce come uno strumento di supporto al personale infermieristico, in particolar modo ai neofiti o neo-inseriti chiamati a compiere i primi passi nell'assistenza al paziente affetto da cardiopatie in cui viene posta indicazione terapeutica di tipo medico, interventistico o chirurgico. Considerato il trend demografico relativo al nostro Paese, non è raro per un professionista sanitario assistere persone affette da cardiopatie, a tutti i livelli, dai presidi ospedalieri al territorio. Per questo è fondamentale creare una rete di anelli di congiunzione su più livelli, promuovendo l'informazione e la diffusione della conoscenza attraverso la formazione continua. La descrizione della gestione di alcuni processi assistenziali è frutto di lavoro, di ricerca basata su evidenze scientifiche e della sistematizzazione appresa grazie al continuo processo di formazione sul campo che nel corso degli ultimi anni si è realizzato presso l'unità operativa di Cardiochirurgia di Trento attraverso un'attiva collaborazione di più figure professionali: chirurghi, infermieri, dietisti, fisioterapisti, infettivologi, rappresentanti del Comitato Infezioni Ospedaliere. Il testo vuole essere uno strumento che permetta il recupero e l'approfondimento delle basi teoriche della fisiologia e della patologia cardiaca nonché la comprensione delle logiche e dei principi dell'assistenza infermieristica principalmente nelle unità operative di Cardiologia e Cardiochirurgiche.
29,00

Gestione della fertilità e infertilità umana. Approccio multidisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 240

Negli ultimi anni, il tema dell'infertilità di coppia - prevenzione, diagnosi e cura - è diventato uno degli obiettivi prioritari dell'OMS e del nostro SSN. Fin dai primi capitoli del testo vengono discussi i principi di medicina preventiva applicata all'infertilità, sia sul versante femminile sia su quello maschile, individuando eventuali aree critiche di intervento. La proposta editoriale è frutto del lavoro di équipe protratto per diversi anni su questi argomenti. Da una parte ci sono preziose conoscenze acquisite dalle ricerche endocrinologiche e dalla medicina della riproduzione umana, dall'altra dalla fecondazione medicalmente assistita (PMA). Il volume vuole inoltre far conoscere un'alternativa che offre dei vantaggi per risparmiare costi finanziari e soprattutto psicorelazionali: per le coppie con difficoltà di concepimento, l'acquisizione consapevole della fertilità (Fertility Awareness, FA) offre dei risultati per lo meno pari alla PMA nei termini di concepimento. Confidiamo che questo aggiornamento possa essere uno strumento utile e utilizzabile nelle molteplici proposte di aggiornamento continuo per gli operatori della salute e di sensibilizzazione dei protagonisti di una nuova consapevolezza della fertilità che permetta di guardare il futuro con speranza. Il testo mette in risalto l'esigenza di una collaborazione multidisciplinare che rispetti, valorizzi e promuova le competenze delle diverse discipline e nel contempo esiga un lavoro di gruppo sostenuto da un coerente progetto unitario sia nella ricerca, sia nella cura.
23,00

Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale. CD-ROM

Prodotto

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

L'opera mira a sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, per arricchirne l'esperienza clinica. Oltre 500 autori professionisti condividono la propria esperienza nell'ottica di guidare ad un atteggiamento clinico aggiornato, moderno che metta in discussione le conoscenze acquisite negli anni, in una costante ricerca. 386 monografie in costante aggiornamento afferenti a 41 specializzazioni condotte con rigore scientifico e metodologico. Un imponente sforzo editoriale che si rivolge ai medici professionisti. Non un trattato, ma il frutto di scelte che mirano a informare su quei capitoli di medicina che si sono trasformati negli anni, sottolineandone gli aspetti nuovi, in grado di arricchire la cultura di un medico. Versione compatibile con sistemi Windows e IOS. Per consultare il testo è necessario disporre di Adobe Reader versione 7.0 o successiva scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com/it.
130,00

Manuale di pediatria

Amanda Gwee, Romi Rimer, Michael Marks

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 436

Disponibile anche in italiano il manuale di pediatria pubblicato da John Wiley e giunto alla nona edizione. Una guida pratica e maneggevole che coniuga il rigore e la completezza scientifica con la praticità di consultazione per la gestione di patologie comuni e gravi nel bambino. L' approccio evidence-based aiuta ad affrontare e risolvere i problemi clinici dei giovani pazienti. Il manuale è ordinato per capitoli in base agli apparati del corpo per offrire al medico, sin dalla prima lettura, accesso immediato alle nozioni cliniche di cui ha bisogno, agevolando il processo diagnostico e la prescrizione. Si rivolge sia a pediatri, internisti e medici di medicina generale sia a studenti e specializzandi. Il volume è arricchito da numerose illustrazioni, algoritmi decisionali e dosaggi farmacologici aggiornati.
58,00
130,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.