Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Ipercompendio di diritto processuale civile

IP8 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 304

L'Ipercompendio di Diritto Processuale Civile facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica, ma esaustiva che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali. I migliori libri di diritto sono i più chiari e semplici, ed è in quest'ottica che ci occupiamo da decenni di aggiornare e migliorare i testi: sceglierli significa sfruttare i volumi sul mercato più collaudati in assoluto per il superamento di esami universitari e concorsi.
17,00

Ipercompendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

IP5 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 336

L'Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: - organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; - arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; - affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali.
17,00

L'esame di avvocato. Diritto ecclesiastico. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata

Pietro Emanuele

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 172

Il Quaderno del praticante avvocato di Diritto Ecclesiastico è finalizzato alla preparazione delle prove orali dell'abilitazione di avvocato. Si tratta di un esame orale rafforzato in luogo delle tradizionali prove scritte e orali previste nelle sessioni precedenti. In particolare sono previste due prove orali: - la prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico- pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili. Durante l'esame del caso è possibile utilizzare codici commentati; - la seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato. Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell'ordinamento forense. Il Quaderno del praticante avvocato di Diritto Ecclesiastico è indirizzato proprio a coloro che devono prepararsi alle prove orali, per agevolarne e migliorarne la preparazione e consente, soprattutto a quanti sono in ritardo con lo studio, una lettura e un apprendimento rapido, privilegiando argomenti e istituti che più probabilmente possono costituire oggetto di domanda d'esame. L'esposizione della materia si avvale inoltre di rubriche quali "Differenze", "Approfondimenti" e "Giurisprudenza". Completa il testo un ricco glossario che individua i potenziali argomenti oggetto di domande d'esame.
16,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 2560

Questa edizione del Codice di Procedura Civile Operativo 2022 viene data alle stampe per offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a quanti, magistrati, avvocati ed operatori del diritto vogliano comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. In particolare nella presente edizione del Codice di Procedura Civile Operativo, tra le recenti novità normative sono state esaminate le modifiche al codice di rito contenute nella legge di delega al Governo per l'efficienza del processo civile (cd. riforma Cartabia - L. 26-11-2021, n. 206) e sono stati tratteggiati i principali criteri direttivi cui il legislatore delegato dovrà attenersi nell'attuazione della delega. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
92,00

L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale

54

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 2064

Il manuale esame di Avvocato 2022 completo per la preparazione alla prova orale e giunto ormai alla XXVIII edizione, è un'opera, ideata per affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, che si è continuamente evoluta nel corso degli anni grazie all'attento e costante contributo di numerosi specialisti delle singole discipline che hanno trattato tutte le materie in funzione di tale obiettivo, permettendo, così, agli aspiranti avvocati di centrare la preparazione, ottimizzando e razionalizzando i tempi di studio. In considerazione della complessità di tale prova, sono stati utilizzati, nell'esposizione delle singole discipline del manualone, particolari accorgimenti contenutistici e grafici. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati nel libro esame di avvocato tiene anche conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e, pertanto, il testo si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giusto risalto a quegli istituti che negli esami universitari vengono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, reati di parte speciale ecc.). Il riordino finale di idee e concetti, infine, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi che danno un quadro complessivo e riassuntivo di ciascuna disciplina. In Appendice per ogni materia viene fornito un quadro completo delle domande più frequenti per l'esame orale di avvocato. Tutti i libri per la prova orale di avvocato Per essere aggiornato sull'esame di avvocato segui il nostro blog Simone concorsi  
85,00

Codice amministrativo fondamentale

506/715^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1712

Questa edizione (XV) del Codice Amministrativo Fondamentale presenta una raccolta sistematica dei principi cardine del diritto amministrativo e si indirizza a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, avvocati abbiano la necessità di avere un quadro generale ed aggiornato della più significativa normativa di settore. Il lavoro è suddiviso in 25 Titoli: Fonti del diritto amministrativo, Pubblica amministrazione, Riorganizzazione della P.A., Federalismo fiscale, Attività amministrativa, Accesso e Documentazione amministrativa, l'ormai imprescindibile Documentazione informatica, Amministrazione digitale, Semplificazione, Trasparenza dell'azione amministrativa, Pubblico impiego, Privacy, Beni pubblici, Appalti pubblici, Edilizia Urbanistica e Territorio, Impresa sociale e terzo settore, Reati contro la P.A., Giudice ordinario, Questioni di giurisdizione, Giudice amministrativo, Informatizzazione della giustizia, Responsabilità civile dei magistrati, Ricorsi amministrativi, Class action e Corte dei conti, per offrire una panoramica quanto più ampia possibile della materia. Il Codice Amministrativo Fondamentale è stato aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi tra i quali si segnalano il D.L. 17 maggio 2022, n. 50 in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, il D.L. 30 aprile 2022, n. 36 sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la L. 12 aprile 2022, n. 35 in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico. Punto di forza del lavoro è costituito, come di consueto, da un dettagliato indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico costituisce uno strumento indispensabile per l'immediato reperimento del dato normativo.
36,00

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove concorsuali

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il manuale Concorso Infermiere - Collaboratore professionale sanitario, giunto alla VII edizione, si presenta profondamente rinnovato nella struttura interna, non solo per l'aggiornamento dei contenuti, ma anche per una nuova organizzazione. L'elemento di maggiore rilievo è costituito da una prospettiva infermieristica nel delineare il percorso interno del volume, con una valutazione attenta di tutto ciò che riguarda le competenze infermieristiche e che dunque può essere oggetto di una selezione concorsuale. In termini di nuove competenze vengono approfonditi, ad esempio, argomenti quali La salute nel PNRR, L'infermiere di famiglia e di comunità, Il COVID-19 oggi, Il rischio clinico, mentre altri sono stati reinquadrati e rivisitati alla luce di recenti innovazioni burocratico-amministrative, come per La P.A. trasparente e attenta alla legalità. La presente edizione si è giovata pure del prezioso apporto di esperti revisori infermieristici, ad esempio per quanto concerne La ricerca infermieristica, sicché è stato possibile ridefinire la trattazione di delicati ambiti della professione alla luce di competenze interne alla famiglia infermieristica. sviluppate nel contesto accademico. Un'ulteriore novità editoriale è costituita dal fatto che in molti capitoli l'approccio ai contenuti selezionati in funzione della professione infermieristica si è arricchito di un'ottica multidisciplinare, con una stesura integrata tra l'esperto della disciplina e l'esperto infermieristico, come accaduto, ad esempio, per la trattazione de Il Servizio sanitario nazionale e dei Medicinali ad uso umano. L'ultima Parte del volume è dedicata alle Procedure per l'assistenza infermieristica, da intendersi come la denominazione più ricorrente per indicare la struttura interna, cronologica e logica, delle prestazioni infermieristiche. In alcune prove di concorso compaiono infatti queste procedure da ricostruire in esatta sequenza, oppure quesiti a risposta multipla in cui si accertano particolari passaggi di una prestazione, come ad esempio nella prova pratica. Occorre precisare, però, che tali procedure, pur essendo gestite dal personale infermieristico sulla base di linee guida e raccomandazioni di comportamento clinico elaborate a livello centrale da gruppi di professionisti multidisciplinari che tengono conto anche dell'analisi e della valutazione della più recente letteratura scientifica, tuttavia lasciano un certo margine di flessibilità alle singole strutture (ASL, Aziende ospedaliere ecc.) che dovranno applicarle. Tale precisazione soprattutto per chiarire i dubbi che talvolta sorgono verificando la sequenzialità delle azioni che compongono ciascuna prestazione. In altre parole, non può esistere la procedura universale. di una certa prestazione, che invece dipende da vari elementi, come il setting, l'azienda che l'ha emanata, la tipologia di paziente. Completano il volume due Appendici, di cui una dedicata a Informatica e Lingua inglese, ossia due materie normalmente previste in sede concorsuale per le prove aggiuntive, l'altra a carattere normativo, con i testi delle fonti di regolamentazione dell'esercizio professionale più importanti sul versante sia giuridico che deontologico. A integrazione del manuale, espansioni online (nell'area riservata) con Legislazione sanitaria regionale. Per completare la preparazione si consiglia il volume 323/3: Concorso Infermiere - Collaboratore professionale sanitario. 3.450 Quiz commentati per la preparazione alle prove concorsuali.
32,00

Tulps esplicato. Regolamento. Leggi complementari. Con commento essenziale articolo per articolo. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 896

Questa nuova edizione del TULPS Esplicato Minor, aggiornata a maggio 2022, si indirizza a quanti per motivi di studio e/o professionali vogliano consultare un testo aggiornato in un formato pratico e maneggevole corredato da brevi note e commenti esplicativi. Il diritto di polizia, seppur frammentato in molti altri settori dell'ordinamento giuridico, trova ancora oggi, fra le sue basilari fonti operative il R.D. 773/1931 e il relativo Regolamento di esecuzione R.D. 635/1940. Tuttavia, interi settori di tali testi normativi sono stati abrogati ed integrati da «nuove» e «più specifiche» disposizioni successive, alcune delle quali riportate in Appendice (Armi; Depenalizzazione; Esercizi pubblici e commercio; Espatrio; Istituti di vigilanza privata; Mafia e misure di prevenzione; Ordine pubblico; Stranieri; Stupefacenti; Turismo). Il TULPS Esplicato Minor, quindi, per come è stato concepito, rappresenta un agile ed aggiornato strumento di consultazione per tutti gli operatori delle forze di polizia, destinatari di quelle norme che nella pratica quotidiana sono più frequentemente applicate, e per quanti partecipano ai concorsi e corsi di formazione. Un corredo di indici analitico alfabetico e cronologico completano il volume facilitando la ricerca delle singole disposizioni.
26,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume 1

61/2A 14^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1152

Giunto alla XIV Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile - Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile e che sentono l'esigenza di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L'aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame ed è aggiornato alla normativa più recente, come ad esempio la L. 206/2021 (Riforma Cartabia per il riassetto del processo civile), la L. 234/2021 (Legge di bilancio 2022) e il D.L. 21/2022, conv. in L. 51/2022 (Decreto energia), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. Il Manuale si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d'esame. 
62,00

Concorso Consob. 6 vice assistenti, 4 operatori. Manuale completo per la preparazione al concorso

321/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 704

Il manuale Concorso Consob 6 Vice assistenti e 4 Operatori è indirizzato alla preparazione per tutte le prove previste dai due bandi di concorso pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 24 maggio 2022 ai fini dell'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 10 unità di personale amministrativo. Entrambi i concorsi, aperti a diplomati e candidati con licenza media, prevedono una prova scritta, una fase di valutazione titoli, una prova orale e un colloquio in lingua inglese. Il libro, raccogliendo tutte le materie richieste da entrambi i bandi di concorso, è così strutturato: Parte I - Argomenti di attualità e cultura generale; Parte II - Elementi di diritto (Diritto pubblico); Parte III - Elementi di informatica (Profilo Vice Assistenti); Parte IV - Nozioni di economia (Profilo Vice Assistenti); Parte V - Ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob; Parte VI - Lingua inglese. Completano il manuale Concorso Consob 6 Vice assistenti e 4 Operatori numerose espansioni online, anche per chi non ha mai studiato diritto, e un software con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame.
38,00

Concorso Vigili del Fuoco. 27 vice direttori logistico-gestionali. Manuale e quiz per la preparazione

338/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 704

Il manuale Concorso Vigili del Fuoco 27 Vice direttori Logistico-gestionali è indirizzato alla preparazione delle prove d'esame: preselettiva, scritta e orale. La prova preselettiva consiste in quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando e oggetto della prova scritta e di quella orale. La prova scritta consiste in due elaborati nelle seguenti materie: Diritto amministrativo. Contabilità di Stato. La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie: Diritto costituzionale. Diritto dell'Unione Europea. Scienza delle finanze. Ordinamento del Ministero dell'interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nell'ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all'atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo è pertanto cosi strutturato: Parte I Diritto amministrativo. Parte II Contabilità di Stato. Parte III Diritto costituzionale. Parte IV Diritto dell'Unione europea. Parte V Scienza delle finanze. Parte VI Ordinamento del Ministero dell'Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Informatica (online). Completano il manuale Concorso Vigili del Fuoco 27 Vice direttori Logistico-gestionali numerose espansioni online e un software con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame.
35,00

Compendio di diritto commerciale

6/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 496

L'edizione 2022 del Compendio di Diritto Commerciale analizza compiutamente la disciplina dell'impresa individuale, delle società, dei titoli di credito, dei mercati finanziari e delle procedure concorsuali, dedicando ampio spazio anche alle principali tipologie contrattuali concluse in ambito imprenditoriale. Il testo non solo illustra gli istituti fondamentali della materia, ma evidenzia, tenendo conto delle più recenti novità legislative, anche le tematiche di maggiore interesse e attualità e gli orientamenti più rilevanti della dottrina e della giurisprudenza. La trattazione agile e scorrevole è arricchita da box di approfondimento e schemi esplicativi. A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande d'esame di diritto commerciale più ricorrenti, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto. Per tali caratteristiche il Compendio di Diritto Commerciale è uno strumento indispensabile per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici ed esami di abilitazione alla professione di avvocato, commercialista, agente d'affari in mediazione. Per il suo aggiornamento, il compendio può essere utile anche per integrare i manuali universitari un po' datati che non tengono conto delle ultime novità normative.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.