Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali. Nozioni di base per esami e concorsi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Elementi di contabilità e finanza degli enti locali" sintetizza una materia molto complessa, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio. Con i libri della collana Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Si tratta di riassunti di contabilità finanziaria degli enti locali dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido e aggiornati alle più importanti novità normative. Gli Elementi si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
14,00

Costituzione italiana esplicata. Con commento essenziale articolo per articolo. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 304

La Costituzione Italiana esplicata minor, giunta alla X edizione, è corredata da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto a ciascuna norma, aggiornata agli ultimi interventi del legislatore, quali ad esempio il voto per i diciottenni al Senato; evidenziare la ratio degli articoli per cogliere i collegamenti fra le varie disposizioni. La Costituzione Italiana esplicata minor consente, quindi, di focalizzare l'attenzione su ogni articolo della nostra Legge fondamentale, chiarendo il significato dei commi, dando una definizione delle parole chiave e illustrandone gli obiettivi di fondo. La Costituzione Italiana esplicata minor è arricchita con i testi esplicati della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, 54 articoli (suddivisi in sei titoli: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza, giustizia) che assicurano i diritti e le libertà dei cittadini europei, e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, trattato internazionale approvato nell'ambito del Consiglio d'Europa volto a tutelare i diritti dell'uomo e le libertà fondamentali. La Costituzione Italiana esplicata minor, per le sue caratteristiche, costituisce lo strumento migliore per prepararsi in vista degli esami universitari di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico, della prova orale di abilitazione alla professione di avvocato, dei concorsi pubblici in cui è richiesta la conoscenza della Costituzione repubblicana.
12,00

Quiz commentati. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22 - A12 - A11 - A13. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 384

Il manuale Quiz Commentati Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove strutturate con quiz a risposta multipla ed è relativo alle classi di concorso A22 (Italiano, Storia e Geografia), A12 (Discipline letterarie nelle Scuole Secondarie di II Grado), A11 (Discipline letterarie e Latino) e A13 (Discipline letterarie, Latino e Greco). Il testo Quiz Commentati Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie, che copre i contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, è articolato in quattro Parti: Italiano, Storia, Geografia, Educazione civica. Ciascun quiz prevede quattro opzioni di risposta ed è corredato di un esaustivo commento per offrire al candidato la possibilità di valutare e migliorare la sua preparazione. A completamento un software per la simulazione della prova, accessibile tramite il QR Code posto in calce al testo. Per completare la preparazione si consiglia il corrispondente manuale disciplinare 526/11 (Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie).
26,00

Quiz commentati insegnante di sostegno. Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

526/22E

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il manuale "Quiz Commentati Insegnante di sostegno" è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove a quiz a risposta multipla ed è relativo ai programmi delle classi di concorso, AD0D, AD0J, ADOO, ADSS Sostegno Infanzia e Primaria e Scuola Secondaria, primo e secondo grado. Il testo, che copre i contenuti del programma concorsuale, e articolato in cinque parti: Ambito normativo: inclusione, disabilità, intercultura e DSA; Ambito psico-pedagogico e didattico: pedagogia e didattica speciale, psicologia dell'età evolutiva, apprendimento, metodologie didattiche; Ambito della conoscenza della disabilita e degli altri BES: approccio ICF, interventi educativi; Informatica; Inglese. Gli oltre 500 quiz commentati presenti nel manuale prevedono domande con 4 risposte corredate di una esaustiva spiegazione. A completamento un software con migliaia di quiz per simulare la prova d'esame.
24,00

Concorso Vigili del fuoco 314 ispettori. Manuale e quiz per la preparazione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1232

Il manuale Concorso Vigili del Fuoco 314 Ispettori rappresenta un indispensabile supporto per affrontare le prove d'esame. In particolare, il bando prevede: una prova preselettiva, consistente in un questionario a risposta multipla su tutte le materie oggetto delle prove d'esame; una prova scritta, consistente nella stesura di un elaborato, oppure in quesiti a risposta sintetica o, ancora, in quesiti a risposta multipla riguardanti Geometria delle masse e Scienza delle costruzioni, nonché, a scelta del candidato, Elettrotecnica e Impianti, Meccanica e Macchine, Idraulica; una prova orale, la quale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, anche sulle seguenti discipline: Fisica; Chimica; Topografia; Elementi di normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; Elementi di normativa tecnica e procedurale di prevenzione incendi; Elementi di diritto amministrativo e costituzionale; Ordinamento del Ministero dell'interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, e Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il testo, utile per la preparazione di tutte le prove, è, pertanto, così strutturato: Parte I - Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte II - Ordinamento del Ministero dell'interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (teoria e quiz); Parte III - Norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenzione incendi (teoria e quiz); Parte IV - Geometria delle masse (teoria e quiz); Parte V - Scienza e tecnica delle costruzioni (teoria e quiz); Parte VI - Chimica (teoria e quiz); Parte VII - Fisica (teoria e quiz); Parte VIII - Topografia (teoria e quiz); Elettrotecnica, Meccanica e Macchine, Idraulica (quiz sul software). Grazie al software, che contiene tutti i quiz riportati nel manuale Concorso Vigili del Fuoco 314 Ispettori, nonché molti altri tratti dalle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi, è possibile esercitarsi attraverso infinite simulazioni delle prove d'esame. Arricchiscono il testo numerose espansioni online sia di approfondimento che relative alla principale normativa d'interesse. Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dei concorsi per vigili del fuoco.
49,00

Concorso 72 funzionari ENAC Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva

353

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 816

Il manuale Concorso 72 Funzionari ENAC è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva che consiste in quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal bando. Il testo è così strutturato: Parte I - Diritto costituzionale (teoria e quiz); Parte II - Diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte III - Diritto privato (teoria e quiz); Parte IV - Organizzazione e competenze istituzionali dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (teoria e quiz); Parte V - Contabilità di Stato e degli enti pubblici (teoria e quiz); Parte VI - Elementi di macroeconomia (teoria e quiz); Quiz di logica (online). Il manuale prevede un software, grazie al quale è possibile esercitarsi efficacemente in vista della prova d'esame, e numerose espansioni online di approfondimento e relative alla principale normativa d'interesse.
36,00

Quiz Commentati. Scienze Giuridiche ed Economiche. Scienze Economico-Aziendali. Classi di concorso A45-A46. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra

526/8B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il manuale Quiz commentati per Scienze giuridico-economiche e Scienze economico-aziendali è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove strutturate basate su quiz a risposta multipla ed è, in particolare, destinato a chi si prepara per le seguenti classi di concorso: A45 - Scienze economico-aziendali; A46 - Scienze giuridico-economiche. Il testo, che copre i contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, è articolato in due Parti, all'interno delle quali sono raccolti 850 quiz, ciascuno con quattro opzioni di risposta, tutti corredati di un esaustivo commento, per offrire al candidato la possibilità di valutare e migliorare la sua preparazione. A completamento del manuale un software per la simulazione della prova, comprensivo dei quiz di Inglese e Informatica utili per prepararsi alla prova scritta.
25,00

FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques. Il francese per i corsi di laurea politologici e internazionalistici

Rachele Raus

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il manuale FESP: Le Français pour les étudiants de Sciences politiques è un "corso" di analisi del lessico e dei discorsi francesi degli attori politici e delle organizzazioni internazionali pensato per l'insegnamento della lingua e linguistica francese dei corsi di studi di Scienze Politiche e più in generale di quelli di area politologica e/o internazionalistica. La presente edizione è stata aggiornata nei contenuti, negli esercizi e nella bibliografia. Il manuale FESP contiene: brani a carattere politico e internazionalistico tratti da materiali originali selezionati; indicazioni per lo sviluppo di competenze di lettura critica dei testi sulla base degli strumenti forniti dall'analisi del discorso della "scuola francese" e dai recenti apporti della "lessicologia discorsiva"; esercizi autocorretti (le soluzioni sono tra le espansioni online) che permettono un'autovalutazione del metodo di lettura attiva; numerosi esempi di applicazione pratica delle nozioni teoriche presenti nei vari capitoli.
20,00

Codice del processo amministrativo. Norme complementari. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 896

Questa nuova edizione del Codice del Processo Amministrativo nasce sotto il segno perdurante dell'emergenza pandemica: vanno dunque richiamate le considerazioni già espresse in precedenza, risultando confermata la tensione fra crisi sanitaria e regolare svolgimento dell'attività giudiziaria. (Non è forse azzardato ipotizzare che il «sistema» giustizia sia - come le api - una spia luminosa che ci avverte dello stato di benessere della biodiversità sociale: se la Giustizia non «soffre», significa che la collettività vive bene). In questo impegnativo contrasto fra Ordinamento giuridico ed entropia indotta dai virus, il presente Codice riporta le principali novelle che hanno interessato la Giustizia amministrativa cui va forse dato atto, attraverso un efficiente e già collaudato sistema di informatizzazione, di aver resistito, comparativamente, nel modo più efficiente fra tutte le varie Corti Italiane: non è, pertanto, azzardato ipotizzare che il complesso TAR/CdS sia quello che meglio risponderà alla sfida immanente della semplificazione ed innovazione digitale, specie sotto la declinazione della «Giustizia predittiva», elaborata dalla AI (Artificial Intelligence). Fra gli innesti di maggior spessore si segnalano il D.L. 14 giugno 2021, n. 82 (Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza), il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 (Misure per l'attuazione del P.n.r.r. e per l'efficienza della giustizia), D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (Governance del P.n.r.r.) e il D.L. 1° aprile 2021, n. 44, conv., in L. 28 maggio 2021, n. 76 (Misure in materia di vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici).
20,00

Concorso vigile Urbano. Agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale. Kit di preparazione. Manuale Completo-Quiz Commentati

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1616

Concorso Vigile Urbano Agenti e Ufficiali Polizia Locale - Municipale - Provinciale Il KIT di preparazione comprende: 330 Concorso Vigile Urbano - Agenti e Ufficiali di Polizia locale, municipale e provinciale; Manuale Manuale completo per e corsi di aggiornamento professionale; Appendice con modulistica di settore, a cura di Osvaldo Busi e Marco Venuti (Ufficiali di Polizia Municipale). Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto; Concorso Vigile Urbano - Quiz per i Concorsi nella Polizia Locale: Municipale e Provinciale Con risposta commentata; Discipline giuridiche; Ordinamento e settori di intervento della polizia locale; Test logico-attitudinali. In appendice: Tabella delle infrazioni e relativa detrazione punti; Software online con la simulazione della prova.
63,00

La prova teorico-pratica dei concorsi negli Enti Locali. Tracce Ufficiali e Atti Amministrativi svolti. Area amministrativa. Area contabile. Area tecnica. Area vigilanza

Alice Brex

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il manuale "La prova teorico-pratica dei concorsi negli Enti locali" risponde alle esigenze di quanti vogliano raggiungere un'ottima preparazione per la prova pratica, o a carattere teorico-pratica, dei concorsi di Comuni, Province e Città metropolitane. Partendo da una selezione di tracce realmente assegnate, alternate a tracce simulate, potenzialmente oggetto di prova pratica, viene illustrato il metodo di redazione di 50 atti amministrativi (delibere, determine, verbali, comunicazioni di notizie di reato ecc.) afferenti alle quattro macro-aree in cui, generalmente, sono suddivise le competenze delle amministrazioni locali: Area amministrativa (servizi demografici, servizi socio-educativi e alla persona, gestione del personale, appalti e contratti); Area contabile (ragioneria e tributi); Area tecnica (lavori pubblici, edilizia privata e urbanistica); Area vigilanza (polizia amministrativa). Il candidato viene guidato alla redazione degli atti necessari per la risoluzione delle singole tracce grazie alla trattazione teorica degli argomenti di rilievo, all'individuazione delle fonti normative e degli orientamenti giurisprudenziali e, infine, con l'elaborazione della relativa modulistica. Il diverso livello di difficoltà che presenta ciascuna traccia rende la trattazione adatta sia alla preparazione per il profilo di Istruttore direttivo (categoria D), sia per quelli di Istruttore e Collaboratore (categorie B e C).
28,00

La prova orale del nuovo concorso a cattedra. Manuale per tutte le classi di concorso per una progettazione didattica efficace della prova orale

526/D 2^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 384

Il manuale "La prova orale del nuovo concorso a cattedra" comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di lezioni simulate e domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio orale del concorso docenti. Il testo è strutturato in tre parti: Parte Prima La progettazione educativo-didattica dove si affrontano tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica all'interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio, unità di apprendimento etc.) che è necessario padroneggiare per una corretta progettazione delle attività didattiche in vista della prova orale; Parte Seconda La prova orale: qui si passa ad illustrare la progettazione di quella che nei precedenti concorsi era chiamata lezione simulata, ossia di quella particolare attività di progettazione didattica oggetto del colloquio, che tenga conto dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Conclude la trattazione, oltre a una selezione delle tracce ufficiali delle prove orali dei concorsi 2016 e 2018, una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata. Un modello personalizzabile in PowerPoint è disponibile in espansione online, oltre a una serie di esempi di lezioni simulate svolte per vari tipi di classi di concorso; Parte Terza L'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche durante il colloquio: dove vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua inglese, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Completa il libro un Glossario essenziale del lessico pedagogico-scolastico, che deve essere conosciuto dal candidato per impostare una progettazione didattica efficace e finalizzata agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici. Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova orale del concorso docenti.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento