Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Il vigile urbano. Quiz per i concorsi nella polizia locale, municipale e provinciale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 528

Il volume raccoglie oltre 1200 quiz a risposta multipla commentata, finalizzati alla preparazione per i concorsi nella Polizia locale. Nella prima parte, oggetto dei quesiti sono le materie giuridiche generalmente richieste nelle prove concorsuali (diritto costituzionale, amministrativo, penale, processuale penale, legislazione di pubblica sicurezza, diritto regionale, degli enti locali, rapporto di lavoro alle dipendenze dell'ente locale, sistema sanzionatorio amministrativo), nonché quelle attinenti alla formazione professionale del «vigile urbano» (ordinamento generale di cui alla L. 65/1986 e settori di intervento della polizia locale). Nella seconda parte, invece, sono proposti test a contenuto logico-attitudinale, utili al candidato per esercitarsi laddove sia richiesto nei bandi concorsuali questo tipo di prova. Questa XXV edizione tiene conto dei più significativi provvedimenti normativi che hanno inciso a vario titolo sugli argomenti trattati, tra cui si evidenziano: il D.M. 2 ottobre 2019, n. 122, contenente il regolamento di attuazione dell'art. 172 del Codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni (in G.U. 23 ottobre 2019, n. 249); la L. cost. approvata in via definitiva in data 8 ottobre 2019 che modifica gli artt. 56 e 57 della Costituzione, riducendo il numero dei parlamentari; la L. 19 luglio 2019, n. 69 recante modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale; la L. 26 aprile 2019, n. 36 sulla legittima difesa; la L. 12 aprile 2019, n. 33 sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo; la L. 9 gennaio 2019, n. 3, cd. legge spazzacorrotti; il D.M. 27 dicembre 2018 di adeguamento delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni del Codice della strada, valido per il biennio 2019-2020. Completa il volume un'appendice contenente le disposizioni relative al modello UE di patente di guida, nonché la tabella delle infrazioni al codice della strada con la relativa detrazione punti. Infine, grazie al software, accessibile tramite QR code rinvenibile all'interno del volume, sarà più semplice esercitarsi in vista delle prove d'esame.
30,00

2100 quiz di cultura generale per tutti i concorsi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 560

Il volume contiene test a risposta multipla commentati per la preparazione a: concorsi negli anti pubblici, concorsi militari, test di ammissione all'Università, selezioni aziendali. Con quiz ufficiali dei più recenti concorsi. Con software per la simulazione delle prove d'esame.
22,00

Concorso 200 laureati carriera prefettizia. Quiz commentati per la prova preselettiva

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il testo è diretto alla preparazione della prova preselettiva prevista dal concorso bandito dal Ministero dell'interno - in G.U. 19-11-2019, n. 91- per 200 laureati da avviare alla Carriera prefettizia. Il libro, seguendo le indicazioni del bando, contiene quesiti a risposta multipla commentati sulle seguenti discipline: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto comunitario; Diritto civile; Economia politica; Storia contemporanea. Per completare la preparazione ed esercitarsi in vista della prova d'esame consigliamo il manuale "Concorso 200 laureati Carriera prefettizia"(cod. 339), con la trattazione teorica di tutte le materie. Grazie al software, disponibile online, che contiene oltre ai quiz presenti nel testo anche quelli tratti dalle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi, sarà possibile cimentarsi in infinite simulazioni della prova.
25,00

Ipercompendio diritto del lavoro. I fondamenti della disciplina. Glossario dei principali argomenti d'esame

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 288

Gli ipercompendi, strumenti didattici di ultima generazione, costituiscono pratiche guide che, affiancate allo studio, consentono di ripercorrere in forma sintetica e sistematica le linee espositive del programma. L'ipercompendio è una opportunità per fuggire dalla monotonia di pagine tutte uguali del manuale: grazie all'uso del colore, del neretto, delle mappe concettuali che permettono di «navigare» nella materia, delle schede... è possibile orientarsi, tenere viva la curiosità, lo spirito di osservazione e, soprattutto, migliorare l'apprendimento. Terminata la lettura del testo ufficiale, inizia la delicata fase del ripasso dove occorre concentrarsi sugli argomenti più ostici, sulle domande più «gettonate», allenandosi a rispondere in modo sintetico e completo come se si fosse già al cospetto del docente. L'ipercompendio offre poi, in appendice, un glossario dei concetti principali e dei lemmi più tecnici degli argomenti d'esame con gli opportuni richiami e rinvii. Basta una scorsa al glossario per fugare gli ultimi dubbi terminologici, colmare possibili lacune, ordinare il pensiero perfezionando la preparazione e dormire più tranquilli la notte che precede l'esame.
16,00

Concorso 200 laureati carriera prefettizia. Manuale per la prova preselettiva e scritta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 928

Il Ministero dell'Interno ha bandito un concorso per 200 laureati da avviare alla Carriera prefettizia (in G.U. 19-11-2019, n. 91). Questo Manuale contiene la trattazione teorica delle discipline che saranno oggetto della prova preselettiva e della prima prova scritta. Seguendo il programma del bando, il testo è stato così strutturato: Parte I - Diritto costituzionale; Parte II - Diritto amministrativo; Parte III - Diritto comunitario; Parte IV - Diritto civile; Parte V - Economia politica; Parte VI - Storia contemporanea. Sono comprese espansioni online di approfondimento.
40,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questi "Elementi del diritto dell'Unione europea" presentano un quadro sintetico e nello stesso tempo esaustivo del sistema giuridico istituzionale dell'Unione. Vengono in particolare trattati: l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'UE, la struttura istituzionale, le fonti, la procedura di adozione degli atti e i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri, con particolare riguardo al tema dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea. Giunto alla sua X edizione, il testo è stato puntualmente aggiornato alle principali novità normative e tiene conto dell'evoluzione politica della Brexit. La trattazione, oltre ad essere arricchita da approfondimenti e glossari, che puntualizzano e chiariscono i concetti chiave, offre al lettore un supporto completo, rapido ed efficace per lo studio e il ripasso della materia, risultando utile per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare ai concorsi.
12,00

Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

39 14^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 304

La Tecnica bancaria costituisce una disciplina in continua evoluzione a causa della mutevolezza del contesto economico nazionale, europeo e internazionale in cui banche e altre istituzioni finanziarie si trovano ad operare. Giunto alla XIV edizione, questo volume è aggiornato alle riforme che hanno negli ultimi anni interessato l'Italia e l'Europa nel settore creditizio e bancario (su tutte, la PSD2). Il testo analizza, oltre al ruolo e all'operatività delle banche, i meccanismi di vigilanza sull'intermediazione creditizia e le funzioni del sistema finanziario. Il manuale presenta inoltre schemi, tabelle e schede di confronto che lo rendono un sussidio didattico indirizzato a studenti, operatori finanziari nonché candidati a pubblici concorsi ed esami di abilitazione.
24,00

Diritto civile. Manuale XXS-Diritto penale. Manuale XXS

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1344

Diritto civile: La collana di manuali XXS si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata, dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale, alla base di qualunque argomentazione giuridica. Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati. Diritto penale: La collana di manuali XXS si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata, dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale alla base di qualunque argomentazione giuridica. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi codicistici a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, dovuti alla L. 19-7-2019, n. 69, cd. «Codice rosso», e quelli a difesa dell'ordine e della sicurezza pubblici, operati dal D.L. 14-6-2019, n. 53, conv. In L. 8-8-2019, n. 77, noto come «decreto sicurezza bis». Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati.
22,00

Il nuovo codice delle leggi della scuola

510 5^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1440

Questa V edizione de "Il nuovo codice delle leggi della scuola" esce aggiornata alle più recenti novità normative che anche quest'anno hanno inciso numerose sulla legislazione scolastica, tra cui: il D.M. 18 gennaio 2019, n. 37 sul nuovo Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione; il D.M. 8 febbraio 2019, n. 92 sulle procedure per la specializzazione sul sostegno; i D.P.C.M. 4 aprile 2019, n. 47 e n. 48 che modificano l'organizzazione del MIUR; il D.M. 9 aprile 2019, n. 327 sul concorso docenti di infanzia e primaria; il D.L. 18 aprile 2019, n. 32, conv. in L. 14 giugno 2019, n. 55 (cd. Sblocca cantieri) che interviene sul Codice dei contratti pubblici; il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96, che modifica il D.Lgs. 66/2017, in materia di inclusione degli studenti disabili; la L. 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l'insegnamento dell'Educazione civica in tutti gli ordini di scuola; e da ultimo il D.L. 29-10-2019, n. 126 che introduce Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione docenti. Anche questa edizione presenta la stessa collaudata struttura delle precedenti: il corpus principale del T.U. Istruzione, D.Lgs. 297/1994, in apertura del Codice, cui seguono 5 Parti con la normativa complementare (organizzata in 19 ulteriori Sezioni tematiche) relative a Ordinamenti didattici, Autonomia scolastica, Pubblico impiego e personale scolastico, Gestione amministrativa e contabile, Norme civili e penali. Il Codice è stato pensato non solo quale strumento utile per i professionisti del mondo della scuola, ma anche e soprattutto quale strumento per la preparazione ai concorsi come quelli per docenti, dirigenti scolastici, dirigenti tecnici e DSGA. A tal fine i testi normativi sono tutti non commentati in modo da poter essere consultati liberamente in sede di prova di concorso. Dal momento che la normativa in materia di personale scolastico si integra anche con la contrattazione collettiva, questo Codice è completato con il CCNL Comparto Scuola (personale docente e ATA) e il CCNL Area V (dirigenti scolastici): non essendo, però, questi contratti collettivi «testi normativi» in senso stretto e, dunque, non sempre consultabili in sede di concorso, entrambi sono presentati come espansioni online liberamente stampabili dall'area riservata associata al Codice. I dettagliati indici sistematico, analitico e cronologico rendono il testo di facile consultazione e consentono una rapida e ragionata ricerca del riferimento normativo. Le note di aggiornamento e il rinvio in calce agli articoli permettono, infine, di navigare ulteriormente e con facilità all'interno del Codice.
49,00

Elementi di diritto amministrativo. Nozioni di base per esami e concorsi

217/3 10^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 256

Gli Elementi di diritto amministrativo, giunti alla X edizione, affrontano in modo esaustivo, ma al tempo stesso sintetico, le principali tematiche afferenti al diritto amministrativo, attraverso una struttura agile e snella che consente una agevole assimilazione dei concetti di base. La trattazione ha ad oggetto tutti quegli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame, rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, ed è aggiornata a tutte le recenti novità legislative che hanno contribuito a delineare il volto di una pubblica amministrazione più democratica e «sburocratizzata». Il testo, dotato di approfondimenti e glossari (inseriti alla fine dei capitoli) che puntualizzano i concetti chiave, è concepito per facilitare nel percorso di apprendimento sia studenti che partecipanti a pubblici concorsi.
13,00

Concorso ACI 305 posti varie qualifiche area B e area C. Manuale completo per i 200 posti profilo amministrativo e materie comuni agli altri profili. Teoria e quiz

326

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 704

L'ACI (Automobile Club Italia) ha bandito un concorso per la copertura di complessivi 305 posti nell'area C e in quella B. I posti messi a concorso per l'area C - laureati - sono così ripartiti: 200 unita per risorse con competenze in materia amministrativa; 8 unità per risorse con competenze in materia di contrattualistica pubblica; 8 unità per risorse con competenze in materia di reporting e controllo di gestione; 4 unità per risorse con competenze in materia di Web communication e social media; 4 unità per risorse con competenze in materia di gestione di fondi europei; 5 unità per risorse con competenze in materia di contabilità pubblica; 10 unità per risorse con competenze in materia di analisi di organizzazione e processi amministrativi; 3 unità per risorse con competenze in materia di politiche del turismo e di turismo nel settore automotive. I posti messi a concorso per l'area B - diplomati - sono 63. Il testo rappresenta un valido supporto per lo studio delle materie comuni ai vari profili e che sono oggetto di tutte le prove d'esame: preselettiva, scritta e orale. Pertanto, il Manuale e così strutturato: Parte I. Diritto amministrativo; Parte II. Diritto civile; Parte III. Elementi di diritto penale e reati contro la P.A.; Parte IV. Inglese; Parte V. Informatica; Parte VI. Statuto e Regolamento di organizzazione dell'ACI; Parte VII. Questionari. Sono a disposizione degli utenti numerose espansioni online e un software per esercitarsi in vista della prova d'esame, accessibili grazie al QR Code inserito nel testo. Nel software, oltre ai quesiti riguardanti le materie specialistiche, sono presenti anche quelli di cultura generale e di carattere attitudinale, utili per la simulazione della prova d'esame di coloro che concorrono per l'area B.
30,00

Ultimissimi pareri di diritto civile-Ultimissimi pareri di diritto penale-Ultimissimi atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1152

Una raccolta di pareri e atti basati sulle pronunce più significative degli ultimi mesi va a completare l'offerta della «Simone» ai praticanti avvocati e fornire un ulteriore supporto di studio e consultazione per le prove scritte dell'esame di avvocato. Il lavoro, giunto alla XV edizione fa il punto sulle tematiche più controverse che come tali potrebbero essere oggetto delle prove scritte. I pareri di civile e di penale, nonché gli atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa si offrono, quindi, quale pratico supporto nella preparazione alla redazione della prova scritta, permettendo di affrontare il momento dell'esame con maggiore serenità e consapevolezza. Peculiarità del lavoro è, ancora una volta, costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone permettendo di ampliare notevolmente la possibilità di ritrovare la casistica più aderente al quesito proposto.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.