Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Efesto

Era meglio un altro giorno

Alessandro Nobili

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

Corrado vive a Roma e ogni giorno ha una controversia: che sia il vicino di casa che scarica un intero soggiorno sul marciapiede, o l'ignoto padrone del cane che lascia che la sua bestiola si svuoti la vescica sulla ruota del suo scooter. Annota ogni sgarberia sul suo taccuino, per farla pagare al colpevole. Non va meglio al lavoro, dove la sua occupazione principale è cercare di evitare il cameratismo spicciolo dei colleghi, ascoltandoli e spiandoli di nascosto. Non crede nell'amore: abbagliato dallo splendente angelo nero Waris ma ferito dal suo lato oscuro, soffre di questo rapporto tossico e rifugge i rapporti amorosi. Corrado ha due amici con cui condivide i suoi passatempi: bere birra al pub e prendere a mazzate gli spacciatori al Cinodromo, improvvisandosi giustizieri della notte. I suoi vicini di casa sembrano stranamente interessati alla sua vita e ne approfittano per spettegolare apertamente sul rapporto con Lucia, studentessa impicciona che si intromette nella sua vita e che lui tollera a malapena. Solo il confronto con il padre, ex pugile dal cuore d'oro, lo rimetterà in riga, facendogli nuovamente accettare l'amore nella sua esistenza.
13,00 12,35

Pupazzi story. Il mondo dei pupazzi in TV

Luca Lomi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 450

Il volume analizza meticolosamente tutti i pupazzi televisivi dagli anni '50 ad oggi, attraverso essi l'autore pone in essere una visione originale della storia delle televisione italiana e della società. Dagli anni di Carosello, attraverso l'internazionalizzazione della tv, la nascita di quella commerciale, fino alla tv digitale i pupazzi sono stati un elemento di intrattenimento apparentemente secondario ma in realtà solamente poco analizzato in quanto entrati pacificamente nel quotidiano paesaggio dei telespettatori. Il libro è di fatto un piccola enciclopedia di 450 pagine in cui ritrovare pupazzi nascosti nella memoria di ognuno di noi.
23,00 21,85

Allah Ákbar. Manuale di educazione ai diritti umani contro l'islamofobia

Viviana Isernia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 130

'Allah Ákbar' non è una formula del fondamentalismo islamico, è una espressione in lingua araba pronunciata da persone di diverse fedi. A causa di questo o di altri pregiudizi su base religiosa, in Italia continua a crescere paura e odio nei confronti dell'Isl?m, con conseguenti atti discriminatori contro i musulmani. Allah Ákbar, la risorsa educativa, attraverso metodologie partecipative sensibilizza il lettore ad essere pronto ad una partecipazione attiva nella società e in favore dei diritti umani e a saper contrastare stereotipi e pregiudizi nei confronti di comunità religiose "altre". In generale, il manuale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni e ha lo scopo di supportare insegnanti, formatori ed educatori, ma anche operatori delle organizzazioni non governative, nel lavoro contro l'islamofobia nel campo dell'istruzione e dell'educazione non formale.
13,50 12,83

Ma so' vizi? Sette atti unici per sette vizi capitali

Vittorio De Angelis

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 120

"Per un autore di teatro è molto più stimolante scrivere sui difetti degli uomini che sulle virtù. Scegliere poi la chiave comica per cimentarsi con i sette vizi capitali, che descrivono così bene le umane debolezze, è forse la struttura teatrale tra le più indovinate. Ma questi comportamenti degli uomini davvero sono sconvenienti o rappresentano solo una via di fuga? È proprio questo l'interrogativo che si è posto l'autore dei sette atti unici Ma so' vizi?".
12,00 11,40

Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense

Valerio Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 122

Fruitore Di Nonsense è una specie di spiritello. Un po' Marcovaldo, un po' fantozziano, percorre le stanze tipiche della vita quotidiana raccontandole nel modo grottesco e surreale che soltanto lui sa. Mescolando citazioni colte, indovinelli e improbabili giochi di parole. In fila alla cassa in un grande centro commerciale o davanti a un distributore di bevande e merendine, alle prese con la tecnologia più sfrenata o innamorandosi di una smorfiosa da conquistare a suon di tautogrammi, Fruitore Di Nonsense ci ricorda quanto sia importante riscoprire nel linguaggio di tutti i giorni, nelle nostre parole, nelle espressioni che più spesso utilizziamo in maniera ormai tanto distratta il senso stesso della nostra esperienza.
12,50 11,88

Il papa laico

David Tozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 262

Questo libro racconta l'epopea di Jorge Mario Bergoglio dai suoi anni argentini fino al divenire papa Francesco, scardinando convenzioni tradizionaliste e sciogliendo incrostazioni curiali della Chiesa cattolica in maniera e misura inaspettata e insperata, tanto dalla "base" dei fedeli di tutto il mondo quanto dagli increduli ateo-progressisti che si ritrovano a 'fronteggiare' il "fenomeno" Francesco in due maniere: arrendendovisi e abbracciandone la visione radicalmente rivoluzionaria o, di converso, opponendo una fatale diffidenza e feroce ostilità a idee e atti che pur vanno in una direzione da essi propugnata eppure da loro mai raggiunta, ingenerando fatali quanto futili gelosie ostraciste per quello che è uno tra i più grandi leader del mondo libero e liberal del nuovo millennio. Inoltre non racconta bensì incarna, il volume, l'esperienza di un ateo non necessariamente ridivenuto cristiano-cattolico, ma scientemente ridivenuto 'dubbioso' nell'atto stesso di concepire e realizzare quello che l'autore ha definito un "saggio autodubitativo", in un'esperienza catartica e del tutto sconvolgente. Prefazione di Andrea Maestri e introduzione di Michele Dau.
12,00 11,40

Ora et labora. L'incidenza benedettina nell'area Simetino-etnea. Documenti e monumenti

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2015

pagine: 178

1. Il senso di una presenza. Vittorio Giovanni Rizzone 2. Rendere il mondo un giardino prezioso. La visione benedettina del mondo come sviluppo artistico culturale ed economico. Rodolfo Papa 3. Aspetti di pneumologia storica: assetti, patrimonio fondiario e pertinenze dei venerabili monasteri riuniti di San Nicolò L'Arena e Santa Maria di Licodia di Catania dell'ordine dei benedettini cassinesi nell'area simetino-etnea. L'età moderna. Luigi Sanfilippo 4. Corrispondenza inedita del Padre Cassinese Romualdo Maria Rizzari del 1785. L'intervento dell'élite normanna e dell'ordine benedettino nell'ambito della ri-cristianizzazione latina dell'area simetino-etnea tra XI e XIII secolo. Antonio Mursia 6. I complessi architettonici delle moniali in area simetino-etnea. Un esempio: santa Lucia in Adrano. Vanessa Amore 7. Degli stemmi e delle armi; Elementi turriti; Itinerari artistici; Cartografie; Produzione artistica; Chiese; Paesaggio urbano e opere d'arte; Pergamene.
15,00 14,25

Jonathan

Pietro Ruggiano

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2015

pagine: 80

Investito da disgrazie e avvenimenti traumatici Jonathan si chiude in un isolamento che lo protegge da ulteriori delusioni e sofferenze, anche se gli consente di osservare e valutare gli eventi che si susseguono negli anni e che trasformano la società. L'incontro con Marie, anche lei portatrice sana di vecchie sofferenze e antichi dolori, apre un varco in quell'isolamento attraverso il quale filtra, sia pure tra paure e incertezze, il respiro della speranza in una vita possibile.
10,00 9,50

Roba da matti e altre commedie

Mario Mosso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2015

pagine: 315

Perché un romanziere lavora al suo libro e qualche ora dopo succede esattamente quello che ha scritto? E se dopo un incidente mortale ci svegliassimo e ci ritrovassimo su un altro piano di esistenza? Cosa ci fa un famoso imprenditore in incognito in una clinica psichiatrica, dove i medici sembrano più bizzarri dei pazienti? Ma soprattutto a Betlemme, la notte del 25 dicembre, cosa stava succedendo nella capanna accanto? Questo e molto altro in "Roba da Matti e altre commedie", raccolta di copioni teatrali ricchi di gag e colpi di scena, equivoci e tragicomiche vicende che vi faranno divertire ma anche riflettere su cosa siamo e come appariamo nella nostra società.
13,00 12,35

Barlumi. Avventure semiserie nell'aldilà

Giancarlo Scala

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2015

pagine: 406

La cronaca degli ultimi giorni di vita di Giorgio Salina, fedelmente trascritta su di un quaderno, guida il lettore nell'attraversare i confini del mondo delle ombre. Distanti tra loro oltre quattrocento chilometri, due vulcani sono il teatro dell'epopea delle ombre, lì recluse da feroci carcerieri. Quali misteriosi esperimenti hanno luogo nelle viscere della terra? Come sfuggire ad una tragica fine? Attila e fiamma da una parte, scettico ed ombra corta dall'altra, guideranno le ombre alla riscossa. Non è in gioco soltanto la loro sopravvivenza, ma il riscatto dell'intero genere umano dalla schiavitù del bisogno. "Barlumi", dopo "ombre" e "penombre", è il terzo episodio della trilogia "avventure semiserie nell'aldilà". Ad una prima parte fortemente drammatica fa da contrappeso una serie di capitoli di sfrenato umorismo. Chiude la trilogia un'intervista impossibile: quella di scettico all'autore.
12,00 11,40

Il giusto è il primo accusatore di se stesso

Enzo Maniàci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2014

pagine: 317

"Chi è giusto? Contrariamente alla tendenza umana per la quale ognuno cerca di discolparsi e di giustificarsi, anche quando ha commesso dei torti, qui si vuole cercare un principio che caratterizzi senza difetto la figura del giusto. Il principio secondo cui il giusto è il primo accusatore di se stesso aiuta a sgomberare il campo dall'equivoco che il giusto sia colui che, tramite furberie e stratagemmi, cerca di giustificarsi per apparire quello che in realtà non è! Ora, se l'uomo tende a nascondere i propri misfatti, Dio, però, glieli rivela e svela, affinché l'amore per la verità e la giustizia possano portarlo ad ammettere le proprie ingiustizie, e non a nasconderle. Senza un esame di sé stesso attraverso il confronto tra i propri modi di pensare, fare e agire e la Parola di Dio, infatti, l'uomo non saprebbe in quale condizione morale e spirituale si trova dinanzi a Lui."
14,00 13,30

Salvo Andò. Dall'inchiesta sulla P2 al crollo del PSI

Orazio Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

È il 2 giugno 1981.La Repubblica italiana festeggia il suo trentacinquesimo compleanno. Ma è anche il giorno in cui alla Camera dei Deputati viene presentata la proposta di legge che porterà alla istituzione della Commissione bicamerale di inchiesta sulla Loggia P2. Nella notte tra il 19 e il 20 luglio 1992 raggiungono Palermo i ministri Martelli e Andò, i responsabili dei vertici dell'Arma,della Polizia di Stato,della Guardia di finanza,nonché dei Servizi.Si concordarono i provvedimenti necessari per trasferire i più pericolosi latitanti nelle carceri di Pianosa e dell'Asinara. Il 16 gennaio del 1993 Bettino Craxi accusa: "Contro di me sono state organizzate e lanciate vere e proprie campagne di aggressione personale e politica la cui portata è tale che sarebbe difficile trovarne comparabili precedenti in tutta la storia della democrazia repubblicana ed anche oltre". La P2,i Vespri Siciliani, il crollo del PSI. La fine della Prima Repubblica attraverso il racconto di uno dei protagonisti, Salvo Andò, già ministro della Difesa del primo Governo Amato, capogruppo del PSI alla Camera, vicepresidente della Commissione d'inchiesta sulla P2, ideatore dell'Operazione Vespri Siciliani.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.