Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Fiori italiani. Conoscerli e riconoscerli

Marco Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 168

Le piante che meglio rappresentano lo stupore dell'appassionato cultore delle escursioni naturalistiche sono senz'altro quelle che manifestano fiori e infiorescenze vistosamente colorati e dalle fogge inusuali, accendendo l'atmosfera di boschi, praterie e rupi che altrimenti sarebbero monotoni. Questo libro propone una selezione di settanta schede sui fiori più belli d'Italia, con particolare attenzione alle specie endemiche, ossia quelle che si rinvengono solo entro i confini nazionali, per conoscerli e riconoscerli durante le passeggiate primaverili ed estive, per scoprirne gli utilizzi, le caratteristiche ecologiche e il significato dei nomi.
7,90

La via degli Dei a piedi e in bici. Da Bologna a Firenze su antichi sentieri

Angelo Soravia, Sergio Gardini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 112

Settima edizione, riveduta e aggiornata, della prima guida che dal 1997 ha accompagnato migliaia di escursionisti, a piedi e in bici, da Bologna a Firenze seguendo antichi sentieri, tra curiosità, informazioni, mappe e tante foto.
6,90

Riscoprire Vicenza. Guida al centro storico e ai dintorni della città

Gilberto Dal Cengio

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 152

Questa guida è la compagna di viaggio ideale per chi vuole conoscere Vicenza, città il cui valore storico, artistico, nonché culturale e sociale, è ancora e sempre da svelare e valorizzare. Attraverso piacevoli itinerari che si dispiegano lungo il centro storico e le immediate vicinanze, l'autore, con una scrittura agile ma allo stesso tempo rigorosa e densa di notizie, ci porta a scoprire una Vicenza mai scontata, degna di essere ammirata sia dai suoi abitanti, sia dai sempre più numerosi forestieri che la scelgono per i loro viaggi.
10,90

Tigullio e dintorni. Escursioni in montagna con vista sul mare

Roberto Mezzacasa

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 136

Guida a 11 itinerari tra costa e alture ricchi di curiosità, informazioni, mappe e foto. Da Camogli a Portofino - Anello del Monte Pegge, Monte Manico del Lume e Madonna di Caravaggio - Anello di Rapallo e di Montallegro - Scorciatoia per Monte Zuccarello - Salita al Monte Rosa e discesa a Rapallo per la Salita Montallegro - Anello di Zoagli e di Monte Zuccarello - Anello di Lavagna sulla Via dell'Ardesia - Anello del Monte Zatta - Anello del Monte Pissacqua - Anello del Monte Ramaceto - Anello del Monte Caucaso.
9,00

Escursioni circolari. 17 itinerari adatti a tutti tra Veneto e Trentino

Fabio Donetto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 128

Guida a 17 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: La Strada delle 52 gallerie; Monte Ortigara, Cima della Caldiera e Cima Campanaro; Il forte del Monte Lisser; Val del Lastego e Monte Boccaor; Anello storico di Cima Grappa; Anello del Monte Miesna; Val Carazzagno e Fumegai; Val Canzoi, casera Cimonega, Passo Alvis e malga Alvis; California e le miniere di Vallalta; Anello del Lago di Senaiga; Cima Falzarego e Col dei Bos; La zona sacra del Monte Pasubio; Monte Ziolera e Lago delle Buse; Lago Nassere, Val d'Inferno e Caldenave; Lago di Costa Brunella, Buse Todesche e Forcella Magna; Calaita, Alpe Pisorno e Val Grugola; Laghi di Colbricon, Forcella Ceremana e Punta Ces.
8,90

1940. Un vento di follia. L'Italia entra in guerra

Ernesto Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il 10 giugno 1940 un vento di follia percorse l'Italia imponendo al paese una guerra che non era in grado di sostenere. Il libro fornisce una risposta, trovando le premesse della guerra nell'alleanza italo-tedesca, cioè nel Patto d'Acciaio siglato a Berlino il 23 maggio 1939. A sua volta il patto trovava origine in un progressivo avvicinamento alla Germania, databile dalla guerra italo-etiopica del 1935-36. Il testo segue lo svolgimento degli eventi fino alla loro fatale conclusione, dando del 1940 una puntuale ricostruzione tesa a dimostrare l'impreparazione dell'Italia a una guerra dovuta alla pervicace volontà di Mussolini e all'ignavia di una classe dirigente, e per primo del Re, che si piegò senza remore alla volontà del dittatore.
7,90

Abbecedario dei proverbi trentini. La saggezza degli antichi detti trentini della tradizione contadina dalla A alla Z

Umberto Raffaelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 160

I proverbi della tradizione contadina trentina nascono su un humus popolare, legato alla coltivazione dei campi e all'allevamento delle bestie. I modi di dire risentono delle pendenze, dell'aridità dei suoli, delle grandi difficoltà delle colture montane. La viticoltura era prerogativa del fondovalle o arrivava fino ad una certa quota. La fatica, il sudore, le continue calamità naturali rappresentano i protagonisti di tutta questa saggezza popolare. Il ciclo delle stagioni, lo scorrere del tempo e dei mesi, le fasi della luna sono gli elementi di cui i contadini si servivano per regolare le semine e la raccolta dei frutti.
6,90

Borghi imperdibili della Liguria

Dario Rigliaco

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 128

La Liguria, una terra ricca di storia e tradizioni, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Tra tutte le sue meraviglie, i borghi racchiudono le radici e l'essenza di questa regione. 20 luoghi da scoprire attraversando le province di Savona, Genova, La Spezia e Imperia, tra curiosità storiche, leggende e panorami mozzafiato.
9,90

È andato più o meno tutto bene. 19 storie di un'ordinaria quarantena

Marilena Ferrara, Maddalena Ramolini, Matilde De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 128

Una pandemia globale, diciannove racconti, tre autrici e due cose di cui abbiamo disperatamente bisogno: riuscire a metterci nei panni degli altri e mantenerci saldamente appesi alla nostra ordinarietà.
6,90

Karol Wojtyla raccontato a tutti

Daniele Marcuglia

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 120

Non è facile descrivere in poche pagine una personalità densa e variegata come quella di Karol Wojtyla. Ci ha provato Daniele Marcuglia, racchiudendo la storia e il pensiero di una delle figure più significative dell'ultimo secolo: in questo piccolo libro, completamente illustrato, troviamo il racconto di una vita complessa, non sempre facile, ma ricca di viaggi, incontri, avvenimenti e, soprattutto, votata a Dio e al dialogo. Legato alla sua terra d'origine, la Polonia, ma aperto al mondo, Giovanni Paolo II è stato un eccezionale comunicatore, un pensatore eclettico, ma soprattutto un pontefice che ha emozionato tutti i popoli della Terra per l'ineguagliabile umanità.
6,90

Conoscere e scoprire gli uccelli italiani in montagna, in pianura e nelle zone umide

Francesco Mezzavilla, Francesco Scarton

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 192

Questa è una piccola guida per aspiranti birdwatcher: all'interno troverete 66 specie selezionate tra quelle rilevate nel nostro Paese, suddivise nelle tre macroaree (montagne e colline, pianure e città, zone umide) che generalmente vengono da esse scelte come habitat. Si tratta delle specie più comuni, più facili da osservare o magari molto importanti per la salvaguardia di aree di grande valore naturalistico. Uno spunto per cominciare a riconoscere gli uccelli presenti sul territorio italiano e per contribuire a una conoscenza sempre maggiore della nostra avifauna.
8,90

Abbecedario dea cusina veneta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 144

Dai monti al mare, attraversando la pianura, le ricette che rendono unica la cucina del Veneto sono veramente infinite. Qui incontriamo i piatti più noti, che si sono distinti in tutto il mondo: baccalà alla vicentina, fegato alla veneziana, lesso con la pearà, tiramisù sono solo alcune delle ricette che hanno reso grande il nome di questa regione anche nei libri di cucina. Il merito va da un lato alla varietà e alla qualità dei prodotti che la terra dona, dall'altro dobbiamo ringraziare contadini, pescatori, pastori e donne di casa, che con il passare dei secoli hanno elaborato piatti e ricette uniche. Senza dimenticarci dei nomi illustri, come quello di Giuseppe Maffioli, critico enogastronomico del Novecento, che ha saputo dare ordine e valorizzare tanti piatti locali, rendendoci partecipi di una tradizione straordinaria, racchiusa in un piccolo libro dalla A alla Z.
7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.