Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Afghanistan. Storia di un paese in crisi

Andrea Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 128

Afghanistan: un paese complesso nel cuore dell'Asia, rappresentato da un mix di etnie, lingue e culture differenti, da un territorio montagnoso e ostile, da un popolo accomunato solo dal Corano. La mancanza di unità di questo stato è evidente e si esprime su più fronti, a cominciare dal suo nome ufficiale: sulla carta è la Repubblica Islamica dell'Afghanistan (ma de facto oggi si parla di Emirato Islamico dell'Afghanistan. Le ragioni per cui oggi il paese è in crisi sono molteplici, sono radicate nella sua storia e non vanno affrontate con superficialità. Questo volume ha l'ambizione di fornire quella conoscenza del passato (e in parte anche del presente) per consentire a tutti di farsi un'idea sufficientemente precisa dell'attuale scenario afghano.
9,90

Escursioni in Trentino Alto Adige. 11 itinerari tra Trento e Bolzano

Giulia Polita

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 104

Guida a 11 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Sas Ciampac (2666 m); Monte Pic (2363 m); Crëp das Dodesc (2384 m) / Cima Dodici; Sas de Crosta / Pares (2396 m); I prati di Monte Casella di Dentro e di Fuori; Monte Castelliere (2218 m); I laghi della Val d'Inferno, Forcella delle Buse Todesche e il Rifugio Caldenave; Cima Grugola (2397 m); Lach de le Sele; Monte Toac e Forcella Latemar Piccola; Cima Feudo (2670 m).
8,90

Conoscere le farfalle d'Italia dalla collina alla montagna

Guido Pedroni

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 152

Un piccolo manuale che si rivolge a tutti gli escursionisti e non che hanno a cuore l'ambiente naturale e desiderano iniziare ad approfondire alcuni aspetti della biodiversità di un territorio. Qui sarà possibile conoscere 50 tra le specie e le sottospecie di farfalle più caratteristiche presenti soprattutto - ma non solo - negli ambienti montani delle Alpi e dell'Appennino settentrionale, attraverso immagini e schede che ne definiscono gli aspetti fisici, quelli ecologici e l'habitat in cui è possibile incontrarle.
9,90

Borghi della Lombardia

Gilberto Dal Cengio

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 192

La Lombardia è una regione che nasconde luoghi incantevoli, fra laghi, montagne e pianura. I suoi borghi sono luoghi intrisi di storia e arte, che si innestano fra paesaggi urbani e contesti naturalistici mozzafiato. Questo libro si propone di far conoscere i più suggestivi, assolutamente da vedere.
9,90

Ti spiego i social network. Guida per capire Facebook, Instagram, LinkedIn e altri

Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 120

I social network rappresentano oggi il principale mezzo di comunicazione e di scambio di informazioni a nostra disposizione. Questo manuale offre una spiegazione chiara ed approfondita sull'utilizzo delle principali piattaforme, ovvero Facebook, Instagram e LinkedIn, e un'infarinatura sulle altre, così da permettere a chiunque di orientarsi nell'orizzonte virtuale delle nuove generazioni.
8,90

Laghi della Lombardia

Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 128

I confini della Lombardia non toccano mai il mare, ma al loro interno si trovano spiagge che si affacciano sull'acqua dolce. è la regione in Italia che conta il maggior numero di laghi ed è attraversata dai primi tre bacini di origine naturale più grandi del Paese, ovvero il Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como. In questo volume potete approfondirne le caratteristiche e, attraverso le zone geografiche, ritroverete anche gli altri laghi celebri della pianura fino a scoprire quelli meno noti e selvaggi, arroccati sulle montagne.
9,90

Erbette selvatiche. Il piccolo ricettario

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 128

Le erbette selvatiche sono i germogli più teneri, le foglie più verdi, i fiori più effimeri e profumati, hanno tante forme e tanti nomi e si rivelano ottimi ingredienti... non soltanto in cucina. Si nascondono nei prati, lungo i corsi d'acqua, in mezzo ai boschi, fra gli alberi e i cespugli e la bella stagione rappresenta il momento migliore per cercare questi preziosi doni che la natura ci regala. Questo piccolo ricettario vi svelerà i segreti delle erbette, per conoscerle, scovarle e farne un buon uso, per rendere uniche e salutari le vostre ricette.
7,90

Pasolini. Dicono di me. Dico io

Luisa Rainer Chiap

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un libro per celebrare, nel centenario della sua nascita, "l'ultimo poeta del '900", come disse Moravia il giorno dei suoi funerali. Luisa Rainer Chiap ha elaborato una pubblicazione che racchiude due racconti, due facce contrapposte che insieme definiscono un'unica anima: "Pasolini. Dicono di me - Dico io" si sfoglia da entrambi i lati, due fronti di copertina che tra luci e ombre raccontano Pier Paolo Pasolini attraverso le parole dei suoi manoscritti, i ricordi degli amici e le riflessioni di ammiratori e delatori. Da un lato una copertina bianca, "Dicono di me": Pasolini sotto i riflettori, raccontato e ricordato da chi lo ha conosciuto, studiato, amato e odiato. Sono state fatte infinite riflessioni sullo scrittore friulano, sono state scritte innumerevoli pagine, ma le parole di questa parte del libro non vogliono essere che alcune delle note che compongono un intero concerto, quelle che - si augura l'autrice - permetteranno di pregustarne l'intera partitura; come intuire una storia d'amore da una cartolina mandata dal fronte. Dall'altro lato una copertina nera, l'abisso interiore del poeta: ora parla Pasolini, "Dico io", perché Pasolini vive.
9,90

Internati militari italiani. Una scelta antifascista

Silvia Pascale, Orlando Materassi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il 27 di gennaio si ricordano tutte le vittime della follia nazifascista, tra queste gli Internati Militari Italiani. Gli IMI rappresentano la prima forma di Resistenza, decisiva per le sorti del Paese: i militari catturati dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943 rifiutarono l'onta di servire sotto la bandiera di Salò e dell'esercito occupante e preferirono l'internamento nei campi di prigionia nazisti. Seicentocinquantamila: un numero imponente che fa riflettere sulla decisa prevalenza del senso di onor di Patria rispetto al fascismo fra gli appartenenti alle Forze Armate. Quasi cinquantamila di questi morirono nei lager in Germania, di stenti, di malattie o per le violenze subite. Il "no" è stato pronunciato da militari di ogni grado, arma e categoria, appartenenti a reparti diversi, catturati in territori e circostanze diversi, ristretti in Lager diversi, senza punti di riferimento, senza suggestioni o imposizioni gerarchiche; cittadini indigenti, benestanti, braccianti, contadini, impiegati, professionisti, intellettuali, analfabeti, cittadini del Nord, del Centro, del Sud, delle Isole. Una pagina di storia ancora poco conosciuta, che non compare nei libri di testo scolastici, su cui è calato il silenzio per moltissimi anni; una pagina che rivive proprio attraverso la testimonianza di un internato, Giacinto Tonellotto.
7,90

Ti spiego lo smartphone. Guida per capire funzioni e applicazioni del tuo cellulare

Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 112

Tante, troppe persone ancora oggi rinunciano alle comodità offerte dallo smartphone per paura di perdersi tra le sue mille funzionalità. Ecco una guida semplice e chiara per imparare a usarlo, dalla Rete alle fotografie, dalle chiamate alle applicazioni. Il telefonino è un grande amico.
8,90

Dizionario genovese-italiano. O diçionäio ch'o mostra o zeneise d'ancheu

Stefano Lusito

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 384

Delle diverse varietà linguistiche tradizionalmente praticate in Liguria, il genovese rappresenta quella più prestigiosa e diffusa, sentita ancor oggi come parte integrante e fondamentale dell'identità regionale. Si tratta di una considerazione dalle solide radici, sancita fra l'altro dal ruolo di lingua scritta dell'amministrazione alla fine del basso Medioevo (e a livello orale fino agli inizi dell'Ottocento), dalla storica proiezione extraregionale e dai caratteri autonomi della letteratura di cui è espressione. Il Dizionario italiano-genovese è l'opera ideale per riscoprire, approfondire e contribuire a mantenere vivo uno degli elementi chiave della cultura di un territorio e delle persone che lo popolano: la sua lingua storica.
11,90

Misteri & leggende del Piemonte

Marco Alex Pepè

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 152

Il Piemonte è una terra ricca di castelli, laghi, montagne e boschi: in questi luoghi, quando cala la nebbia e il buio ammanta ogni cosa, se si ha un po' di fortuna - si fa per dire - è possibile incontrare spiriti di donne senza pace, congreghe di masche e demoni danzanti, diavoli tentatori che costruiscono ponti, processioni di monaci senza testa, spettri di cavalieri inquieti. Qui magia, storia e leggenda si fondono dando vita a racconti da brivido, che traballano continuamente tra realtà e suggestione. In questo libro l'autore ci conduce alla scoperta di una regione che rappresenta un baluardo del mistero, presentandoci le vicende di streghe e diavoli, di fantasmi di principi e regine, di cavalieri sciagurati e arcangeli vittoriosi.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.