Il tuo browser non supporta JavaScript!

Di Renzo Editore

Matematica ed emozioni

Imre Toth

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2020

Per Imre Toth scienza ed esistenza trovano fondamento in uno stesso principio dialettico: il daimòn, la scelta. Non esiste vita, pensiero critico, espressione artistica o scientifica senza una scelta. E ogni scelta è sostanzialmente legata al tempo passato e alle emozioni vissute. Siamo grani di tempo impastati di logica e sentimento, storia e memoria. La matematica per lo storico della scienza e filosofo ungherese è un avvenimento dello spirito, una delle molteplici espressioni della libertà individuale. L'espressione più alta di quel mistero che è la presenza del soggetto umano nell'universo: l'unico essere vivente capace di dire «no». In questa avventurosa ricostruzione degli eventi che hanno condotto l'autore dalla Resistenza durante il Nazismo, alla critica del Comunismo ungherese - che gli costò l'espulsione dal partito in quanto idealista - la matematica si trasforma in un momento di intensa spiritualità.
9,00

La pedina di vetro. Biografia di Giulia figlia dell'imperatore Augusto

Antonella Tavassi La Greca

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

«Non avevo ancora dieci anni, ma ero già sfuggita a due fidanzamenti ufficiali, il primo con Antyllus, il figlio di Antonio, il secondo addirittura con un barbaro: il futuro re dei Geti, Cotiso.In realtà sulla scacchiera della politica contavo come una pedina di vetro ai latrunculi, il gioco con il quale fin da bambina ero solita intrattenermi con mio padre. Ero diventata abile a impadronirmi della pedina del Re, che conserva la libertà di movimento anche quando il giocatore perde la Regina. Vincevo spesso e Augusto era deluso come un bambino, quando mangiavo la sua pedina venutasi a trovare tra due di colore diverso».
13,50

Tentativo numero 8

Marina Visneveckaja

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 40

Questo non è un racconto sull'Olocausto. Questa è la storia di una donna e del suo segreto. Un segreto millenario. Un segreto universale. Da decifrare, come un grido che riempie l'anima e chiede parole. Per tentativi. Il presente racconto è un estratto della raccolta eterogenea intitolata "Per tentativi" di Marina Visneveckaja, scrittrice contemporanea russa pluripremiata, proposta per la prima volta al di fuori dei confini russi da Marilena Rea e Di Renzo Editore. I tentativi a cui si allude nel titolo sono prove di esistenza in vita.
3,00

Il soffitto di cristallo

Gianni Perrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 216

Livia Serantoni è la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Consiglio della Repubblica italiana. La prima ad aver superato il soffitto di cristallo. Un traguardo diventato oggi la norma in Europa, ma quasi utopistico in un Paese machista come il nostro. Giorgio Recalcati è un giovane giornalista in promettente ascesa. Paolo Rizzi è un segretario di partito ormai dimenticato. Ognuno di loro ha pagato un prezzo. Forse troppo alto. Cosa e chi hanno sacrificato in nome della scalata al potere? Intorno a loro, il teatro della politica con i suoi intrighi di palazzo, le oscure battaglie di partito, le ipocrite compiacenze, le illusioni mediatiche e le sirene dei social. L'attualità è l'ennesimo capitolo di una ragion di Stato ormai esausta, sopravanzata dalla propaganda populista. La prospettiva è la paura di perdere tutto che induce all'errore o alla facile promessa. Come resistere? Livia lo sa: questa è l'ultima occasione che ha per convincere e convincersi che la politica non s'improvvisa, si costruisce. Giorno dopo giorno.
15,00

Comprendere i bambini. Sviluppo ed educazione nei primi tre anni di vita

Silvana Quattrocchi Montanaro

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 208

I primi tre anni di vita sono il tempo delle costruzioni fondamentali dell'essere umano e alcune carenze di questa età speciale non sempre possono essere riparate. Le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di costruire rapporti con gli altri, la stima di sé e la visione del mondo che si acquisiscono in questo periodo sono le basi della vita stessa. I genitori e gli educatori sono chiamati a confrontarsi con il bambino-persona, divenendo parte attiva e fondamentale di questo processo di umanizzazione, le cui grandi potenzialità attendono soltanto l'aiuto dell'ambiente circostante per esprimersi al meglio. Contrariamente ai luoghi comuni di un'educazione restrittiva e seguendo gli insegnamenti di Maria Montessori, Silvana Quattrocchi Montanaro ci spiega come lasciare ai bambini la libertà di crescere e imparare.
15,00

Professione reporter

Gianni Perrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 88

Il terrore che incombe su una Baghdad liberata ma straziata, gli sconvolgenti scenari della guerra in Iraq e le implicazioni della prima guerra preventiva della Storia. La tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles. La morte di Kurt Cobain. E ancora, la Cina dell'isolamento culturale, l'embargo cubano, l'incontro con Hugo Chavez, l'intervista esclusiva a Yasser Arafat, ma anche Zeman e il caso doping. Le riflessioni di Gianni Perrelli, già corrispondente de L'Espresso, sono innanzitutto il referto di un virus del quale ci si ammala da giovani, senza guarire mai: quello dell'inviato speciale nei luoghi caldi del pianeta, espressione massima di un alto, onesto e responsabile raccontare. Abituato a pensare e agire in fretta, Perrelli vive il privilegio di osservare da vicino gli avvenimenti epocali, proprio mentre si verificano. È un viaggio senza sosta alla ricerca della verità e il cui fine ultimo resta quello di informare, dare la notizia, "annusare" tracce in solitaria, al cospetto degli ultimi e dei potenti.
12,00

La sindrome degli antenati. Psicoterapia trans-generazionale e i legami nascosti nell'albero genealogico

Anne Ancelin Schützenberger

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 256

Siamo semplici anelli di una catena di generazioni e spesso diventiamo vittime di eventi e traumi già vissuti dai nostri antenati. È l'inconscio familiare: la storia che altri hanno scritto per noi. Anne Ancelin Schützenberger, terapeuta e analista con oltre cinquanta anni di esperienza, in questo libro spiega il suo originale approccio psicogenealogico, ossia come ricostruire l'albero genealogico della psiche familiare.
16,50

Nel mondo dei frattali

Benoît B. Mandelbrot

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 77

Utilizzati nella finanza come nella geometria, nella dinamica complessa, nella progettazione delle reti informatiche e nella rappresentazione grafica delle galassie, i frattali sono oggetti geometrici dotati di omotetia interna: la loro forma si ripete sempre uguale su tutte le possibili scale di riproduzione e ogni singola parte della figura, se ingrandita, ripropone forma e struttura dell'intero. Sono affascinanti immagini della complessità e compaiono come sistema di riferimento nella teoria del caos; si "esprimono" in forma di algoritmi. Dalla loro scoperta, avvenuta a opera di Mandelbrot nel 1975, hanno rapidamente preso possesso della ricerca scientifica, riuscendo a fornire sul piano matematico una spiegazione di tutto ciò che ha un comportamento caotico. In natura, sono molti gli oggetti frattali: gli alberi, le nuvole, il profilo delle montagne, la linea geomorfologica delle coste marine, i cristalli, le foglie e i fiori. "È possibile che in qualche modo i frattali trovino un riscontro nella mente umana, e per questa ragione le persone li riconoscono come immagini familiari".
13,00

Booom!!! È nato l'universo. Viaggi e avventure di Ipazio «sceriffo dello spazio»

Libro

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

Ipazio "sceriffo dello spazio" è un pollo chiacchierone con la passione per i viaggi avventurosi. Con il suo becco ricurvo, la sua simpatia e soprattutto la sua inseparabile stella di sceriffo, è la nostra guida alla ricerca dei segreti dell'Universo. Ipazio se ne va a spasso, nello spazio e nel tempo, per raccontarci la storia dell'Universo, dal Big Bang fino alla comparsa dell'uomo sul pianeta Terra. Un libro da leggere in due: con il papà, la mamma, i nonni o gli amici. Un racconto da leggere tutto d'un fiato o a puntate, per esplorare stelle, pianeti e buchi neri. Per bambini da 6 a 10 anni. Il libro è concepito come il primo di tre e sarà seguito da un volume sulla Terra e uno sugli Oceani. Il protagonista, Ipazio "sceriffo dello spazio", sarà la guida che condurrà il piccolo lettore alla scoperta della storia e del funzionamento dell'Universo. Pur seguendo un filo logico, il libro è strutturato in modo che ciascuna pagina sia quasi una piccola scheda con informazioni specifiche sullo spazio, i buchi neri, la gravità, le stelle, i pianeti, secondo l'ordine di apparizione nell'Universo.
14,00

La futura energia. Dall'atomica alle reazioni nucleari ultrasoniche

Fabio Cardone

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

pagine: 152

Questo volume vuole essere un resoconto specifico di come si è potuti arrivare in Italia a dimostrare la possibilità di avere reazioni nucleari mediante gli ultrasuoni e, in generale, la pressione. Il linguaggio usato è semplice, ma non elementare: un libro breve, il cui fine è didattico, ma non divulgativo in senso stretto. Lo scopo è far parlare le immagini dei risultati, dare voce agli strumenti e agli scienziati, ma soprattutto alle radiazioni e all'energia nucleare prodotta negli esperimenti, con l'intento dichiarato di porre i lettori dotati di cultura scientifica e quelli dotati di cultura umanistica sulla stessa base di partenza. La postfazione, curata da Eliano Pessa, soddisferà gli scienziati e gli studiosi di fisica, con una disamina comparativa tra i fondamenti teorici della scoperta e le teorie fisiche comunemente accettate.
14,00

Uscire dal lutto

Anne Ancelin Schützenberger, Evelyne Bissone Jeufroy

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

12,00

Che cos'è il tempo? Che cos'è lo spazio?

Carlo Rovelli

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2014

pagine: 64

In questo libro, scritto con linguaggio agile e scorrevole, l'autore racconta il proprio percorso umano, intellettuale e scientifico, che parte dalla ribellione giovanile per continuare in una ricerca scientifica sentita come avventura affascinante e come modello di un pensiero aperto al nuovo, che rifiuta regole e dogmi e vuole guardare il mondo "sempre con occhi nuovi". Rovelli descrive in maniera semplice i risultati recenti della teoria della gravità quantistica, la teoria che combina relatività generale e meccanica quantistica, e ci dice che lo spazio è fatto di "grani di spazio" e che il "tempo non esiste"; ci spiega anche perché i buchi neri sono caldi e come studiare la nascita dell'universo. Nello stesso tempo, Rovelli racconta dei diversi paesi in cui ha vissuto, dei grandi personaggi che ha incontrato, della sua continua curiosità e del desiderio di "guardare oltre la collina".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.