Il tuo browser non supporta JavaScript!

Curci

Ukulele. La vera storia della pulce saltellante. Avventura sonora per bambini con schede didattiche per cantare e suonare insieme

Elisabetta Zulian

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 84

L'ukulele è uno strumento musicale a corde, nato nelle isole Hawaii e diffuso in tuttoil mondo. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al suono allegro, che trasmette gioia e spensieratezza, è molto amato dai bambini, ai quali offre l'opportunità di avvicinarsi alla musica in modo naturale, suonando e cantando fin da subito. Questo libro contiene: un avventuroso racconto originale illustrato, ispirato alla vera storia dell'ukulele, raccontato nell'audiolibro disponibile online; 20 schede didattiche per giocare ed avvicinarsi allo strumento; 6 canzoni originali, con le basi di accompagnamento, da cantare e da suonare seguendo i suggerimenti didattici. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Finale. Guida operativa

Beppe Bornaghi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 168

Finale è il software di notazione musicale più diffuso in Italia. Beppe Bornaghi ne presenta una guida operativa in cui ciascun argomento è esaurito all'interno di una singola pagina, per cui è possibile tanto intraprendere uno studio sistematico del volume quanto consultarlo all'occorrenza come un prontuario. L'indice visivo consente di individuare rapidamente l'argomento desiderato. Per docenti, studenti e semplici appassionati.
21,00

Io sono Beethoven. Biografia a fumetti

Alessandro P. Polito, Laura Pederzoli

Libro: Copertina rigida

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 48

Dalle matite di P. Alessandro Polito e Laura Pederzoli nasce questa biografia a fumetti di Ludwig van Beethoven (Bonn, 16 dicembre 1770 - Vienna, 26 marzo 1827). Dall'infanzia a Bonn sino alla maturità viennese, la vita e l'arte di un compositore che, lottando contro le insidie del destino, ha rivoluzionato per sempre il mondo della musica. Le illustrazioni, frutto di un'accurata ricerca iconografica, sono accompagnate da una selezione di brani proposti in forma di playlist online, che introducono il lettore all'universo sonoro del compositore e fanno da commento musicale alle vicende narrate. Un viaggio nella storia del genio ribelle che ha fatto del contrasto, e della sua risoluzione, la cifra stessa della propria visione del mondo, dell'arte e della vita. Età di lettura: da 10 anni.
13,50

Canti dal mondo. Viaggio musicale alla scoperta dei popoli

Cecilia Pizzorno, Ester Seritti

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 48

Un viaggio musicale alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra. 20 brani appartenenti ad aree geografiche, epoche, stili e organici strumentali diversi. Per accompagnare il bambino nella sua crescita. Con i contributi di Pino Boero, Costantino Panza, Serena Facci, Anna Maria Freschi, Maddalena Patella. La playlist online contiene: 11 canti della tradizione orale (2 italiani e 9 in lingua straniera), interpretati da cantanti madrelingua e le basi musicali; 9 brani d'ascolto dal Medio Evo al '900. Un libro da ascoltare, cantare, guardare per giocare insieme. Età di lettura: da 6 anni.
19,00

Wolfgang Amadeus Mozart. Il genio illuminato dalle stelle. Con playlist online

Carl Norac

Libro: Copertina rigida

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 44

E se partissimo per un viaggio? Il paese da visitare si chiama musica, quella di Wolfgang Amadeus Mozart. Scopriremo insieme un grande genio e una piccola voce, tra tante risate e qualche lacrima, una vecchia strega e una donna innamorata, serenate e notturni, una farfalla e cieli carichi di stelle. Ecco le tappe della vita di un bambino prodigio, di un ragazzino, anticonformista, divenuto compositore geniale. Età di lettura: da 5 anni.
21,00

Orchestrazione virtuale. Guida operativa

Antonio Genovino

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 272

L'orchestrazione è l'arte di conferire a un'idea musicale la sua consistenza sonora, attraverso la scelta degli strumenti e delle loro combinazioni. L'orchestrazione virtuale è la versione digitale di quest'arte. Destinato a studenti e musicisti con una preparazione di base e interessati ad approfondire le loro competenze nel campo delle tecnologie musicali, questo volume intende superare il dualismo reale-virtuale riformulandolo come un processo complementare. Una guida graduale e pratica per affrontare con successo le problematiche tipiche della produzione audiovisiva.
27,00

Favole pentagrammate. Racconti musicali in stile teatrale

Remo Vinciguerra

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 184

Le Favole pentagrammate raccontano la vita di oggi attraverso un linguaggio senza tempo: quello della musica. Eppure l'autore, noto a generazioni di giovani pianisti grazie alle sue composizioni originali, ha deciso stavolta di non servirsi di note, ritmi e accenti, bensì di versi, assonanze e giochi di parole. In questa raccolta, Remo Vinciguerra concentra la sua inventiva in uno scrigno d'arguzie verbali, capaci di intrattenere i ragazzi e di strappare un sorriso agli adulti, stimolando la curiosità di entrambi. I temi sono quelli dell'amicizia, della scoperta, della sensibilità, del coraggio, dell'onestà; i personaggi sono ciò di cui la musica stessa è fatta: note, strumenti e generi; il racconto, in versi, prende a volte la forma di canzone, altre di rappresentazione teatrale. L'auspicio è quello di iniziare nei lettori, nuovi "grilli cantanti", un percorso interiore di crescita - con la musica come tramite di educazione alla bellezza - potenzialmente infinito. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

L'ultimo viaggio di Billie

Reno Brandoni

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 48

«Non ero brava a ballare, ma a cantare sì. Ci misi cuore e anima, così come bisognerebbe fare quando si canta un blues. Quando ebbi finito, tutti stavano piangendo nella loro birra». Reno Brandoni torna all'albo illustrato per dare voce a un'altra indimenticabile leggenda del jazz, Billie Holiday (1915-1959), accompagnato dalle illustrazioni di Chiara Di Vivona. Un viaggio negli abissi più profondi del blues, per raccontare la storia di una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi. Con la sua voce intensamente drammatica incarnò la vera essenza del blues, intrisa di malinconia, disperazione e allo stesso tempo fatalismo. Essenza della sua stessa vita, travagliata e difficile fin dall'infanzia. A sessant'anni dalla sua morte, il mito di Billie Holiday è più vivo che mai e la voce di Lady Day risuona cantando l'essenza tragica e meravigliosa della vita. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

La Bohème di Giacomo Puccini

Cecilia Gobbi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 79

Una nuova monografia introduce i ragazzi alla scoperta di una delle opere più celebri e amate di Giacomo Puccini, grazie ai testi di Cecilia Gobbi e alle vivaci illustrazioni di Francesca Carabelli. Seguendo le note di regia, la riduzione del libretto e i brani scelti da cantare, i giovani lettori potranno mettere in scena il loro spettacolo. E con la playlist online, ascoltare la bellezza di un capolavoro immortale. Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Io sono Michel Petrucciani

Vanni Masala

Libro: Copertina rigida

editore: Curci

anno edizione: 2019

pagine: 132

«La mia vita non è stata breve. Ho solo vissuto più velocemente degli altri.» Michel Petrucciani, "il pianista dalle ossa di cristallo", forte di un talento di gran lunga superiore a qualunque difficoltà fisica, ha lasciato un solco indelebile nella storia del jazz. Questo volume, a vent'anni dalla sua scomparsa, ne racconta l'incredibile vicenda umana e musicale attraverso un percorso per immagini capace di affascinare lettori, musicisti e appassionati di ogni età. Con i contributi di Alexandre Petrucciani e Paolo Fresu.
24,00

Il segreto di Isabella

Lia Levi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2019

pagine: 96

Caterina e Serena condividono un balcone che unisce le loro due case e le loro vite. Sono gli anni del dopoguerra, la vita ricomincia dalle piccole cose e da quelle importanti come l'amicizia cementata dall'esperienza degli scout, dalla scoperta del mondo e da nuovi incontri come quello con Isabella, misteriosa e solitaria, che custodisce un segreto destinato a unire il gruppo ancora di più. Una storia semplice, narrata dalla penna di una grande autrice: Lia Levi racconta con delicatezza i sentimenti di tre adolescenti nell'ambientazione di un dopoguerra pieno di vitalità. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Musica in cartella. Progetto didattico per l'educazione musicale nella scuola primaria. Quaderno per la 1ª classe elementare. Con espansione online (La). Vol. 1

Paola Bertassi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2019

pagine: 72

"La musica in cartella" è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo. In cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, ha come obiettivo fondante lo sviluppo della creatività e della personalità di ogni bambino che, scoprendo la musica, si appropria di un mezzo espressivo potente che lo accompagnerà per tutta la vita. Grande attenzione è data all'interdisciplinarità: italiano, matematica e scienze, ma anche storia, arte, inglese ed educazione fisica incroceranno spesso le attività proposte per dare vita a collegamenti e spunti creativi. "La musica in cartella" non richiede alcuna competenza musicale da parte dei docenti, ma si presta a personalizzazioni e approfondimenti anche tecnici qualora sia presente lo specialista. In questo primo volume: tutti gli ingredienti per fare buona musica. Come una ricetta di cucina, scopriamo le caratteristiche del suono, esplorando l'ambiente che ci circonda, e approfondiamo le infinite combinazioni che riescono a rendere la musica così magicamente varia. Guida dell'insegnante e materiali integrativi online.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.