Il tuo browser non supporta JavaScript!

Crowdbooks

Vapore

Federico Tovoli

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 72

Acqua elemento base della vita; calore, quiete, benessere. Nell'acqua calda si sta bene, il vapore sembra separarci dalla quotidianità per avvolgerci in una dimensione di sogno, uno spazio altro rispetto alla vita "a secco". Nell'acqua calda delle terme la gente si lascia andare a pensieri, meditazioni, sensazioni profonde. L'uomo è anche un po' buffo scoprendo i propri difetti fisici e circondandosi di accessori da bagno. Nell'acqua calda delle terme tutti sembrano uguali, me l'ha confermato un mio viaggio alle terme di Catez; immerso nell'acqua calda naturale di un impianto artificiale, osservando sconosciuti che mi circondavano vidi l'uomo moderno a contatto con un altro tempo, di cui il tepore dell'acqua favorisce l'emersione. Da allora son venute le terme selvagge toscane, la cultura termale ungherese fra toni asburgici e quotidianità, poi le terme ecuadoriane, sotto i vulcani della Cordigliera frequentate dai locali; quelle dell'Islanda, con un turismo vivace ma "meditativo" come altrove. Come disse la signora Theveniaud-Violette di Le Figaro vedendo le foto: "E' l'universalità dell'essere umano, il suo essere uguale dovunque una volta fuori dalla propria quotidianità".
25,00

La comodità

Mario Biglietto

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

Mario: un autore, un fotografo, un precario, un tifoso, un padre, un uomo. Un uomo testardo, la cui caparbietà pervade il racconto, rendendolo a tratti martellante. Uno pseudo-diario in cui, tra una notte insonne e un cocktail di pillole, si intravedono scorci di un peregrinare per l'Italia, inseguendo una cura. Di tanto in tanto Mario incrocia lo sguardo di personaggi che lo distolgono dalla sua eterna battaglia contro i cosiddetti "globocrati", per riportarlo ad una scomoda realtà dove, in effetti , "la comodità" può alleviare ben poco la sua condizione di cavia. A questa battaglia si aggiunge quindi un'altra lotta, contro una malattia dal nome non semplice, che complica ancor di più le sue giornate già affannose e i rapporti con chi lo circonda. Un reportage accurato, intriso di sudore cortisonico e musica malinconica; un racconto dettato dai tempi della malattia, spesso estenuanti, e dai tratti spesso ruvidi; tuttavia in esso traspare tutto l'amore di un uomo che si sente ancora figlio, ma che non vuole smettere d'esser padre.
19,00

Ancora in cammino. In viaggio con i nomadi Rabari del Gujarat

Elena Dak, Bruno Zanzottera

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questo libro è la storia di due viaggi fatti nel Kutch, un'area del Gujarat, regione indiana ai confini con il Pakistan, dove abitano e da cui partono gruppi di pastori in migrazione, i Rabari (in passato detti Raika), che nomadizzano in questi territori e si spostano lentamente per centinaia di chilometri alla ricerca di pascoli. Anticamente allevatori di cammelli, oggi i Rabari migrano in piccoli gruppi composti da poche famiglie, le greggi e alcuni dromedari necessari per il carico e il trasporto delle masserizie. Le loro rotte annuali li portano a penetrare all'interno di un tessuto ambientale sempre più antropizzato, urbanizzato e industrializzato che prevedono l'attraversamento di trafficati assi stradali e la necessità di accampamenti a bordo di autostrade. Gli autori hanno vissuto insieme a loro condividendo le attività quotidiane dei membri delle famiglie e ne hanno seguito i movimenti durante la stagione dei monsoni partecipando alle loro cerimonie. Durante questi viaggi si sono resi conto di essere testimoni di un cambiamento epocale nell'India di oggi e di trovarsi, molto probabilmente, insieme all'ultima generazione di nomadi carovanieri di questa parte di mondo.
32,00

Architetture criminali. Ediz. italiana e inglese

Adelaide Di Nunzio

Libro: Copertina rigida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

"Architetture criminali" è frutto di un lavoro fotografico di ricerca nel Sud-Italia che racconta con uno sguardo estetico/artistico e un approccio antropologico come la criminalità abbia influenzato l'architettura, deturpato il paesaggio e allo stesso tempo, modificato notevolmente la vita delle persone sotto molteplici aspetti. Di Nunzio concentra la sua ricerca soffermandosi sul cortocircuito dell'eterno "non finito", quello degli appalti per grandi costruzioni, alberghi, ristoranti di lusso e miriadi d'infrastrutture, interrotte perché riconducibili ad azioni illegali, adagiate sul territorio come scheletri di cemento e ferro. Le fotografie e le storie presenti all'interno del libro mettono in risalto due aspetti fondamentali: le strutture abbandonate, i beni confiscati e i volti segnati delle persone che hanno dovuto cambiare rotta alla loro vita dopo aver avuto contatti con la criminalità e la malavita. Alcune persone infatti sono il risultato di uno scontro tra "carnefice e vittima", sono la memoria di qualcosa che vuole essere oscurato e che rinunciando alla propria libertà, in solitudine, nella paura talvolta si ritrovano anche ai limiti della povertà.
35,00

Sarno, il dio offeso

Alfonso Catalano

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 120

Un reportage fotografico realizzato lungo il fiume Sarno in tre periodi diversi (1995-2018-2019) e articolato in tre capitoli. I primi due dedicati al paesaggio e all'inquinamento dove le immagini seguono il flusso del fiume dalla sorgente alla foce in modo trasversale rispetto al tempo in cui sono state scattate. Nel terzo sono ritratti i volti e corpi di donne e uomini che con tenacia e coraggio continuano a coltivare lungo il fiume, ultima precaria barriera fisica alla fine di ogni speranza. Le immagini hanno un taglio da inchiesta giornalistica, probabilmente la prima che contiene anche immagini scattate sott'acqua. I molteplici viaggi dell'autore attraverso questo territorio, ricostruiscono la mappa di un disastro ambientale, evidenziandone la trasformazione: da fiume che un tempo aveva un ruolo centrale nell'economia locale, a fiume "più inquinato" d'Europa per antonomasia. La curatela di Luigi Di Pace e gli scritti di Giusy Lofrano e Luca Pucci (oltre quello dell'autore) a corredo delle immagini ricostruiscono con precisione l'epopea infinita dei programmi di risanamento e recupero, dei numerosi passaggi di competenze amministrative succedutisi senza risultato.
25,00

Sedimentazioni di un fallimento facilmente calcolabile

Gian Michele Montanaro

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 80

23,00

Umane tracce. Ediz. italiana e inglese

Nicola Paccagnella

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2019

pagine: 60

Da tempo la fabbrica di lavorazione del malto in porto aveva smesso la sua attività e la sua originaria funzione. Dagli anni '80 le regole del mercato e della produzione l'avevano via via svuotata del suo significato e della sua utilità e nel corso degli anni dell'abbandono è diventata il precario rifugio di molti. Ora chi ne ha preso in carico la responsabilità ha avviato un processo di riqualificazione complessiva e per l'edificio non c'è stata altra strada che la demolizione. Tra incuria e abbandono, nel mezzo di un destino segnato, sono però spuntate tracce di vita, indizi di esistenza, bagliori di dignità. In spazi vuoti che si sono riempiti, l'evidenza della presenza umana viene gradualmente a svelarsi in un percorso visuale in costante equilibrio tra contenuto emotivo e forza evocativa. Luoghi abbandonati dalla nostra società tornati a vivere, margini strappati ricuciti raccontando storie solo apparentemente a noi lontane. Li definiamo "invisibili", quasi a voler giustificare la nostra indifferenza; li identifichiamo come "clandestini", affermando la nostra autorità; li immaginiamo "invasori" invocando un potere che ci difenda.
25,00

Vasco dentro. Prova ad essere me

Ray Banhoff

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2019

pagine: 192

Cos'hanno in comune ex poliziotti, disoccupati, calciatori con le caviglie rotte, muratori, ragionieri, e bidelli? Gente comune che di notte cambia pelle e calca il palco di "localini", feste di paese e matrimoni, vestendo i panni dell'unico vero mito italiano vivente: Vasco Rossi. Non sono dei classici sosia e spesso neanche gli somigliano, sono uomini normali che protetti dal suo fascino si trasformano nel proprio mito, ne ricalcano le smorfie i gesti e l'atteggiamento fino a diventare lui. Da nord a sud, dalle provincie più sperdute alle grandi città, trenta storie diverse che parlano di libertà e ribellione, ma soprattutto di riscatto e rappresentano uno spaccato dell'Italia attraverso un mito, divisivo e trasversale, che non compare mai.
32,00

I volti della canapa

Maria Novella De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2019

pagine: 128

"I volti della canapa" è un libro fotografico, un lungo viaggio che intreccia immagini ed esistenze umane, per raccontare, oltre all'utilizzo della cannabis terapeutica e il quadro legale di riferimento, storie di persone che hanno deciso di uscire allo scoperto: donne, uomini, bambini, cittadini italiani che dal nord al sud della penisola vogliono curarsi legalmente. Il libro insiste, attraverso ritratti di persone comuni e scene di vita quotidiana sulla dimensione di serenità recuperata dopo la scoperta di una malattia o un grave incidente, il successivo ricorso alle cure alternative e le esistenze fatte di piccole e grandi conquiste. Come e perché queste persone utilizzano la cannabis, quali sono i problemi legati alla disinformazione e la burocrazia da affrontare per poterla usare come una vera e propria terapia medica. Da questi racconti si evince quanto queste persone desiderino una migliore qualità della vita, la riduzione dei danni collaterali dovuti a farmaci e terapie devastanti per il fisico e la voglia di evitare la dipendenza dalla morfina e dagli oppiacei: in poche parole chiedono di poter riavere una vita normale.
32,00

Sant'Orsola. Fotografie da un monastero

Daniela Tartaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2019

Questo libro è un concentrato di diversi anni di esplorazione fotografica nell'antico convento di Sant'Orsola, a Firenze, fondato nel 1308 da quattro monache dell'ordine benedettino. Il complesso è diventato in seguito la sede della Manifattura Tabacchi per la produzione del sigaro toscano e successivamente un Centro di accoglienza di esuli istriani, fiumani, dalmati per poi passare a Centro per gli sfrattati. La ricerca di persistenze da parte dell'autore riguardo alla sua antica bellezza si intreccia con un'approfondita indagine storica ricca di testimonianze raccolte dalle persone che vi hanno vissuto negli anni Cinquanta/Settanta del primo Novecento, con romanzi ambientati a Sant'Orsola, riflessioni di architetti e urbanisti sul tema della città e dell'abitare.
35,00

Oltre lo sguardo. Ediz. italiana e inglese

Gianmarco Chieregato

Libro: Copertina rigida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2019

45,00

Ozmo, 1998-2018. Graffiti, street art, paintings. Evolution of an artist. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2018

pagine: 240

Ozmo è uno dei pionieri e più importanti esponenti della street art in Italia e intrattiene l'arte con la società, la storia e la cultura. Attraverso la sua visione, la sua tecnica e i temi scelti nelle sue opere è diventato lo specchio di come l'arte dal basso (il graffiti) e il sistema tradizionale dell'arte contemporanea si sono alle volte rinnegati o interfacciati, talvolta ignorati; ma anche aiutati, studiati e usati, creando a volte scontri, a volte invece anche interessanti sinergie o incredibili riconoscimenti a livello di mercato."Ozmo, 1998-2018" rappresenta una vera e propria monografia che tratta l'opera di Ozmo nonché la sua ricerca artistica degli ultimi 20 anni, dalle sue origini fino ai giorni nostri, una "case history" di un percorso unico che spiega in maniera approfondita come il sistema tradizionale dell'arte si sia sviluppato in questi anni in relazione alla nascente 'street art'.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.