Il tuo browser non supporta JavaScript!

CNR Edizioni

Educazione subatomica

Zerocalcare

Libro

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

Nel mondo ci sono circa 50 sorgenti di luce avanzate, due di queste sono a Trieste e si chiamano Elettra, che è un anello di accumulazione, e Fermi un laser a elettroni liberi. Queste sorgenti sono tra gli strumenti più avanzati oggi esistenti per ottenere informazioni di alta qualità sulla micro e nano-struttura dei materiali. Di questo, delle numerose e a volte sorprendenti applicazioni di queste tecniche, si occupa il presente numero di Comics&Science, realizzato con l'Istituto di Struttura della Materia del CNR, in collaborazione con il Centro di Ricerca Elettra Sincrotrone Trieste. Un tema così denso di spunti legati alla scienza e alla tecnologia meritava un autore capace di trovare un linguaggio e una storia in grado e arrivare immediatamente a tutti, riuscendo però a trasmettere, se non i contenuti scientifici in senso stretto, sicuramente l'ansia di conoscenza, la curiosità e l'entusiasmo degli scienziati che lavorano in queste gigantesche apparecchiature. In questo senso Michele Rech, in arte Zerocalcare, con la sua grande capacità narrativa, è sembrato subito la scelta giusta. Mescolando al solito con grande misura toni comici e drammatici, linguaggi di ogni tipo, battute folgoranti e intuizioni profonde, Zerocalcare ha saputo costruire una storia particolarmente ispirata,"Educazione subatomica", senza risparmiare colpi di scena, brillanti trovate narrative, cruda realtà e sincere emozioni. E poi il "solito" Davide La Rosa con "Alberi subatomici e pentole quantiche", un altro dei suoi fumetti "disegnati male" di cui ormai non si può più fare a meno.
7,00 5,95

Manuale di ispezione e controllo nella pesca marittima 2019

Alessandro Lucchetti, Valentina Tepedino

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 227

Questo manuale è un aggiornamento del volume pubblicato nel 2017 ed è stato realizzato con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a beneficio del personale delle Capitanerie di Porto impegnato nel controllo delle attività di pesca marittima. Il documento deve intendersi come un manuale pratico a supporto delle operazioni di controllo ma non sostituisce in alcun modo la normativa vigente e i documenti ufficiali prodotti dall'Amministrazione Centrale che rimangono la fonte principale. L'utilizzazione delle informazioni qui riportate è sottoposto all'autorizzazione scritta degli autori.
15,00

La fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai (Carbonia). Il Ferro II di Sardegna

Carla Perra

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 495

La monografia sulla "Fortezza del nuraghe Sirai" scritta dalla studiosa sarda Carla Perra ha caratteri di innovazione e originalità scientifica e si pone come fase critica e rielaborativa di un periodo, il Ferro II, per il quale mancavano finora o restavano fortemente carenti, per la Sardegna, tentativi organici di definizione. Il lavoro riveste interesse nell'ambito della ricerca sui fenomeni di interazione e di strutturazione politica che, a partire dalla metà del VII sec. circa, trasformano il rapporto tra fenici e comunità indigene di Sardegna. La parziale unicità delle testimonianze raccolte al nuraghe Sirai consiglia cautela nelle valutazioni sui processi economici e di organizzazione territoriale, ma disegna un possibile "modello" di estrema utilità per la comprensione dei processi di formazione della Sardegna sardo-fenicia del Ferro II.
67,00

Gli italiani e le antichità fenicie e puniche del Maghreb tra XVIII e XX secolo. Archivi, viaggi e collezioni

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 195

È una raccolta di studi, ed è il primo volume della collana Mediterraneo Punico.
39,00

Contare a Haghia Triada. Le tavolette in lineare A, i documenti sigillati e il sistema economico-amministrativo nel TM IB

Barbara Montecchi

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 434

Il volume, che è stato pubblicato con il supporto dell'Institute for Aegean Prehistory (INSTAP) di Filadelfia, contiene il primo studio d'insieme dei documenti d'archivio in lineare A di Haghia Triada a Creta. Le 147 tavolette d'argilla e le 1.000 e più cretule, trovate nello scavo all'inizio del secolo scorso e databili approssimativamente al XV secolo a.C., costituiscono tuttora l'insieme più numeroso di documenti d'archivio del periodo Neopalaziale e rappresentano il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi tentativo di interpretazione dell'economia minoica. Attraverso un'attenta analisi delle loro caratteristiche testuali, paleografiche e sfragistiche, nonché dei contesti archeologici e dei rispettivi modelli di distribuzione, l'autrice cerca di ricostruire il contenuto e le funzioni dei singoli depositi d'archivio rinvenuti nella Villa e nel resto dell'insediamento. Un'attenzione particolare in questo processo di analisi è dedicata al ruolo e allo status delle persone coinvolte nelle pratiche di scrittura e sigillatura, nel tentativo di comprendere quanto gli individui responsabili della contabilità "contassero" anche in senso economico, politico e sociale.
70,00

Il De Bibliothecis Romanorum di Christian Curio. Una tesi di storia delle biblioteche del 1734

Christian Curio

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 234

Il "De Bibliothecis Romanorum" di Christian Curio, apparso nel 1734, è una delle prime tesi accademiche di storia delle biblioteche. Ne è qui riproposta l'edizione moderna corredata di saggio introduttivo, traduzione e commento critico.
18,00
75,00

The stellar issue

Roberto Natalini, Andrea Plazzi

Libro

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

7,00

Norchia. Vol. 3: Le necropoli rupestri dell'Etruria meridionale 4

Laura Ambrosini

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 256

Studio sulle Tombe a Tempio e sulla Tomba Lattanzi di Norchia.
80,00

Mediterranea Itinera. Studies in honour of Lucia Vagnetti. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 402

Il volume contiene una miscellanea di scritti in inglese e in italiano in onore di Lucia Vagnetti, una studiosa che ha contribuito in modo significativo all'avanzamento degli studi nel campo delle civiltà del Mediterraneo preclassico. I 28 saggi che lo compongono sono stati scritti da studiosi di fama internazionale nel campo della protostoria italiana, della protostoria dell'Egeo e delle relazioni tra Italia e mondo miceneo.
50,00

Il lago di Tovel. Memorie, documenti e sedimenti

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 219

Il lago di Tovel si trova in Trentino, sulla destra orografica della Val di Non, incastonato tra le cime delle Dolomiti del Brenta. Il caratteristico fenomeno dell'arrossamento delle acque lo ha reso famoso nel mondo e terreno di ricerca par molti eminenti studiosi di limnologia nel corso del Novecento. Le fonti documentarie e i reperti naturali relativi a questo lago, conservati dall'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR, hanno permesso di ricostruire le campagne di studio svolte a Tovel tra il 1938 e il 1940.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.