Il tuo browser non supporta JavaScript!

CNR Edizioni

Comics & science. The AI issue

Roberto Natalini, Andrea Plazzi

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 48

Gli sviluppi che l'Intelligenza Artificiale ha avuto negli ultimi anni sono enormi. Dall'antico sogno di riprodurre il funzionamento della mente umana, sono già nati programmi con prestazioni che fino a pochi anni fa sarebbero sembrate fantascientifiche, come gli "assistenti vocali", e i campi a cui l'IA viene applicata aumentano ogni giorno. Sarà una delle maggiori rivoluzioni scientifiche, tecnologiche, economiche e sociali nella storia dell'umanità: ne parla questo numero di Comics &Science, in collaborazione con l'AIxIA - Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
7,00
75,00

The stellar issue

Roberto Natalini, Andrea Plazzi

Libro

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

7,00

Il De Bibliothecis Romanorum di Christian Curio. Una tesi di storia delle biblioteche del 1734

Christian Curio

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 234

Il "De Bibliothecis Romanorum" di Christian Curio, apparso nel 1734, è una delle prime tesi accademiche di storia delle biblioteche. Ne è qui riproposta l'edizione moderna corredata di saggio introduttivo, traduzione e commento critico.
18,00

Gli italiani e le antichità fenicie e puniche del Maghreb tra XVIII e XX secolo. Archivi, viaggi e collezioni

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 195

È una raccolta di studi, ed è il primo volume della collana Mediterraneo Punico.
39,00

Contare a Haghia Triada. Le tavolette in lineare A, i documenti sigillati e il sistema economico-amministrativo nel TM IB

Barbara Montecchi

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 434

Il volume, che è stato pubblicato con il supporto dell'Institute for Aegean Prehistory (INSTAP) di Filadelfia, contiene il primo studio d'insieme dei documenti d'archivio in lineare A di Haghia Triada a Creta. Le 147 tavolette d'argilla e le 1.000 e più cretule, trovate nello scavo all'inizio del secolo scorso e databili approssimativamente al XV secolo a.C., costituiscono tuttora l'insieme più numeroso di documenti d'archivio del periodo Neopalaziale e rappresentano il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi tentativo di interpretazione dell'economia minoica. Attraverso un'attenta analisi delle loro caratteristiche testuali, paleografiche e sfragistiche, nonché dei contesti archeologici e dei rispettivi modelli di distribuzione, l'autrice cerca di ricostruire il contenuto e le funzioni dei singoli depositi d'archivio rinvenuti nella Villa e nel resto dell'insediamento. Un'attenzione particolare in questo processo di analisi è dedicata al ruolo e allo status delle persone coinvolte nelle pratiche di scrittura e sigillatura, nel tentativo di comprendere quanto gli individui responsabili della contabilità "contassero" anche in senso economico, politico e sociale.
70,00

Manuale di ispezione e controllo nella pesca marittima 2019

Alessandro Lucchetti, Valentina Tepedino

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 227

Questo manuale è un aggiornamento del volume pubblicato nel 2017 ed è stato realizzato con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a beneficio del personale delle Capitanerie di Porto impegnato nel controllo delle attività di pesca marittima. Il documento deve intendersi come un manuale pratico a supporto delle operazioni di controllo ma non sostituisce in alcun modo la normativa vigente e i documenti ufficiali prodotti dall'Amministrazione Centrale che rimangono la fonte principale. L'utilizzazione delle informazioni qui riportate è sottoposto all'autorizzazione scritta degli autori.
15,00

The periodic issue. L'Accademia del Professor M per elementi dotati

Giovanni Eccher

Libro: Copertina rigida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 48

Ultimo numero della collana "Comics & Science" dedicato alla chimica. Per questo Comics&Science abbiamo trasportato i nostri autori per l occasione, Giovanni Eccher (storia) e Sergio Ponchione (disegni), a visitare l'Istituto di Chimica dei composti organoMetallici del CNR dove hanno toccano con mano ma non troppo la realtà di questi fantomatici elementi. Che nella loro immaginazione sono diventati omaggi a classiche ambientazioni fumettistiche ben note agli appassionati.
7,00

L'evoluzionismo anti-darwiniano in America. Tra scienza e ideologia

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 149

Nella storia antica e complessa del dibattito sulla teoria dell'evoluzione negli Stati Uniti, le teorie evoluzionistiche anti-darwiniane hanno avuto una importanza di primo piano, anche per il prestigio degli scienziati e delle istituzioni scientifiche che le hanno sostenute e attivamente disseminate. Questo volume ricostruisce in particolare la storia della cosiddetta "scuola paleontologica americana" sorta fra XIX e XX secolo in contrapposizione al darwinismo e poi al neo-darwinisimo. Le posizioni dei principali teorici - E.D. Cope, H.f. Osborn, W.B. Scott e altri - vanno analizzate criticamente e ricomprese nel contesto appropriato dei vincoli operativi, metodologici e teorici della morfologia ottocentesca, come anche dei limiti delle spiegazioni darwiniane del tempo rispetto a complesse evidenze paleontologiche. Tuttavia, la diffusione enorme delle loro teorie e la loro sistematica applicazione a temi sociali, politici, etici e religiosi ebbe un'influenza di lungo periodo sulla ricezione pubblica del darwinismo negli Stati Uniti, il cui lascito ideologico vale ancora a rafforzare le derive dell'ideologia anti-darwiniana in America.
12,00

Norchia. Vol. 3: Le necropoli rupestri dell'Etruria meridionale 4

Laura Ambrosini

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 256

Studio sulle Tombe a Tempio e sulla Tomba Lattanzi di Norchia.
80,00

Caere orientalizzante. Nuove ricerche su città e necropoli

Libro: Libro in brossura

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 392

La centralità di Caere nell'attività sul terreno dell'Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche trova un corrispettivo nelle iniziative condotte per proprio conto dal Museo del Louvre, la cui imponente collezione di antichità ceretane comprende autentici capolavori. L'attenzione è posta su una fase significativa per la città quale il VII sec a.C. uno dei segmenti piu' felici e originali nel millenario sviluppo della civiltà etrusca.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.