Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clown Bianco Edizioni

I sette uomini della Quarta Crociata

Gianni Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Nei mosaici, unici al mondo, della basilica di San Giovanni Evangelista a Ravenna c'è una storia che parla di ambizioni sfrenate, arrivismo, strategie politiche e militari, economia, tradimenti, voltafaccia, passioni e ferocia. È la storia della Quarta Crociata, che Gianni Morelli, in questo saggio rigoroso dal punto di vista storiografico ma godibile come un romanzo storico, ricostruisce dalle sue premesse fino alla conclusione, prendendo come spunto il mosaico della basilica di San Giovanni Evangelista. Tra le Crociate, la Quarta emerge per gli intrecci sconvolgenti, tanto che sembra di leggere una delle numerose cronache contemporanee che parlano di guerra, politica, economia. Combattuta tra il 1202 e il 1204, la sua storia viene narrata dai mosaici nel pavimento della navata centrale della basilica, costruito per volere dell'abate Guglielmo nell'anno 1213. Perché a Ravenna? E come mai quei mosaici furono realizzati così in fretta, per diventare l'epicentro delle decorazioni del nuovo pavimento della basilica, magnifico cantiere figurativo di una coscienza europea che stava entrando nella fase splendente del medioevo cortese?
12,00

Io, Sgabanaza. Vita, comicità e poesia di un romagnolo

Pier Giuseppe Bertaccini, Vania Rivalta

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 155

Voleva fare il prete, tanto che fino ai vent'anni ha frequentato il seminario, ma è diventato un simbolo della risata e della spirito romagnoli. Per la prima volta, Pier Giuseppe Bertaccini, alias Sgabanaza, si racconta in un libro che dall'infanzia arriva fino a oggi e che sorprenderà il lettore. Non mancano ovviamente le celebri barzellette - in apertura di sezioni e capitoli - in cui si svela l'essenza stessa del romagnolo, il gusto per il politicamente scorretto, per la risata grassa, per la ruvidezza delle espressioni e per il modo conflittuale di vivere il rapporto tra marito e moglie. Ma accanto a Sgabanaza c'è Pier Giuseppe Bertaccini, uomo di famiglia, legatissimo alla moglie, ex dirigente bancario con una cultura umanistica raffinata, impegnato nel volontariato e nella politica, amante della poesia dialettale. Raccontando la sua vita si racconta un pezzo di storia di Forlì, della Romagna e, in certa misura, anche di un Italia che sta scomparendo.
16,50

Pulcinella è cattivo

Gianluca Di Matola

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

Sara Venturi è una giovane ispettrice della Squadra mobile della Questura centrale di Napoli, sezione omicidi. Da due anni indaga sulla scomparsa di Umberto e Vanessa, due bambini che vivevano nel quartiere popolare di Ponticelli. Ossessionata dalla ricerca del colpevole, Sara non solo è riuscita a conquistare la fiducia degli abitanti di una zona dove a dettare legge è la camorra, ma è diventata amica delle famiglie di Umberto e Vanessa. Quando rischia di vedersi sfilare di mano l'indagine, per Sara inizia una disperata corsa contro il tempo. Ad affiancarla, il collega Boris, saggio, riflessivo e con un debole per lei; il dirigente della sezione omicidi Stani, chiamato semplicemente "Capo"; Luisa, una giovane con un passato doloroso; e Franz, un Rottweiler con un'affettività ingombrante come la sua mole.
16,50

Fragili omicidi per un commissario

Nevio Galeati

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 171

Un raccolta che si legge come un romanzo, in cui ogni racconto è un capitolo dell'amicizia e della collaborazione tra Michele D'Arcangelo, lo "sbirro", e Luca Corsini, l'investigatore privato. Dalla prefazione di A. Fassio (autrice de Il Giallo Mondadori): Cinque racconti. Cinque storie venate di malinconia come si conviene al noir classico. Il filo rosso che unisce tra loro i vari racconti è la storia di una amicizia virile. Luca Corsini, investigatore privato, e Michele D'Arcangelo, dirigente della Mobile di Ravenna, sono amici di vecchia data. L'uno con la propensione a cacciarsi nei guai, l'altro con una gastrite frutto di tutti gli anni passati a fare lo sbirro. Personaggi di chiara ispirazione noir, con illustri predecessori, da Sam Spade per Corsini a Maigret per D'Arcangelo. L'uno con il gusto raffinato per la musica, l'altro accanito fumatore di toscani. Entrambi con un gran fiuto per le indagini. I nostri due protagonisti si muovono in un universo di strade bagnate dalla luce dei lampioni e dalla nebbia che azzera le distanze e disorienta. Si parla di Ravenna ma la Ravenna di "bella presenza", quella dei mosaici e della tomba di Dante, non compare.
16,50

Bologna segreta. Stradario del mistero e dell'insolito

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 268

Quattordici autori, sotto la guida di Mario Silvia Avanzata, ci conducono alla scoperta di una Bologna misteriosa e segreta, fatta di giardini nascosti, di omicidi, di sparatorie, di dark ladies, di lotte di potere, di amori sfortunati.
14,50

Tutta colpa di Jack

Mara Munerati

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 153

Alice M. ha dodici anni quando vede per la prima volta, al cinema, il film Titanic. Quell'evento segnerà profondamente la sua esistenza, tanto che Alice, ormai trentenne, traccia un bilancio della sua vita sentimentale fatta di "amori impossibili" per artisti squattrinati, nella continua, quanto vana, ricerca del suo Jack Dawson. Errori, incomprensioni e assurdi psicodrammi derivati dall'aver creduto, sin dalla tenera età, di dover cercare una sola tipologia di maschio: quello che ha il viso di Leonardo Di Caprio, quello che ti fa un ritratto dove sembri la ragazza più bella mai esistita e che annega per te nelle gelide acque di un oceano tiranno. Una divertente e ironica "terapia d'urto" contro la ricerca del principe azzurro.
15,00

Voglio vederti soffrire

Cristina Brondoni

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 299

Milano. In un torrido agosto che sembra non avere mai fine, un anziano uccide la moglie a colpi di accetta. Sulla scena arriva l'ispettore Enea Cristofori, impegnato a seguire altri casi di morti che come sfondo comune sembrano avere il male di vivere, reso più cupo dal caldo opprimente e dalla solitudine di una metropoli svuotata per le vacanze estive. Normale amministrazione, per quanto tragica. Ma la spiegazione più semplice non sembra convincere Enea, che inizia un'indagine da cui affiorano ricordi che credeva sepolti e indizi inquietanti.
17,50

Diablo

Paolo Capponi

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 172

Teo, universitario di 22 anni, è costretto a lasciare Roma e a tornare nel paesino d'origine, sperduto tra le montagne dell'entroterra maceratese. Non avendo più amici, contatta il suo ex ragazzo, Ettore, un tipo silenzioso e oscuro, che subito gli parla del suo nuovo ragazzo, Pietro, con cui dice di aver ritrovato la felicità. Qualche giorno dopo, Teo riceve una telefonata da parte di Ettore: Pietro è scomparso. Teo lascia tutto e corre da lui. Arrivato a Villa Patrizi sul Monte Conero, Teo ascolta il lungo e straziante racconto di Ettore. Annoiato dalla vita di provincia e desideroso di riavvicinarsi a Ettore, Teo decide di aiutarlo nelle indagini, inoltrandosi in una realtà che si fa via via più oscura. Con ebook scaricabile dal sito dell'editore.
15,50

Il futuro degli altri

Paolo Brera

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

È la letteratura che imita la realtà? O è la realtà che imita la letteratura? Quando un delitto - l'omicidio di una donna - sembra ricalcare la trama di un romanzo giallo uscito in allegato a un quotidiano nazionale, l'autore (che si chiama Paolo Brera, proprio come il vero autore del romanzo) non può che essere il primo sospettato dei carabinieri, in particolare del colonnello De Valera. E per Brera inizia un calvario fatto di indizi che sembrano portare senza ombra di dubbio a lui...
15,00

Luce

Bettina Bartalesi, Gianluca Di Matola

Libro

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 148

Luce ha 13 anni nel 1978 e vede la realtà - quella degli anni di piombo, del rapimento di Aldo Moro, della condizione delle donne che sta lentamente cambiando - attraverso il filtro distorto della cittadina di provincia in cui vive. La scuola, il bar Gioia, il market di Egidio e la sua famiglia (un padre nullafacente, una madre sottomessa e due fratelli sfaccendati) sono i punti cardine di un'esistenza in cui Luce fatica a trovare una dimensione. Considerata strana dalla maggior parte delle persone, la ragazzina crea un legame profondo con Rosetta, la commessa del market che le offre la prima Coca Cola della sua vita, e con il "compagno Ivan": sono loro la famiglia che Luce vorrebbe. Ma entrambi hanno alle spalle un passato oscuro, che condiziona drammaticamente il loro presente. Bettina Bartalesi e Gianluca Di Matola danno vita a un'intensa storia di riscatto femminile e sociale.
14,50

La vita sessuale delle sirene

Andrea Malabaila

Libro

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 254

Quando Ilaria, al primo appuntamento, gli chiede cosa preferirebbe se dovesse scegliere tra rimanere con lei per sempre oppure non rivederla mai più, Leonardo non ha dubbi: «Per sempre!». Inizia così la storia d'amore di Leo e Ila, due figli della media borghesia torinese a cui la vita sembra un tranquillo percorso con tappe ben definite: lo studio, il lavoro, il matrimonio. Il giorno delle nozze, Leo è pieno di entusiasmo e di speranze per la nuova vita che lo attende. Tutto potrebbe immaginare, tranne di trovare la sua sposa nella piscina del ristorante, nuda e avvinghiata a suo fratello. Un romanzo di formazione moderno, fresco e brillante, una storia sulla difficoltà di capire sé stessi e di amare.
17,00

Qualcuno, dal passato

Irene Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 240

In un bosco sui colli bolognesi viene trovato il cadavere mutilato di una giovane studentessa tedesca. Accanto al corpo, c'è una cartolina del film Il terzo uomo. A occuparsi del caso è il burbero e sarcastico commissario Jo Penna, a capo della Squadra mobile di Bologna, per il quale inizia un incubo che lo riporta indietro di anni, quando lavorava a Cortina. Lì, nello splendido scenario delle Dolomiti, aveva arrestato Mattia Longo, uno psicopatico che aveva ucciso e mutilato tre donne e che, una volta in prigione, si era suicidato. Quell'indagine, lunga e sfiancante, aveva distrutto anche la vita familiare del commissario. Ma se Longo è morto, chi è che sta imitando il suo modus operandi? Tra indizi e false piste, per Jo Penna e la sua squadra inizia una caccia serrata, mentre il killer continua a uccidere. Vincitore del premio gialloluna neronotte 2019 per il miglior romanzo inedito.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.