Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clown Bianco Edizioni

Io, Sgabanaza. Vita, comicità e poesia di un romagnolo

Pier Giuseppe Bertaccini, Vania Rivalta

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 155

Voleva fare il prete, tanto che fino ai vent'anni ha frequentato il seminario, ma è diventato un simbolo della risata e della spirito romagnoli. Per la prima volta, Pier Giuseppe Bertaccini, alias Sgabanaza, si racconta in un libro che dall'infanzia arriva fino a oggi e che sorprenderà il lettore. Non mancano ovviamente le celebri barzellette - in apertura di sezioni e capitoli - in cui si svela l'essenza stessa del romagnolo, il gusto per il politicamente scorretto, per la risata grassa, per la ruvidezza delle espressioni e per il modo conflittuale di vivere il rapporto tra marito e moglie. Ma accanto a Sgabanaza c'è Pier Giuseppe Bertaccini, uomo di famiglia, legatissimo alla moglie, ex dirigente bancario con una cultura umanistica raffinata, impegnato nel volontariato e nella politica, amante della poesia dialettale. Raccontando la sua vita si racconta un pezzo di storia di Forlì, della Romagna e, in certa misura, anche di un Italia che sta scomparendo.
16,50

Non era neanche il mio tipo

Carlo Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 166

Marco è scomparso da oltre un anno quando Antonio, il suo migliore amico, riceve un pacco. Nella voluminosa busta, Antonio trova un manoscritto accompagnato da una lettera in cui Marco lo prega di leggere quelle pagine che gli ha inviato, di provare a comprenderlo e di non cercarlo più. Nel manoscritto, Marco racconta il suo amore per Ivana, una donna che non stimava ma con la quale aveva convissuto per dieci anni. Fino all'abbandono da parte di lei. Da questo punto partono le pulsioni autodistruttive di Marco, la sua crescente ossessione per lei, la paura di non poter sopravvivere. Utilizzando lo stile del flusso di coscienza, Longo - con capitoli brevi e serrati, che lasciano senza fiato il lettore - ci conduce nei meandri di una sofferenza amorosa che diventa dolore fisico.
15,50

Bugie

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

"«E ora le quattro monete dove le hai messe?» gli domandò la Fata. «Le ho perdute!» rispose Pinocchio; ma disse una bugia, perché invece le aveva in tasca. Appena detta la bugia il suo naso, che era già lungo, gli crebbe subito due dita di più. «E dove le hai perdute?» «Nel bosco qui vicino.» A questa seconda bugia, il naso seguitò a crescere. Questo, come forse avrete intuito, è Pinocchio. Oppure: «Io sono il più fenomenale bugiardo che abbiate mai incontrato in vita vostra. È spaventoso. Perfino se vado all'edicola a comprare un giornale, e qualcuno mi domanda che cosa faccio, come niente dico che sto andando all'opera. È terribile.» E questo è un romanzo lievemente famoso come 'Il giovane Holden'. Lies / lies / la la la la la la lies, cantavano i giovani Who. Le bugie sono il tema di questa antologia, frutto del corso di scrittura creativa tenuto dal sottoscritto al Mondadori Point Emily Bookshop di Modena. Senza limiti di genere, i miei allievi si sono cimentati nel grande campo della menzogna creativa. Come? Scopritelo girando pagina." (dalla prefazione di Gianluca Morozzi)
12,00

Buio

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il buio è la più antica e condivisa delle paure. Cosa si nasconde nel buio? Cosa temiamo vi si nasconda? In questa antologia, dodici autori affrontano il tema senza limiti di genere, passando dall'umorismo al dramma, e di chiavi di lettura, dal senso letterale a quello simbolico.
12,00

Ciao cari. Un'antologia sragionata sul Moroz

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 196

Una domanda scuote il mondo della letteratura, della narrativa e del cinema porno: chi è Morozzi? Un autore, certo: raffinato, ironico, intelligente. Ma anche un'idea, la certezza dell'incertezza, l'imprevedibile nel consueto. La vena di follia che increspa la superficie dell'ovvietà. Morozzi compare, frattura e scompare, il mefistofelico sorriso sotto la pelata falsamente tranquillizzante. Se volete scrivere qualcosa di serio e di dirompente, dovete almeno chiamare Morozzi il protagonista. Io l'ho fatto, e mi sto ancora difendendo nelle opportune sedi. A voi un viaggio nel Morozzi segreto, che è uguale al Morozzi noto a tutti: incomprensibile e meraviglioso. (Maurizio De Giovanni)
12,00

Di morte, d'insonnia e d'altre canzoni

Riccardo Landini

Libro

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 174

Quattro omicidi nel giro di pochi giorni sconvolgono una città di provincia del Nord Italia. Quando il primo cadavere - quello di una donna - viene ritrovato in un campo, a giungere sul luogo è l'ispettore Ezio Marvelli, che proprio quel giorno aveva ripreso il lavoro dopo un lungo periodo di convalescenza. Investigatore di razza, Marvelli era diventato famoso in tutta Italia per essere riuscito a stanare Giano Gozzi, detto Buio, un sadico assassino che aveva perfino ucciso il figlio dodicenne. Durante il violento scontro tra i due, Gozzi era finito nelle acque gelide del Po, da cui non era più riemerso. Ma il fantasma di Gozzi sembra non voler abbandonare l'ispettore; i delitti su cui Marvelli si trova a indagare oggi hanno infatti un tratto in comune con quelli di allora: l'arma usata per uccidere, un machete. Nella mente dell'ispettore si fa strada l'idea che si tratti di un imitatore, un copycat. Che potrebbe addirittura appartenere alle Forze dell'ordine. Nel frattempo, Marvelli continua a ricevere, in buste consegnate a mano, delle musicassette con una sola canzone registrata. Uno scherzo?
16,50

Gassman nell'armadio

Andrea Rezzonico

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 124

Achille Rodari, ventenne studente fuorisede a Roma, è perso in un amore platonico verso una ragazza che non ha mai avuto il coraggio di avvicinare e di cui non conosce neanche il nome. Una notte, mentre Achille è impegnato a guardare un documentario su Vittorio Gassman, scoppia un temporale e un fulmine colpisce il condominio facendo saltare la corrente; per non rimanere al buio, Achille decide di prendere la torcia che tiene nell'armadio, ma dal mobile spunta fuori niente meno che Bruno Cortona, protagonista de Il sorpasso, che decide di prendere il ragazzo sotto la sua ala, per fargli finalmente conoscere la sua amata. E se le capacità di Bruno non bastassero, nessun problema: dietro l'angolo, pronti a farsi carico delle disavventure amorose di Achille, ci sono Brancaleone da Norcia e Peppe Marchetti. Riusciranno a far sì che Achille possa finalmente realizzare il suo sogno d'amore?
15,00

L'ultima generazione

Zeno Cavalla

Libro

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 186

Tropposexyperlavorare è uno studente del nordest belloccio, intelligente, che ci sa fare con le ragazze e che deve questo soprannome a un'amica blogger. Quando si trova in situazioni cruciali si ferma e pensa: "Cosa direbbe Bruce Willis al posto mio?" e su questa enciclopedia di frasi a effetto ha costruito la sua fama di uomo che non deve chiedere mai. Tuttavia, la sua fissazione per il sesso è in contrasto con la sua passione per la letteratura e le altre cose che ama. Lo vediamo alle prese con le avventure picaresche e talvolta esilaranti di un periodo di studio in Portogallo, circondato da giovani di mezzo mondo che vogliono credere che la vita possa essere tutta una festa. Poi in viaggio on the road con un Cardinale, una Badessa, il Nuovo Profeta e una borsa piena di droghe. Poi, ancora, impegnato in un soggiorno a Londra, pagato da due miliardari per accudire la casa e il cane. Infine, il viaggio più diffìcile: la sua presa di coscienza di essere un grande bluff. "L'ultima generazione" è un romanzo on the road che unisce divertimento e riflessione filosofica sulla gioventù, la maturità, l'amicizia, l'amore. In una parola sola, la vita. Prefazione di Gianluca Morozzi.
16,50

Rimini graffiti (Il valzer dei cani)

Nicola Arcangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 238

"Un telefono che squilla di prima mattina non porta bene". È questo il pensiero che attraversa la mente di Léonard Beck quando si appresta a rispondere alla telefonata con cui la ex moglie Roberta lo avvisa del ritrovamento del cadavere di Antonio Pesaresi, uno sbandato e alcolizzato che negli anni di gioventù era stato il suo migliore amico. Per Léonard, che ora ha sessantatré anni e vive a Milano, inizia un lungo viaggio a ritroso nel tempo, che lo porta a ripercorrere le tappe della sua adolescenza, a partire dalla traumatica separazione dei genitori, che lo costrinse a trasferirsi dalla California alla Rimini del boom turistico degli anni Sessanta. I ricordi di una città che non c'è più si intrecciano a quelli dei primi amori, delle amicizie, delle passioni, della musica. Ma anche a quelli della paura e del dolore. E della morte. Perché a Rimini c'è una storia d'orrore non raccontata. E ora i cani stanno per tornare... Nicola Arcangeli tesse una trama che, tra passato e presente, evoca le più belle atmosfere dello Stephen King di It e Stand by Me.
17,00

Muschi alti

Daniela Capobianco

Libro

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 248

Laide deve capire se vuole restare col fidanzato che desidera un figlio, mentre lei non ha alcun desiderio di maternità; Biagio vuole trovare l'ispirazione per scrivere il romanzo che sente di avere dentro; Flora deve capire se Amedeo può diventare l'ennesimo marito; Valter ha un'oscura passione e per seguirla si allontana per la prima volta dalla sua città, da solo, senza dire nulla agli anziani genitori; Giovanni vuole trovare il modo per chiudere i suoi debiti di gioco. Non si conoscono tra di loro, ma tutti intraprendono un viaggio per dare una svolta alla loro esistenza. Le loro vite sono destinate a intrecciarsi nella Maremma, all'agriturismo Muschi Alti, con conseguenze a volte comiche, a volte romantiche, a volte drammatiche. Tutti torneranno da quel viaggio profondamente cambiati.
17,00

Blu

Libro: Libro in brossura

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 102

C'è tutto un universo dietro il blu. Le note blu. La malinconia del blues. Questa antologia raccoglie tutte le suggestioni da cui sono stati ispirati gli allievi che hanno frequentato il corso di scrittura creativa tenuto da Gianluca Morozzi alla Feltrinelli di piazza Ravegnana, a Bologna.
11,00

La voce dell'acqua-Il cercatore di bolle

Stefano Mazzesi

Libro: Libro in brossura

editore: Clown Bianco Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 86

In un unico volume due racconti di Stefano Mazzesi. Tommy ha quindici anni, veste sempre di nero, indossa catene e borchie e ascolta musica black metal. Come tanti ragazzi della sua età, il protagonista de "La voce dell'acqua" è arrabbiato con il mondo. Ma, diversamente da tutti gli altri ragazzi, Tommy ha un dono (o una maledizione), quella di sentire le voci dell'acqua. Salendo e scendendo attraverso le tubature, l'acqua raccoglie i suoni e le voci degli abitanti del "palazzone", un microcosmo di periferia. Durante l'ennesima doccia, Tommy sente, però, qualcosa di diverso: Alina, la badante di uno dei condomini, viene uccisa e quella che ha sentito Tommy è la voce dell'assassino. Ma qual è il suo volto?"Il cercatore di bolle" è il dramma di un padre, Luca, alla disperata ricerca del figlio scomparso sei anni prima lungo l'argine di un fiume. Luca è convinto di poterlo incontrare dando la caccia alle "bolle di freddo", temporanei interregni in cui il mondo dei vivi e quello dei morti possono comunicare. Ma quando Davide, suo figlio, finalmente gli appare le cose non vanno come Luca si aspettava...
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.