Il tuo browser non supporta JavaScript!

CittàStudi

La città reticolare e il progetto moderno

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2008

pagine: 206

"La città reticolare e il progetto moderno" propone un'introduzione alle città di tutto il mondo, progettate a partire dalla forma e dall'idea della griglia. Antichissimo e contemporaneo allo stesso tempo, il sistema ortogonale solleva argomenti relativi ai modelli di urbanizzazione, alla loro origine ed affermazione storica, di cui trattano gli autori: Albert Serratosa (Barcellona e il pian Cerdà), Bernardo Secchi (la città normale), Enrico Fontanari (La Plata e il modello coloniale nell'America Latina), Federica Zampa (il Congo belga e l'urbanistica coloniale nel continente africano), Vieri Quilici (le città nuove degli anni Trenta del Novecento), Alessandro De Magistris (la città socialista negli anni cruciali 1929-32), Roberta Chionne (Nowa Huta e la città sovietica fuori dall'URSS), Stanislaus von Moos (l'interpretazione comparata di Chandigarh e Brasilia), Vittorio Gregotti (la costruzione di Pujiang, Shanghai), Franco Purini (la città nuova di Verna).
21,00
36,00
39,00

Matlab. Guida al laboratorio di automatica

Mariagrazia Dotoli, M. Pia Fanti

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2008

pagine: 432

Il MATLAB (Matrix Laboratory) è il software di calcolo numerico oggi forse più diffuso in assoluto, sia tra i professionisti sia nelle università (per la didattica o per la ricerca). In "MATLAB. Guida al laboratorio di automatica", Mariagrazia Dotoli e Maria Pia Fanti presentano in maniera organica una serie di lezioni-esercitazioni di laboratorio sui principali argomenti svolti nei corsi di base dell'Automatica, nell'ambito dei corsi di laurea in Ingegneria. Il libro si concentra soprattutto sui pacchetti Control System Toolbox e Simulink (release 14, versione MATLAB 7), i più usati tra gli ingegneri, senza presupporre una conoscenza preliminare dell'ambiente di calcolo.
32,00

Tecnologia meccanica

Antonio Zompì, Raffaello Levi

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2008

pagine: 544

34,00
21,00

Linguaggio C. Progettazione di applicazioni

Mauro Malatesta

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2007

pagine: 511

Il testo sviluppa, partendo dalle basi, la tecnica della programmazione in linguaggio C standard, per produrre software applicativo. Strutturato in Moduli didattici, composti di Unità didattiche progressive, "Linguaggio C" non solo sviluppa in modo coerente e progressivo i vari argomenti, ma è anche un formidabile strumento di studio e di autovalutazione. Al termine di ciascuna unità, infatti, la grande varietà di esempi, esercizi risolti e semplici progetti di programmazione concorrono a diffondere la conoscenza del linguaggio e ad acquisire una metodologia di lavoro, fondamentale nella progettazione del software.
41,00

Linguaggio C in ambiente Linux

Mauro Malatesta

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2007

pagine: 303

Il volume, naturale continuazione del precedente "Linguaggio C. Progettazione di applicazioni", offre spunti per trarre dalla programmazione avanzata in C ulteriori conoscenze del sistema operativo Linux. La programmazione di sistema, di natura avanzata, richiede una buona conoscenza e padronanza del linguaggio C affrontando lo studio dei meccanismi interni di un sistema operativo emergente, solido e acquisibile senza costi o licenze. I messaggi tra processi, i semafori, e i processi stessi sono trattati ampiamente e il lettore riuscirà a utilizzare queste risorse di Linux, trasparenti all'utente e comuni al programmatore di applicazioni. Le competenze descritte nel volume sono di ambito specialistico, offrendo validi spunti e informazioni sia per chi svolge l'attività di sviluppo come professione, sia per chi, per motivi di interesse o studio, voglia acquisire le competenze per programmare in C in ambiente Unix.
23,00

Frammentazione e connettività. Dall'analisi ecologica alla pianificazione ambientale

Corrado Battisti, Bernardino Romano

Libro: Libro in brossura

editore: CittàStudi

anno edizione: 2007

pagine: 441

Nella programmazione delle trasformazioni territoriali è sempre più necessario pervenire a un confronto multidisciplinare nel quale linguaggi, approcci e metodi ricerchino punti di riferimento comuni per conseguire l'obiettivo del "disegno di futuro" che è proprio di ogni forma di pianificazione. Pianificare vuoi dire occuparsi delle modificazioni che l'uomo induce sul territorio e, quindi, anche della frammentazione come processo trasformativo a scala di paesaggio che altera la connettività a tutti i livelli ecologici. La conoscenza dell'ecologia di base, della biogeografia, della dinamica, della genetica e della struttura spaziale delle popolazioni e delle comunità è quindi determinante nei confronti delle decisioni e delle scelte che riguardano la componente antropica. Al lettore viene offerto un panorama ricostruttivo e sintetizzato dei profili concettuali e delle evoluzioni di pensiero che dalla metà degli anni Novanta hanno portato le "reti ecologiche" all'attuale considerazione.
33,00

Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2007

pagine: 464

27,00

Per una storia del restauro urbano. Piani, strumenti e progetti per i centri storici

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2007

pagine: 312

Il dibattito relativamente alla questione dei centri storici, alle relazioni tra il mutare dei modi di vita e le "permanenze", ai criteri di intervento per il costruito diffuso, al rapporto trasformazione-conservazione all'interno della città esistente, seppure di lunga durata, non può dirsi concluso ma è anzi ancora oggi attualissimo e cogente. Il volume traccia le linee di questo percorso, tortuoso e spesso contraddittorio, attraverso gli strumenti di piano ed i progetti, spesso messi in pratica ma a volte rimasti anche solo sulla carta, che, nel corso di più di un secolo, sono stati redatti dai molti studiosi che si sono applicati all'argomento. I casi studio presentati, attraverso saggi critici di differenti autori, sono stati scelti al fine di ricostruire, attraverso la descrizione degli strumenti urbanistici esposti, una sorta di racconto cronologico degli atteggiamenti culturali e delle pratiche di intervento sui nuclei più antichi delle città dalla fine dell'Ottocento ad oggi: dai piani di sventramento al diradamento edilizio, dal contributo del Movimento Moderno, alla Ricostruzione del secondo dopoguerra, alle variegate esperienze degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, sino ai più recenti contributi sul tema della tutela, pianificazione e gestione dei centri storici.
29,00

Esercizi di analisi matematica 1

Pierluigi Benevieri

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2007

pagine: 243

Questo libro raccoglie un insieme di circa 750 esercizi di analisi matematica e comprende gli argomenti normalmente affrontati nei corsi di Analisi Matematica I delle facoltà scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, informatica, economia). I temi trattati riguardano i concetti principali della teoria dei numeri reali e complessi, le proprietà delle funzioni reali, i limiti di funzioni e le funzioni continue, le successioni e le serie, il calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali di una variabile reale. Ciascun capitolo ha una prima parte introduttiva in cui sono riportati i più importanti risultati della teoria. In tal modo il lettore trova all'interno del volume tutti gli strumenti necessari per affrontare gli esercizi. Di tutti gli esercizi è fornita la soluzione e della maggior parte di loro è presentato uno svolgimento accurato, in cui sono spiegate le idee guida per la risoluzione, quali sono gli strumenti della teoria utilizzati e perché. Nel volume si dà ampio spazio sia a esercizi in cui si richiedono tecniche di calcolo per risolvere problemi già impostati, sia a ulteriori esercizi di approfondimento, raccolti alla fine di ogni capitolo. Questo testo si propone infatti anche di stimolare lo studente alla riflessione, alla sperimentazione di strade non battute, al ragionamento personale, e non solo alla semplice applicazione di tecniche.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.