Il tuo browser non supporta JavaScript!

CittàStudi

Metodi matematici per i corsi di ingegneria

Romano

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2018

pagine: 266

25,00
41,00

Scienza e tecnologia dei materiali

Donald R. Askeland, Pradeep P. Fulay, Wendelin J. Wright

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2018

pagine: 747

Questo volume è stato congegnato e ideato per far fronte all'esigenza di offrire un compendio sintetico riguardante i materiali utilizzati nelle applicazioni industriali e civili. Esso costituisce uno strumento per la didattica, ma all'occorrenza rappresenta anche un valido prontuario, utile agli ingegneri e a tutti coloro che sono coinvolti in discipline tecniche, per operare rapidi raffronti e individuare agevolmente i limiti e i vantaggi tipici di ciascuna classe di materiali: metalli, polimeri, ceramiche, vetri e materiali compositi. L'approccio nell'affrontare i problemi è sia di tipo fondamentale sia di tipo applicativo e secondo questa logica il testo sviluppa una prima parte dedicata alla scienza dei materiali, una seconda parte focalizzata sulle loro proprietà e una terza in cui le differenti tipologie di materiali vengono trattate nello specifico con accenni relativi anche alle tecnologie di produzione. Possedere un quadro chiaro e generale circa la scienza e l'ingegneria dei materiali è di fondamentale importanza anche per chi durante il suo percorso formativo e professionale dovrà affrontare le tematiche associate alla scelta dei materiali, alla progettazione delle strutture e dei componenti meccanici e all'analisi delle varie e dei cedimenti. Questo testo è stato scelto per l'edizione italiana, in quanto è caratterizzato da un buon equilibrio nella trattazione analitica delle tematiche e nell'elaborazione della loro sintesi e tale bilanciamento è estremamente efficace a livello formativo, perché la trattazione possa lasciare una traccia nella memoria degli studenti e dei lettori.
59,00

Tetti verdi

Elena Montacchini, Silvia Tedesco

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2017

pagine: 160

21,00
35,00

Tecnologia meccanica

M. P. Groover

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 624

Il volume presenta un'ampia panoramica sulle tecnologie di lavorazione dei materiali, con particolare attenzione ai processi di trasformazione per fusione, deformazione plastica e asportazione di truciolo; non vengono però trascurati ulteriori aspetti della disciplina quali lo studio delle lavorazioni non convenzionali, delle tecnologie di lavorazione delle ceramiche e dei polimeri, dei processi di saldatura e dei sistemi di produzione. La versione italiana del testo è stata redatta tenendo in considerazione i parametri di completezza dell'autore e le esigenze degli studenti dei corsi di Ingegneria; fornendo così un valido supporto allo studio della materia in esame. "Tecnologia meccanica" può essere integrato con gli ulteriori capitoli del manuale originale presenti sul sito, dove è possibile reperire inoltre numerosi supporti multimediali utili allo studio e all'approfondimento della disciplina.
51,00

Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità

Silvana Galassi, Ireneo Ferrari, Pierluigi Viaroli

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 288

"Introduzione all'ecologia applicata" affronta lo studio dei processi e delle funzioni degli ecosistemi come riferimenti di base per la gestione delle risorse ambientali. Il volume si apre esponendo i fondamenti dell'ecologia ecosistemica secondo un approccio biogeochimico, prosegue con un'analisi delle più diffuse tipologie d'impatto antropico sullo stato ecologico dell'atmosfera, dei suoli e degli ambienti acquatici e si conclude affrontando una valutazione critica delle più note strategie di prevenzione e ricostruzione ambientale. L'esposizione tende a favorire l'accessibilità del testo agli studenti non necessariamente di indirizzo scientifico. Il volume è inoltre integrato con schede di approfondimento e con mate riali online, che consentono un affinamento specialistico sui temi in questione. Il manuale può costituire un utile supporto an che per professionisti impegnati su tematiche socio-ambientali e su progetti di educazione allo sviluppo sostenibile.
30,00

Algebra lineare e geometria analitica

Alessandra Bernardi, Alessandro Gimigliano

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 288

Questo libro è pensato come testo di riferimento per un corso base di Algebra lineare e Geometria analitica per studenti di Ingegneria, Economia e non solo. Il volume, caratterizzato da una struttura agile e "student friendly", è dotato di molti esempi ed esercizi, sia frammisti all'esposizione della teoria sia alla fine di ogni capitolo, e include al suo interno le loro soluzioni. La suddivisione degli argomenti garantisce l'autonomia di ciascun capitolo e permette di trattare in ordine diverso i temi proposti facilitando lo studente a una completa acquisizione della disciplina.
25,00

Antologia

P. Luigi Nervi

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 256

31,00

Scienza o arte del costruire?

P. Luigi Nervi

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 208

Edito per la prima volta nel 1945, "Scienza o arte del costruire?" è il libro più famoso di Pier Luigi Nervi. All'interno sono riassunte, con parole e immagini, sperimentazioni costruttive e riflessioni teoriche fondamentali per la comprensione della sua opera: dal ferrocemento ai fondamenti etici della progettazione, dalle potenzialità del cemento armato all'influenza del progresso tecnico sull'estetica dell'architettura. Il titolo mette a sistema il tutto: dietro a questa domanda c'è infatti la convinzione di dover ricomporre la storica frattura tra l'approccio tecnico-scientifico e quello intuitivo-artistico al costruire, evidente nella divisione scolastica e professionale tra ingegneri e architetti. Esaurito dopo poco tempo, "Scienza o arte del costruire?" fu ripubblicato nel 1997 su iniziativa di Aldo Rossi, che nella sua introduzione (qui riproposta) lo definì "uno dei pochi libri che ho sempre consigliato ai miei studenti". Questa nuova edizione si arricchisce di due testi critici di Mario Alberto Chiorino e Gabriele Neri che contestualizzano il pensiero di Nervi rispetto alla cultura architettonica e ingegneristica del tempo.
19,00

Atlante di progettazione architettonica

Riccardo Palma, Carlo Ravagnati

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 416

L'Atlante di progettazione architettonica è uno strumento di accompagnamento alla didattica dell'architettura che permette allo studente di svolgere esercizi progettuali in totale autonomia seguendo istruzioni passo-passo, affrontando molteplici problemi che caratterizzano il progetto architettonico, sperimentando diversi approcci didattici espressi dalla varietà culturale dei suoi autori, tutti docenti di composizione architettonica e urbana. L'Atlante, composto da 24 moduli didattici formati da una lezione e un'esercitazione di progettazione architettonica, contiene complessivamente 20 test, 44 esercizi e 66 schede di esempi progettuali. I moduli, ognuno redatto da un diverso autore, sono organizzati in 4 sezioni dedicate ai rapporti che il progetto stabilisce con i testi, con i luoghi, con le architetture di riferimento e con le tecniche compositive.
43,00

Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi

Maurizio Repetto, Sonia Leva

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 416

Le applicazioni dell'elettricità sono parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi, tanto che nessuna parte dell'ingegneria che si occupi di progetto, realizzazione o manutenzione di qualsiasi manufatto può pensare di farne a meno. Il fine di questo libro è di integrare la formazione elettrica di base all'interno di un curriculum ingegneristico a carattere civile o industriale presentando i principi del metodo circuitale, le sue caratteristiche ed i vantaggi nella trattazione dei fenomeni elettrici. Pensato come un primo scalino di una formazione elettrica, il libro tratta gli argomenti dell'elettrotecnica lineare e propone più di cento esempi ed esercizi numerici su cui provare la comprensione della teoria. Attraverso un percorso di otto capitoli, la materia è presentata a diversi livelli di complessità: dai circuiti in corrente continua, alla trattazione dinamica, ai circuiti in regime sinusoidale per arrivare al sistema trifase e alla descrizione dei circuiti magnetici e aprire, così, la strada a futuri insegnamenti nel campo dei sistemi elettrici o delle macchine ad azionamenti elettrici. Gli autori riportano in questo testo la loro decennale esperienza di docenza dell'Elettrotecnica nei Politecnici di Milano e Torino all'interno di diversi curricula industriali e del settore costruzioni.
41,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.