Il tuo browser non supporta JavaScript!

Città Nuova

Cuore in azione (Un). Vol. 1: Le opere di misericordia spirituali

Luigina Tomiola

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 160

Rafforzare negli adolescenti il perdono, la pazienza, il prestare consiglio o conforto, la critica costruttiva significa aiutarli a crescere personalmente e come comunità, a diventare responsabili verso quanti vivono accanto a loro ed avere cura della felicità altrui come della propria. Un cuore in azione offre a catechisti, animatori, insegnanti un'ampia scelta di proposte didattiche per approfondire con ragazzi tra i 10 e 14 anni le opere di misericordia spirituali, partendo dal loro vissuto e portandoli a scoprire l'Amore misericordioso di Dio nella loro vita.
10,00

Il punto di domanda

Nicola Cinquetti

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 40

Una storia fuori dagli schemi, nata da un'idea grafica e geniale di un autore italiano che, ha ricevuto proprio nel 2020 il Premio Andersen come miglior scrittore. Una festa per l'immaginazione e la creatività, una sfida magnificamente risolta dal tratto inconfondibile di un grande illustratore italiano premio Andersen nel 2007 come miglior illustratore italiano. Un segno di punteggiatura e un bambino che non sa ancora leggere. E nel domandarsi cosa sia proprio il punto di domanda, il bambino immagina, gira e rigira il foglio, e scova fantasiose ipotesi per quello scarabocchio col ricciolo: forse è un lampione, o l'arco di un cacciatore... un amo da pesca, o il dorso di una balena... Immagini e parole s'inseguono in un rimando giocoso, dando ali all'immaginazione. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

La signorina Giacomina

Annette Tison, Talus Taylor

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 36

Tre piccoli episodi di vita quotidiana di Giacomina e del suo cane Ricotta. La fredda sorpresa di una giornata invernale, l'equivoco causato da un vaso rotto, un poetico picnic estivo: ecco le tenere avventure dell'eroina vestita a pois, creata dai famosi ideatori dei Barbapapà. Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Pepito e Marisol

Maria Gianola

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 32

In un felice stagno in mezzo al bosco, una famiglia di ranocchie se ne sta a gracchiare tutto il giorno insieme al re e alla regina e alla loro bella figlia, la principessa Marisol. Pepito, il draghetto-coccodrillo grosso e timidone ne è perdutamente innamorato e fa di tutto per farsi notare, aiutato dal fedele amico Pìu, l'uccellino più creativo del mondo. I tentativi di Pepito e Pìu di farsi notare dalla bella Marisol ci faranno fare un sacco di risate e ci faranno scoprire che il traguardo più grande e difficile da raggiungere è un'amicizia vera che tenga conto della diversità. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Oltre il clericalismo. Preti, donne e laici nella chiesa di Francesco

Francesco Peloso

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 144

Papa Francesco, all'indomani della sua elezione, ha aperto la stagione delle riforme "irrinunciabili", pena la sopravvivenza stessa della Chiesa come grande soggetto universale. L'emorragia di fedeli nelle nazioni un tempo cattoliche, il silenzioso scisma delle donne, gli scandali sessuali, pongono problemi non più rinviabili. In particolare nell'agenda della Chiesa ci sono questioni aperte da tempo divenute nel frattempo particolarmente urgenti: come sconfiggere il clericalismo e spalancare le porte a laici e donne? Come far diventare protagonista della vita della Chiesa tutto il popolo di Dio? Nel frattempo, tuttavia, la strada scelta da Francesco, il tentativo di 'aprire processi' portato avanti da Francesco, ha provocato la reazione dei settori più tradizionalisti del mondo cattolico e della Chiesa. Ne è scaturito un conflitto a volte violento nei toni ma comunque denso nei contenuti, che fotografa bene il complesso rapporto fra cattolicesimo e modernità.
16,00

Io ci tengo. Manuale per supereroi salvambiente

Silvia Roncaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 48

Un SOS per l'ambiente, un piccolo e giocoso manuale per sensibilizzare i bambini al rispetto e all'attenzione per l'ambiente. Laura, dopo un picnic sulla spiaggia, lascia in giro rifiuti e bottiglie di plastica. Anna invece li raccoglie e li butta in un apposito contenitore. Due vignette, due comportamenti messi a confronto, dodici situazioni diverse... Ogni volta c'è da indovinare chi può aspirare a indossare la mascherina da Supereroe Salvambiente. Girando la pagina, si scoprirà se la risposta è esatta e perché. Un modo giocoso per acquisire nuove informazioni, un atteggiamento ecologico e sostenibile... e una simpatica mascherina da ritagliare e indossare! Sensibilizza i bambini mettendo a confronto "gesti ecologici" e "gesti inquinanti", comportamenti che dimostrano attenzione e rispetto per l'ambiente e altri che denotano incuria. Perché anche i "piccoli grandi gesti" di un bambino possono contribuire a creare un mondo migliore, perchè le nuove generazioni imparino a reclamarlo per il loro futuro.
10,00

Opere di Pier Damiani. Testo latino a fronte. Vol. 3: Vite

Pier Damiani (san)

Libro: Copertina rigida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 648

Per la prima volta si presenta anche in traduzione l'intero corpus dell'opera agiografica di Pier Damiani, che include la celebre vita di Romualdo, all'origine della tradizione eremitica camaldolese, già cara a personaggi come il Petrarca, quella di Odilone di Cluny, e quelle meno note di Mauro vescovo di Cesena e dell'eremita avellanita Domenico Loricato. Nella esemplarità di questi santi, tra loro molto diversi ma tutti cronologicamente relativamente vicini al loro agiografo, si rispecchiano sia i tratti del progetto di riforma ecclesiastica di cui Pier Damiani fu protagonista a pieno titolo, sia la dimensione più personale della sua tensione spirituale all'insegna di una severa ascesi solitaria, ma che mai ritrae lo sguardo su un mondo bisognoso di ritrovare l'assoluto di Dio per non soccombere al suo giudizio.
75,00

Pensare la fede nell'orizzonte della salvezza. Una teologia fondamentale ispirata ad Antonio Rosmini

Gianmaria Canu

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 424

«L'uomo riceve il sentimento di Dio». Antonio Rosmini ci lascia in eredità l'intelligente suggestione di prendere sul serio la dimensione interiore della rivelazione. Ciò implica un attento sguardo sull'atto di fede capace di ri-conoscere il senso (significato e orientamento) dell'uomo nel suo riferirsi a Dio che sempre lo precede perchè lo abita. Dio nella sua «realità» più vera - e quindi più affidabile - si rivela in un "sentimento fondamentale credente" che è già "sentimento" di salvezza e che porta in sé un'irresistibile vocazione all'amore. Il saggio propone, quindi, un nuovo capitolo del manuale di teologia fondamentale che renda ragione di una fede cristologica ridefinita dal suo "ministero soteriologico".
32,00

Opere di Girolamo. Vol. 8/4: Commento ai profeti minori

Girolamo (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 400

Si conclude la pubblicazione del monumentale Commento ai libri profetici di Girolamo. Girolamo compose i commenti a Malachia e Osea nel 406; nel prologo del primo è presente un accenno al commento di Origene, in cui Malachia era ritenuto un angelo: Girolamo rigetta quest'interpretazione, seguendo la tradizione ebraica che identifica il profeta con Esdra; sono assenti citazioni, allusioni o semplici menzioni di autori classici. L'ampio commento in tre libri a Osea è un'originale fusione di componenti di origine varia: tradizione rabbinica, esegesi patristica (Origene su tutti) e cultura profana. Secondo Girolamo, le disgrazie matrimoniali del profeta sono un'allegoria dei tradimenti commessi da Israele contro il patto stipulato con Dio; largo spazio è concesso a preziosi richiami alla letteratura latina, soprattutto nei prologhi a ciascun libro, modellati esplicitamente su quelli terenziani, con i quali condividono l'impostazione polemica nei confronti dei rivali e delle loro critiche.
78,00

In fuga per la verità. Pasquale Foresi. La biografia. Prima parte (1929-1954)

Michele Zanzucchi

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 560

Pasquale Foresi (1929-2015) è personaggio oggi poco noto. Eppure negli anni Cinquanta-Sessanta era stato uno dei più dinamici protagonisti della scena cattolica italiana. Da adolescente aveva partecipato attivamente alle ultime fasi della guerra. Tornato agli affetti familiari ancora sedicenne, entrò sorprendentemente in seminario, ma ne uscì quattro anni più tardi perché convinto che la Chiesa cattolica non riuscisse più a rendere attuale il Vangelo. Incontrò in quei frangenti, sul volgere del 1949, Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari, ancora nella sua fase iniziale, ed entrò subito a farne parte attiva, anche perché coinvolto in ciò dalla fondatrice, che lo associò a sé quasi immediatamente, assieme all'onorevole Giordani, nella sua conduzione. Ne diventerà così uno dei co-fondatori, in particolare per la sua opera di attuazione del carisma dell'unità, per il contributo all'approvazione di una delle realtà ecclesiali più innovative e contrastate dell'epoca e per la sua capacità di dare una veste di pensiero alle intuizioni mistiche della Lubich. Studioso, scrittore, giornalista, grande promotore culturale, organizzatore efficiente e leader convincente, Foresi scoprì nel 1967 una grave malattia, che lo porterà a ritirarsi dalla vita pubblica, fino alla morte. Questa prima parte della sua biografia, l'unica finora intrapresa, copre il periodo che va dalla nascita alla sua ordinazione sacerdotale.
20,00

Pionieri nella solidarietà con i migranti. Giovanni Battista Scalabrini e Francesca Saverio Cabrini

Silvano Tomasi, Gabriele Bentoglio

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 457

Siamo nell'era delle migrazioni: oggi più di 250 milioni di persone, per scelta o perché costrette, vivono in un Paese diverso dal proprio. Non è la prima volta che nella storia, anche recente, si verificano migrazioni di massa. Nella seconda metà del XIX secolo erano gli Europei che si mettevano in viaggio, a milioni, soprattutto verso l'America. Questa pubblicazione documenta la strategia vincente adottata dal Vescovo Giovanni Battista Scalabrini e da Madre Francesca Saverio Cabrini nel rispondere alle esigenze religiose e sociali dei migranti. Oggi, a distanza di oltre un secolo, la loro visione può ancora ispirare l'opera della Chiesa e della società nel campo delle migrazioni internazionali.
17,00

Crescere con Dio. Dinamiche educative nella Bibbia

Dionisio Candido

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 104

Nelle storie dell'Antico Testamento Dio si rivela come un maestro di vita che ci conduce ad una relazione più profonda con Lui. Il libro attraversa la Sacra Scrittura individuando alcuni tratti del Dio pedagogo. Il Dio dell'Antico e del Nuovo Testamento raggiunge il suo popolo per condurlo verso la Terra promessa, ovvero a un'amicizia sempre più intima. La Bibbia registra alcune tappe di questa relazione tra un Dio maestro di vita e il suo popolo resistente ai percorsi di salvezza sempre nuovamente riproposti.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.