Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEA

Chimica: materia, tecnologia, ambiente

Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 576

La chimica è affrontata in modo da fornire allo studente una visione completa, sintetica e rigorosa con l'ausilio di un ricco repertorio di figure oltre alla rappresentazione della geometria molecolare in 3D che tramite un'apposita applicazione è visibile su smartphone e tablet. Numerose domande di riepilogo e molti esercizi posti a fine capitolo permettono allo studente di valutare il proprio livello di comprensione degli argomenti. Pur rimanendo all'interno delle dimensioni di un testo di base, ampio spazio è stato dato alla chimica dei composti che si ritrovano nella vita quotidiana e dei processi naturali della biosfera, alla relazione fra l'attività umana e l'ambiente, ai nuovi materiali e alle tecnologie innovative; tutti argomenti importanti nella formazione di uno studente universitario dei corsi di studio a indirizzo tecnologico e ambientale e utili a comprendere l'importanza della chimica come materia che coinvolge l'ambiente che ci circonda. Attraverso il sito my.zanichelli.it saranno disponibili le risposte alle domande e le soluzioni degli esercizi presenti nel testo, oltre alle visualizzazioni 3D delle molecole visualizzabili anche su smartphone e tablet attraverso l'apposita applicazione.
49,50

Agopuntura in emergenza

Carlo Moiraghi, Paola Poli

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 416

Curare in emergenza con gli aghi. Un prontuario, un vademecum per agopuntori corredato di note pratiche, approfondimenti teorici, specifiche scelte terapeutiche. Un diario di esperienze cliniche vissute, video e tante immagini; pagine accessibili a tutti, medici e non medici, agopuntori e non agopuntori. Un cammino all'interno dell'agopuntura dai suoi simboli al suo profondo valore terapeutico nelle emergenze e, attraverso l'agopuntura, un viaggio nei mondi degli ultimi, nei territori lontani e vicini del bisogno. Volontariato medico, armati di quella preziosa risorsa antica, capace di prestare soccorso adattandosi a ogni scenario estremo, che è l'agopuntura. Dove i farmaci mancano, con una minuta scatoletta di cartone zeppa di aghi monouso curi cento persone, quale che sia la sciagura, quali che siano le malattie di cui soffrono. Secoli addietro innumerevoli medici scalzi cinesi percorsero queste strade di umanità.
47,00

Esperienze di utilizzo delle tassonomie NNN per la gestione e la documentazione dell'assistenza infermieristica

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 384

Quest'opera raccoglie le relazioni dei primi 3 Convegni Nazionali sulle tassonomie NNN organizzati a Desenzano del Garda nel 2014, a Rimini nel 2015 e a Padova nel 2016 dalla Casa Editrice Ambrosiana e da Formazione in Agorà attori e promotori, da diversi anni, della diffusione della cultura infermieristica nel territorio nazionale ed internazionale. In queste oltre 350 pagine sono descritti i risultati di numerose esperienze pluriennali d'implementazione della teoria, del metodo e degli strumenti dell'assistenza infermieristica in diversi ambiti: Aziende Sanitarie, Enti, Strutture e Organizzazioni Formative pubbliche e private. In particolare, i progetti e le sperimentazioni di adozione del piano assistenziale infermieristico con le tassonomie NANDA-I, NOC e NIC nei diversi ambiti formativi, clinici, organizzativi, di ricerca e di consulenza del territorio nazionale sono la testimonianza del valore della disciplina infermieristica come scienza teorico-pratica caratterizzata da un corpus di conoscenze specifiche applicate alla prassi clinica e supportata da un metodo e da un linguaggio scientifici disciplinari. La storia è fatta di persone, desideri, eventi e questo testo rappresenta un'espressione propria del paradigma teorico e pratico dell'Infermieristica italiana, frutto di studio dedicato, di intenso lavoro di cuore, cervello, mani e coraggio di numerosi professionisti infermieri dirigenti, coordinatori, docenti, tutor e clinici.
28,30

Fondamenti di neuroscienze

Larry Squire, Darwin Berg, Floyd E. Bloom

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 1280

119,00

Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici

Meg Gulanick, Judith L. Myers

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 1232

Un bestseller internazionale dedicato alla pianificazione dell'assistenza infermieristica con le tassonomie NNN (NANDA International, NOC e NIC), strutturato per offrire un supporto concreto in ambito clinico, formativo universitario e nella formazione permanente. Giunto all'ottava edizione in lingua inglese, questo testo presenta 217 piani di assistenza infermieristica (181 presenti sul testo cartaceo e 36 disponibili in formato PDF sul sito scienzeinfermieristiche.testtube.it) riferiti a diverse aree infermieristiche generali e specialistiche, in particolare: 8 diagnosi infermieristiche di promozione della salute; 70 diagnosi infermieristiche di rischio o focalizzate su un problema di salute attuale (di cui 5 presenti nel sito web), ritenute più frequenti, utili per la realizzazione di piani di assistenza individualizzati con e per le persone assistite; 8 tematiche di assistenza infermieristica trasversali (di cui 1 presente nel sito web) quali, per esempio, la nutrizione parenterale totale e le questioni relative al fine vita; 131 condizioni cliniche medico-chirurgiche (di cui 30 presenti nel sito web) inerenti le aree specialistiche più diffuse in ambito clinico. Ciascun piano di assistenza infermieristica comprende: la definizione delle diagnosi infermieristiche; le caratteristiche definenti e i fattori correlati o di rischio; un elenco di risultati di salute della persona assistita sensibili all'assistenza infermieristica tratti dalla classificazione NOC dei risultati infermieristici; un elenco di interventi tratti dalla classificazione NIC degli interventi infermieristici; le attività di valutazione continua con il relativo razionale;gli interventi terapeutici infermieristici accompagnati dal razionale e da icone che differenziano gli interventi autonomi da quelli integrati.
92,50

Fitoterapia cinese. Rimedi e formule classiche, costituzioni e applicazioni cliniche

Grazia Rotolo

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 464

Questo testo di farmacologia clinica cinese, basato sull'approccio costituzionale ai rimedi e alle formule classiche, nasce per andare incontro alle esigenze di chi, pur con una conoscenza di base della fitoterapia cinese, ha difficoltà a utilizzarla nella propria pratica clinica. Le formule classiche, nate dall'esperienza clinica del proprio tempo e sperimentate e verificate nei secoli seguenti, ancora oggi possono guidare nella pratica clinica quotidiana. In questo testo si introducono e descrivono le costituzioni di 25 rimedi e delle formule classiche ad essi collegate, illustrandole con figure. È possibile così riconoscere nei pazienti i quadri clinici, associarli alla formula adatta e, anche grazie alle dettagliate applicazioni cliniche, ogni malattia occidentale può essere affrontata con prescrizioni classiche differenti. Confermando l'aforisma cinese "Una malattia 100 trattamenti, un trattamento 100 malattie".
55,00

Esperienze cliniche in agopuntura dell'addome e dell'ombelico

Gemma D'Angelo

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 192

L'addominoagopuntura o agopuntura addominale, costola primaria della somatoagopuntura, nasce in Cina circa venticinque anni fa sulla base della conoscenza della "tartaruga sacra" e consente di trattare con successo pazienti resistenti alle tradizionali terapie e affetti da patologie osteoarticolari. L'ombelicoagopuntura, invece, si basa su una descrizione complessa del rapporto tra uomo e natura, dove le regole sono dettate in primo luogo dal seguire uno stile di vita il più vicino possibile agli insegnamenti del tao, e in secondo luogo da variabili più complicate, che vengono prese in considerazione e valutate dal medico mediante una scelta precisa riguardante ambiti differenti. In questo testo, Gemma D'Angelo introduce il lettore alla teoria e alla pratica di entrambe le metodiche descrivendo la sua esperienza nell'utilizzo clinico e presentando protocolli clinici con le differenti possibilità terapeutiche, suddivisi in una sezione di base, che comprende protocolli applicabili a più patologie, e in una specialistica, dove le patologie sono differenziate per competenza clinica.
36,80

Anatomia umana. Atlante tascabile

Helga Fritsch, Wolfgang Kühnel

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 480

La quinta edizione italiana (condotta sull'undicesima edizione tedesca) del secondo volume dell'Atlante tascabile di Anatomia Umana fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell'organizzazione funzionale degli organi interni dell'uomo. In questa nuova edizione, oltre a diversi interventi finalizzati ad aggiornare e completare il testo precedente, è stato ulteriormente arricchito il capitolo dedicato a gravidanza e sviluppo dell'uomo, con particolare riferimento allo sviluppo prenatale di organi e apparati. Come per gli altri volumi, anche in questo caso è stata posta particolare attenzione nel dare rilievo, attraverso un ampliamento delle indicazioni cliniche, agli stretti collegamenti esistenti tra l'anatomia e gli altri insegnamenti impartiti nelle facoltà mediche, biologiche e farmaceutiche. La chiara suddivisione interna del volume, attraverso dei "segnalibro" colorati, è stata appositamente studiata per permettere un rapido orientamento del lettore e rende questo atlante una pratica e maneggevole opera di consultazione.
47,00

Le radici e le foglie. Una visione storico-epistemologica della disciplina infermieristica

Edoardo Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 544

"Questo libro non vuole essere un manuale di assistenza infermieristica atto a definire tutta la conoscenza accumulata dalle comunità scientifiche dei paesi occidentali. Non ne sarei all'altezza. La pluralità di pensiero, che supera quello che Meleis chiama il secondo errore formale dello stadio della teoria, è conquista della disciplina infermieristica e rende gli approcci teorici diversificati e le costruzioni scientifiche copiose. In questo libro ci si pone l'obiettivo di rappresentare l'albero disciplinare al fine di collocare gli insiemi conoscitivi nel giusto alveo di pertinenza rimandando ogni approfondimento alla letteratura specifica del settore. Il libro vuole aiutare il lettore a porre le giuste domande allo scopo di rafforzare l'identità quale genesi per affrontare complessità e cambiamento. In verità il testo offre anche alcuni approfondimenti legati alla recente ricerca di storia ed epistemologia infermieristica non ancora disponibile in letteratura." (dall'introduzione dell'autore)
44,40

Anatomia umana. Atlante tascabile

Werner Kahle, Michael Frotscher

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 440

La quinta edizione italiana (condotta sull'undicesima edizione tedesca) del volume 3 dell'"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell'organizzazione funzionale delle diverse parti che costituiscono il sistema nervoso e gli organi di senso. Vengono inoltre rappresentate le tecniche della ricerca neuroanatomica e sono incluse un'introduzione alle basi molecolari dei meccanismi di trasmissione della stimolazione e una descrizione dell'interazione tra i canali di ioni e i recettori trasmettitori. Particolare attenzione è dedicata, attraverso numerose indicazioni cliniche, agli stretti collegamenti esistenti tra l'anatomia e gli altri insegnamenti presenti nelle facoltà mediche, biologiche e farmaceutiche. La chiara suddivisione interna, con i "segnalibro" colorati, rende possibile un rapido orientamento da parte del lettore.
47,00

Educazione e comportamento del cane e del gatto. Manuale teorico-pratico

Julie K. Shaw, Debbie Martin

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 416

Le incomprensioni tra proprietari e animali portano troppo frequentemente alla rottura del rapporto uomo-animale e i comportamenti "sbagliati" vengono infatti vissuti così negativamente da essere fra le prime cause di abbandono o eutanasia dell'animale. La linea guida per la risoluzione di tali incomprensioni è evitare l'utilizzo di metodi coercitivi, non per una forma di compassione, ma sulla base dell'esperienza pluridecennale dei vari autori e delle più recenti conoscenze scientifiche. Il volume è indirizzato a chi per professione, medici veterinari e tecnici veterinari soprattutto, o per interesse personale in quanto proprietario di un animale, ha necessità di disporre di elementi teorici e pratici di analisi del comportamento e per l'organizzazione e la gestione di pazienti di varia età e con diverse problematiche. Un nutrito numero di appendici, disponibili anche on line su online.universita.zanichelli.it/shaw-martin/ per un più comodo utilizzo, guida il professionista nella realizzazione quotidiana della pratica ambulatoriale articolata e condivisa fondata sul lavoro in team, e offre vantaggi e opportunità per migliorare le prestazioni erogate ai propri pazienti e clienti.
53,50

Microbiologia

D. R. Wessner, C. Dupont, T. C. Charles

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 912

Questo testo presenta una panoramica aggiornata e completa del mondo microbico (procarioti, eucarioti, virus) nei suoi vari aspetti, sia per quanto riguarda le nozioni fondamentali della disciplina sia per le sue applicazioni: l'approccio conoscitivo è basato sul metodo scientifico e sulla sperimentazione. Particolare attenzione è dedicata alle moderne tecniche di genetica e di biologia molecolare. La trattazione è suddivisa in quattro sezioni: I microrganismi, genetica dei microrganismi, fisiologia ed ecologia dei microrganismi; microrganismi e malattie. All'interazione dei microrganismi con l'ambiente, gli alimenti, la salute sono dedicati ben 9 capitoli. Una delle chiavi di lettura proposte è l'interconnessione tra gli argomenti e il costante percorso bidirezionale dal micro al macro, e viceversa, per dare al lettore un quadro d'insieme di quanto siano interconnessi tra loro fenomeni e caratteristiche dei microrganismi e quali ricadute possano avere in ambito economico e sociale.
114,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.