Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEA

Fisica generale. Meccanica e termodinamica

Sergio Focardi

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 736

Gli argomenti trattati in questo libro sono quelli tradizionali di Meccanica e Termodinamica insegnati nei corsi di Fisica delle Scuole di Scienze, Ingegneria ed Architettura. Tali argomenti vengono trattati tenendo conto delle più attuali conoscenze della Fisica e dei più recenti risultati sperimentali, tra quelli di rilievo per un corso di carattere generale. Uno degli aspetti più importanti della Fisica, che ne condiziona e ne qualifica l'insegnamento, è la capacità di far acquisire il metodo di indagine scientifica della realtà. Tale aspetto è molto curato nel libro, anche attraverso una mirata distribuzione degli argomenti di ciascun capitolo su tre livelli: un corpo centrale fondamentale, una parte dedicata agli approfondimenti ed una terza riservata ai complementi. Tutti i capitoli contengono numerosi esempi svolti (più di 300, in totale) dettagliatamente discussi e risolti. In questa nuova edizione, inoltre, al termine di ogni capitolo sono stati inseriti problemi da svolgere (oltre 300), per i quali sono forniti la formula risolutiva finale ed il risultato numerico.
60,50

Processo infermieristico e pensiero critico

Judith M. Wilkinson

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2013

pagine: 496

Il testo persegue l'obiettivo di favorire la comprensione e l'applicazione del Processo infermieristico nel concreto dell'esercizio professionale, stimolando nel lettore lo sviluppo delle capacità di problem solving e di pensiero critico, la cui funzione nell'ambito del processo stesso costituisce il filo conduttore dell'opera. A tale scopo, con uno stile interattivo, utilizza numerosi esempi concreti, esercitazioni e casi clinici tratti dalla realtà, che stimolano il lettore ad autovalutare il proprio apprendimento. Le caratteristiche peculiari del testo sono: Una trattazione approfondita del concetto di pensiero critico e delle sue caratteristiche specifiche. Utilizzo dei principali linguaggi standard dell'infermieristica, con particolare riferimento alla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I, alla classificazione NOC dei risultati infermieristici e alla classificazione NIC degli interventi infermieristici. Materiali integrativi ed esercizi online sul sito www.testtube.it. Nuove domande di Verifica dell'apprendimento e nuovi Spunti di riflessione sugli argomenti trattati nel testo. Approfondimenti sulle dimensioni culturale, spirituale, etica e giuridica dell'infermieristica, finalizzati a aumentare la consapevolezza del lettore sulla natura dei problemi che l'infermiere affronta nella pratica professionale, e ad aiutarlo ad applicare il processo infermieristico nel modo più rigoroso. Spiegazioni sulle modalità di utilizzo delle diagnosi infermieristiche per personalizzare i percorsi assistenziali. Illustrazione delle dinamiche organizzative sottostanti agli interventi a gestione integrata, alla delega e al case management. Numerose note del curatore, alcune volte ad approfondire alcuni concetti chiave, altre ad aiutare il lettore a declinare il processo infermieristico nel contesto della pratica infermieristica italiana.
51,00

Fisiologia degli animali domestici

Iav Sand, Knut Hove, Oystein V. Sjaastad

Libro: Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2013

pagine: 816

I diversi capitoli della Fisiologia veterinaria sono trattati in maniera compiuta, con lo scopo di guidare alla comprensione delle funzioni corporee nei mammiferi e negli uccelli. I riferimenti ai vari animali domestici sono frequenti e sempre pertinenti. Sebbene sia stato concepito e sia rivolto principalmente a studenti dei corsi di Medicina veterinaria e di Scienze animali, anche Studiosi e Ricercatori di discipline biologiche nonché professionisti interessati alle Produzioni animali avranno modo di apprezzare la chiarezza con cui vengono descritti i meccanismi fisiologici più complessi. Ogni capitolo inizia con una breve descrizione degli aspetti principali degli argomenti trattati; la parte successiva fornisce le basi per una comprensione più approfondita dei processi fisiologici. Il testo contiene circa 200 esempi clinici, scelti e selezionati per illustrare le normali funzioni dell'organismo, piuttosto che per entrare nel dettaglio dei processi patologici o del trattamento delle diverse patologie. A supporto della trattazione dei diversi argomenti, inoltre, sono state previste circa 2000 domande, distribuite in tutto il volume, che possono essere utilizzate per verificare se il contenuto dei vari argomenti è stato compreso. A margine del testo sono poi inserite più di 3000 annotazioni che permettono al lettore di focalizzare al meglio l'argomento trattato.
98,50

Microbiologia dei prodotti alimentari. Microrganismi, controllo delle fermentazioni, indicatori di qualità, igiene degli alimenti fermentati e non

Massimo Vincenzini, Marco Gobbetti, Giovanni Antonio Farris, Erasmo Neviani

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2012

pagine: 496

Questo testo tratta, con competenze di diversa natura, le principali procedure per l'identificazione e la tipizzazione dei microrganismi negli alimenti, sia come target per indagini di tipo igienico-sanitario, sia per la ricerca di batteri di interesse tecnologico, ovvero associati a trasformazioni alimentari. Dopo un'esauriente introduzione sui diversi aspetti dell'ecofisiologia dei microrganismi negli alimenti e sulle tecniche di controllo dello sviluppo batterico, vengono prese in considerazione le diverse tipologie di generi alimentari, suddivisi in particolare tra prodotti fermentati e non fermentati. Accanto a questo filone più tradizionale, viene inoltre brevemente trattato quello più recente dei probiotici, alimenti con specifici batteri aggiunti per apportare benefici alla salute di chi li consuma.
55,50

Microbiologia generale e agraria

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2012

pagine: 480

La seconda edizione di questo libro è stata ampiamente rivista nei contenuti e nella loro organizzazione; è stato introdotto un nuovo capitolo sulla Microbiologia predittiva e rinnovate le sezioni sul metabolismo e la genetica. Inoltre sul sito microbiologia.testtube.it, nella parte dedicata a questo testo, sono disponibili aggiornamenti, approfondimenti e un laboratorio simulato di Microbiologia. Quest'opera nasce per iniziativa della Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare e Ambientale (SIMTREA). L'iniziativa si è concretizzata in due diversi volumi attraverso il contributo di numerosi autori che hanno garantito un'appropriata trattazione di una materia estremamente dinamica e dai molteplici aspetti qual è la Microbiologia. Questo testo rappresenta il primo volume, che tratta la Microbiologia generale non tralasciando la Microbiologia applicata negli aspetti salienti della Microbiologia ambientale, alimentare e industriale di prevalente interesse per gli studenti delle Facoltà di Agraria. Il secondo volume è rivolto in modo particolare agli studenti delle lauree magistrali e si articola in quattro sezioni: Ecologia microbica, Microbiologia del suolo, Microbiologia per la produzione vegetale e Microbiologia ambientale.
61,50

Biochimica per le scienze motorie

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2011

pagine: 464

In base all'esperienza ultradecennale nell'insegnamento nei corsi di Scienze motorie, gli autori hanno ritenuto che per acquisire al meglio la materia, fosse utile un corso di Biochimica impostato in modo molto "tradizionale", ma applicativo. Pertanto il testo tratta sostanzialmente di biochimica umana associando ai diversi argomenti i collegamenti con l'esercizio fisico. Dopo una prima parte che richiama i concetti basilari di Chimica (capp. 1-3), si passa allo studio delle molecole che costituiscono la materia vivente (capp. 4-7). Seguono quindi i fondamentali capitoli su Biofisica e Bioenergetica (capp. 8-10), dopodiché vengono analizzati alcuni aspetti di Biochimica funzionale con forti ricadute sull'esercizio (capp. 11-13). La parte centrale del volume, affronta lo studio del metabolismo preceduta da una parte introduttiva (capp. 14-16) nella quale si esaminano le caratteristiche metaboliche di alcuni organi e, in modo più approfondito, la biochimica della cellula muscolare. Nella sezione di Biochimica metabolica sono quindi esaminate le principali vie metaboliche con frequenti richiami all'esercizio (capp. 17-23). Infine, l'ultima sezione esamina specificatamente il metabolismo muscolare nell'esercizio e la Biochimica dell'allenamento (capp. 24 e 25).
46,00

Manuale per l'operatore socio-sanitario. Principi e tecniche

Andrea Cavicchioli

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2011

pagine: 496

La quarta edizione di questo manuale si presenta con una struttura più snella,più pratica da studiare e consultare,e focalizzata sugli aspetti pratici dell'assistenza, per un approccio più moderno e in linea con l'evoluzione della didattica. Tutti i contenuti dell'opera sono stati rivisitati per essere aggiornati e migliorati: se alcuni capitoli si trovano confermati rispetto alle edizioni precedenti, diversi altri sono stati rivisti. Questa attività di revisione è però stata condotta preservando le caratteristiche dell'opera che sono alla base del suo successo e delle decine di migliaia di copie vendute dalle precedenti edizioni. In particolare, il volume conserva un approccio alla formazione dell'OSS che non si limita alle sole nozioni tecniche e agli elementi teorici necessari per la loro comprensione ed esecuzione, ma che comprende anche aspetti di cultura sanitaria e di cultura generale, importanti per dare un contributo significativo nel formare una categoria professionale che sempre maggiore importanza andrà ad assumere negli anni a venire. La nuova edizione mantiene le parti di testo dedicate all'operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria.
47,00

La struttura e le competenze del continuum dell'assistenza infermieristica del consiglio internazionale degli infermieri

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2010

pagine: 64

L'ICN ha lanciato la sua nuova serie di Documenti sulla regolamentazione con l'intento di offrire un punto di riferimento da utilizzare per rivedere le disposizioni esistenti. La struttura e le competenze del continuum dell'assistenza infermieristica delinea le competenze associate agli operatori di supporto, all'infermiere pratico, all'infermiere specializzato e a quello di assistenza infermieristica avanzata. Serve per definire meglio la gamma di capacità, responsabilità,autorità e relazioni che intercorrono tra il personale infermieristico e quello di supporto. Costituisce uno strumento per interpretare i livelli di responsabilità e di accountability attraverso i sistemi sanitari e le giurisdizioni;aiuta a valutare e a gestire l'introduzione di innovazioni o cambiamenti nei ruoli e nelle responsabilità infermieristiche. Infine, opera come una guida per la formulazione o revisione delle competenze a livello nazionale o giurisdizionale. Il Continuum può essere utilizzato come punto di partenza per lo sviluppo di una guida più dettagliata in grado di orientare lo sviluppo di curricula, identificando le conoscenze sottese e le abilità richieste per raggiungere le competenze identificate.
12,50

Fisica. Vol. 1

Douglas C. Giancoli

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2010

pagine: 840

Questo volume è la traduzione italiana di un manuale di fisica giunto negli Stati Uniti alla quarta edizione. Questa è una versione più approfondita e rigorosa, che utilizza il calcolo differenziale e quindi indicata anche per i corsi di fisica matematicamente più attrezzati (in particolare, per i corsi di laurea in ingegneria). L'impostazione è quella tipica dei testi di fisica americani: ogni capitolo è aperto da un "caso", una situazione tratta dalla vita reale che trova spiegazione nelle leggi fisiche di cui si parla nel capitolo. L'esposizione dei concetti è completa, ma semplice e concisa, l'apparato di esercizi comprende problemi svolti, strategie di risoluzione dei problemi passo passo, esempi concettuali, esercizi da svolgere classificati per livello di difficoltà, domande teoriche ed esercizi da risolvere al computer o con una calcolatrice grafica. Sotto forma di box vengono suggerite strategie di risoluzione passo-passo dei problemi, applicate e richiamate poi negli esercizi svolti che seguono. Un rigoroso codice colori conferisce alle figure un alto contenuto informativo e le rende di immediata lettura.
62,50

Stechiometria. Un avvio allo studio della chimica

Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani

Libro: Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2009

pagine: 320

Questo libro è certamente da considerarsi un classico per imparare la chimica e verificarne l'apprendimento. Il testo presenta più di 200 esercizi svolti di comprovata utilità, adeguati per questa edizione ai più recenti suggerimenti della IUPAC, oltre a 650 esercizi da svolgere con risultato e a 60 domande e risposte di teoria. Inoltre, come per le precedenti edizioni, ogni capitolo è introdotto da richiami di teoria, che forniscono gli strumenti necessari per la comprensione e la risoluzione degli esercizi. La nuova edizione segue fedelmente il Sistema Internazionale per le grandezze e le unità di misura e la IUPAC per criteri formali e terminologia, adottando per la maggior parte degli esercizi anche la pressione alle condizioni standard pari a 1 bar anziché a 1 atm. Il libro si presenta poi in una veste completamente nuova, a colori, distinguendosi dalla maggior parte degli altri libri di Stechiometria, tradizionalmente non illustrati e a un colore. Specifici box a margine mettono in evidenza i concetti e le leggi più importanti, da tenere presenti nella risoluzione degli esercizi; i box illustrati presentano curiosità e accattivanti applicazioni dei concetti.
38,80

Microbiologia agroambientale

Biavati Bruno, Sorlini Claudia

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2008

pagine: 704

Il libro nasce nell'ambito di un progetto elaborato con la SIMTREA (la società scientifica dei docenti di microbiologia agraria) che ha già visto la pubblicazione di un primo volume di microbiologia generale e agraria in cui vengono sviluppati gli aspetti salienti della microbiologia ambientale, alimentare e industriale. Questo secondo volume, che ha una connotazione più specialistica, è indirizzato in modo particolare agli studenti delle lauree magistrali e si articola in quattro sezioni: ecologia microbica, microbiologia del suolo, microbiologia per la produzione vegetale e microbiologia ambientale. Il testo presenta argomenti di grande interesse, oltre che culturale, anche per le possibili applicazioni pratiche: dalla lettura dei 21 capitoli si comprende quanto importante e ampio sia il ruolo della microbiologia nel settore ambientale inteso nel suo significato più esteso. L'esperienza didattica e la competenza scientifica dei numerosi autori coinvolti nella realizzazione dell'opera hanno garantito un'appropriata trattazione di una materia estremamente dinamica e dai molteplici aspetti quale è la microbiologia.
84,50

Microbiologia agroambientale

Biavati Bruno, Sorlini Claudia

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2008

pagine: 704

Il libro nasce nell'ambito di un progetto elaborato con la SIMTREA (la società scientifica dei docenti di microbiologia agraria) che ha già visto la pubblicazione di un primo volume di Microbiologia generale e agraria in cui vengono sviluppati gli aspetti salienti della Microbiologia ambientale, alimentare e industriale. Questo secondo volume, che ha una connotazione più specialistica, è indirizzato in modo particolare agli studenti delle lauree magistrali e si articola in quattro sezioni: Ecologia microbica, Microbiologia del suolo, Microbiologia per la produzione vegetale e Microbiologia ambientale. Il testo presenta argomenti di grande interesse, oltre che culturale, anche per le possibili applicazioni pratiche: dalla lettura dei 21 capitoli si comprende quanto importante e ampio sia il ruolo della microbiologia nel settore ambientale inteso nel suo significato più esteso. L'esperienza didattica e la competenza scientifica dei numerosi autori coinvolti nella realizzazione del opera hanno garantito un'appropriata trattazione di una materia estremamente dinamica e dai molteplici aspetti quale è la Microbiologia.
78,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.