Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEA

Legislazione farmaceutica

Paola Minghetti

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 800

"Legislazione farmaceutica", giunta ormai alla nona edizione, si conferma un valido strumento di studio, ma anche un sussidio indispensabile per l'attività quotidiana, per chi si sta preparando a svolgere la professione e per chi deve affrontare l'evoluzione dell'attività del farmacista. Le numerose disposizioni riguardanti la materia e la pluralità degli interessi coinvolti rendono sempre più complesso l'apparato normativo che disciplina il settore farmaceutico. D'altra parte, la conoscenza della legislazione assume un ruolo centrale nello svolgimento responsabile dell'attività professionale in conformità con le norme vigenti. La nuova edizione si è resa quindi necessaria per aggiornare una materia in costante evoluzione, caratterizzata da una serie di norme che hanno di recente modificato profondamente aspetti rilevanti della professione e non sempre di facile interpretazione. Il volume, fornendo un quadro organico della legislazione vigente, si configura come una guida chiara, puntuale e aggiornata, la cui impostazione ne privilegia le finalità didattiche.
65,50

Fisiologia. Atlante tascabile

Stefan Silbernagl, Agamennon Despopoulos

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 464

La quarta edizione italiana condotta sulla settima inglese si pone l'obiettivo di fornire al lettore, in modo pratico e funzionale, una visione completa della fisiologia, disciplina in continua evoluzione e fondamentale per qualsiasi specializzazione si voglia intraprendere in campo medico. Un testo particolarmente indicato per l'apprendimento e il ripasso, aggiornato e ampliato alla luce dei rapidi sviluppi della ricerca.
48,00

Chimica. Test ed esercizi

Rino A. Michelin, Mirto Mozzon, Paolo Sgarbossa, Andrea Munari

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 336

26,30

Biologia molecolare

Francesco Amaldi, Piero Benedetti, Graziano Pesole, Paolo Plevani

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 672

La storia e lo sviluppo della Biologia Molecolare dimostrano come la comprensione a livello molecolare di fenomeni biologici complessi sia possibile solo integrando approcci sperimentali tipici di discipline biologiche diverse. Gli autori, consapevoli di quanto sia importante trasferire le nuove conoscenze e i metodi di analisi anche nei corsi di studio, hanno preparato questa terza edizione di Biologia Molecolare mantenendo l'approccio allo studio dei processi biologici che combina l'aspetto biochimico-strutturale a quello genetico-informazionale. Il filo conduttore del libro è quello classico: il flusso dell'informazione genetica dal DNA alle proteine. In tale contesto si è dato ampio spazio ai diversi livelli di regolazione dell'espressione genica: la struttura e l'organizzazione del DNA in cromatina e cromosomi, la regolazione ai livelli trascrizionale, di processamento di RNA, traduzionale e posttraduzionale. Si è approfondito anche il ruolo regolativo dei ncRNA, si sono descritti i più recenti meccanismi di "genome editing", le più innovative metodologie di sequenziamento del DNA ed è stata ampiamente aggiornata e riorganizzata la sezione dedicata alle tecniche sperimentali maggiormente utilizzate. Il testo si caratterizza anche per altri aspetti: la centralità riservata ai concetti e alle nozioni fondamentali della Biologia Molecolare; gli approfondimenti inseriti in apposite finestre, per non interrompere il flusso del testo; la suddivisione in moduli sufficientemente autonomi, offrendo la possibilità di seguire percorsi diversi da quello proposto dall'indice; il riconoscimento dell'importanza attuale dell'approccio bioinformatico e dell'utilizzo di organismi modello in studi di Biologia Molecolare; l'inquadramento storico e la forte integrazione tra gli approcci sperimentali.
75,00

Manuale di ispezione e controllo delle carni

Eugenio Scanziani, Simone Stella, Gabriele Ghisleni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 352

La seconda edizione del "Manuale di ispezione e controllo delle carni" si presenta come un testo di riferimento per gli studenti di Medicina veterinaria, ma allo stesso tempo un utile supporto per i veterinari sul campo. La rapida evoluzione della filiera produttiva delle carni, sia da un punto di vista tecnico che normativo, e la variata situazione epidemiologico sanitaria richiedono un continuo aggiornamento della professionalità dei veterinari ispettori, per questo si è resa necessaria una nuova edizione del volume, rivista e aggiornata. Nel libro sono presenti le informazioni teoriche che riguardano gli aspetti principali dell'attività ispettiva nel settore delle carni, cercando di fornire la chiave di lettura delle possibili problematiche che si possono incontrare nell'attività professionale. Tra i principali aspetti affrontati, la revisione delle procedure ispettive, l'analisi delle problematiche connesse con il trasporto delle carni, la necessità di integrare diverse competenze con il fine ultimo di garantire la salubrità delle carni e quindi la salute dei consumatori. Un manuale utile per l'apprendimento ma allo stesso tempo un valido supporto per l'attività pratica, grazie alla presenza di appendici che contengono esempi di casi ispettivi e problemi pratici, utili per stimolare la capacità di "problem solving" in situazioni realistiche che richiedono la capacità del veterinario di utilizzare al meglio le informazioni a sua disposizione.
44,40

Procedure infermieristiche

Pierluigi Badon, Marta Canesi, Alessandro Monterosso, Federico Pellegatta

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 992

Questo volume offre un'ampia raccolta di procedure infermieristiche ad uso frequente nella pratica clinica. Il testo è inoltre corredato da una serie di capitoli introduttivi per la trattazione di argomenti trasversali e fondamentali relativi all'assistenza infermieristica, propedeutici alla comprensione del razionale di alcune procedure e all'approccio con la persona durante gli interventi procedurali. Il formato con cui sono scritte le procedure può essere facilmente adattato dai professionisti della salute e applicato alle singole realtà operative, nel rispetto delle politiche sanitarie e organizzative locali e di miglioramento continuo della qualità. L'impostazione delle schede che presentano le procedure è in linea con molti standard nazionali e internazionali promossi dalle più importanti società scientifiche e di accreditamento in ambito sanitario. L'opera si caratterizza in particolare per: una pratica impostazione della sequenza di attività e relative motivazioni; un ampio corredo iconografico che evidenzia gli aspetti critici di particolari attività; una raccolta dei principali titoli diagnostici NANDA-I e dei relativi risultati di salute NOC e interventi infermieristici NIC correlati, con relativi codici, riportata alla fine di ogni procedura; il rigore dei contenuti derivante dall'approccio evidence based contestualizzato alla spendibilità delle procedure e disponibile nell'ampia raccolta delle fonti marcate dai rispettivi livelli di evidenza; uno spazio dedicato all'assistenza centrata sulla persona, anche di diversa cultura; una guida alla valutazione iniziale globale della salute della persona e la disponibilità in appendice di specifiche schede di accertamento; un richiamo al trattamento del dolore da procedura e all'utilizzo di tecniche non farmacologiche; i riferimenti agli standard della Joint Commission per l'area della sicurezza dell'assistito e della Clinical Governance per la gestione del rischio in sanità. Un testo concepito per guidare l'attuazione di interventi assistenziali appropriati e di qualità, e per una presa di decisioni competente e attenta alla persona e alla sua centralità.
84,00

Esercizi di metodi matematici per fisici e ingegneri

Pietro Antonio Grassi

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 240

Una raccolta di esercizi guidati sulle equazioni differenziali alle derivate parziali e di analisi complessa avanzata, rivolta agli studenti del Corso di Metodi Matematici per la Fisica dei Sistemi Complessi. Risolvere problemi matematici richiede esperienza e costante applicazione. Spesso manca un metodo generale e univoco di svolgimento dell'esercizio, ma la soluzione può essere ottenuta per strade diverse e più o meno efficaci. Il volume si propone di accompagnare lo studente nell'apprendimento grazie all'applicazione pratica dei diversi metodi matematici, senza riportare i teoremi e la teoria. L'utilità di questo approccio è data dal confronto delle varie possibilità: lo studente infatti svilupperà in modo autonomo la propria capacità critica nel valutare le diverse alternative e saprà scegliere la più vantaggiosa.
22,20

English for nurses and healthcare professionals

Francesca Malaguti, Ilaria Parini, Rosalind Roberts

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 480

La seconda edizione di un testo per lo studio della lingua inglese in ambito sanitario. Il testo è pensato per un livello di partenza di conoscenza della lingua inglese elementare, pari a un livello A2 (facendo riferimento al Common European Framework of Reference for Languages). Di conseguenza, nelle prime unità vengono affrontati gli argomenti più basici, sia a livello grammaticale e lessicale, sia di comprensione di testi scritti e orali, sia di funzioni comunicative. Con il procedere delle unità, tuttavia, il livello avanza gradualmente, arrivando ad affrontare strutture lessicali e morfosintattiche sempre più complesse, fino ad arrivare nelle ultime unità a un livello C1. Il testo è suddiviso in cinque moduli, per un totale di 16 unità. Ogni unità è incentrata su uno specifico argomento di area infermieristico-sanitaria ed è suddivisa in cinque sezioni (Grammar, Vocabulary, Reading comprehension, Listening and speaking activities e Appendix) che hanno lo scopo di sviluppare e affinare le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta/orale e produzione scritta/orale) in un ambito sanitario. Ogni tre unità, il libro presenta una sezione di consolidamento (5 in totale), in cui vengono riproposti gli argomenti trattati nelle unità precedenti, con esercizi di varia tipologia. Le principali novità della seconda edizione riguardano: la revisione dei contenuti con testi più attuali e con dati e riferimenti aggiornati alla realtà contemporanea; una ancora maggiore attenzione rivolta alla figura dell'infermiere e degli altri professionisti sanitari, con la Unit 2 dedicata non più al ruolo del medico ma alle altre figure che lavorano nel campo dell'assistenza sanitaria; una nuova Unit 16 dedicata all'assistenza geriatrica (Geriatric healthcare) e alla cura della persona anziana; una nuova sezione finale dedicata alla produzione scritta di testi (Writing activities) quali lettera, email, lettera di presentazione (a cui allegare il CV in caso di domanda di lavoro) e articolo scientifico; l'aggiunta in appendice di un glossario italiano-inglese dei termini medico infermieristici più comuni, corredato dalla trascrizione fonetica IPA che ne indica la pronuncia (British English) e da registrazioni online che permettono di verificare la pronuncia corretta di ogni termine; l'inserimento di un glossario italiano-inglese degli acronimi clinici più comuni; la possibilità di scaricare dal sito www.testtube.it/scienzeinfermieristiche le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel testo; la disponibilità di un maggior numero di registrazioni audio. Oltre a tutte le registrazioni necessarie per lo svolgimento degli esercizi, sono ora disponibili online più di 30 registrazioni relative a testi di carattere sanitario letti da speaker madrelingua.
47,00

Curare l'ansia con l'agopuntura. Dalla medicina tradizione cinese alle neuroscienze: sinergia tra sistemi di cura

Giuseppe Fatiga

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 204

Questo testo affronta in modo scientificamente rigoroso tutti gli aspetti teorici e pratici del trattamento agopunturale dei disturbi d'ansia, secondo un approccio proprio della Medicina Basata sulle Evidenze. Attraverso continui rimandi tra Occidente e Oriente, in un vero e proprio gioco di specchi, le neuroscienze e la Medicina Tradizionale Cinese si confrontano e si studiano a vicenda. Il risultato appare sorprendente: il nuovo e l'antico non solo mantengono inalterato tutto il loro fascino, ma si arricchiscono l'un l'altro. Accostando le tessere nel giusto ordine, si delinea poco a poco, pagina dopo pagina, uno splendido mosaico, una visione d'insieme che non vacilla sotto i colpi di questa o quella scoperta, ma che profuma di sapere autentico: si tratta del Tutto che contiene il Particolare.
38,00

Principi di microbiologia medica

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 928

98,00

Microbiologia clinica

Eudes Lanciotti

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 400

47,00

Assistenza infermieristica alla persona anziana. Pianificazione assistenziale con NANDA-I, NOC e NIC

Giorgio Nebuloni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 768

La persona anziana, individuo con valori, desideri, sogni, bisogni e risorse, esprime capacità di autonomia, self-care e pro-attività, ma è anche soggetto di fragilità, comorbilità e dipendenza. L'obiettivo dell'assistenza infermieristica rivolta alla persona anziana è la ricerca del mantenimento della possibile e desiderabile autonomia personale e sociale dando valore all'invecchiamento, come espressione dell'essenza di ciascun individuo nella sua unicità e diversità. I contenuti e l'organizzazione di questa seconda edizione del testo, ampiamente aggiornati e integrati in linea con le migliori evidenze scientifiche disponibili, supportano il professionista della salute e lo studente nel prendere consapevolezza di cosa significhi concretamente garantire un'assistenza infermieristica personalizzata orientata al prendersi cura e all'aver cura della persona anziana assistita attraverso un approccio globale espressione di valori e principi e di un'etica professionale che utilizza la propria scienza infermieristica fatta di teoria, metodo, strumenti, linguaggio, documentazione e modelli organizzativi idonei a rispondere con "risultati tangibili" ovvero misurabili, oggettivabili e di qualità ai desideri/sogni/bi-sogni/problemi di salute della persona anziana. Il testo si sviluppa in 2 unità; la prima con 3 capitoli introduttivi, rivolti all'analisi degli aspetti epidemiologici, organizzativi e di risposta assistenziale da parte dei diversi professionisti della salute; la seconda, comprendente 17 capitoli dedicati all'assistenza olistica alla persona anziana, offre una visione della scienza infermieristica nella sua ricchezza di conoscenze teoriche, rigore metodologico e pratica clinica includendo la pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'utilizzo delle tassonomie NNN e il conseguente sviluppo di numerosi piani di assistenza infermieristica standard per le diagnosi NANDA-I ritenute più pertinenti a cui sono collegati i risultati di salute sensibili all'assistenza infermieristica NOC e gli interventi infermieristici NIC con le relative attività. La completezza della trattazione e l'universalità metodologica, che contraddistingue lo sviluppo della pianificazione assistenziale con le tassonomie NNN, fanno di questo testo un fondamentale punto di riferimento per tutti i professionisti della salute (sanitari e sociali) e per i caregiver.
69,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.