Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEA

Chimica farmaceutica

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

73,50

Farmacologia

Stefano Govoni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

51,70
34,60

Atlante tascabile di anatomia umana. Vol. 1: Apparato locomotore

Werner Platzer

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 480

La quinta edizione italiana (condotta sull'undicesima edizione tedesca) del primo volume dell'"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dell'apparato locomotore. Particolare attenzione è dedicata, attraverso numerose indicazioni cliniche, molte delle quali aggiornate o nuove di questa edizione, agli stretti collegamenti esistenti tra l'anatomia e gli altri insegnamenti presenti nelle facoltà mediche, biologiche e farmaceutiche che pongono l'anatomia alla base del processo formativo. Inoltre, quest'opera è indicata per gli studenti dei diplomi universitari dell'area sanitaria e del corso di laurea in Scienze motorie in quanto vi sono contenute tutte le nozioni relative alle tipologie delle varie strutture didattiche. Nello specifico questo volume sull'apparato locomotore è particolarmente indicato per gli studenti di Scienze motorie per i continui riferimenti morfofunzionali e per l'interpretazione su base anatomica di ogni movimento. La chiara suddivisione interna, con i "segnalibro" colorati, rende possibile un rapido orientamento da parte del lettore.
47,50

Manuale di case management integrato

Roger G. Kathol, Rebecca Perez, Janice S. Cohen

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 352

L'odierna assistenza a persone con problemi di salute complessi richiede la valutazione e il trattamento sia della salute mentale sia delle condizioni fisiche generali. Affinché l'assistenza venga erogata da un team multiprofessionale in modo efficace ed efficiente, allo scopo di raggiungere risultati positivi e benefici per la salute, è necessario impiegare un approccio globale, integrato e olistico. "Il Manuale di Case Management Integrato" è stato scritto per applicare questo principio nella pratica clinica del case management, modello organizzativo innovativo nel quale infermieri e altri professionisti della salute che assistono persone con problemi di salute complessi, possono affrontare con successo gli ostacoli dovuti alla comorbilità, alla cronicità e alla vulnerabilità. Il testo presenta una metodologia, messa a punto in collaborazione con la Case Management Society of America (CMSA) che, attraverso una griglia codificata (IM-CAG per adulti e PIM-CAG pediatrica) basata su livelli di complessità assistenziale con utilizzo di codici-colore, permette ai case manager integrati di identificare e riconoscere le priorità dei problemi di salute complessi presenti nei diversi domini (biologico, psicologico, sociale e del sistema di salute), di redigere piani assistenziali personalizzati e di assistere gli utenti per stabilizzare/migliorare le loro condizioni di salute.
51,00

Di corpo in corpo. Etnografie tra cura e assistenza infermieristica

Annamaria Fantauzzi

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 328

Questo libro è una raccolta di saggi che hanno in comune l'intento di mettere al centro della cura e dell'assistenza la persona, intesa non come puro corpo o organismo biologico ma come costrutto culturale, con un bagaglio storico, emotivo ed esperienziale da cui ogni professionista (sociale e sanitario in particolar modo) non può prescindere. I diversi contributi propongono l'analisi di un contesto di assistenza in cui un professionista sanitario, nella maggior parte dei casi un infermiere, si pone a contatto con una persona bisognosa di cura, intesa quest'ultima non esclusivamente come somministrazione di una terapia quanto piuttosto come predisposizione a osservare, ascoltare, interpretare la narrazione della malattia, la dichiarazione di bisogni fisici, sociali e psicologici, ad aiutare e assistere la persona a preservare la sua autonomia. I primi contributi si collocano in questo ambito di humanities cares, mentre i successivi rientrano nell'ambito dell'infermieristica transculturale, ovvero in quel dominio dell'assistenza che oggi si pone di fronte a culture differenti da quella italiana, occidentale ed europea, constatata l'evidente presenza sul territorio nazionale di una sempre crescente popolazione immigrata.
33,40

Fisiologia

Gianluigi Monticelli

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 736

La Fisiologia è la scienza che si occupa di come funzionano, in condizioni normali, gli organismi viventi, le loro parti e le relazioni fra le varie strutture, le relative funzioni e l'integrazione di queste. Lo studio della Fisiologia umana riguarda tutti i livelli dimensionali e organizzativi: dall'atomico-molecolare al sistemico. La Fisiologia è quindi strettamente correlata a varie discipline e diventa insostituibile per chiarire i processi di sviluppo e di invecchiamento, per comprendere come si instaurano i processi patologici - ovvero le alterazioni dei meccanismi che, modificando le funzioni, portano alla malattia - e per definire l'approccio farmacologico atto a ripristinare la funzionalità. Peraltro, anche i processi di ideazione, sintesi e sviluppo di molecole, agenti come possibili farmaci, non possono fare a meno delle conoscenze, a vario livello strutturale, dei meccanismi di funzionamento dell'organismo umano e delle sue parti. Questa seconda edizione è stata ampiamente aggiornata e migliorata soprattutto per aiutare gli studenti nel superamento delle difficoltà, sviluppando in modo graduale gli argomenti senza esagerate semplificazioni e conservando il rigore nella trattazione. Analoga attenzione si è posta all'apparato illustrativo, con oltre cinquecento figure, base fondamentale per una comprensione della materia. Sul sito web, che accompagna il libro, sono disponibili numerosi test di autovalutazione interattivi.
94,50

Collegamenti NANDA-I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell'assistenza

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 576

Questo testo rappresenta una guida pratica all'utilizzo dei collegamenti tra i tre linguaggi infermieristici standardizzati riuniti, a partire dall'anno 2000, nella NNN (3N) Alliance: la classificazione delle diagnosi infermieristiche NANDA International (NANDA-I); la classificazione NOC dei risultati infermieristici sensibili all'assistenza infermieristica; la classificazione NIC degli interventi infermieristici. Il libro, con i suoi collegamenti, sviluppa la mente disciplinare (conoscenze empiriche, etiche, estetiche in sinergia con processi cognitivi come il pensiero critico e riflessivo) dell'infermiere quale responsabile dell'assistenza infermieristica. È indicato per tutti i professionisti infermieri che nell'ambito clinico desiderano realizzare una pianificazione assistenziale infermieristica individualizzata. È inoltre, uno strumento di supporto allo studente infermiere che nel suo percorso universitario inizia "il cammino dell'interiorizzazione" del caring e dell'healing verso la ricerca di benessere per le persone assistite. La principale novità di questa seconda edizione è costituita dalla terza parte del testo che propone i collegamenti di dieci condizioni cliniche con i risultati NOC e gli interventi NIC. Dopo una breve descrizione della condizione clinica sono elencati i possibili risultati NOC e interventi NIC appropriati.
55,50

Idrogeologia ambientale

Vincenzo Francani

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 352

La conoscenza dei temi ambientali può essere facilitata chiarendo le interconnessioni fra le nozioni di molte discipline. L'idrogeologia è una delle materie che esprime concetti ricorrenti in molti altri insegnamenti: l'idrologia per lo studio del dissesto idrogeologico, l'idraulica sotterranea per la modellazione matematica della circolazione idrica, la geotecnica per risolvere problemi di instabilità dei versanti, la tecnica delle fondazioni per i progetti di drenaggi, la chimica per il recupero della qualità delle acque, l'urbanistica per le necessità di approvvigionamento idrico dei centri abitati. Questo testo raccogliere le nozioni idrogeologiche utili per rafforzare la comprensione dei sistemi ambientali e della loro gestione. La prima parte tratta della circolazione idrica sotterranea e introduce le grandezze fondamentali dell'idrogeologia, per poi affrontare le prove di terreno e laboratorio per accertarne i valori utili alla progettazione delle captazioni nelle pianure alluvionali. Nel terzo capitolo si descrive la circolazione idrica negli ammassi rocciosi e, nel quarto, in quelli carsici ai fini della ricerca e dello sfruttamento delle risorse, mentre la loro protezione dalle contaminazioni e il recupero della loro qualità vengono trattati nei due capitoli successivi.
45,50

Farmacologia

Stefano Govoni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 750

I capitoli rispecchiano le linee guida internazionali rispetto ai farmaci e alla terapia farmacologica così come sono interpretate e applicate dalle società scientifiche italiane. I vari capitoli sono stati assegnati a esperti degli argomenti trattati con formazione di un team autoriale qualificato e variegato. Molta cura si è posta poi nell'opera di revisione affinché il testo risultasse omogeneo. Il libro è suddiviso in più sezioni. In quella di carattere generale, la prima, che tratta dell'appropriatezza terapeutica, dei farmaci equivalenti, dei biosimilari, della farmacosorveglianza ecc., si offrono al lettore gli strumenti culturali per affrontare temi che sono attuali e dibattuti.
71,00

La simulazione nell'infermieristica

Anna Sponton, Antonio Iadeluca

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 300

Questo testo nasce con l'intento di trattare la simulazione come metodo didattico formativo, non come semplice strumento tecnologico legato all'utilizzo di manichini a media-alta fedeltà, partendo dal quadro teorico di riferimento dell'apprendimento esperienziale di David Kolb che, contestualizzato alla formazione infermieristica, si concretizza nell'attività professionalizzante da una parte e nei laboratori professionali dall'altra. I primi capitoli sono pensati per introdurre l'argomento attraverso il racconto dell'evoluzione storica della simulazione in ambito infermieristico, la presentazione delle potenzialità e dei limiti della metodologia e la descrizione del quadro internazionale. A partire dal capitolo 4 il testo entra nel vivo della trattazione presentando la simulazione quale metodologia a supporto dell'apprendimento e, successivamente, sviluppando argomenti pratici quali la progettazione dello scenario, la preparazione della simulazione, l'implementazione dello scenario e la valutazione finale della simulazione.
27,30

Problemi di fisica con soluzione. Vol. 1: Meccanica, termodinamica e gravitazione

Carlo Del Papa, Mario P. Giordani, Gilberto Giugliarelli

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 336

Il libro contiene una raccolta di oltre 260 problemi utili alla preparazione delle prove d'esame di Fisica Generale I (meccanica, termodinamica e gravitazione) delle lauree triennali in cui la Fisica è sviluppata in più annualità. L'opera nasce dall'esperienza decennale degli autori che insegnano nei CdS di Ingegneria all'Università degli Studi di Udine; il testo è quindi naturalmente rivolto agli studenti del primo anno di Ingegneria. Tuttavia, nella raccolta sono inclusi anche esercizi che, sia per gli argomenti trattati, sia per i metodi utilizzati, possono essere di interesse e stimolo anche per studenti delle lauree triennali in Fisica e Matematica. I problemi, tutti con soluzione ampia e dettagliata, sono distribuiti su sette diversi capitoli suddivisi in sezioni riguardanti contesti e temi relativamente omogenei. Nelle diverse sezioni i problemi sono ordinati, approssimativamente, in base al grado di difficolta. Il testo è anche corredato da appendici contenenti informazioni sulla notazione utilizzata, un piccolo compendio di formule matematiche, tabelle di unità di misura e valori di costanti e quantità fisiche utili nella risoluzione dei problemi.
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.