Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEA

Localizzazione e infissione dei punti di agopuntura. DVD-ROM

Piero Ettore Quirico

Prodotto

editore: CEA

anno edizione: 2015

La localizzazione e l'infissione del punto costituiscono un momento essenziale della terapia tramite Agopuntura. Le manovre di localizzazione, che richiedono l'esecuzione di precisi movimenti da parte dell'agopuntore, sono assai diverse per ciascun punto ed anche la metodica di infissione varia a seconda della direzione e profondità di puntura e del tipo di sensazione (De Qi) evocata. Gli atlanti di Agopuntura, tra cui ricordiamo il testo "Punti e Meridiani di Agopuntura", pur fornendo immagini e descrizioni dettagliate a riguardo, non riescono a "far vedere" come si proceda nella realtà della pratica clinica per trattare correttamente i vari agopunti. Quindi, gli studenti, nonostante le esercitazioni pratiche svolte in aula e negli ambulatori delle Scuole, faticano a comprendere e memorizzare questa parte centrale del loro percorso formativo. Questo DVD, con circa 3 ore di video relativi alla localizzazione e all'infissione dei 100 punti più utilizzati nella comune pratica clinica, fornisce all'Agopuntore un supporto visivo essenziale per integrare e fissare le nozioni apprese sui testi, nel corso delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche.
47,50

Assistenza infermieristica in pediatria

Pierluigi Badon, Simone Cesaro

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 1120

Questo testo, seconda edizione del Manuale di Nursing Pediatrico di P. Badon e S. Cesaro, è stato pensato per rispondere alle esigenze dello studente di Infermieristica e di Infermieristica Pediatrica, nonché del professionista infermiere, affinché possano trovare indicazioni cliniche e metodologiche, per un approccio assistenziale più moderno e olistico alla complessità delle cure pediatriche. Questa seconda edizione offre una solida base di conoscenze sugli argomenti di puericultura, pediatria preventiva, patologia neonatale e pediatria clinica, così come gli elementi utili alla pianificazione dell'assistenza infermieristica pediatrica, utilizzando il processo infermieristico e strumenti quali i modelli funzionali della salute di Gordon e le diagnosi infermieristiche di NANDA-I, accompagnate dalla classificazione NOC dei risultati infermieristici e dalla classificazione NIC degli interventi infermieristici. Il testo ha mantenuto la stessa organizzazione dei contenuti della precedente edizione ma la seconda edizione è stata ampliata con l'obiettivo di offrire maggiori aree tematiche, utili agli studenti ma ancor più ai professionisti che lavorano in ambito pediatrico. L'ampia iconografia e le molteplici tabelle e riquadri di cui è corredato ogni capitolo facilitano l'apprendimento dei contenuti. Diversi piani di assistenza infermieristica illustrano, a scopo esemplificativo, come utilizzare le diagnosi infermieristiche e forniscono esempi d'invertenti infermieristici appropriati in relazione alle conoscenze fisiopatologiche del sintomo e della malattia. Sono inoltre illustrate le principali procedure assistenziali con le indicazioni, il materiale occorrente e le manovre di cui si compongono.
82,00

Anatomia umana e orientamento clinico

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 1248

165,50

Introduzione all'algebra lineare

Rita Fioresi, Marta Morigi

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 256

23,80

Innovazione e governance delle professioni sanitarie

Bruno Cavaliere, Edoardo Manzoni, Franco Piu

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 256

La crescente richiesta d'innovazione nel campo sanitario obbliga i professionisti della salute a un costante aggiornamento delle conoscenze relative ai modelli organizzativi, ai ruoli e agli strumenti operativi. Questo testo vuole essere uno strumento utile, una cassetta degli attrezzi, per direttori, dirigenti, coordinatori, professionisti che quotidianamente si relazionano con le organizzazioni e gli assistiti, cercando di fornire una risposta ai dubbi sul perché è necessaria la governance, su che cosa è la governance e su quali sono i settori professionali entro i quali la governance si declina. L'opera presenta i maggiori temi attualmente in discussione e indica alcune possibili soluzioni realizzabili attraverso metodologie e strumenti che si sono dimostrati applicabili nel contesto italiano, con la consapevolezza che il futuro della professione sarà prevalentemente fuori dagli ospedali e che i temi della fragilità, non autosufficienza e cronicità (in una parola, comunità) sono le vere sfide che debbono far pensare alla governance.
29,00

Cure basate sulla relazione. Un modello per la pratica clinica

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 240

Questo testo offre a dirigenti e responsabili di un'organizzazione sanitaria, indipendentemente dalla loro area di competenza, un modello pratico volto a modificare la propria infrastruttura e favorire l'introduzione del modello di Cure Basate sulla Relazione. Attraverso l'approfondimento dei sei aspetti fondamentali di questo modello (leadership, lavoro di squadra, pratica infermieristica professionale, assistenza alla persona, pratica gestita dalle risorse e misura dei risultati), al cui centro si collocano la persona assistita e coloro che le stanno vicini, le autrici illustrano la via per ottenere le condizioni ottimali affinché il modello teorico possa essere tradotto in realtà. Le Cure Basate sulla Relazione offrono la chiave per raggiungere un'assistenza infermieristica realmente centrata sulla dimensione umana della persona assistita e realizzare un'impostazione del lavoro efficiente, un buon clima di lavoro e una buona qualità delle cure a costi sostenibili.
29,40

Prepararsi all'esame di farmacologia

Stefano Govoni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 192

"Farmacologia - Prepararsi all'esame" è una raccolta di test di autovalutazione utile per affrontare l'esame di Farmacologia presso i corsi di laurea di Farmacia, CTF, Medicina e Scienze biologiche. Il volume è basato sui quesiti ministeriali pubblicati per i concorsi per sedi farmaceutiche, da cui sono state estratte e opportunamente raccolte le domande riguardanti la Farmacologia: sono circa 1700 quesiti che vanno a integrare e arricchire gli oltre 600 già disponibili online per coloro che hanno acquistato il libro di testo "Farmacologia" a cura di Stefano Govoni e pubblicato da CEA - Casa Editrice Ambrosiana. Chiunque voglia testare la propria preparazione in materia può farlo senza necessariamente aver acquistato il manuale, dato che molte batterie di test sono precedute da una breve introduzione che fornisce allo studente il contesto di riferimento; chi è interessato, invece, a un approfondimento più ampio può utilizzare i numerosissimi rimandi ai capitoli di "Farmacologia" a cura di Stefano Govoni presenti in ogni batteria di test.
16,80

Manuale di case management integrato

Roger G. Kathol, Rebecca Perez, Janice S. Cohen

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 352

L'odierna assistenza a persone con problemi di salute complessi richiede la valutazione e il trattamento sia della salute mentale sia delle condizioni fisiche generali. Affinché l'assistenza venga erogata da un team multiprofessionale in modo efficace ed efficiente, allo scopo di raggiungere risultati positivi e benefici per la salute, è necessario impiegare un approccio globale, integrato e olistico. "Il Manuale di Case Management Integrato" è stato scritto per applicare questo principio nella pratica clinica del case management, modello organizzativo innovativo nel quale infermieri e altri professionisti della salute che assistono persone con problemi di salute complessi, possono affrontare con successo gli ostacoli dovuti alla comorbilità, alla cronicità e alla vulnerabilità. Il testo presenta una metodologia, messa a punto in collaborazione con la Case Management Society of America (CMSA) che, attraverso una griglia codificata (IM-CAG per adulti e PIM-CAG pediatrica) basata su livelli di complessità assistenziale con utilizzo di codici-colore, permette ai case manager integrati di identificare e riconoscere le priorità dei problemi di salute complessi presenti nei diversi domini (biologico, psicologico, sociale e del sistema di salute), di redigere piani assistenziali personalizzati e di assistere gli utenti per stabilizzare/migliorare le loro condizioni di salute.
50,00

Di corpo in corpo. Etnografie tra cura e assistenza infermieristica

Annamaria Fantauzzi

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 328

Questo libro è una raccolta di saggi che hanno in comune l'intento di mettere al centro della cura e dell'assistenza la persona, intesa non come puro corpo o organismo biologico ma come costrutto culturale, con un bagaglio storico, emotivo ed esperienziale da cui ogni professionista (sociale e sanitario in particolar modo) non può prescindere. I diversi contributi propongono l'analisi di un contesto di assistenza in cui un professionista sanitario, nella maggior parte dei casi un infermiere, si pone a contatto con una persona bisognosa di cura, intesa quest'ultima non esclusivamente come somministrazione di una terapia quanto piuttosto come predisposizione a osservare, ascoltare, interpretare la narrazione della malattia, la dichiarazione di bisogni fisici, sociali e psicologici, ad aiutare e assistere la persona a preservare la sua autonomia. I primi contributi si collocano in questo ambito di humanities cares, mentre i successivi rientrano nell'ambito dell'infermieristica transculturale, ovvero in quel dominio dell'assistenza che oggi si pone di fronte a culture differenti da quella italiana, occidentale ed europea, constatata l'evidente presenza sul territorio nazionale di una sempre crescente popolazione immigrata.
33,10

Fisiologia

Gianluigi Monticelli

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 736

La Fisiologia è la scienza che si occupa di come funzionano, in condizioni normali, gli organismi viventi, le loro parti e le relazioni fra le varie strutture, le relative funzioni e l'integrazione di queste. Lo studio della Fisiologia umana riguarda tutti i livelli dimensionali e organizzativi: dall'atomico-molecolare al sistemico. La Fisiologia è quindi strettamente correlata a varie discipline e diventa insostituibile per chiarire i processi di sviluppo e di invecchiamento, per comprendere come si instaurano i processi patologici - ovvero le alterazioni dei meccanismi che, modificando le funzioni, portano alla malattia - e per definire l'approccio farmacologico atto a ripristinare la funzionalità. Peraltro, anche i processi di ideazione, sintesi e sviluppo di molecole, agenti come possibili farmaci, non possono fare a meno delle conoscenze, a vario livello strutturale, dei meccanismi di funzionamento dell'organismo umano e delle sue parti. Questa seconda edizione è stata ampiamente aggiornata e migliorata soprattutto per aiutare gli studenti nel superamento delle difficoltà, sviluppando in modo graduale gli argomenti senza esagerate semplificazioni e conservando il rigore nella trattazione. Analoga attenzione si è posta all'apparato illustrativo, con oltre cinquecento figure, base fondamentale per una comprensione della materia. Sul sito web, che accompagna il libro, sono disponibili numerosi test di autovalutazione interattivi.
93,50

Oncologia clinica. Principi e pratica. Vol. 6

Riccardo Cellerino, Gianluigi Cetto, Andrea Piga

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 288

"L'idea di questo collana nasce dalla constatazione, sollecitata dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dagli specializzandi in Oncologia, della mancanza di un testo di oncologia clinica in lingua italiana completo e sufficientemente approfondito, ma di facile consultazione, che possa costituire per gli studenti stessi, per gli specializzandi all'inizio del loro percorso formativo e per i medici di medicina generale, oltre che per altri specialisti, uno strumento di formazione e di consultazione per l'apprendimento delle principali nozioni di oncologia clinica."
33,50

Collegamenti NANDA-I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell'assistenza

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 576

Questo testo rappresenta una guida pratica all'utilizzo dei collegamenti tra i tre linguaggi infermieristici standardizzati riuniti, a partire dall'anno 2000, nella NNN (3N) Alliance: la classificazione delle diagnosi infermieristiche NANDA International (NANDA-I); la classificazione NOC dei risultati infermieristici sensibili all'assistenza infermieristica; la classificazione NIC degli interventi infermieristici. Il libro, con i suoi collegamenti, sviluppa la mente disciplinare (conoscenze empiriche, etiche, estetiche in sinergia con processi cognitivi come il pensiero critico e riflessivo) dell'infermiere quale responsabile dell'assistenza infermieristica. È indicato per tutti i professionisti infermieri che nell'ambito clinico desiderano realizzare una pianificazione assistenziale infermieristica individualizzata. È inoltre, uno strumento di supporto allo studente infermiere che nel suo percorso universitario inizia "il cammino dell'interiorizzazione" del caring e dell'healing verso la ricerca di benessere per le persone assistite. La principale novità di questa seconda edizione è costituita dalla terza parte del testo che propone i collegamenti di dieci condizioni cliniche con i risultati NOC e gli interventi NIC. Dopo una breve descrizione della condizione clinica sono elencati i possibili risultati NOC e interventi NIC appropriati.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.