Il tuo browser non supporta JavaScript!

bookabook

Il disordine non va in scena

Mirfet Piccolo

Libro

editore: bookabook

anno edizione: 2017

Tosca Premoli, classe 1943, ex allieva del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, è sposata con Saverio ma il matrimonio è segnato da profondi dolori e silenzi. In questa infelicità, a partire dall'estate del 1969 si fa strada nella vita di Tosca la presenza di Giorgio, ex studente di medicina e giovane vedovo. Il loro amore clandestino in un appartamento di via Senato, insieme alla partecipazione alle riunioni presso la Casa delle Donne, diventeranno per Tosca dei punti fermi dai quali provare a costruirsi una vita migliore. Con la certezza di una felicità ormai prossima, un giorno di dicembre del 1969 la donna esce di casa per fuggire a Parigi con il suo amante. Con la valigia e indossando il suo abito migliore, Tosca cammina per le vie di una Milano carica di entusiasmi e aspettative politiche e sociali. È la storia di Tosca in una giornata straordinaria.
11,00

Il maestro di Tolmezzo

Igino Piutti

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2017

pagine: 525

Il giovane Benito Mussolini a ventitré anni ha ricoperto l'incarico di maestro nella scuola elementare di Tolmezzo, durante l'anno scolastico 1906/7. Un anno da dimenticare, come egli stesso scriverà nell'autobiografia, o invece un anno importante per la maturazione del giovane, che l'anno successivo sarà a Trento come giornalista e in seguito sarà la figura storica controversa che tutti conosciamo? L'autore da un lato ricostruisce le vicende vissute dal giovane Benito sulla base di un'attenta ricerca d'archivio e della stampa del tempo, dall'altro cerca di ricostruire il personaggio sulla base di come lui stesso si presenta nelle autobiografie e di come gli storici hanno ricostruito la sua vita e il suo pensiero negli anni precedenti la venuta a Tolmezzo. Un romanzo storico che si sviluppa sulla finzione letteraria del ritrovamento di due diari: quello di Mussolini e quello di un tolmezzino, suo grande amico. Questo consente all'autore di proporre una ricostruzione psicologica del giovane maestro in difficoltà, in una professione scelta per lui dalla madre, in un ambiente che lo rifiuta per le sue idee di socialista rivoluzionario.
18,00

Quello che corre

Antonio La Malfa

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2017

pagine: 128

Antonio Paci è un ispettore di polizia alle prese con la crisi di mezza età: le maratone a cui era solito partecipare sono ormai un ricordo lontano, cosi come la storia d'amore clandestina con Stefania, amica d'infanzia sua e di sua moglie Giulia. Ma il passato è sempre in agguato: l'improvvisa scomparsa di Stefania, pochi giorni dopo la morte della sorella gemella, costringe Antonio a indagare su amici di vecchia data e a riaprire dei capitoli della sua vita che credeva ormai chiusi. Sullo sfondo della piccola città di Piombino, a sua volta alle prese con una grande crisi occupazionale, l'ispettore imparerà che niente è come sembra...
12,00

Porcini sull'asfalto

Iacopo Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2017

pagine: 98

Un bambino scompare nel nulla inghiottito dalle gelide acque dell'Arno davanti ai suoi amici. Una famiglia distrutta e un gruppo di ragazzi che cresce insieme, aggrappato a un bar di quartiere e al suo barista rustico e paterno. Ognuno diverso, ma tutti venuti su come funghi porcini, nello stesso sottobosco urbano. Ambientato nella Firenze degli anni Novanta, tra asfalto, periferia e vita di strada, "Porcini sull'asfalto" è un romanzo noir che tocca i grandi temi della vita: l'amicizia, la sofferenza, l'amore, il gruppo, Baggio alla Juve...
10,00

I sogni non fanno rumore

Roberta Dieci

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2016

I sogni, si sa, ogni tanto ti coinvolgono in un contropiede fulminante. Così Giulia, studentessa universitaria, si trova ad alternare tacco dodici e tacchetti da calcio in un turbine di vicende che la vedrà protagonista. Scoprirà che in amore, come sul campo da gioco, è meglio attaccare che difendere.
14,00

Graffiti

Giuseppe Iaculo

Libro

editore: bookabook

anno edizione: 2016

pagine: 144

14,00

L'isola del silenzio

Tono Mucchi, Angelica Faina

Libro

editore: bookabook

anno edizione: 2015

pagine: 328

Un'isola speciale, teatro di guerra e luogo di confino per malati mentali. Una donna risoluta, decisa a fare chiarezza su un oscuro mistero di famiglia che affonda le sue radici nelle pieghe della storia e nella vita segreta dell'isola stessa.Alcuni mesi dopo l'8 settembre 1943, a Leros, una delle isole del Dodecaneso, la battaglia tra italiani e inglesi contro i tedeschi infuria e durante i sanguinosi scontri e le atroci rappresaglie, Tommaso, ufficiale e medico italiano amato da tutti, improvvisamente scompare: il suo corpo non viene mai più ritrovato. Nemmeno di suo fratello Vanni, che ha sposato la causa dei partigiani, si sa più nulla. Più di sessant'anni dopo, durante una vacanza nell'affascinante scenario dell'isola, pervasa dal profumo degli eucalipti, Vittoria ricostruisce la storia dei due fratelli e in particolare quella di Tommaso, medico schivo, isolato e gentile. Un tragico segreto di famiglia sepolto da decenni nel mar Egeo, un grande affresco storico che Vittoria Serpighi si troverà a ricostruire. "L'isola del silenzio" ripercorre uno dei periodi più controversi della storia italiana attraverso il destino straordinario di due fratelli.
18,00

Difetti cristallini

Concetta Tandoi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Limpido, spontaneo, libero, sfrontato: è questo il modo in cui si raccontano le protagoniste di queste storie. Donne che non temono il giudizio altrui, cristalline nei loro difetti e nella loro diversità non celata, anzi valorizzata, perché ciò a cui aspirano è vivere una vita che le sorprenda. Le figure maschili sono un'eco lontana, come un sospiro appena percepito in questa matrioska di racconti volti a creare un'unica forma: quella di una donna che sa ciò che vuole.
10,00

Sale tra le dita

Stefania Sabattini

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 354

Alfredo Rivarossa, uomo di mezza età dall'aspetto affascinante e dal carattere scostante, sorregge il peso di una famiglia piena di lividi, con una moglie imprigionata nel proprio silenzio e un figlio adolescente che ha trovato nella solitudine il rifugio più sicuro. Ad aiutarlo c'è Cipriana, singolare badante rumena che prova a incollare i cocci delle loro vite incrinate. Qualche strada più in là, la famiglia Boeri è alle prese con la malattia della piccola Bettina. La madre, Silvia, si affanna come può per donarle serenità, in una corsa costante che a tratti sembra una fuga dalle sue stesse paure. Due storie familiari che si sfiorano e si intrecciano, in un romanzo corale dal respiro dolceamaro.
16,00

La fenice

Giampietro Niffoi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Giampietro è un ragazzo dall'animo sensibile che si affaccia al traguardo dei trent'anni. In questa lunga lettera d'amore dedicata alla vita, parla in prima persona dei temi che più gli sono cari, dall'uguaglianza al tempo, con una prospettiva tutta particolare. Il suo vissuto non costituisce né un ostacolo né un motivo per un ripiegamento interiore, ma bensì uno stimolo per comprendere il valore della vita e una lente per osservare la realtà con occhi diversi. Il libro è un racconto emozionante fra esperienze e sentimenti, che si intrecciano e arrivano al cuore, il cui filo conduttore è la gioia di vivere.
11,00

Fenix e la chiave di Thuta. La gemma di Osiris

M. E. Loi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 464

Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a "casa". La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l'arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.
18,00

Salvati

Raffaele Trimboli

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Sullo sfondo di una Sicilia da cartolina, Marco e Tancredi si imbattono per caso in Luca, un ragazzo dal passato incerto che ha prenotato qualche giorno di vacanza a casa di Tancredi. Nonostante qualche sospetto iniziale verso il nuovo arrivato, che non ha documenti ma porta con sé una borsa di gioielli, i tre ragazzi si piacciono da subito e decidono di programmare una vacanza all'insegna del divertimento, stringendo un legame indissolubile e provando a mettere da parte, almeno per un paio di settimane, la vita di tutti i giorni con i suoi fantasmi...
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.