Il tuo browser non supporta JavaScript!

bookabook

Kaha. La luce prima del sole

Claudio Cremaschi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 336

Somalia, anni Settanta. Dopo la presa di potere di Siad Barre, un gruppo di giovani ministri accetta di collaborare con il regime per liberare il Paese dai retaggi del periodo coloniale e dalle divisioni tribali, consapevole che lo sviluppo non può prescindere dal controllo e dal rafforzamento del sistema educativo, e, prima ancora, dall'introduzione della forma scritta per la lingua somala. Nello stesso periodo alcuni volontari italiani in servizio civile, docenti in una scuola cattolica, cercano invano di adattare l'insegnamento alla realtà locale, incontrando la resistenza della comunità italiana. Dall'intrecciarsi di questi due mondi nasce un piccolo caso politico internazionale, che getta luce su una realtà e un periodo storico ancora poco conosciuti.
16,00

Ascoltare

Filippo Redaelli

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 112

Nell'intersezione tra universo interiore e realtà circostante in questi racconti prendono forma personaggi accomunati da uno speciale ritmo fatto di musica e parole. Passeggiando per le strade di Sequoia vi accorgerete di esserci già stati e nella nostalgia che attanaglia la musicista Laura incontrerete anche la vostra. Assisterete alla partita del secolo con gli occhi di un bambino e troverete la soluzione a misteriosi enigmi nel titolo di una canzone. Riscoprirete una primavera fuori stagione, vivrete gli anni del rock e subirete il fascino della dea Armonia, che si concede una sigaretta a piedi scalzi. Ritroverete, ascoltandovi, la forza e la delicatezza del respiro secondo il vostro ritmo naturale.
11,00

Il giorno in cui seguimmo le api

Rosanna Oberbizer

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 72

È quasi Halloween e Tommaso, 13 anni e un carattere introverso, ha un desiderio: conquistare l'attenzione dei suoi amici raccontando la storia più paurosa di tutte alla festa di Samuele. Comincia così a navigare su Internet alla ricerca di ispirazione, fino a quando non si imbatte in una leggenda sorprendente, ambientata nella cittadina di mare dove trascorre sempre l'estate. In un attimo i piani cambiano: è l'occasione per diventare protagonista di una vera avventura, non solo raccontarla. C'è un mistero da risolvere, una grotta da esplorare, un segreto da svelare. Insieme ai suoi amici Tommaso affronterà molte sfide, imparando ad ascoltare, condividere e ammettere che, in ogni avventura che si rispetti, non tutto può essere programmato. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

L'ordine

Cristiana Angotzi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 152

Un giovane prete di nome Matteo Blaskovich viene investito e ucciso da un'auto pirata appena fuori dalla Santa Sede. Prima dell'incidente lascia un messaggio molto enigmatico nella segreteria telefonica dell'unica persona di cui si fida ciecamente, il suo ex professore di informatica, Ercole Sargenti. Le ultime parole di Matteo fanno riferimento a qualcosa di terribile che ha scoperto e di cui nessuno sarebbe mai dovuto venire a conoscenza. Oltre al messaggio, invia al professore un'e-mail ancora più misteriosa e inquietante, un elenco di cinque nomi di preti, di cui tre già deceduti, sormontato da un titolo: L'Ordine. Chi sta uccidendo quei preti? E perché? Cos'è l'Ordine e quale orribile segreto nasconde da più di duemila anni?
11,00

Come cicale d'estate

Luigi Mattiello

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 240

Cos'è la felicità e dove si nasconde? Diego pensa di averla trovata nell'esistenza tranquilla e priva di cambiamenti che conduce a Napoli. Ma la morte di suo nonno lo costringe a tornare in Grecia, a Lindos, da cui è fuggito nel tentativo di dimenticare un passato doloroso. Le sue speranze di potersi trattenere lì solo per poco si infrangono presto e Diego, che ha invitato gli amici a raggiungerlo, si trova a fare i conti con molte questioni irrisolte. Prima tra tutte Daphne, la donna che non ha mai smesso di amare e che lo ha aspettato per tutto questo tempo. Perché la felicità a volte si nasconde nel legame tra passato e presente, in ciò che resta costante... come il canto delle cicale d'estate.
16,00

Essere. Perdersi per trovarsi

Vincenzo Nisio

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il dolore per la perdita del padre, la delusione per un mondo che non gli appartiene più, un viaggio interiore tra i ricordi di un passato, seppur lontano, ancora vivo dentro di sé. Un'incessante ricerca dell'essenza che, attraverso parole cariche di emozioni e sentimenti, alternando prosa e poesia, apre gli occhi sulla realtà che ci circonda e ci fa scoprire schiavi inconsapevoli di un mondo che ci vuole privi della nostra identità. Come ritrovare l'essenziale in un'epoca in cui tutto sembra scontato? In un tempo brusco, in cui si riversano continue domande, un giovane trova le risposte tornando all'origine, nei luoghi dell'infanzia, imparando ad ascoltare il silenzio per conoscersi e trovarsi.
11,00

E mi ricorderò

Daniela Cucè Cafeo

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 298

Daniela possiede uno scrigno nascosto, e poche cose sono per lei preziose quanto quell'oggetto. Ogni tanto lo prende fra le mani, chiude gli occhi, ne alza il coperchio e inspira: eccoli, i momenti della sua infanzia, il profumo della Sicilia in cui è cresciuta, le risate dei bambini con cui giocava, le tradizioni scomparse e i colori intensi, la voce ferma e orgogliosa del padre, l'acqua fredda e salata del mare, la dolcezza proibita dei dolci a fine pasto, la presenza amorevole di Margherita, il calore delle carezze di sua madre. Ricordi di un tempo perduto e distante, ma mai dimenticato. Un giorno questo scrigno si aprirà da solo con il preciso scopo di salvarle la vita, svelando il messaggio che custodisce: sono le radici forti che hanno fatto la fortuna dell'albero, nonostante le dure e imprevedibili stagioni.
15,00

Il fascino del Golgota

Stefano Iodice

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2019

Il Golgota è il sentimento che, consapevolmente o no, ciascuno vive ogni giorno in prima o in terza persona. È il calvario che affronta quando decide di passare una serata in discoteca, è il malessere che prova quando è prigioniero di se stesso. È l'imbarazzo che può sorgere da una conversazione con uno sconosciuto o, semplicemente, il disagio che si percepisce quando si passa da una scuola all'altra. È la pena cui la società contemporanea è piegata, per le sue contraddizioni e degenerazioni. Le molteplici esperienze della quotidianità trovano forma in racconti di diversa natura e genere, che restituiscono tuttavia un quadro limpido e schietto della società contemporanea. Una realtà nuda, senza veli e per nulla edulcorata, raccontata con umorismo e un pizzico di amarezza.
14,00

Marianna e i pirati dell'isola perduta

Manuel Cavallero

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2019

pagine: 96

Una sera Benda Nera e la sua ciurma si ritrovano in una locanda. Il pirata mostra ai suoi uomini la mappa dell'Isola Perduta dove sarebbe nascosto il tesoro di Capitan Fantasma. Frutto di saccheggi, rapine e arrembaggi, nessuno è riuscito a scovarlo fino a quel momento. La giovane Marianna ascolta di nascosto la conversazione e decide di unirsi all'equipaggio della Nuvola Tempestosa e alla loro impresa. Pirati e filibustieri, numerose bottiglie di rum, una mappa apparentemente priva di indicazioni e una ragazza che nasconde la propria identità: tutto ruota intorno al mistero di un'isola e di un immenso tesoro. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Nel paese dei Batimbo. Fuga da un amore

Ester Ugazio

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2019

pagine: 170

Carolina, moglie e madre appagata, vive a Pavia ed è un medico ormai affermato. Una mattina in ospedale incrocia due volti: tanti anni sono passati dal loro ultimo incontro, ma è sicura si tratti proprio di Abel e sua figlia Izuba. In un attimo il nastro dei ricordi inizia a riavvolgersi e la donna torna agli anni dell'università, quando la brusca fine della sua relazione con Alberto, uomo di grande fascino ma bugiardo impenitente, la spinge a partire e andare in Africa come medico volontario per una ONG. In Burundi, oltre a mettere in pratica la laurea in Medicina, mette in discussione se stessa per scoprire una terra senza tempo, in cui è possibile essere felici nonostante tutto.
14,00

Silenzio

Raffaele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2019

Il piccolo Tommaso Panieri, per tutti Tommy, è innamorato della compagna di scuola Debora, che come lui vive nel quartiere Casoretto a Milano. Insieme partecipano ai funerali di Fausto e Iaio, vittime di uno degli omicidi che insanguinano la città alla fine degli anni Settanta, sullo sfondo dell'avvento delle nuove droghe e delle prime morti per l'eroina. L'impressione per la morte assurda dei due ragazzi e il peso di un'azione terribile commessa adombrano la vita del protagonista, che anni dopo, ormai solo, si ritrova a fare i conti con le proprie colpe e con le svolte dell'esistenza che lo hanno privato della figura di riferimento del padre. Insieme ad altri compagni di strada disillusi come lui dalla Storia (le stragi senza colpevoli; il tradimento della politica e l'edonismo degli anni Ottanta; la scomparsa dell'etica del lavoro) e segnati dalle vicende personali, Tommaso troverà finalmente il coraggio di compiere delle scelte.
12,00

«No, non abbiamo figli.». L'amore ai tempi dell'infertilità

Giorgio M. Ghezzi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2019

pagine: 184

L'avventura di una coppia alla ricerca di un figlio, quando non trova un lieto fine, è costellata da piccole e grandi sofferenze, autoanalisi, pregiudizi e mancanza di empatia cui far fronte. Il dolore è difficile da superare, ma con i giusti strumenti culturali è possibile lenirlo attraverso la consapevolezza e la condivisione. Perché chi ci è passato o ci sta passando possa comprendere i propri sentimenti e metabolizzarli. Perché chi non ci è passato, e quasi sembra ignorare che l'infertilità possa essere un'evenienza, si apra a nuove prospettive. E perché nessuno più rimanga meravigliato o si vergogni di chiedere, e chi desidera far sentire la propria vicinanza sappia come farlo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.